| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 26 luglio a domenica 29 luglio 2018

Feste del vino

“Festa del vino sotto la torre” a Lubriano (27-29 luglio); la 30a edizione di “Aleatico in festa” a Gradoli (27-29 luglio)

***

Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi

Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare lmostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.

Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056

***

La stagione teatrale estiva di Ferento

giovedì 26 luglio 2018, ore 21,15: Barbara Bovoli, “Arianna ha perso il filo”, scritto e diretto da Barbara Bovoli 

Arianna è una donna, ma potrebbe benissimo rappresentare qualsivoglia persona, smarrita in un mondo senza più punti di riferimento. La particolarità e la bellezza dello spettacolo è che per interpretarlo, Barbara Bovoli stimata attrice di teatro,utilizza e mescola più registri, come solo gli interpreti davvero preparati riescono a fare. Sembra una commedia divertente, ma non tarda ad avventurarsi con ironia anche feroce nelle nostre vite.

venerdì 27 luglio 2018, ore 21,15: “Carmina Burana” di Carl Orff: 100 artisti sul palco per il grande incontro tra la musica classica e quella popolare; giochi di fuoco di Lucie Igniferi; l’incontro tra la tradizione popolare e la musica colta. Direzione artistica di Giovanni Cernicchiaro e Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon (Cafè Lotì), accompagnata da giochi di luci e di fuoco spettacolari.

sabato 28 luglio 2018, ore 21,15: Spellbound Contemporary Ballet in “Trittico di Danza. Omaggio a Rossini”, coreografie Mauro Astolfi; un trittico che raccoglie tre recenti creazioni di Mauro Astolfi.

Info: http://www.teatroferento.it/programma-2018/

***

Caprarola, Eco Sound Fest

Parco Scuderie di palazzo Farnese

venerdì 27, sabato 28, domenica 29 luglio 2018

La manifestazione coniuga conspevolezza ecologica, difesa dell’ambiente. musica e creatività giovanile, con la partecipazione di solisti e gruppi emergenti: tra gli altri, Rancore, Murubutu feat U.G.O & dj T-Rob, Galeffi, Eugenio in Via Di Gioia, Lemandorle, Leo Pari, Makai, TOOT, I Botanici, Bytecore, The Shiver.

***

Ischia di Castro, XXIV edizione di AMA (arte, musica, artigianato)

venerdì 27, sabato 28, domenica 29 luglio 2018

Mostra dell’artigianato; dodici eventi musicali; quattro DJ sulle piazze; artisti di strada; degustazioni di prodotti tipicità

Info: 347.3911998; 347.9343351; 328.8033307

***

San Martino al Cimino (Vt), Note di Luppolo

venerdì 27, sabato 28, domenica 29 luglio 2018

Quarta edizione della festa della birra; street food; musica dal vivo con:

“The dark side” Pink Floyd tribute band (27 luglio)

“Beatles Story” tribute band (28 luglio)

“Rockom Vasco” tribute band e “Cucchia”, sassofonista ufficiale di Vasco Rossi (29 luglio)

***

Soriano nel Cimino, La Tuscia incisa

Scuderie Chigi-Albani

“La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”:

Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.

La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della drettrice della biblioteca comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’associazione “Soriano Terzo Millennio” Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del centro documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.

Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com

***

Sutri, Mercatantia A.D. 728

Parco archeologico

venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio 2018

Tre giorni di spettacoli, feste, duelli, banchetti e giochi medievali. È questo il programma della VI edizione di Mercatantia, la Festa medievale realizzata a Sutri dall’Associazione Culturale Suteria, che consentirà ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo.

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio, a partire dalle ore 17.30, nel Parco archeologico dell’antichissima città di Sutri, a due passi dall’antico anfiteatro e dal mitreo ipogeo, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera di una tipica fiera medievale del giorno di festa. Sarà possibile conoscere da vicino i mestieri del tempo e, in particolare, i banchi dello speziale, del candelaro o dell’armaiolo, del pastaio e del fornaio allestiti per la fiera.

Musiche suonate con strumenti d’epoca e danze coinvolgeranno i visitatori insieme alle animazioni itineranti dei giocolieri, saltimbanchi e mangiafuoco che mostreranno la loro abilità fino a tarda sera.

L’edizione di quest’anno richiamerà alla memoria un importate episodio della storia cittadina: la giornata di sabato 28 sarà infatti dedicata alla rievocazione della famosa ‘Donazione di Sutri’, avvenuta nell’anno 728 d.C. da parte del re longobardo Liutprando al papa Gregorio II; a questo episodio, gli storici attribuiscono l’inizio del potere temporale della chiesa e quindi dello stato pontificio, di cui Sutri farà parte quasi ininterrottamente fino al 1870.

L’edizione di quest’anno, che sarà quindi incentrata sull’epoca longobardo-bizantina, consentirà di immergersi nella vita tipica dei guerrieri longobardi e bizantini, con la visita a un vero accampamento militare in cui si susseguiranno dimostrazioni di spada e di tiro con l’arco, ascoltare musiche longobarde ed assistere alle dimostrazioni di cucina di questo antico popolo.

Inoltre, nella taberna di Mercatantia e nei vari altri punti di degustazione, sarà possibile gustare saporiti piatti del Medioevo preparati secondo antiche ricette.

Info: turistico@comune.sutri.vt.it

***

Vetralla, Festa della patata

Locandina Madonna del Ponte

venerdì 27, sabato 28, domenica 29 luglio 2018: per il programma completo cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

Info: www.facebook.com/theriverm

***

Venerdì 27 Luglio 2018

Sutri Beethoven Festival 2018

Chiesa di San Francesco

venerdì 27 luglio 2018

“Bene, bravi, bis! In programma… i fuori programma”: concerto dei pianisti Roberto Metro ed Elvira Foti; musiche di Strauss, Liszt, Rossini

Info: 0761.600760; www.beethovenfestivalsutri.com

***

Sutri, rassegna “Teatri di pietra”

Anfiteatro etrusco-romano

venerdì 27 luglio 2018, ore 21,15

“Papposileide”, con la Compagnia Gruppo/79

Info: 333.7097449

***

Sabato 28 luglio 2018

Le iniziative di Antico Presente

Un concerto serale narrato, nella sontuosa necropoli etrusca di Barbarano Romano

Il Parco Regionale Marturanum (VT) fa da cornice a questo nuovo evento inserito dal Mibact nell”Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che ci farà conoscere meglio la civiltà etrusca, le bellezze naturali, archeologiche e le tradizioni del territorio del comune di Barbarano Romano. L’escursione è una passeggiata tranquilla di circa 6 KM complessivi, alla portata di tutti. La durata sarà di circa 2 ore e mezza. La cena è al sacco

Appuntamento: Sabato 28 luglio 2018, alle ore 20,30 al Parcheggio di via IV Novembre a Barbarano Romano. 

Info prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

***

Viterbo, E quindi uscimmo a riveder le stelle

Piazza San Lorenzo

Il Polo monumentale Colle del duomo e Archeoares presentano:

sabato 28 luglio 2018, ore 21,30: “Il giorno perduto di Antonio Pigafetta nel suo navigare intorno al globo”

con la professoressa Luisa Carbone

Osservazione guidata degli astri ad opera di Fabrizio Trapuzzano preceduta da una conferenza sul tema.

Info: 389.0672580; www.archeoares.it

***

Vetralla, OperaExtravaganza

Giardino segreto di Palazzo Piatti (via del cimitero vecchio)

sabato 28 luglio 2018, ore 19

Concerto di Quartetto Amsterdam; musiche di Bach e Gershwin

Info: 346.7474907; www.operaestravaganza.com

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.