EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 5 luglio a domenica 8 luglio 2018

Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi

 Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.

Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056

***

Viterbo, Tuscia Film Fest 2018: per il programma www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Viterbo, “Ludika 1243”

Nel quartiere medievale di San Pellegrino, fino a domenica 8 luglio 2018, tradizioni, teatro di strada, giochi di ruolo, sfide, melodie e sapori del 1200.

Il programma completo in www.ludika.it

Info: 380.2929483

***

Canepina, Sagra del Fieno canepinese

Sesta edizione a Canepina per la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, meglio conosciuti come il “fieno canepinese”, in programma il 6, 7, 8 luglio 2018, promossa dal Comune e organizzata da Pro Loco e Avis di Canepina.

Si tratta di una pasta lunga all’uovo fatta in casa, secondo una ricetta tradizionale delle massaie canepinesi. Una pasta così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La ricetta tradizionale vede utilizzare come condimento il sugo a base di carne tritata condito con pecorino, ma poiché questa pasta è veramente speciale, la si può mangiare in moltissimi altri modi.

Nei due weekend della sagra, promossa dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco e dall’Avis di Canepina, sarà possibile degustare questo piatto in tre diverse varianti: 1) Maccaroni al ragù; 2) Maccaroni ai funghi porcini; 3) Maccaroni all’Ernestina; il tutto accompagnati da eventi musicali dal vivo, giochi per bambini presso il Piazzale Primo Maggio e visite guidate alla scoperta di questo piccolo borgo del viterbese.

Il sabato sera la novità sarà rappresentata da un menù fisso per assaporare al meglio le due varianti di fieno più apprezzate negli scorsi anni.

Per info e prenotazioni: Fabio 366.2046218 – Francesca: 3288279842 – Pro Loco Canepina: 0761.752761.

***

Fabrica di Roma, V edizione di BcOneFest

venerdì 6, sabato 7, domenica 8 luglio 2018

Quinta edizione della BcOneFest, festival di moto, musica e divertimento in programma nel centro commerciale di Faleri, con il patrocinio del Comune di Fabrica di Roma e del Consorzio dei Comuni della Via Amerina.

Ospiti d’onore sul palco venerdì 6 luglio saranno i “Meganoidi”, storica rock band genovese. In apertura della serata le band “Deal”, rock band di Sutri e i “The core” che presentano il loro primo album “Flesh and Bones”.

Sabato 7 luglio, MotoGiro “Lost Life Lap”,organizzato dal Motoclub Faleri in collaborazione con FMI, che porterà i centauri della zona a spasso nelle strade della Sabina e della Tuscia. In serata, esibizione della “Maledizione alcolica”, ska band viterbese,e dei “Joe Victor”, band romana che spazia dal rock, al funky e alla disco anni ’80.

Domenica 8 luglio, festa animata dedicata ai più piccoli e alle famiglie, dalle ore 19,00.

Alle ore 22, spettacolo del comico romano Roberto Ranelli, meglio conosciuto come “Er modifica”

Durante i tre giorni di festa saranno disponibili gli stand dell’area food e drink

Info: /www.facebook.com/AssociazioneBCONE/

***

Soriano nel Cimino, Soriano incantato 2018

Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 la seconda edizione di “Soriano incantato”.

Il Festival nasce con lo scopo di far suonare gli organi a canne della città, valorizzando gli strumenti e l’arte attraverso i luoghi e la storia: una missione, il cui realizzo vede impegnati i musicisti della cappella musicale Costantina coadiuvati alle realtà locali, quali il coro e la banda cittadina.

Tanti gli artisti che si alterneranno alle tastiere degli organi delle chiese principali: Ennio Cominetti, Paolo De Matthaeis e le trombe di Gioele Garone e Americo Gorello accompagneranno una ricca programmazione che prevede l’esecuzione integrale delle sonate d’”Intavolatura” per organo di Domenico Zipoli all’organo storico di Sant’Eutizio e la proposizione di due cantate profane dello stesso “Delle Offese a vendicarmi” e “O Daliso” in una serata speciale dedicata al barocco italiano.

Vivaldi, Mozart e altri compositori verranno riproposti nelle altre chiese fino alla serata conclusiva che prevede un concerto dedicato a Wolfagang Amadeus Mozart con solisti, cori (Cappella musicale Costantina e Coro polifonico “Francesco Suriano” di Soriano) e orchestra.

Giulia Patruno, Chiara Valsecchi, Edoardo Venditti e Gennaro Cutillo saranno i solisti che animeranno assieme al coro i Vespri del Confessore k. 339 di W.A.Mozart diretti da Paolo De Matthaeis.

Per il programma completo, info http://www.cappellamusicalecostantina.com/soriano-incantato/

***

Sutri Beethoven Festival 2018

Chiesa di San Francesco

venerdì 6 luglio 2108: “Trio in concerto”: Angela Pardo (pianoforte), Barbara Castelli (violino), Francesca Sorrentino (violoncello); Musiche di Smetana e Shostakovic

domenica 8 luglio 2018: “Fantasia pianistica”: concerto con i partecipanti delle Masterclass internazionali del festival e gli allievi del liceo musicale “Santa Rosa” di Viterbo. Musoche di Bach, Beethoven, Schubert, Chopin, Brahms.

Info: 0761.600760; www.beethovenfestivalsutri.com

***

Tarquinia, Sagra del cinghiale

Piazzale Europa

La manifestazione culinaria si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio 2018.

A partire dalle ore 20, la squadra di caccia al cinghiale denominata “I Magonzi” delizierà il pubblico con le specialità culinarie, tutte naturalmente a base di cinghiale.

Musica live, giocabimbi, mostra fotografica dal titolo “Ricordi della Cacciarella”.

Al poligono di tiro al piattello di Tarquinia, si svolgerà il classico trofeo di tiro alla sagoma, giunto alla quinta edizione. Il trofeo prevede due categorie di partecipanti, squadra e singolo, quest’ultima aperta a tutti.

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

Venerdì 6 luglio 2018

Vulci (Montalto di Castro), venerdì 6 luglio 2018, ore 21 

Nel museo archeologico di Vulci, “Bach dance suites”: spettacolo di danza a cura della compagnia Virgilio Sieni

Info: 0761.437787

***

Sabato 7 luglio 2018

Montalto di Castro, sabato 7 luglio 2018, ore 21,30

Piazza del Palombaro al Lido

Anna Oxa in concerto

L’artista nel suo tour “Voce sorgente”, ripercorre i brani più significativi della sua carriera.

Ingresso libero

***

Montefiascone, Danzando sotto le stelle

Sabato 7 luglio 2018, ore 21

L’associazione culturale “Tuscia Events”, in collaborazione con il Convento dei Frati Cappuccini, organizza durante il mese di luglio ed agosto la manifestazione “Danzando sotto le stelle”, con musica dal vivo.

Le serate danzanti hanno come scopo quello di raccogliere il maggior numero di fondi possibili da destinare a due importanti progetti: la crescita delle Missioni dei Frati Cappuccini in Madagascar e la sistemazione del tetto della sede di Tuscia Events che necessita di un urgente intervento.

Il contributo d’ingresso è di 7 euro a persona.

Info e prenotazioni: 340.4227000.

***

Pianiano (Cellere), Rassegna Musa 

sabato 7 luglio 2018: Mercato artigianale e dalle ore 16, passeggiata nel piccolo borgo accompagnati da Maura Lotti che presenterà le chitarre della band “Ceccarini Guitars”. Alle ore 21, musica live con Lisa Kant.

Domenica 8 luglio 2018: Dalle ore 10, mercato artigianale e musica musica con i “Trovatori del Giglio”; passeggiata nel borgo con Maura Lotti; dalle ore 16,30, esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia; alle ore 21, spettacolo muscicale “Il pranzo di Babette”

ingresso gratuito

Info: 333.4227151

***

Vetralla, Rassegna Estate OperaExtravaganza

Giardino segreto di Palazzo Piatti (via del cimitero vecchio)

sabato 7 luglio 2018, ore 19

Operetta “Il Pipistrello” di Johann Strauss. Seguirà apericena

Info: www.operaextravaganza.com

***

Villa Lante di Bagnaia, sabato 7 luglio 2018, ore 21

Nell’ambito di “Rassegna di scena”, il concerto-spettacolo “Kriminal Tango” a cura di Fanny&Alexander con Marco Cavalcoli e con l’Orchestra Bluemotion

Info: 0761.437787

***

Villa San Giovanni in Tuscia, IV Festival Clandestino

sabato 7 luglio 2018, ore 18,30

Musica live con la partecipazione delle band: Easy Easy Deasy, King’s Café, B52, St. Jhones Village.

Stand gastronomici con prodotti e piatti tipicità

A cura dell’associazione culturale “Freedom”

Info: facebook.com/festivalclandestino

***

Domenica 8 luglio 2018

Sutri, rassegna “Teatri di pietra”

Anfiteatro etrusco-romano

domenica 8 luglio 2018, ore 21,15

“Daphne”,. Tratto da Oviopo, regia e coreografia Aurelio Gatti con Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Luca Piomponi

Info: 333.7097449

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.