EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Sagre, feste della tradizione popolare e degustazioni degli antichi sapori del viterbese!

0

Sagre, feste della tradizione popolare, degustazioni di antichi sapori nel fine settimana di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2019.

***

Feste del Vino

 

A Gradoli con la 31a edizione di “Aleatico in festa”, il 9 agosto

A Montefiascone per la 61a “Fiera del Vino”, fino al 15 agosto

Castiglione in Teverina con la 36a “Festa del Vino Colli del Tevere”, dal 7 all’11 agosto

Acquapendente con la IX edizione de “I Vini del Barbarossa” (10 agosto)

Vignanello per la 50a “Festa del Vino”, dal 10 al 15 agosto

Tarquinia con la 13a “DiVino Etrusco” (22-25 agosto).

***

 

Bomarzo, Sapori di Bufala
Parco delle Stelle (località Pinetti)

venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto 2019

Stand gastronomici (dalle ore 19,30); carne alla brace; musica live

Info: 339.4199522;

 

***

Monte Romano, Sagra della Carne Maremmana

Venerdì 9 agosto 2019: alle 19 inaugurazione in piazza della Repubblica, alle 19,30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

Sabato 10 agosto: alle 19.30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

Domenica 11 agosto: alle 19.30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

Info: www.monteromano.eu; www.facebook.com/ProlocoMonteRomano

***

San Lorenzo Nuovo, Sagra degli Gnocchi

 

da domenica 11 a domenica 18 agosto 2019

Nel 2019 la 42°esima edizione si terrà in piazza Europa dalle ore 19;:
Eccezionalmente il 15 agosto (Ferragosto) gli stand della sagra apriranno anche per pranzo dalle ore 12,30.

Il giorno 11 agosto, in concomitanza con l’inizio della manifestazione, sarà presente la tradizionale “fiera di San Lorenzo” con mercatini e bancarelle per le vie del paese.

La sagra è un appuntamento fisso per i molti turisti che intorno a metà agosto affollano le rive del lago di Bolsena nonché una piacevole scoperta per quanti sono di passaggio sulla via Cassia tra Bolsena e Acquapendente, rappresentando per la piccola comunità di San Lorenzo Nuovo e per gli abitanti dei paesi limitrofi un’occasione da non perdere.

La bellissima piazza ottagonale del paese con l’imponente chiesa di San Lorenzo martire costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo.

Gli gnocchi sono preparati con le rinomate patate locali dell’Alto viterbese nelle loro quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

Ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 4 tonnellate. Nel 2013, si è arrivati a 8 tonnellate di gnocchi distribuiti su ben 19.000 piatti

Fanno parte del menù salsicce alla brace, patatine fritte locali, fagioli con le cotiche, trippa, prosciutto e melone; degustazione del raro fagiolo Secondo o della Stoppia di San Lorenzo Nuovo; dolci, vini, bibite, musica live, balli, fuochi d’artificio, attrazioni e tanta allegria.

Sulla piazza e nell’adiacente via Umberto I, inoltre, si possono trovare bancarelle di vario genere, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.

 

***

 

Bagnaia (Vt), Visite a Villa Lante

Villa Lante informa che nel mese di agosto le visite alle palazzine riguarderanno esclusivamente le Logge e le Stanze della Caccia e della Pesca.

Le stanze saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore 12.00; sabato alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30; domenica alle ore 12.00. Max 25 persone.

Per le visite è necessario prenotarsi in sede lo stesso giorno di visita presso la biglietteria. Per le aperture del sabato sarà necessario invece prenotarsi tramite email pm-laz.villalante@beniculturali.it entro il venerdì alle ore 20.00 indicando un recapito telefonico e il numero di persone partecipanti alla visita. Qualora il sabato rimanessero posti liberi, sarà sempre possibile prenotarsi presso la biglietteria lo stesso giorno delle aperture.

La visita alle Stanze è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Lante. www.polomusealelazio.beniculturali.it

***

Torre Alfina (Acquapendente), La “notte dei pipistrelli” al Museo del fiore

 

Sabato 10 agosto 2019, ore 17,30 – 23,30

Scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

Incontro ed escursione notturna di presentazione degli studi condotti negli ultimi anni nella Riserva su questi “misteriosi” amici, laboratorio artistico-creativo con L’Ape Regina, visita guidata tematica alle sale del Museo.

Il programma

ore 17.30 – 18.30 – Non tutto, ma di tutto sui pipistrelli: conosciamo i pipistrelli della Riserva con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno
ore 18.30 – 20.00 – laboratorio artistico-creativo per bambini ed adulti sul tema pipistrello
ore 20.00 – “Pizza in giardino” su prenotazione tramite la Coop L’Ape Regina in collaborazione con la pizzeria “La Piazzetta” di Torre Alfina
ore 21.00 – 22.30 – Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata notturna con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente (a cura delle naturaliste della R.N. Monte Rufeno)
ore 21.00 – 22.30 – Conclusione della serata con osservazione del cielo stellato nella notte di San Lorenzo
Ai “bat escursionisti” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode e cena da prenotare tramite Coop L’Ape Regina, in collaborazione con la pizzeria “La Piazzetta” di Torre Alfina

Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure 388 8568841 (anche whatsapp); mail: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it; facebook.com/laperegina.cooperativa; @CoopApeRegina.

 

***

 

Le iniziative della coop. L’Ape Regina di Acquapendente

Al Museo del Fiore di Torre Alfina in mostra tutte le collezioni

Fino a gennaio 2020, collezioni in mostra al Museo del fiore, per un percorso espositivo in continuo rinnovamento. Quali insetti ronzano nei prati e nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno? E le foglie di quali piante si usano maggiormente per la realizzazione di quegli splendidi mosaici di fiori, meglio noti come Pugnaloni di Acquapendente? E ancora: chi conosce e sa riconoscere i volatili notturni che animano di richiami le notti estive dei nostri territori?

Sono domande e curiosità da portare con sé in visita, al Museo del fiore di Torre Alfina (frazione di Acquapendente).

Info e prenotazioni: Museo del fiore – Casale Giardino – Torre Alfina – 01021 Acquapendente (VT)
0763.730065, 388.8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it/museo-del-fiore

 

***

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

Share.