EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 15 novembre a domenica 18 novembre 2018

I borghi della Tuscia viterbese in festa per l’oro verde

Dodicesima edizione per le Feste dell’Olio della Tuscia con visite ai frantoi, assaggi dell’olio novello, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici, incontri sulle tecniche di produzione, eventi culturali, laboratori per bambini, passeggiate negli oliveti.

I prossimi appuntamenti:

Gallese: sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

***

Giovedì 15 novembre 2018

Viterbo, Teatro Caffeina

Via Cavour 9

giovedì 15 novembre 2018, ore 21

Nell’ambito del Festival della cultura dei Monti Cimini, il Gruppo spontaneo canepinese presenta “E’ bbasso ppiù lungo d’a zzamba”

***

Rassegna “Immagini dal Sud del mondo”

La Quercia (Vt), Cinema Trento

giovedì 15 novembre 2018, ore 21: proiezione del film “The Harvest” di Andrea Paco Mariani; seguirà l’incontro con il regista

The Harvest è un docu-musical firmato Andrea Paco Mariani e prodotto da Smk Videofactory (una produzione audiovisiva indipendente). Ambientato nell’Agro Pontino, il documentario denuncia attraverso un linguaggio sperimentale ed innovativo lo sfruttamento e il caporalato moderno nel mondo dell’agricoltura nei confronti della comunità dei sikh, impiegati come braccianti e sottoposti a durissime condizioni di lavoro. Oltre al salario bassissimo, alle violenze fisiche e verbali, i lavoratori sono costretti a seguire dei ritmi di lavoro durissimi, motivo per il quale, molti braccianti ricorrono addirittura all’assunzione di sostanze dopanti per arrivare a fine giornata: 14 ore di lavoro al giorno controllati senza sosta dagli occhi vigili del “padrone”. È proprio questo che ci racconta il documentario di Mariani. Trascorrendo un’intera giornata in quel mondo nascosto, riusciamo a viverlo con gli occhi e con le parole di quei personaggi reali che in quel mondo ci vivono ormai da tempo.

Info: www.ismcinema.it

***

Venerdì 16 novembre 2018

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro

Via Ripetta 20

venerdì 16 novembre, ore 21:15

Nell’ambito della rassegna “Migranti nel cinema”, proiezione del film “Terraferma” di Emanuele Crialese

In un’isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall’annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro, almeno fino a quando non avranno la forza di provvedere da soli al loro destino. Diviso tra la gestione di viziati vacanzieri e l’indigenza di una donna in fuga dalla guerra, Filippo cerca il suo centro e una terra finalmente ferma.

Terraferma è la terza opera che Emanuele Crialese dedica al mare della Sicilia in un’instancabile ricerca estetica avviata con “Respiro” nove anni prima. Come Conrad, Crialese per raccontare gli uomini sceglie “un elemento altrettanto inquieto e mutevole”, una visione azzurra ‘ancorata’ questa volta al paesaggio umano e disperato dei profughi. Sopra, sotto e intorno a un’isola intenzionalmente non identificata, il regista guarda al mare come luogo di infinite risonanze interiori. Al centro del suo ‘navigare’ c’è di nuovo un nucleo familiare in tensione verso un altrove e oltre quel mare che invade l’intera superficie dell’inquadratura, riempiendo d’acqua ogni spazio.

***

Sabato 17 novembre 2018

Viterbo, La stagione 2018/2019 del Teatro Unione

Piazza Verdi

Sabato 17 novembre 2018, ore 18

Circo El Grito presente “20 Decibel, non c’è storia senza ascolto”

Lo spettacolo ha debuttato nel 2010 alla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles che lo ha lanciato a livello internazionale. Ha ricevuto il sostegno da parte del Ministero della Cultura Belga ed è considerato un punto di riferimento per il circo contemporaneo in Italia.”20 Decibel” è un’ esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie lasciano spazio ad una relazione profondamente umana col pubblico. Uno spettacolo emozionante e travolgente che “grazie ad un linguaggio universale e trasversale fatto di musica, danza, teatro e circo parla a tutti perché agisce sullo stupore prima di tutto, per poi farsi pensiero e riflessione.” Silvia Ferrari

La Compagnia Circo El Grito

El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall’incontro tra l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artsta multdisciplinare italiano Giacomo Costantni. Nel 2011 la compagnia si trasferisce in Italia dove fa costruire uno chapiteau che diventa in pochi mesi uno spazio itinerante di produzione e diffusione di opere di circo contemporaneo. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all’Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau.

Per bambini dai 7 anni

www.teatrounioneviterbo.it; tel. 388.9506826

***

Viterbo, La stagione dei concerti 2018/2019 dell’Università della Tuscia

Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino n. 20, ampio parcheggio)

Fondatore e Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 17 novembre 2018, ore 18

Rodolfo Bonucci, violino; Alessandro De Luca, pianoforte

“Il concerto – spiega Franco Carlo Ricci – ospita due concertisti di fama internazionale: il violinista Rodolfo Bonucci e il pianista Alessandro De Luca. Interpreti di capolavori, molto noti ed ammirati, di grandi della musica, eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, la Sonata in la minore n. 1 op. 105 di Robert Schumann e la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck”.

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

***

Blera, sabato 17 novembre 2018, ore 16,30

Biblioteca comunale (via Roma 61)

Nell’ambito del Festival della cultura dei Monti Cimini, letture e narrazioni per bambini di Annalisa Canfora.

Al termine Tea Ranno è impegnata nella presentazione “animata” del suo libro “La Befana e il colpo della strega”

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

Sabato 17 novembre 2018: “I borghi del Parco del Treja”

Il fortilizio di cui si hanno poche notizie a partire dall’XI secolo e che risulta già abbandonato alla fine del XVI conserva ancora numerose tracce di strutture murarie fortificate, di un palazzetto signorile e di una grande torre, nonché di numerose abitazioni in grotta, ma sembra ricalcare con grande probabilità un sito occupato già in epoca falisca a scopo difensivo e di controllo del territorio.

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 10,00 a Piazza Roma – Calcata Vecchia

Difficoltà media – Durata 6 h – Lunghezza 10 Km

Info e prenotazione: Avventura Soratte: William Sersanti 339 8800286

***

Domenica 18 novembre 2018

Viterbo, Il Festival del teatro Fita – Premio Città di Viterbo

Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino)

domenica 18 novembre 2018, ore 18

La compagnia “I Commedari” d Bomarzo presentano: “Dante… all’inferno”, performance scritta e diretta da Giovanni Proietti. Dante e il suo sogno o forse il suo incubo…Il viaggio affascinante del Divino Poeta sarà rivisto in chiave satirica e comica. Una scorribanda di manipolazione e dissacrazione, con il solo scopo alla fine di poter “riveder le stelle”.

Info e prenotazioni: 333.3411866

***

Montalto di Castro, La stagione 2018/2019 del Teatro”Lea Padovani”

Via Aurelia Tarquinia

domenica 18 novembre 2018, ore 18

Nell’ambito della sezione “A teatro con mamma e papà”, lo spettacolo per bambini e famiglie “Cenerentola e il soffio magico” a cura del Nuovo Teatro della commedie

Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115

***

Tuscania, La stagione 2018/2019 del Teatro il “Rivellino – Veriano Luchetti”

Piazza Basile 5

Domenica 18 novembre 2018, ore 17

Nell’ambito della sezione “Domenica in famiglia”, va in scena lo spettacolo “La Bella e la Bestia”

Info: www.teatrorivellino.it

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.