EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND EPIFANIA | TUSCIA – Alcuni appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nelle giornate di giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019.

Centri vari

Presepi viventi (per il programma si confronti https://www.eventidellatuscia.it/fino-al-6-gennaio-2019-tuscia-presepi-viventi-nei-borghi-viterbesi/

***

Viterbo, Caffeina Christmas Village 2018

Nel capoluogo, fino al 6 gennaio 2019, Caffeina Christmas Village: allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Un luogo fatato, popolato da creature fantastiche, spiriti del bosco; punteggiato dal villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale; la Taverna del drago, la Biblioteca fantastica, l’albero dei Desideri, la fabbrica del cioccolato, il sentiero dei pony.

E ancora, il mercatino di prodotti tipici e delizie varie; lo spettacolare presepe – con i personaggi a grandezza naturale – realizzato nei sotterranei del Palazzo dei Papi. 

Info: 

366.7187564
https://caffeinachristmasvillage.it
ufficiostampa@caffeinacultura.it

***

“I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo”

Nel capoluogo, dopo il grande successo di pubblico riscosso in estate (oltre 25 mila visitatori), la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” si è trasferita da Palazzo dei Papi all’ex tribunale di piazza Fontana Grande, fino al 6 gennaio 2019. Sono esposte copie perfette – definite “falsi antichi autentici”, a cominciare dalla famosa maschera d’oro – del regale corredo rinvenuto nel 1922 nella tomba del “faraone bambino”.

Orario d’apertura dalle ore 10,00 alle 20,00, continuato. 

Biglietto d’ingresso, 6 euro, ma per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village ingresso ridotto a 3 euro. 

Info e prenotazioni: 

0761.970056
366.7187564
info@caffeinacultura.it

***

Viterbo, La calza della Befana più lunga del mondo

Sabato 5 gennaio 2019

Programma

Ore 13,00: Porta Romana: inizio operazioni di montaggio della calza con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

Ore 14,30, Piazza del Plebiscito: raduno delle oltre 100 befane e delle Fiat 500 storiche e arrivo della Banda Musicale di Grotte Santo Stefano.

Ore 15,15, Piazza del Plebiscito: partenza del corteo delle befane e delle Fiat 500 precedute dalla banda fino a Porta Romana. Inizio esibizioni lungo tutto il percorso dei Musici e Sbandieratori del Pilastro.

Ore 15,30, Porta Romana: partenza della Calza della Befana più lunga del mondo.

Percorso: 

Piazza San Sisto, Via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, Via Cavour, Piazza del Plebiscito, Via Ascenzi, Piazza dei Caduti, Via Cairoli, Piazza San Faustino, Via Signorelli, Viale Bruno Buozzi. Arrivo presso il sagrato della Chiesa del Sacro Cuore dove verranno offerte a tutti i bambini presenti le tipiche calze della Befana, fino a esaurimento. Le soste sono previste a piazza del Plebiscito, piazza dei Caduti, piazza San Faustino.

Il costo simbolico è di euro 2,50 e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 11 gennaio 2019.

***

Viterbo, Luminaria

“Cantieri d’arte 2018: Luminaria”: interventi luminosi nel quartiere San Faustino

Fino al 6 gennaio 2019, con la partecipazione di vari artisti: Pasquale Altieri, Massimo De Giovanni, Davide Dormino, Chiara Tommasi, Paul Wiedmer.

Progetto promosso da Arci Viterbo, con il sostegno del comune di Viterbo

Info: 

www.arciviterbo.it
0761.333958

***

Viterbo, La stagione del Teatro Caffeina

Via Cavour n. 9

Domenica 6 gennaio 2019, ore 18,00

“Moby Dick: la bestia dentro”

Regia e drammaturgia Davide Sacco; con Stefano Sabelli e Gianmarco Saurino; musiche dal vivo Giuseppe Spedino Moffa

Naviga nei mari dell’anima e dell’inconscio questa riscrittura dell’opera di Melville di Davide Sacco. Figlio “naturale” della cultura occidentale, Achab, nella balena bianca, vede i limiti dell’uomo e si getta nella sua iperbolica caccia, con l’unica fiocina possibile: la forza della Ragione, del Sapere, dell’Arte.

Si trasforma così in tutti i protagonisti della storia della letteratura che hanno solcato e sfidato i mari della Conoscenza, tuffandosi, fra i grandi monologhi di Shakespeare e Molière o nei saggi di Artaud.

Questo allestimento è un corpo a corpo fra gli attori Stefano Sabelli e Gianmarco Saurino, fra Achab e Ismaele, tanto importante che, nella loro lotta all’ultimo spasimo, diventa il racconto di un rapporto padre-figlio.

Spettacolo poetico e immaginifico adatto a tutta la famiglia.

Info: 

teatro@caffeinacultura.it
338 676 5100

***

Viterbo, Concerti Jazz al Museo della ceramica

Palazzo Brugiotti, via Cavour n. 67

Domenica 6 gennaio 2019, ore 17,00

concerto del duo Aldo Bassi (tromba) e Alessandro Bravo (pianoforte)

Info: 

0761.227436

***

Viterbo, La Befana del 115

Domenica 6 gennaio 2019 torna la Befana del 115. Subito dopo il tramonto, la simpatica vecchina si calerà dalla torre dell’orologio di piazza del Plebiscito per donare calzette piene di dolci ai bambini presenti sulla piazza. 

Un appuntamento che si rinnova ogni anno, grazie al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comune di Viterbo. Per l’occasione, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale) allestiranno una teleferica di circa 75 metri, che collegherà la sommità della torre con la piazza sottostante, per un dislivello di oltre 45 metri.

L’animazione avrà inizio alle 16,30. L’evento si concluderà intorno alle 18,30. In piazza del Plebiscito sarà allestito un punto dei Vigili del Fuoco per la vendita delle pigotte Unicef e di prodotti caseari dell’associazione Campo delle Rose.

***

Caprarola, Gli eventi dell’Epifania

Scuderie di Palazzo Farnese

Sabato 5 gennaio 2019, ore 16,00

Gran concerto dell’Epifania con l’orchestra “Xilon” e Viviana Vullo, diretta dal maestro Paolo Matteucci; solista Andrea Paoletti (violino)

***

Civita Castellana, la festa dell’Epifania

Domenica 6 gennaio 2019: appuntamento con la discesa della Befana dal palazzo comunale in piazza Matteotti, dalle ore 16,00.

In piazza ci saranno anche i ragazzi dell’associazione Ops che quest’anno si occuperanno della distribuzione delle calze ai bambini dopo l’arrivo della befana.

L’appuntamento è organizzato dall’assessorato allo Spettacolo del Comune di Civita Castellana in collaborazione con il Comando Provinciale di Viterbo dei Vigili del Fuoco.

Per tutta la giornata e fino alle ore 18,00 sarà aperto anche il Presepe monumentale più grande d’Europa, allestito nella chiesa di San Gregorio e aperto fino all’8 gennaio.

Mentre il 6 gennaio alle ore 18,00 l’Anfiteatro Falerii Veteres farà da cornice al Presepe Vivente organizzato anche quest’anno dalla compagnia teatrale locale I Nunseponnoguardà.

Fino al 6 gennaio saranno inoltre aperti anche i presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”.

***

Civitella d’Agliano, Epifania 2019

Sabato 5 gennaio 2019, ore 18.00, in Piazza Unità d’Italia: discesa della Befana dalla “Torre dei Monaldeschi”.

Ente Organizzatore: Pro Loco, Gruppo Parrocchiale Animatori, Parrocchia della Chiesa dei Ss. Pietro e Callisto e con il patrocinio del Comune di Civitella D’Agliano.

***

Gallese, La festa dell’Epifania

Domenica 6 gennaio 2019

La Pasquarella

La Befana percorre le vie del paese distribuendo regali ai bambini, sulle note di un’antica melodia, “La Pasquarella”, eseguita dalla banda musicale di Gallese. I ricavi delle offerte derivate dalla Pasquarella vengono poi devoluti dall’Associazione musicale di Gallese.

***

Gradoli, Le Tentavecchie

Un’antica tradizione è quella delle “Tentavecchie”.

La notte del 3, 4 e del 5 gennaio, gruppi di bambini, ragazzi e anche grandi, sfilano per le vie del paese, facendo un fracasso assordante con l’uso di strumenti bizzarri e popolari, come coperchi, pentole, mestoli, padelle, trombette, campanacci, corni.

L’origine di questa tradizione è sconosciuta: seconda una diffusa leggenda popolare, le “Tentavecchie” con il loro fracasso, intendono svegliare la vecchia Befana e ricordarle di portare i doni ai bambini. Altri inseriscono le Tentavecchie nei riti pagani della terra e che precedono il solstizio d’inverno. Un’altra voce, risale alle radici cristiane del popolo e vuole che le Tentavecchie con il loro rumore, vogliono coprire il pianto di Gesù Bambino ed evitare che Erode riesca a trovarlo.

Un’ultima ipotesi, infine, vuole che le “Tentavecchie” servino a scacciare gli spiriti maligni tra cui le streghe.

***

Montalto di Castro, La stagione 2018/2019 del Teatro “Lea Padovani” 

Via Aurelia Tarquinia n. 58

Da giovedì 3 a sabato 5 gennaio 2019

“Natale in danza”: stage di danza a cura dell’Asd Centro studio danza di Lorella Rocchetti: direzione artistica di Piero Rocchetti

Domenica 6 gennaio 2019, ore 18,30

“La guerra dei Roses”, tratto dal romanzo di Warren Adler del 1981 e divenuto poi un grande successo cinematografico, con Ambra Angiolini e Matteo Cremon traduzione di Antonia Brancati e Enrico Luttmann, e con Massimo Cagnina e Emanuela Guaiana. Regia di Filippo Dini.

Info:

www.teatroleapadovani.it

***

Piansano, sabato 5 gennaio 2019, ore 17,00

Arriva la Befana alla sala congressi.

***

Soriano nel Cimino, Gli eventi dell’Epifania

Sabato 5 gennaio 2019: ex sala consiliare comunale: spettacolo della compagnia Circomare Teatri.

Domenica 6 gennaio 2019: ore 10,00-17,00, piazza Marconi: giochi e laboratori creativi.

Domenica 6 gennaio 2019: ore 16,00, piazza Vittorio Emanuele: spettacolo di giocoleria e fuoco.

***

Tarquinia, Le festa dell’Epifania

Sabato 5 gennaio 2019 alle ore 16,00 per la “Festa della Calza Gigante”, una super calza che verrà calata dalla balconata del palazzo comunale e trasportata per le vie del centro storico.

Come ogni anno, domenica 6 gennaio, alle ore 12,00, in piazza Giacomo Matteotti, discesa della Befana dalla torre dell’orologio del palazzo comunale che scenderà per distribuire dolci e caramelle e portare un sorriso tra le famiglie.

Contestualmente, la consueta passeggiata “Corri per la Befana”: ritrovo alle 10,30 per l’iscrizione.

***

Vallerano Incantata

Nel cuore della Tuscia il Natale fa brillare le vie del borgo con la sua magia, attraverso scenografie luminose, eventi culturali e artigianato sui generis. 

Fino al 6 gennaio 2019 saranno aperte le porte a Vallerano incantata, una vera e propria iniziativa fiabesca protesa a far vivere in uno dei borghi più suggestivi d’Italia la giusta atmosfera di festa attraverso una serie di eventi che, rivolgendosi a grandi e piccini, coinvolgeranno il centro storico del Paese nei fine settimana.

Domenica 6 gennaio: Befana in piazza

Mercatini di Natale; Presepi statici; Trenino di Babbo Natale; Cantine tipiche aperte.

***

Vitorchiano, Arriva la Befana

Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 12,00, per le vie del centro storico ci sarà l’arrivo della Befana con distribuzione di dolci e caramelle ai bambini, a cura del comitato festeggiamenti San Michele Arcangelo.

Nella  sala consiliare del palazzo comunale ci sarà l’estrazione della lotteria.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.