Browsing: Attività

Attività
0

| 24 MARZO 2024 | PROCENO – Il Castello Cecchini Bisoni e Palazzo Sforza: due dimore storiche sulla via Francigena

Domenica 24 marzo il nostro viaggio di primavera tra i castelli della Tuscia inizia dal piccolo borgo di Proceno sulla via Francigena, il più importante percorso per i collegamenti tra il Nord Europa e Roma.  Affacciato sulla Valle del Paglia Proceno incanta sin da lontano il viaggiatore con il suo fiabesco profilo dominato dal Castello Cecchini Bisoni, una delle dimore storiche meglio conservate del territorio. e il Palazzo Sforza realizzato da Guido Ascanio Sforza.

Attività
0

| 9 MARZO 2024 | ORIOLO ROMANO – Con Anna Rita Properzi scopriamo Palazzo Altieri e la città ideale della famiglia Santacroce

Sabato 9 marzo si torna con Anna Rita properzi guida turistica e ambientale escursionistica ad Oriolo Romano per la visita di una splendida dimora storica della Tuscia: Palazzo Altieri nel borgo di Oriolo Romano, “una città ideale e felice”, nata dal sogno di un nobile del Rinascimento, Giorgio III Santacroce, che pensò di costruire una città ideale non solo secondo i canoni architettonici rinascimentali, ma una città immersa nella natura, salubre, e attenta ai bisogni dei suoi sudditi.

Attività
0

| 10 MARZO 2024 | TUSCANIA – Con Anna Rita Properzi scopriamo la casa-museo della pittrice Bonaria Manca e il Museo Archeologico

Domenica 10 marzo pomeriggio, Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, vi porterà alla scoperta della sua città Tuscania con due luoghi molto particolari: la Casa Museo di Bonaria Manca la “pittrice pastora” che nei quadri e sulle pareti della casa ha raccontato la sua vita, e il Museo Archeologico Nazionale con la splendida collezione di corredi e sarcofagi provenienti dalle necropoli, che hanno affascinato l’artista.

Attività
0

| 10 MARZO 2024 | TUSCANIA – Visita guidata tra i capolavori del Medioevo: le Basiliche di S. Pietro, S. Maria Maggiore e l’Abbazia di S. Giusto

Domenica 10 marzo a grande richiesta Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica vi porterà di nuovo alla scoperta di Tuscania la sua città, con un percorso particolare attraverso i capolavori della pittura e dell’architettura del medioevo: le basiliche romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e l’abbazia di San Giusto luogo rinato grazie ad un lungo lavoro di recupero.

Attività
0

| 3 MARZO 2024 | TUSCANIA – Visita guidata tra i capolavori del Medioevo: le Basiliche di S. Pietro, S. Maria Maggiore e l’Abbazia di S. Giusto

Domenica 3 marzo Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica vi porterà alla scoperta di Tuscania la sua città, con un percorso particolare attraverso i capolavori del medioevo le basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore e l’Abbazia di San Giusto luogo rinato grazie ad un lungo lavoro di recupero.

Attività
0

| 24 FEBBRAIO 2024 | VETRALLA – Alla scoperta di Norchia: città perduta sulla via Clodia, tra necropoli rupestri e castelli medievali

Sabato 24 febbraio Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, vi propone uno dei più suggestivi percorsi della Tuscia rupestre, tra natura ed archeologia.

 Norchia la città perduta e le sue necropoli rupestri che si snodano nelle profonde valli vulcaniche, solcate dai fossi del Pile dell’Acqualta e dal fiume Biedano. Una passeggiata che vi porterà alla scoperta di una delle più monumentali necropoli etrusche della Tuscia, tanto da essere stata addirittura ribattezzata la “piccola Petra d’Italia”.

Attività
0

| 25 FEBBRAIO 2024 | TUSCIA – Alla scoperta del castello di S. Michele in Teverina e del borgo di Civitella d’Agliano!

Domenica 25 febbraio si torna nei piccoli borghi di San Michele in Teverina e Civitella d’Agliano insieme ad Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, per un viaggio fiabesco, attraverso secoli di storia. Una storia di nobildonne e cavalieri, potenti famiglie di condottieri in lotta tra loro: i Baglioni e i Monaldeschi, e la magia di un paesaggio che ha mantenuto intatto il suo fascino.

1 2 3 158