| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Carnevale 2018

Sfilate, maschere, musica, colori nelle feste nei borghi della Tuscia viterbese. cfr. https://www.eventidellatuscia.it/folklore/

Venerdì 2 febbraio 2018

Viterbo, La stagione del Caffeina Teatro

Via Cavour 9

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 21,00

“Costellazioni” di Nick Payne, regia di Silvio Peroni, con Aurora Peres e Jacopo Venturiero

C’è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esista un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende questa teoria e la applica ad un rapporto di coppia, quello tra Marianna e Orlando.

Costellazioni parla della relazione uomo-donna, ispirandosi alle idee della teoria del caos. Nel testo si ripercorrono più versioni dei vari momenti cruciali della relazione di Orlando e Marianna: dalla conoscenza, alla seduzione, al matrimonio, al tradimento, alla malattia, alla morte.

Info: teatro@caffeinacultura.it; 0761.970056

Sabato 3 febbraio 2018

Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso in via Sabotino, ampio parcheggio)

Sabato 3 febbraio 2018, ore 18

“Suoni dal Mondo”

Antonio Menghini, ideatore del progetto e co-autore dei brani; Stefano Pontani, chitarra elettrica ed elettronica; Marco Guidolotti, sassofono

La EMusic (Musica ElettroMagnetica) è il frutto di una ricerca scientifico-musicale, condotta da Antonio Menghini (geologo e geofisico) e da Stefano Pontani (musicista), basata su rigorose regole matematiche.

Il concerto di EMusic, dal titolo “Suoni dal Mondo”) sarà basato su dati TEM acquisiti in 4 differenti aree del Pianeta (Siberia, Canada, Sierra Leone, nella Piana di Castelluccio – aree terremotate – ed infine nell’area dei Monti Cimini), già proposti a Vienna lo scorso Aprile, ma con l’aggiunta di una composizione inedita, basata su dati geofisici acquisiti sui Monti Cimini. Lo spettacolo sarà accompagnato da video e slide-show.

Stefano Pontani, chitarra elettrica ed elettronica; Marco Guidolotti, sax

Antonio Menghini: Ideatore del progetto e co-autore dei brani, Presidente EMusic ONLUS, Geofisico, responsabile della parte scientifica.

“Suoni dal Mondo”

Menghini-Pontani-Guidolotti, Sounds from the Fault, Italia

Menghini-Pontani, Halfway River, Canada

Menghini-Pontani, Siberian Kimberlite, Russia

Menghini-Pontani, Flying through an African Greenstone Belt, Sierra Leone

  1. Greenstone; b) Granite; c) Gold; d) Aquifer

Capranica, La stagione del Teatro Francigena

Largo Ripoll

Sabato 3 febbraio 2018, ore 21,30: Tango: historia d’amor

L’interpretazione dell’amore attraverso il tango. È Historia de amor, uno spettacolo ricco di elementi moderni e di intrattenimento che faranno da cornice alla cultura del tango classico, un evento che porterà in scena le varie facce dell’amore con Mauro Barreras e Ambra De Angelis.

Capranica, Rassegna “Un caffè con la storia”

Sabato 3 febbraio 2018, ore 17, Sala Kimairah

Francesca Ceci e Carlo Maria D’Orazi, “Il bassorilievo trecentesco matrimoniale tra le famiglie Orsini di Pitigliano e degli Anguillara, della Chiesa di San Francesco a Capranica”.

Le iniziative di Antico Presente

Sabato 3 febbraio alle ore 14.00 a Bagnaia, alla biglietteria e ingresso di Villa Lante.

Durata 2 h e 1/2.

Visita delle Palazzine Gambara e Montalto a Villa Lante di Bagnaia

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Domenica 4 febbraio 2018

Viterbo, La stagione del Teatro Unione

Piazza Verdi

Domenica 4 febbraio 2018, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna “A teatro in famiglia”: Circo El Grito presenta “Johann Sebastian Circus”,

Di: Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini
Con: Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani
In collaborazione con: Andres Tato Bolognini
Creazione Luci: Marco Oliani
Adattamento Luci: Domenico De Vita
Sostenuto da: MiBACT Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione MarcheAssessorato alla Cultura
Produzione: Circo El Grito
Co-produzione: Fondazione Pergolesi Spontini

Bach è tornato e si adegua alla nuova musica, obbligando a numeri strambi i suoi musicisti e i danzatori. Fra di loro c’è un clown che cerca l’equilibrio in una vita stonata, un fragile punto d’incontro fra la musica di dentro e quella di fuori che troverà con un violino.E poi una giovane e timida danzatrice che con piccoli saltelli ricorderà di saper ballare. Ma il ballo è sogno, allora immagina di poter volare e danzare nell’aria follemente. Una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multi strumentista prendono per mano il pubblico e l’accompagnano nella loro quotidianità, nei loro ricordi, nelle loro fantasie. Spettacolo adatto a tutta la famiglia, in Johann Sebastian Circus il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie ed acrobazie, incontra il potere della musica.

Info: www.teatrounioneviterbo.it

Capranica, La stagione del Teatro Francigena

Largo Ripoll

Domenica 4 febbraio 2018, ore 17,00: “La spallata” di Gianni Clementi, a cura della compagnia “I semiseri”

Saporita commedia capace di coniugare con equilibrio ed originalità una graffiante ironia ed il calore delle atmosfere familiari più tradizionali e genuine. Lo spettacolo porta la firma di Gianni Clementi, autore di innumerevoli commedie teatrali che hanno conquistato senza riserve sia il pubblico italiano che quello straniero (per citare alcune delle più amate “Grisu’, Giuseppe e Maria”, “Ben Hur”, “Sugo Finto” e “L’ebreo”) e la regia è curata con appassionata dedizione ed entusiasmo da Vanessa Gasbarri. Lo scoppiettante intreccio narrativo, denso di sorprendenti colpi di scena, viene contrappuntato dagli eventi storici di un’epoca divisa tra galvanizzanti rivoluzioni e drammi incombenti. Al centro dei fatti raccontati da questa spassosa commedia, il microcosmo di una famiglia e un difficile confronto generazionale.

Info: tel: 07616679208;L e-mail: fabiogaladini@gmail.com (direttore artistico); web: www.teatrofrancigena.it

Carbognano, La stagione 2017/2018 del Teatro Bianconi

Via Fontanavecchia 12

Domenica 4 febbraio 2018, ore 17,30

“Come Cristo comanda”, con Massimo Wertmuller e Michele La Ginestra; regia di Roberto Marafante

Anno 33 d.C., Palestina.

È notte: due uomini, vestiti con tuniche e mantelli, sono seduti in una sorta di bivacco in mezzo al deserto, un luogo che rappresenta la solitudine e l’isolamento dal resto del mondo.

Parlano sommessamente per non essere scoperti, con la paura di essere stati seguiti da qualcuno; si capisce che sono in fuga, ma nonostante la situazione, cercano di mascherare la propria ansia, parlando delle cose di tutti i giorni, (il mangiare, il lavoro, il rapporto con l’altro sesso) in modo scanzonato e divertito. Dai dialoghi pian piano si intuisce che sono due soldati romani, ma non due qualsiasi: uno, Cassio, è il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota; l’altro è Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo, acqua e aceto.

L’evento che sconvolgerà l’umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite; i due non potranno fare a meno di confrontarsi, animatamente, alla ricerca di alcune risposte…ma non tutto, nella vita, si può spiegare con l’esperienza e la logica!

Ci sono delle emozioni, che vanno al di là dei cinque sensi, per spiegare le quali è necessario abbandonarsi all’ascolto… e forse, solo allora, si riuscirà a sentire risuonare “una musica melodiosa”.

Info: 340.1045098

Fabrica di Roma, Fabrica Festival

PalArte (via XXV Aprile)

Domenica 4 febbraio 2018, ore 17,30

La compagnia “Amici del teatro di Pianiga (Ve)” presenta: “Pagamento alla consegna” di Michael Cooney.

Una frenetica farsa inglese che ironizza sugli eccessi del sistema previdenziale, gremita di personaggi umoristici, ricca di situazione comiche fino al paradosso.

Info: 0761.569001.

Tuscania, La stagione 2018 del Teatro Il Rivellino

piazza Basile n. 5

Domenica 4 febbraio 2018, ore 17,30

“Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello, con Enrico Lo Verso

Uno spettacolo su l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita. “Uno, nessuno e centomila” è un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sé, il resto della produzione pirandelliana.

Un unico testo narrativo, per interpretazione sempre diverse affidate al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni.

Info: 393.9041725; 335.474640

Sutri, Parco Regionale

Domenica 4 febbraio 2018, ore 9.30 alla biglietteria dell’Anfiteatro

Visita al Parco Regionale dell’antichissima città di Sutri: necropoli rupestre; anfiteatro, scavato interamente nella roccia tufacea; villa Savorelli del XVI secolo; chiesa rupestre di Santa Maria del Parto, sorge su di un Mitreo Romano del III sec.d.C.; le vie Cave, chiamate anche “tagliate”

Durata 3 ore. Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.