| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio 2018

Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi

Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.

Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056

***

Viterbo, Tuscia Film Fest 2018: per il programma https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Barbarano Romano, VI edizione della Sagra dei Pizzicotti

Il Pizzicotto: ovvero una specialità di pasta realizzata con un impasto di pane lievitato e condito con sugo piccante.

sabato 14 luglio 2018

ore 16,30: artisti di strada e banchi antichi mestieri per le vie del paese
ore 18,00: poeti in cantina: aperitivo con spettacolo dei poeti a braccio
ore 19,30: apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali
ore 21,00: spettacolo con artista “Mangiafuoco”
ore 22,00: spettacolo con “Vincenzo Bencini”

domenica 15 luglio 2018

ore 16,30: artisti si strada e banchi antichi mestieri per le vie del paese
ore 17,00: sfilata della banda comunale di Barbarano Romano
ore 18,00: commedia dell’arte con “Permesso, don Raffaé” in piazza Sant’Angelo
ore 19,30: apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali
ore 21,00: spettacolo dal vivo con i “Clodia”

Info: 340.6555034; 328.9277563;

***

Carbognano, Art Festival 2018

venerdì 13, sabato 14 luglio, dalle ore 19,00

Nel centro storico, artisti di strada, mostre, musica live, dj, wine&beer, enogastronomia. A cura della pro loco “Giulia Farnese”

Info: www.prolocogiuliafarnese.it; Fb Carbognano Festival

***

Montefiascone, A Tuscia Birra: per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Nepi, Festival del Teatro Integrato: per il programma Cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Pescia Romana (Montalto di Castro): sagra del Melone. Per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Pianiano (Cellere), Musa

venerdì 13 luglio 2018, ore 21: “Chitarre fuori dal tempo”: concerto di Sisto Feroli (chitarra classica), Marco Aquilani (chitarra acustica), Matteo Cristofori (violino)

sabato 14 luglio 2018, ore 21,00: “Canta con la banda”: concerto di Alessandra Galeotti con l’associazione bandistica “Santa Cecilia” di Farnese diretta dal maestro Eugenio Marchiò

Info: 333.4227151

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

***

Villa San Giovanni in Tuscia, Sagra della trippa

sabato 14 e domenica 15 luglio 2018,

Il menù non propone solo trippa, ma anche piatti alternativi a base di carne alla brace, nonché lumache.

Info: www.facebook.com/prolocoVillaSanGiovannInTuscia

***

Giovedì 12 luglio 2018

Sutri, rassegna “Teatri di pietra”

Anfiteatro etrusco-romano

giovedì 12 luglio 2018, ore 21,15

“L’arte di saper invecchiare”, tratto dal “De senectute” di Cicerone, scritto e direttto da Pietro Nuti, con Pietro Nuti, Elia Tedesco, Giovanni Gibbin

Info: 333.7097449

***

Venerdì 13 luglio 2018

Sutri Beethoven Festival 2018

Chiesa di San Francesco

venerdì 13 luglio 2018, ore 21

“Il pianoforte protagonista”: concerto del pianista Valerio Premeroso, con musiche di Chopin, Chasins, Skrjabin

Info: 0761.600760; www.beethovenfestivalsutri.com

***

Sabato 14 luglio 2018

La stagione teatrale estiva di Ferento

sabato 14 luglio 2018. ore 19,00

“OperaExtravaganza” presenta “Il Pipistrello”, libretto di Carl Haffner e Richard Genée, musica di Johann Strauss Jr.; solisti, coro e orchestra diretti da Luigi De Filippi

Il Pipistrello, famosissima operetta del 1874.su libretto di Carl Haffner e Richard Genée,e musica di Johann Strauss Jr. è la nuova produzione di OperaExtravaganza che porta in scena solisti, coro, corpo di ballo e orchestra,diretta dal maestro Luigi De Filippi, per dar vita all’intreccio dello scherzo del Pipistrello.

Il pubblico potrà rivivere la magica e inebriante atmosfera di Fin de Siecle e ‘nelle bollicine del brindisi ritrovare la felicità’ – “felice è chi dimentica quello che non può essere dimenticato” (Alfred dal Pipistrello)

Gli spettacoli nell’area delle antiche terme saranno preceduti alle ore 18:30 dalla visita alla zona archeologica.

Info: http://www.teatroferento.it/programma-2018/

***

Caprarola, Festival Di Voci e Di Suoni. 

Piazza Monsignor Sebastiani

L’apertura sabato 14 luglio 2018 alle 21.30 in piazza monsignor Sebastiani con “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, uno spettacolo che mescola colto e popolare, messo in musica dall’organetto di Alessandro D’Alessandro e dal racconto dolente e appassionato di Canio Loguercio.

Info: www.arciviterbo.it; 329.3604044, 346.6165131

***

Domenica 15 luglio 2018

Bagnoregio, Galà equestre

Si svolgerà a Bagnoregio, domenica 15 luglio 2018, alle 21, il Galà eqeustre in memoria di Alberto Macchioni, organizzato dalla Compagnia ippica bagnorese in collaborazione con il Comune in occasione delle festività in onore di San Bonaventura.

Una serata di spettacolo, magia, un connubio tra tradizioni e alta scuola equestre. L’evento vedrà protagonisti i migliori artisti di “Appassionata”, il tour europeo di Bartolo Messina. Ma non solo: ci sarà spazio anche per i cavalieri locali che porteranno in campo le tradizioni maremmane. La Bardella Maremmana, I cavalieri maremmani, Le dame di Orvieto, I cavalieri di Vulci, Daniele e il suo minorchino saranno insieme ai ragazzi di Bartolo Messina i protagonisti della serata ed entreranno in campo dopo l’apertura effettuata da Andrea e Francesco con le loro carrozze.

Presenta la serata Nico Belloni, speaker, conduttore e regista del mondo dei cavalli, famoso in Italia e all’estero. A far batter più forte il cuore sarà sicuramente lui, il più piccolo degli Aragona’s, Matteo Rufini, piccolo d’età ma grande come cavaliere ed acrobata equestre. Quindi, appuntamento a Bagnoregio a partire dalle 18 con animazione e battesimo della sella per tutti i bambini, stand gastronomico e una serata all’insegna della magia equestre.

***

Capodimonte, Gli eventi dell’estate 2018

domenica 15 luglio 2018

Un inedito itinerario in battello intorno all’isola Bisentina per svelarla a distanza ravvicinata. Non il classico itinerario dunque, ma una navigazione lenta, arricchita da soste sotto costa, per un’osservazione più ricca e un racconto approfondito e dettagliato sulla storia, l’arte e la bellezza naturalistica di questo piccolo fazzoletto di terra tanto amato dai Farnese. Il tutto arricchito da pillole poetiche e curiosi aneddoti su Giulia la bella, l’amante di Papa Alessandro VI.

Partenza alle ore 18,30 dal molo di Capodimonte (si consiglia di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo).

Costo € 14,00 a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni)
Per info e prenotazioni: 3280758968 (guida turistica Vera Risi).

***

Le iniziative di Antico Presente

Tour in battello sul lago di Bolsena e il borgo di Capodimonte (VT)

Il lago di Bolsena, ospitato nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio, è il più grande tra i laghi vulcanici d‘Europa e il quinto in Italia per estensione. I centri abitati, ricchi di storia, sia sulle rive che sui crinali dei monti Volsini, sono molti.

Come Capodimonte, la “gemma del lago”, antico borgo arroccato su un promontorio che si erge su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago.

Storicamente è l’erede dell’antica Vesentum, un’ importante città etrusca situata nell’attuale Monte Bisenzio, la cui vasta necropoli ha portato alla luce numerosi reperti archeologici, alcuni dei quali ritenuti veri tesori d’arte dell’età neolitica – villanoviana, etrusca e romana. Dopo varie distruzioni la sua popolazione si disperse e parte di questa trovò rifugio a est sul promontorio e costituì il primo nucleo dell’attualeCapodimonte.

La cinquecentesca imponente “Rocca” a pianta ottagonale, è il suo monumento più importante, voluto dai Farnese che nella loro magnificenza lasciarono tracce indelebili ovunque nel territorio. Il palazzo divenne la loro sede preferita, nonché luogo ambito da numerosi Pontefici, sovrani, artisti e politici che vi soggiornarono, decantandone la magnificenza.

Dopo una passeggiata nel centro storico, si proseguirà in battello ed entrare nel vivo della storia del lago. Cominciando dalle due isole.

Incredibili leggende, famosi delitti, grandi fasti e architetture importanti rendono ancora oggi famose l’Isola Bisentina, che è stata proprietà e residenza della famiglia Farnese, e l’Isola Martana, conosciuta come l’isola della Regina Amalasunta e oggi popolata da colonie di uccelli acquatici. Le isole (entrambe non visitabili) rappresentano, inoltre, i resti più evidenti degli episodi vulcanici, essendo una il residuo di un piccolo cono eruttivo subacqueo e l’altro del cratere.

É prevista una sosta in prossimità dell’isola Bisentina per mangiare a bordo (ognuno si porta il proprio pranzo). 

Per chi vuole, è possibile anche farsi un bel bagno in questo esclusivo angolo di paradiso o rilassarsi a bordo.

Durata 4 ore. Fine del tour ed attracco previsto per le 14.45 circa. A cura di Antico Presente.

La visita sarà condotta da Sabrina Moscatelli guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Appuntamento: domenica 15 luglio 2018 ore 11.00 all’imbarco del battello, viale Regina Margherita vicino al bar “Il re del gelato” a Capodimonte. 

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it www.anticopresente.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.