| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Blera, Festeggiamenti in onore di San Senzia

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno

Tornano a Blera i festeggiamenti in onore di San Senzia, compatrono del paese insieme a San Vivenzio.

Vissuto probabilmente tra il IV e il V secolo e protagonista della spinta evangelizzatrice nel territorio blerano, le vicende della vita di San Senzia (o Sensia) vengono tramandate da una biografia anonima, che si ritiene composta in una comunità monastica della zona.

In questa occasione Blera celebra la sua tradizione cristiana e la sua cucina tipica, con quattro giorni di iniziative enogastronomiche e non solo.

In concomitanza della festa di San Senzia, si svolge infatti la sagra “Antichi sapori de ‘na vorta”.

In un ambiente ricco di storia e tradizione, lungo le vie del centro storico si potranno gustare piatti preparati con prodotti tipici locali, tra spettacoli, intrattenimenti musicali e altri appuntamenti di carattere culturale, turistico, sportivo.

In programma musica dal vivo, spettacoli, passeggiate e visite guidate, degustazioni nei punti ristoro di piatti dai sapori antichi

Info: http://prolocodiblera.it

***

Blera, festa di San Senzia: Escursioni

Antico Presente propone un percorso che unisce tutti i punti che legano le tradizioni della festa di San Senzìa ai luoghi più significativi e caratteristici da visitare: il centro storico con le sue chiese e tradizioni e l’antico tracciato dell’ antica via Clodia e le sue necropoli

Il programma delle visite

Sabato 9 giugno 2018, alle ore 17.30: visita guidata gratuita, con il racconto della civiltà etrusca passeggiando nelle necropoli etrusche al tramonto, per scoprire quello che vive ancora in noi di questo antico popolo. Durata 2 ore circa. Appuntamento, ore 17.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII a Blera.

Domenica 10 giugno 2018: alle ore 9.30, escursione gratuita, “Anello delle Necropoli Rupestri”. Un percorso lungo le forre dei fiumi alla scoperta del grande popolo etrusco con le più monumentali testimonianze del territorio. Una ricostruzione fedele e particolareggiata ci riporterà indietro nel tempo. Durata 3 ore circa. Domenica 10 giugno ore 9.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII a Blera.

La visita guidata e l’escursione saranno condotte da Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE, MGiulia Catemario e Giuseppe di Filippo guide ambientali escursionistiche associati AIGAE

Info e prenotazioni: M.Giulia 3358034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

***

Caprarola, Rassegna cinematografica “Lo Sguardo selvaggio” cfr il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Vetralla, Fiori alla finestra e cene in cantina
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno 2018

La XXV edizione della manifestazione propone degustazioni di prodotti locali, passeggiate ed escursioni, muisca dal vivo, wine bar, mercatini dell’artigianato

L’obiettivo della “Fiori alla finestra e Cene in Cantina” è quello di recuperare le antiche tradizioni locali. Per questo dal 1994 a Vetralla viene organizzata la manifestazione, diventata una delle più note di tutta la provincia di Viterbo.

Questo successo è dovuto al ricco programma in cui numerosi eventi culturali, d’intrattenimento si aggiungono alla buona cucina basata su prodotti tipici locali. Tutto questo attira ogni anno sempre più appassionati e turisti di ogni provenienza. Si potranno assaporare i piatti genuini di una volta, all’interno del caratteristico centro storico del paese abbellito dalle splendide composizioni floreali. Quest’anno gli “angoli” addobbati parteciperanno a un concorso a premi: “Colorando Vetralla” dove verranno premiati i più belli e originali.

All’interno delle caratteristiche e quanto mai suggestive cantine del ‘600 sparse per tutto il borgo di Vetralla verranno proposti piatti dal gusto inconfondibile. Gustose pietanze che hanno come ingredienti i prodotti tipici della Tuscia, come l’olio extra vergine d’oliva e i “tozzetti” realizzati con la nocciola dei monti Cimini. Il tutto organizzato grazie all’impegno di numerose associazioni locali.

Infine non possono mancare gli spettacoli musicali e danzanti che regaleranno un’atmosfera gioiosa mentre si potranno curiosare lungo le vie del centro storico le bancarelle che mostrano oggetti di artigianato e prodotti tipici enogastronomici di Vetralla e della Tuscia.

Fiori alla Finestra e Cene in Cantina, a cura della Pro Loco di Vetralla (Via Cassia Sutrina snc)

Tel. +39 0761.46.00.06 – prolocovetralla@libero.it; sito Web: www.prolocovetralla.it;

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

***

Venerdì 8 giugno 2018

Soriano nel Cimino, venerdì 8 giugno 2018, ore 21,30

Piazza Vittorio Emanule 3

Nell’ambito dei festeggiamenti di S. Eutizio, concerto di Bianca Atzei

Dopo l’esperienza su “L’Isola dei famosi”, programma in prima serata su Canale 5 dove è riuscita ad arrivare alla finale classificandosi seconda, Bianca Atzei torna sui palchi di tutta Italia per il tour estivo e tra le prime tappe ha scelto la festa di Soriano nel Cimino.

Info: 333.9600474

***

Le iniziative di Thesan Trekking 

venerdì 8 maggio 2018, dalle ore 9,30

Visita al parco naturalistico-archeologico di Vulci, con la Tomba Francois

Info: 349.4409855; www.thesantrekking.it

***

Sabato 9 giugno 2018

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro-Kur

Via Ripetta 18-20

sabato 9 giugno 2018, ore 21,30: “A stisa blues”: concerto per voci a cappella: canti e sentimento della tradizione musicale e vocale del Mediterraneo con il Rrosa Trio (Anna Maria Civico, Elena D’Ascenzo, Ambra Battistelli)

Ingresso a offerta libera

www. spaziocorsaro.it

***

San Lorenzo Nuovo, Tuscia Comics

Piazza Europa

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, San Lorenzo Nuovo ospita TusciaComics, primo festival del fumetto nell’area del lago di Bolsena.

La kermesse completamente gratuita è organizzata dal Comune di San Lorenzo Nuovo con il supporto dell’associazione Culturale Lo Spazionauta di Orvieto. Per tutte le info facebook.com/tusciacomics/

Tante le iniziative.

Verrà allestita una tensostruttura in piazza Europa destinata ad ospitare la mostra mercato, per la vendita di fumetti e gadgets, e l’artist alley con 10 disegnatori legati per la maggior parte alla casa editrice della Sergio Bonelli.

Il personaggio su cui ruota l’edizione è Kit Carson, mitico eroe di frontiera, protagonista di decine di fumetti. La locandina ufficiale che lo rappresenta è stata realizzata da Stefano Andreucci, una delle punte di diamante di Tex, testata leggendaria della casa milanese. Sempre in relazione al personaggio, si terrà una conferenza tenuta da Claudio Ferracci, massimo esperto del settore, accompagnata da un performance live di Sudario Brando.

Collateralmente i più piccoli potranno partecipare al teatro delle marionette a tema fumetto; non mancherà l’area Games gestita dall’associazione ludica i “Cancelli di Arkham”. Il sabato sera concerto dei RaggiGamma, nota cover band di sigle di cartoni animati.

“Vogliamo puntare al rilancio turistico del nostro piccolo centro anche attraverso la promozione e diffusione di una forma d’arte straordinaria come il Fumetto” – dichiara il Consigliere delegato al Turismo Luigi Catalano – “crediamo che un’attrazione simile possa spingere turisti a venire a partecipare al Festival e allo stesso tempo visitare il nostro splendido territorio del Lago di Bolsena.”

“E’ la prima edizione – gli fa eco il sindaco Massimo Bambini – ma speriamo che questa iniziativa possa assurgere a tradizione e crescere nel tempo. Abbiamo le potenzialità per fare bene e sono fiducioso in un ottimo risultato”.

Le mostre espositive

Non c’è evento legato alle arti visive che si rispetti senza delle belle mostre da poter ammirare. Nella sala consiliare verrà allestita “Tex vs Zagor”, con le tavole di Stefano Andreucci e Michele Rubini, affermati autori bonelliani. Appena dopo il taglio del nastro, sabato alle 11,30, Andreucci autograferà le stampe ufficiali di Tusciacomics per tutti i fans. E ancora “No Knight”, mostra sui cavalli dei fumetti disegnati da Martina Di Luzio.

Sabato 9 giugno 2018

Ore 11,30 – Taglio del nastro mostra “TEX vs ZAGOR” con Stefano Andreucci e Michele Rubini. Sala Consiliare del Comune

Ore 12,00 – Firma stampe a tiratura limitata: Stefano Andreucci autografa 50 copie a della sua locandina per i fans. Sala Consiliare del Comune

Ore 15,00 – Apertura mostra mercato, artist alley, area board games. – Tensostruttura in Piazza Europa.

Ore 16,00 – Conferenza: “Tex e Zagor: i segreti di due eroi immortali” con Stefano Andreucci, Michele Rubini e Mauro Laurenti. Coordina Marco Cannavò. Sala Consiliare del Comune

Ore 17,30 – “Kit Carson: La Leggenda”. Claudio Ferracci ci racconta l’eroe di frontiera mentre l’artista Sudario Brando lo disegna in estemporanea. Sala Consiliare del Comune

Ore 20,00 – Chiusura artist alley e area board games

Ore 21,30 – Concerto dei “Raggi Gamma” in piazza

Ore 23,00 – Chiusura mostra mercato e mostre espositive

***

Tarquinia, Rassegna Cerealia 2018

VIII edizione di Cerealia, il festival dedicato al mondo dei cereali con una due giorni densa di appuntamenti

sabato 9 giugno 2018

Ex Mattatoio (oc. Fontana Nova)

ore 17,30 – ore 20,00: Conferenza “La filiera locale del grano”. Innovazioni nella filiera del frumento nella Tuscia viterbese. Relatori: Gabriele Chilosi e Anna Carbone docenti del Dibaf (dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali) dell’Università degli Studi della Tuscia. Laboratorio del pane a cura di Vittoria Tassoni. Segue aperitivo offerto da aziende locali

Info e contatti: La Lestra Tarquinia – lalestra@live.it

***

Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Visite guidate diurne e notturne nel Parco

Sabato 9 giugno 2018, escursione al tramonto nel Parco del Treja, per arrivare al suggestivo “borgo fantasma” di Santa Maria di Castelvecchio, un luogo ammaliante e dall’ineffabile incanto, dove sostare per consumare la cena. Ritorno a Calcata Vecchia, passeggiando tra i suoi caratteristici vicoli. Appuntamento alle ore 19,45 in piazza Roma a Calcata Vecchia; info: Avventura Soratte, William Sersanti, cell: 339 8800286

***

Domenica 10 giugno 2018

San Lorenzo Nuovo, Tuscia Comics

Piazza Europa

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, San Lorenzo Nuovo ospita TusciaComics, primo festival del fumetto nell’area del lago di Bolsena.

La kermesse completamente gratuita è organizzata dal Comune di San Lorenzo Nuovo con il supporto dell’associazione Culturale Lo Spazionauta di Orvieto. Per tutte le info facebook.com/tusciacomics/

Tante le iniziative.

Verrà allestita una tensostruttura in piazza Europa destinata ad ospitare la mostra mercato, per la vendita di fumetti e gadgets, e l’artist alley con 10 disegnatori legati per la maggior parte alla casa editrice della Sergio Bonelli.

Il personaggio su cui ruota l’edizione è Kit Carson, mitico eroe di frontiera, protagonista di decine di fumetti. La locandina ufficiale che lo rappresenta è stata realizzata da Stefano Andreucci, una delle punte di diamante di Tex, testata leggendaria della casa milanese. Sempre in relazione al personaggio, si terrà una conferenza tenuta da Claudio Ferracci, massimo esperto del settore, accompagnata da un performance live di Sudario Brando.

Collateralmente i più piccoli potranno partecipare al teatro delle marionette a tema fumetto; non mancherà l’area Games gestita dall’associazione ludica i “Cancelli di Arkham”. Il sabato sera concerto dei RaggiGamma, nota cover band di sigle di cartoni animati.

“Vogliamo puntare al rilancio turistico del nostro piccolo centro anche attraverso la promozione e diffusione di una forma d’arte straordinaria come il Fumetto” – dichiara il Consigliere delegato al Turismo Luigi Catalano – “crediamo che un’attrazione simile possa spingere turisti a venire a partecipare al Festival e allo stesso tempo visitare il nostro splendido territorio del Lago di Bolsena.”

“E’ la prima edizione – gli fa eco il sindaco Massimo Bambini – ma speriamo che questa iniziativa possa assurgere a tradizione e crescere nel tempo. Abbiamo le potenzialità per fare bene e sono fiducioso in un ottimo risultato”.

Le mostre espositive

Non c’è evento legato alle arti visive che si rispetti senza delle belle mostre da poter ammirare. Nella sala consiliare verrà allestita “Tex vs Zagor”, con le tavole di Stefano Andreucci e Michele Rubini, affermati autori bonelliani. Appena dopo il taglio del nastro, sabato alle 11,30, Andreucci autograferà le stampe ufficiali di Tusciacomics per tutti i fans. E ancora “No Knight”, mostra sui cavalli dei fumetti disegnati da Martina Di Luzio.

Domenica 10 giugno

Ore – 12,00 Apertura mostra mercato, artist Alley, area board games. Tensostruttura in Piazza Europa

Ore 15.30 – Tavola rotonda “La Linea Verde della Sergio Bonelli Editore”, ne discutono: Manuel Bracchi (Orfani e Dragonero Adventures), Sudario Brando (Dragonero Adventures) e Fernando Proietti (Orfani e Il Confine). Coordina Marco Cannavò. Sala Consiliare del Comune

Ore 16.30 – Presentazioni delle pubblicazioni “I Cavalli del Fumetto – ed. Bimbogiallo” e “Anita – ed. Biblioteca dei Leoni”, con Martina Di Luzio e Claudia Favilli. Sala Consiliare del Comune

Ore 17,30 – Teatro delle marionette “Batman Vs Joker, Il furto del pennarello magico”. Con Mariangela di Luzio e Filippo “Peppo” Paparelli. Sala Consiliare del Comune

Ore 19,00 Chiusura del festival.

***

Tarquinia, Rassegna Cerealia 2018

VIII edizione di Cerealia, il festival dedicato al mondo dei cereali con una due giorni densa di appuntamenti

domenica 10 giugno 2018

Tarquinia Lido (Località Gravisca)

ore 8,30 – ore 11,00: visita guidata ai resti del santuario greco di Gravisca: un insieme di edifici sacri sede di culti e riti greci, a cura di Lucio Fiorini (Università degli Sudi di Perugia). 

Tarquinia Lido (Riserva naturale Saline)

ore 11,00 – ore 13,00: visita guidata alla Riserva, unica salina del Lazio e sito naturalistico di estrema importanza, a cura del Nucleo Carabinieri biodiversità della Riserva naturale Saline di Tarquinia

Info e contatti: La Lestra Tarquinia – lalestra@live.it

***

Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Visite guidate diurne e notturne nel Parco

Domenica 10 giugno invece da Calcata arroccata sulla roccia tufacea, seguendo il corso del fiume Treja tra boschi e reperti falisci, si arriva al borgo medioevale di Mazzano Romano. Proseguendo su antichi sentieri ricchi di sorgenti si torna attraverso il passaggio di un ponte di corde a Calcata. Appuntamento alle ore 9,00 in piazza Roma a Calcata Vecchia (Vt); info: Thesan, Pietro Labate, cell: 349 4409855

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.