| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio 2018

Centri vari, rassegna della Chorando Ensemble

“Dai sacri accenti al musicar profano” . A spasso per Roma con i musicisti della Tuscia del XVI secolo
Direzione maestro Giuliano Mazzini, voe narrante Angelo Tanzi

Vitorchiano, venerdì 29 giugno 2018, ore 19,30, Auditorium San Agnese
Viterbo, sabato 30 giugno, ore 19,30, chiesa del Gonfalone

Ingresso libero

***

Canepina, Sagra del Fieno canapinese

Due weekend a Canepina all’insegna del noto piatto tipico locale

Sesta edizione a Canepina per la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, meglio conosciuti come il “fieno canepinese”, in programma il 29 e 30 giugno e l’1, 6, 7, 8 luglio 2018, promossa dal Comune e organizzata da Pro Loco e Avis di Canepina.

Si tratta di una pasta lunga all’uovo fatta in casa, secondo una ricetta tradizionale delle massaie canepinesi. Una pasta così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La ricetta tradizionale vede utilizzare come condimento il sugo a base di carne tritata condito con pecorino, ma poiché questa pasta è veramente speciale, la si può mangiare in moltissimi altri modi.

Nei due weekend della sagra, promossa dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco e dall’Avis di Canepina, sarà possibile degustare questo piatto in tre diverse varianti: 1) Maccaroni al ragù; 2) Maccaroni ai funghi porcini; 3) Maccaroni all’Ernestina; il tutto accompagnati da eventi musicali dal vivo, giochi per bambini presso il Piazzale Primo Maggio e visite guidate alla scoperta di questo piccolo borgo del viterbese.

Il sabato sera la novità sarà rappresentata da un menù fisso per assaporare al meglio le due varianti di fieno più apprezzate negli scorsi anni.

Per info e prenotazioni: Fabio 366.2046218 – Francesca: 3288279842 – Pro Loco Canepina: 0761.752761.

***

Gallese, Festa della Pecora

Piazza della Liberazione

venerdì 29 e sabato 30 giugno 2018

Due giorni tra musica dal vivo, balli e divertimento, accompagnati da piatti a base di pecora e non solo.

Il comitato festeggiamenti San Famiano 2018 classi 67/92, organizza la seconda edizione della Festa della pecora.

Il programma prevede per le due serate l’apertura alle ore 20,00 degli spazi gastronomici dove si potranno gustare le specialità a base di pecora e gustosissimi arrosticini. Il tutto accompagnato da buon vino o da un buon bicchiere di birra e tanto divertimento.

Le serate saranno allietate da musica dal vivo suonata da gruppi locali e musica per ballare:

Venerdì 29 giugno: Doc’n Roll

Sabato 30 giugno: Ivan Pagani BandMolte le specialità che saranno servite durante le due serate della manifestazione.

Biglietto: ingresso libero, si paga quello che si mangia.Info e prenotazioni (anche WhatsApp): Michela, 334.3402644; Paola, 388.9295120; Sito internet: http://www.sanfamiano.com/: FB www.facebook.com/events/1386736435912

***

Lubriano, XI edizione della sagra della bistecca Chianina

Parco comunale Pistonami

Sulla più bella “Terrazza sulla Valle dei Calanchi” arriva la X edizione della sagra della Bistecca Chianina”: 

giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 giigno e domenica 1l luglio 2018.

L’evento si svolge all’interno del parco Pistonami in un’area area attrezzata con giochi per bambini e spazio camper per chi pratica turismo plein air. Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere sia la grandezza che il peso della propria bistecca che una volta tagliata viene cotta su un grande braciere e poi servita al tavolo accompagnata con i grandi vini della Teverina.Ogni sera alle 21,30 musica dal vivo.

Nata con l’intento di promuovere l’attività di valorizzazione del marchio “Indicazione Geografica Protetta Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” seguendo le linee guida dell’“Associazione Nazionale Città della Chianina”, di cui il Comune di Lubriano è socio fondatore, “la Sagra della Bistecca Chianina” è ormai diventata uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Tuscia.

Info e prenotazioni: 339.8783839; 328.3657083

***

Ronciglione, Borgo DiVino

Centro storico

Venerdì 29 e sabato 30 giugno 2018 nel centro storico di Ronciglione, presso il Borgo di Sopra, è in programma la prima edizione di Un Borgo DiVino, festival enogastronomico organizzato dalla Pro Loco.

Una location unica per un evento altrettanto particolare, dove il buon cibo incontra il buon bere, con una cornice di divertimento e allegria, con degustazione di prodotti tipici locali, vino e musica di qualità. Una serie di stand saranno posti lungo le vie del borgo completamente allestite e trasformate per l’evento, con la collaborazione delle varie realtà associative del paese, e dove il vino sarà l’attore principale. Ad animare le vie del borgo medievale ci sanno gruppi musicali di alto livello che accompagneranno il turista all’interno dei vicoli medievali. La manifestazione parte venerdì 29 giugno alle ore 18 e termina nella tarda notte di sabato 30. Quindi due giorni dedicati alla enogastronomia e alla cultura dello stare bene.

Info: tel: 0761627596; e-mail: prolocoronciglione@gmail.com; web: www.ronciglione.info

***

A Sipicciano la 15^ Sagra del Lombrichello

Parco Poggio del castagno

A cura del comitato festeggiamenti “Madonna delle Vigne”, la 15sima Festa del Lombrichello, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018. Lombrichelli fatti a mano e impastasti dalle massaie del luogo e stesi con le cosiddette “chitarre abruzzesi”. Il menù: Lombrichelli all’arrabbiata, all’amatriciana, funghi e salsiccia. al radicchio e gorgonzola.

Gli stand gastronomici apriranno alle 19,30. No mancheranno carne locale alla brace, le puntarelle alla contadina; come panzanella, fagioli primavera e patatine; gran finale con bignè alla crema e al cioccolato accompagnato da un buon bicchiere di cannaiola.

Durante la festa saranno presenti giochi e intrattenimento per bambini. Da non perdere inoltre, gli appuntamenti con le orchestre: sabato 30, “Argento Vivo” e domenica 1 luglio “Roberto Galletti band”. Bancarelle di artigianato e per i più piccoli intrattenimento e giochi.

***

Sutri Beethoven Festival 2018: per il programma https://www.eventidellatuscia.it/fino-al-13-maggio-2018-sutri-mostre-sutri-vulci-e-i-misteri-di-mitra-nel-parco-naturale-regionale-2/

***

Tuscania, Festa della Lavanda 2018

Centro storico

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018, il territorio di Tuscania diventa blu: è la magia della fioritura della lavanda.

Per celebrare questa eccellenza agricola tuscanese la Pro-loco, in collaborazione con il Comune, ha istituito una festa che viene annoverata tra le profumata tra le sagre del centro Italia.

Giunta ormai alla sua ottava edizione, l’evento ruota interamente sulla preziosa pianta aromatica, con dimostrazioni, marcatino, eventi e gastronomia tutti incentrati sulla lavanda.

La due giorni di esposizione e spettacoli è stata organizzata da produttori esperti nella coltivazione della lavanda e ha lo scopo di diffondere la cultura e le molteplici proprietà di questa pianta, che sta attraversando un periodo di rinascita e riscoperta nell’ambito di nuove terapie naturali che curano disturbi molto comuni.

In particolare sarà possibile assistere alla distillazione dei profumatissimi oli essenziali, molto apprezzati in cosmesi, oppure assaggiare insolite specialità culinarie che utilizzano tutte le parti della pianta come ingrediente aromatizzante (anche dei gelati)

Info: www.comune.tuscania.vt.it/

***

Tuscania, Gli eventi del Supercinema

Via Garibaldi

Al Supercinema, sabato 30 giugno 2018, Alessandro Pintus e otto ragazzi della sua “Non Company” presenteranno l’esito delle loro ricerche sotto forma di “Performance itinerante”.

Il giorno precedente, venerdì 29 giugno, il pubblico è invitato ad un incontro sul tema della danza “Butoh”.

Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.00.

È aperto al pubblico e gratuito.

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

***

Caprarola, venerdì 29 giugno 2018, ore 17.00

Sala video del palazzo della Cultura

Per la rassegna “Venerdì in biblioteca tra arte e storia”

Incontro “La fortunazza del Giglio. I Farnese e l’araldica”  con Maurizio Carlo Alberto Gorra membro dell’Academie internationale d’Haraldique.

Rassegna dei principali esempi di araldica della dinastia farnesiana, testimoni delle vicende che la videro protagonista fra numerosi fili rossi della storia, dipanati nel tempo dal medioevo ai giorni nostri, e nello spazio del Viterbese a tutt’Europa.

Per informazioni : 0761-646157 / 320 340 65 98 / 334 696 36 35 – www.bibliotecadicaprarola.it

***

Acquapendente, Arte Nascosta

Sabato 30 giugno 2018

Visita alla mostra “Mirabilia ed altri paesaggi” e alle carceri vescovili

Continua l’esposizione della cromatica mostra di Lidia Bachis presso la Pinacoteca del Convento francescano, alle porte laziali della via Francigena, un quartiere medievale denso di storie culturali.

Varcando la soglia della Pinacoteca e assaporando le opere esposte, ci s’immerge nelle espressioni pittoriche del sacro/profano interpretato e vissuto dalla pittrice romana.

Le visite si attiveranno in un turno mattutino dalle 10.00 fino alle 12.30 e uno pomeridiano dalle 16.00 fino alle 18.30. Appuntamento presso la Torre Julia de Jacopo – Acquapendente. Costo: 7€.

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, o mandando un whatsapp al 388.8568841, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni si può mandare un email a eventi@laperegina.it.

***

Civitella d’Agliano, One day one artist

sabato 30 giugno 2018

Nuova formula per il festival “Accenni di Contemporaneo”: il 30 giugno l’installazione “Agorà”

Un giorno, un artista. Nella fattispecie, sabato 30 giugno 2018 e Marco Ercoli. L’associazione culturale Fata Morgana, nell’ambito della quindicesima edizione del festival di arte contemporanea “Accenni di Contemporaneo” in programma a Civitella d’Agliano (VT), propone l’evento pilota “One Day One Artist”. A partire dalle ore 18 in Piazza Cardinal Dolci sarà presentata l’installazione “Agorà”.

In questa sua nuova veste il festival darà spazio, in ciascuna delle date di volta in volta proposte, a un unico artista e a un solo lavoro.

Questo primo “One Day One Artist” di “Accenni di Contemporaneo” 2018 continuerà, dalle ore 19 di sabato 30 giugno, con un aperitivo artistico sui brani di Airali Fingerstyle Guitarist. In occasione dell’iniziativa, inoltre, anche il giardino di sculture La Serpara di Paul Wiedmer, nei pressi del paese, sarà aperto e visitabile dalle ore 11 alle ore 16.30.

“One Day One Artist” è organizzato con il patrocinio del Comune di Civitella d’Agliano, della Pro Loco di Civitella d’Agliano e dell’associazione La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell’associazione Fata Morgana, è a ingresso gratuito.

Per informazioni e contatti: ac_fatamorgana@libero.it.

***

Ischia di Castro, sabato 30 giugno 2018, dalle ore 17.30

Concerto all’Eremo di Poggio Conte, organizzato dal Comune di Ischia di Castro (Assessorato al Turismo) con ingresso gratuito.

Il concerto, che quest’anno prende il titolo di “Voci nella Natura”, sarà interpretato dal Coro “Del Risuonare”.

Il Coro “Del Risuonare” è un luogo di comunione e di ricerca che, negli ultimi dieci anni, ha accolto cento e più studenti del Saint Louis College of Music ed alcuni cantori esterni.

Dirige il maestro Diego Caravano, autore ed interprete di “Onda” e docente di canto al Saint Louis College of Music e nei conservatori “Licinio Refice” di Frosinone e “Bonporti” di Trento. Oltre al Coro “Del Risuonare”, dirige la corale dell’associazione per la “Meditazione di consapevolezza” (A.Me.Co.); ddiplomato in pianoforte al Conservatorio “Martucci” di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.

Il programma del concerto:

Invisible sun (The Police)

Una brava ragazza (Luigi Tenco)

Me compare Giacometo (Canto popolare)

Es ist genug (J.S.Bach)

Quando (P.Daniele)

Kiss from a rose (Seal)

White winter Hymnal (Fleet Foxes)

Joga (Björk)

Non potho reposare (S.Sini)

Ebony & Ivory (Paul McCartney)

Waterloo/Mamma mia (Abba)

Sarà disponibile un servizio Bus Navetta con partenza dalla Strada Provinciale a partire dalle ore 15.30.

Info: 0761425455 – 3498180620 – 3492712983

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.