| WEEKEND | TUSCIA – Gli appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 21, 22, 23 ottobre 2022. Buon divertimento!

VENERDì 21 OTTOBRE

VITERBO – I BIODISTRETTI PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO AGROECOLOGICO E SOCIALE DEI TERRITORI
Un incontro importante che coinvolgerà i tre Biodistretti presenti nella provincia di Viterbo, quello della Via Amerina e delle Forre, del Lago di Bolsena e quello della Maremma Etrusca e dei Monti della Tolfa con l`obbiettivo di analizzare gli impatti positivi delle attività dei distretti biologici non solo nel settore dell`agricoltura biologica ma anche nel settore sociale, energetico, turistico e della tutela ambientale.
Luogo: Auditorium Carivit, Valle Faul
Ore 09.30

HOME PAGE


Ingresso libero

VITERBO – IL FASCISMO DELLE ORIGINI 1919-1922
INTERVENGONO GLI STORICI DAVIDE CONTI E SILVIO ANTONINI
Una rigorosa analisi dei fatti storici che furono all`origine del regime fascista in Italia. Introdurranno l`iniziativa Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale Anpi di Viterbo e Lucia Ferrante componente del Senato accademico dell`Università della Tuscia – Unitus di Viterbo. Con un contributo artistico del regista e attore Pietro Benedetti.
Luogo: Università della Tuscia, Via San Carlo 22
Ore 16.00
Ingresso libero

VITERBO – VITERBO IN MUSICA, 6° EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA. I BEMOLLI SONO BLU
Suggestioni romantiche
Pietro De Maria, pianoforte
Musiche di F. Schubert, P.I. Tchaikovsky e F. Liszt
Luogo: Chiesa di San Silvestro
Ore 18.00
associazioneclementi.org

VITERBO – 17° JAZZUP FESTIVAL, MARIO PANEBIANCO: “PIANO SOLO I COLORI DELL’IMPROVVISAZIONE”
Le passioni, si sa, alimentano i momenti più intensi della nostra esistenza e sono quasi sempre foriere di risultati gratificanti: è esattamente in questo solco che si colloca la dedizione verso la musica di Mario Panebianco, il quale si dedica al pianoforte partecipando tra le diverse manifestazioni a numerose edizioni del Peperoncino Jazz Festival in Calabria, a Pianocity Milano (2019), Pianocity Pordenone (ed. 2020/2021/2022). In questa diciassettesima edizione del JazzUp Festival, Panebianco ci condurrà per mano attraverso le sue improvvisazioni e rivisitazioni di brani di K. Jarret, B. Evans, e B. Mehldau, ed altri ancora, verso mete dove la mente può spaziare nella certezza che l’empatia, volando sulle ali delle note può affrancare da ogni pregiudizio e superare qualunque barriera.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9
Ore 21.30
Per informazioni: 339.5241415
www.jazzupfestival.it – info@jazzupfestival.it
Biglietto 5,00€ + Diritti di prevendita. (Prevendite: UNDERGROUND TEL. 0761/342987 – BISTROT DEL TEATRO TEL. 392/3018173 – CIRCUITO ONLINE: WWW.TICKETITALIA.COM)

VITERBO – CONFERENZA: “UMBRI ED ETRUSCHI: MIGRAZIONI ED ETNOGENETICA DELLA PROTOSTORIA ITALIANA”
Conferenza di Andrea Agnetti, Pierluigi Bonifazi ed Emanuela Musotto dal titolo “Umbri ed Etruschi: migrazioni ed etnogenetica della protostoria italiana”. Modera Emanuela Musotto. Presenta Luciano Proietti.
Luogo: Sala CE.DI.DO, Piazza San Lorenzo Viterbo
Ore 17.00
Per informazioni: 339/2716872 (Luciano) – 328/8417497 (Raffaele)
archeotuscia@gmail.com
Ingresso gratuito

MONTEFIASCONE – LA DEVOZIONE MARIANA NELL’ALTA TUSCIA
DON ENRICO CASTAURO
Luogo: Sala Conferenze Biblioteca Comunale, Via San Pietro
Ore 16.30
Ingresso libero

SORIANO NEL CIMINO – SULLE TRACCE DEL VISIONARIO
Terzo appuntamento della mostra evento “Sulle tracce del visionario” di Fiorenzo Mascagna. Come afferma lo stesso autore: “Si tratta di un appuntamento a metà strada tra la mostra e il racconto, questo per avvicinare le persone all’arte nel tentativo di rendere comprensibile il percorso che dall’idea giunge all’opera”. La presentazione prevede infatti la narrazione delle opere, le quali, illuminate con luce radente nell’ambiente oscurato, saranno le protagoniste dello spazio.
Le narrazioni raccontate dall’autore durante la presentazione resteranno sotto forma di didascalia sopra i lavori a disposizione di chi vorrà completare l’esperienza visiva con la forma scritta del medesimo lavoro. Il tempo espositivo della mostra sarà breve come le precedenti: appena tre giorni, utili per entrare in contatto con i legni, la pietra e le vernici di Fiorenzo Mascagna.
Luogo: Palazzo Chigi Albani Soriano del Cimino (VT)Ore 17.00
La mostra, con la presenza dell’artista, rimarrà aperta con orari museo anche sabato e domenica tutto il giorno

VETRALLA – COME E’ NATA LA VITA SULLA TERRA
TRE IPOTESI A CONFRONTO
A cura di Alberto Cignini
Luogo: Biblioteca Comunale, Via Brugiotti 41
Ore 17.00
Per info: 0761 461272 – WhatsApp 347 098 8613
Ingresso libero

SABATO 22 OTTOBRE

VITERBO – FOCUS SU AGRICOLTURA SOCIALE: VERSO LA RETE NAZIONALE SLOW FOOD
– Ore 9,30 – Registrazione partecipanti
– Ore 10:00 – OBIETTIVO AGRICOLTURA SOCIALE BUONA PULITA E GIUSTA PER TUTTI – “Verso la creazione per una rete Slow Food per l’Agricoltura Sociale” – Giornata di lavoro in tavoli tematici. Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul
I diversi operatori si incontrano, presentano le loro esperienze e si confrontano con esperti del settore nei seguenti tavoli di lavoro aperti:

Agricoltura sociale Buona: un’agricoltura buona due volte. Mettere al centro il Valore nelle produzioni e il Valore dei processi di agricoltura sociale e come comunicare e rendere il consumatore un alleato in tali percorsi.
Agricoltura sociale Pulita:pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione e di commercializzazione nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità e della persona. Come declinare il termine “sostenibilità” in chiave ambientale ma anche come inclusivo: quali possibili percorsi per favorire la collaborazione tra settori diversi (es. sociale e agricolo; scuola e impresa etc.) e promuovere lo sviluppo di attività e di progettualità.
Agricoltura sociale Giusta: il rispetto regole e delle persone che lavorano e dei loro diritti, la gratificazione e la valorizzazione nel lavoro, la pratica della solidarietà nel rispetto delle diversità e della giustizia sociale. Quali strumenti e conoscenze per accompagnare pratiche e progetti di AS e per promuovere forme innovative di servizi alla persona in agricoltura
I tavoli di lavoro saranno aperti da un relatore che offrirà lo stimolo per gli interventi dei partecipanti. Il coordinatore di ogni tavolo animerà e accompagnerà la discussione e redigerà una sintesi dei contenuti emersi finalizzata alla elaborazione di un documento finale.

– ore 13:00 – Pausa pranzo-
– ore 15:00 – Ripresa tavoli di lavoro
Riprendono i lavori di confronto dei tavoli di lavoro
– ore 17:00 – Conclusione tavoli di lavoro
Luogo: Auditorium Fondazione Carivit, Valle Faul

HOME PAGE


Ingresso libero ma per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione compilando il form: https://bit.ly/3C8OoCM

VITERBO – TUSCIA IN BIO: FIERA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA DELLA TUSCIA
– 9,30 – INAUGURAZIONE DELLO SLOW FOOD VILLAGE E DI TUSCIA IN BIO, FIERA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
– 10,00 – CIBO SANO E LAVORO GIUSTO Incontro della Rete Antitratta Tuscia nell’ambito della Giornata Europea contro la Tratta

– 11,00 QUANDO LA NOCCIOLA INCONTRA IL CACAO Show cooking di Monia Achille, Maestra pasticciera e cioccolatiera della Pasticceria “Isanti” Corchiano, docente professionista al Gambero Rosso, realizza la pralina alla nocciola tonda dolce gentile romana biologica e cioccolato fondente del Perù biologico

– 12.00 BELLI E BUONI: I FIORI EDULI NEL PIATTO Intervengono Francesca Maestroni della cooperativa Teveriva e Sandra Ianni, sociologa, sommelier, scrittrice ed esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

– 15,00 DEBRIEFING Momento di restituzione e riflessione del convegno “Tuscia in Bio: I biodistretti protagonisti dello sviluppo agroecologico e sociale dei territori”. Intervengono alcuni dei protagonisti

– 15,30 COMBATTERE LO SPRECO NEI PANIFICI Presentazione dei risultati dello studio condotto dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia insieme all’Università degli Studi della Tuscia nell’ambito del progetto europeo “Lowinfood”. Intervengono: Clara Cicatiello, ricercatrice del Dibaf dell’Università degli Studi della Tuscia e coordinatrice del progetto; Luca Fanelli, responsabile di CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia

– 16.30 CSA VITERBO: UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER LO SVILUPPO DELLE PICCOLE AZIENDE AGRICOLE interviene Antonio Scioscia, agricoltore biodinamico
Luogo: Parcheggio di Valle Faul
http://www.slowfoodvillage.it/

VITERBO – VITERBO IN MUSICA, 6° EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA. I BEMOLLI SONO BLU
La Sonata di Liszt
Andrea Lucchesini, pianoforte – Giovanni Bietti, relatore Franz Liszt: Sonata in si minore
Luogo: Chiesa di San Silvestro
Ore 18.00
associazioneclementi.org

VITERBO – 17° JAZZUP FESTIVAL, NOEMI NORI QUARTET “IL BRASILE CHE IN…CANTA!”
Un mondo di colori e di atmosfere intrise di gioia e malinconia, felicità e tristezza quello dipinto dalle sonorità del quartetto viterbese di Noemi Nori. Un’artista che esalta il grande spirito brasiliano contenuto nel battito sincopato della bossa nova, aprendo le ali all’energia sprigionata dal samba più coinvolgente e spensierato.
Noemi Nori: voce – Massimo Lattanzi: chitarra – Luca Celestini: contrabbasso – Roberto Forlini: batteria
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9
Ore 21.30
Per informazioni: 339.5241415
www.jazzupfestival.it – info@jazzupfestival.it
Biglietto 5,00€ + Diritti di prevendita. (Prevendite: UNDERGROUND TEL. 0761/342987 – BISTROT DEL TEATRO TEL. 392/3018173 – CIRCUITO ONLINE: WWW.TICKETITALIA.COM)

VITERBO – LA MARCIA SU ROMA
GIUSEPPINA MELLACE presenterà il suo libro edito da Newton Compton
Luogo: Etruria Libri sas, Via Matteotti 67
Ore 17.00
Per info: 0761 326965
Ingresso gratuito

BLERA – ALLA SCOPERTA DELLE GOLE DEL BIEDANO
Con il suo incessante scorrere per millenni, il torrente Biedano ha scavato delle gole tra pareti di tufo alte anche 60 metri, frutto dell’erosione dell’acqua sui terreni vulcanici locali. All’epoca degli etruschi questa era la strada che collegava i due abitati di Blera e di Barbarano Romano, le alture erano impenetrabili boschi e selve. Anche noi ripercorreremo quest’ antico tracciato che ci permette di rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza. Il torrente Biedano, che prende il nome dall’antico nome di Bieda, l’attuale Blera, ci riserva molte sorprese. Piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte sono oggi sono custodi da una natura integra e selvaggia; il tutto all’interno dell’area protetta del Parco Marturanum nel comune di Barbarano Romano. Nel nostro percorso incontreremo il Ponte del Diavolo, in peperino, risalente all’inizio del I sec. a.C. che rappresenta un’importante testimonianza della presenza romana su questo territorio. Cammineremo lungo il torrente tra antiche canepine (terrazzamenti per la coltivazione della canapa), muretti a secco ed antichi orti ormai abbandonati. Lungo il percorso guaderemo qualche volta il torrente, sfruttando la dimensione molto ridotta a causa della stagione.
Il percorso è lungo circa 6 km
Dislivello: 150 mt.
Durata 5 ore circa inclusa la pausa pranzo
Percorso di media/facile difficoltà ma accidentato con alcuni guadi del torrente.
Si tratta di una sola traversata con trasferimento in bus
Luogo: Appuntamento a Barbarano Romano di fronte a Porta Romana, la porta di ingresso al paese. Da qui ci sposteremo un autobus per raggiungere Blera luogo di inizio della nostra escursione.
Ore 10.00
Per informazioni e prenotazioni: 339 5718135 Sabrina
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: € 18,00 comprensiva di biglietto bus e polizza professionale RC.
Prenotazione obbligatoria. Obbligatorie scarpe da trekking, vestiti adeguati, giacca antipioggia, repellente per insetti, 2 litri di acqua ciascuno, cappello, pranzo al sacco, asciugamano piccolo. Consigliati i bastoncini

BOLSENA – LA CATACOMBA DI SANTA CHIARA IN BOLSENA
NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIOVANNI BATTISTA DE ROSSI
Lectio a cura di mons. Pasquale Iacobone, dott. Pietro Tamburini, dott. Paolo Binaco
Seguirà un sopralluogo in Catacomba
Luogo: Suore del SS. Sacramento, Piazza Santa Cristina 14
Ore 10.30
Ingresso gratuito
Consigliabile la mascherina

CANEPINA – LE GIORNATE DELLA CASTAGNA, 40° EDIZIONE
– Ore 18.00 Presso Piazza Garibaldi spettacolo della scuola di danza “Ballet School” di Alessandra Vettraino e Irene Cardelli
– Ore 20.00 – Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi
– Ore 22.00, “La nuova combinazione” in concerto presso piazzale Caduti e Dispersi
– Ore 22.00 – Simone Sartini in concerto presso via XX settembre
Luogo: Canepina
Per info: 0761.752761 – 338.9660717 Mario – 338.9738968 Carlo
La domenica ci sarà il servizio navetta dalla zona industriale di Canepina – Loc. Cornacchiola

CAPRAROLA – CIOCCOFEST E FESTA DELLA CASTAGNA
Cioccofest a Caprarola è il festival del cioccolato e Festa della Castagna, da vivere nella magica favola del Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese. Produttori artigianali, enogastronomia, animazione, degustazioni, area giochi, musica e l’irresistibile cioccolato, in tutte le versioni.
Luogo: Caprarola
Per info: 348.9001525 (Solo whatsapp)
info.cioccofest@gmail.com

GRADOLI – ITINERARI FARNESIANI NEL TERRITORIO DELLA TUSCIA
Presentazione dei libri di Giuseppe Moscatelli e Giacomo Mazzuoli (Itinerari Farnesiani in Tuscia) e di Bonaventura Caprio (I Farnese del ramo di Latera e Farnese, Giulia Farnese il volto scomparso)
Luogo: Teatro comunale `Alessandro Farnese`
Ore 17.00
Ingresso gratuito

LATERA – SAGRA DEL MARRONE DI LATERA
– Ore 16:00 Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Inaugurazione della XXXVI Sagra del Marrone di Latera con apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’
Centro Storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE
– Ore 17:00 Sala Consigliare Comune di Latera: Presentazione del LIBRO “La Dieta Felice, mangiare con gusto e dimagrire si può: dalla teoria alla pratica” a cura di Simona Santini.
– Ore 19:00 Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Apertura degli STAND GASTRONOMICI all’aperto.
– Ore 20:00 Piazza della Rocca: MUSICA dal vivo con i “Faber Folk Trio”

SAN MARTINO AL CIMINO – 34°SAGRA DELLA CASTAGNA E 5° DEL FUNGO PORCINO
– Ore 10.00: Apertura sagra e inizio cottura castagne
– Ore 10.00: Apertura area giochi (Piazza Cardinal Piccolomini)
– Ore 10.00: Escursione Monti Cimini “Ass. Il Sentiero delle Foglie”
– Ore 11.00: Villaggio Indiano “Tatanka” (Piazza Nazionale)
– Ore 11.00: Associazione Equestre “Il Mondo di Gina”
– Ore 11.00: Danza aerea (Insegnante Federica Chiricozzi)
– Ore 11.00: Team Leopard Circuito Viterbo “Esposizione Moto 3” – Vincitrice mondiale 2019/2020 (Piazza Duomo)
– Ore 12.00: Apertura stand gastronomico
– Ore 14.00: Esibizione e prova di tiro con l’arco “Compagnia Arcieri Tuscia! (Piazza Dell’Oratorio)
– Ore 14.00: Arena di gioco “Vuoi essere cavaliere”
– Ore 15.30: Apertura e visita del complesso abbaziale. Chiesa, Scriptorium, Sala Capitolare e Palazzo Doria Pamphilj (previa prenotazione al numero 3405007296. Costo biglietto: 5,00 €)
– Ore 18.00: Saggio scuola di danza “Nuovo Centro di Danza e Fitness”
– Ore 19.00: Apertura stand gastronomico
– Ore 21.00: Esibizione gruppo musicale “Solkatt” (Piazza Duomo)

Ulteriori informazioni sulla Pagina Facebook della Pro Loco San Martino al Cimino: https://www.facebook.com/ProLocoSanMartinoAlCimino/

VALLERANO – FESTA DELLA CASTAGNA XX EDIZIONE
– Ore 10:00 Apertura stand, vendita prodotti tipici locali e mercatino dell’artigianato
– Ore 10:30 Cerimonia finale del Premio Letterario Alvaro – Bigiaretti in piazza dell’Oratorio.
– Ore 10:30 VISITE GUIDATE: la storia, il borgo, le chiese. Partenza ore 15:00 (richiesta prenotazione). Per info e prenotazioni Sara 3895448852 Nicolò 3209153507.
– Ore 13:00, Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
– Ore 16:00, Caldarroste e vino rosso in piazza.
– Ore 16:00, “Leucosia”, racconti musicali dal sud del Mondo.
– Ore 20:00, Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Luogo: Vallerano

VETRALLA – SONATA A KREUTZER
CON LUIGI DE FILIPPI VIOLINO E ANNA LISA BELLINI PIANOFORTE
Uno sguardo sui due capolavori che portano questo nome, la sonata per pianoforte e violino di Beethoven e il romanzo di Lev Tolstoj
Luogo: Salotto al Vicolo del Sole
Ore 18.00
Per informazioni: 346 7474897 – 0761 485247 – WHATSAPP 340 1458555
extravaganza.opera@gmail.com
Contributo dei soci è 10 euro
DOMENICA 23 OTTOBRE

VITERBO – VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE
⚔IL SEGRETO DEI TEMPLARI⚔
La presenza dei Cavalieri Templari a Viterbo è testimoniata dai documenti scritti, ma anche da numerose tracce, più o meno nascoste, a cominciare dalla loro sede presso la chiesa della Carbonara, ai loro simboli celati in altri monumenti in vari punti della città. Andremo a scoprire i loro segni passeggiando per il centro storico, per arrivare al Museo Storico Didattico dei “Cavalieri Templari” di Viterbo e concludere il giro con una degustazione presso Viterbo Sotterranea Tesori d’Etruria.
Luogo: Ufficio Turistico di Viterbo, piazza Martiri d’Ungheria
Ore 10.30
0761226427 -3493619681
info@visit.viterbo.it
Costo: € 12,00 visita guidata + degustazione
Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima

VITERBO – TUSCIA IN BIO: FIERA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA DELLA TUSCIA
– 10,30 INSETTI UTILI: LOTTA BIOLOGICA E FONTE PROTEICA. NOVEL FOOD O CIBO DEL FUTURO? Interviene Federica Giarruzzo, ricercatrice del DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia

– 11,30 I MICROORTAGGI: NON SOLO UNA MODA, QUANTO FANNO BENE ALLA NOSTRA SALUTE

Interviene Giulia Maggini dell’omonima azienda agricola “La Culla”

– 12,30 TUTTO QUELLO CHE SI PRODUCE SI CONSUMA Show cooking con Vittoria Tassoni, Cuoca dell’Alleanza di Slow Food con i microortaggi e le parti meno nobili degli ortaggi da rivalutare e utilizzare in cucina.

– 15,00 DEBRIEFING Momento di restituzione e riflessione del focus sull’Agricoltura sociale Intervengono alcuni dei protagonisti

– 15,30 IL PAMPARITO DI VIGNANELLO Ezio Gnisci del “Il Forno” di Vignanello e Cuoco dell’Alleanza Slow Food illustra il prodotto di eccellenza di un territorio presente nell’Arca del gusto Slow Food

– 16,00 LABORATORIO DEL GUSTO SU IL MIELE l’apicoltore Andrea Amendola dell’azienda “Opificio 13” guida in un dolce percorso sensoriale

– 17,00 CONSEGNA DEL PREMIO “ITALO ARIETI” Riconoscimento che negli anni la Condotta Slow Food Viterbo e Tuscia ha voluto assegnare, in nome del grande enogastronomo Italo Arieti, a coloro che si sono messi in evidenza promuovendo la cultura enogastronomica a livello locale e nazionale. Interviene Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello
Luogo: Parcheggio di Valle Faul

HOME PAGE


Ingresso Gratuito

VITERBO – VITERBO IN MUSICA, 6° EDIZIONE FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA. I BEMOLLI SONO BLU
Romanticismo francese
Michel Bourdoncle, pianoforte
Musiche di J. Brahms, R. Schumann, D. de Séverac, F. Chopin e F. Liszt
Luogo: Chiesa di San Silvestro
Ore 18.00
associazioneclementi.org

VITERBO – PREMIO F.I.T.A. CITTA’ DI VITERBO, “METTI UNA SERA A CASA BROCK”
Un gruppo di esagitate persone dell’alta società viene invitato a cena dal primo cittadino della loro città per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Tra dicerie, pettegolezzi e chiacchiere, si troveranno a gestire con poche difficoltà un affare scottante che potrebbe compromettere la loro reputazione, ma…
Con: Emiliano Marini, Amedeo Belloni, Alessandro Tagliani, Silvia Orchi, Elisabetta Mollica, Annalisa Finori, Angelica Costa.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9
Ore 17.00
Per informazioni: 377.1243395
www.fitaviterbo.it
Ingresso intero 10,00€ – Ridotto 7,00€ – Ridotto Fita 5,00€

ACQUAPENDENTE – CAMMINO DI COMUNITA’: ACQUAPENDEMTE DA SCOPRIRE
Nel corso della domenica sarà proposto il tour “Acquapendente da scoprire” nell’ambito degli itinerari di “Cammini di Comunità”, a cura della Comunità Slow Food di valorizzazione dell’agricoltura sociale in collaborazione con Alicenova. Sarà possibile effettuare una escursione e visitare alcuni luoghi della Tuscia di particolare rilevanza ambientale e delle aziende agricole biologiche con la possibilità di degustazioni guidate e pranzo a base di prodotti bio di aziende locali presso il ristorante-albergo S’Osteria38.
Luogo: Partenza dal Parcheggio Palazzetto dello Sport di Acquapendente
Ore 9.00
Per info: 335.8425703
Contributo di 35€ a persona, bambini gratuiti
Prenotazione obbligatoria

BOMARZO – ESCURSIONE GUIDATA ALLA VALLE DI MARTINO E DINTORNI
Escursione guidata alla valle di Martino e dintorni, ricca di testimonianze dall’epoca romana al medioevo. Si consigliano scarponcini e un abbigliamento adeguato. Percorsi facili con qualche difficoltà. Ritorno alle 13.00
Luogo: Partenza da Valle Faul (Viterbo), con mezzi propri
Ore 9.00
Per informazioni: 339/2716872 (Luciano) – 328/8417497 (Raffaele)
archeotuscia@gmail.com

CANEPINA – LE GIORNATE DELLA CASTAGNA, 40° EDIZIONE
– Ore 10.00 – Piazza Garibaldi. Apertura stand della Pro loco con vendita di prodotti tipici locali
– Ore 10.00, Visite guidate al centro storico di Canepina.
– Ore 13.00 – Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi
– Ore 15.30 – Via Roma. Raduno equestre “XXX° Palio degli Asini”. Passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne – con accompagnamento della “Fanfara Bersaglieri in congedo città di Viterbo”, diretta dal capo fanfara Maurizio Severini
Cantina detentrice palio anno 2019: “A Tiella”
– Ore 16.30, Per le vie del paese Sfilata “Fanfara Bersaglieri in congedo citta di Viterbo” diretta dal capo fanfara Maurizio Severini
– Ore 17.00 – Piazza Garibaldi Spettacolo musicale: “GIANFRANCO FOSCOLI-ORCHESTRA SPETTACOLO”, una produzione Bagutti Music & Publishing
Distribuzione gratuita delle caldarroste
– Ore 20.00, Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi
Luogo: Canepina
Per info: 0761.752761 – 338.9660717 Mario – 338.9738968 Carlo
La domenica ci sarà il servizio navetta dalla zona industriale di Canepina – Loc. Cornacchiola

CAPRAROLA – CIOCCOFEST E FESTA DELLA CASTAGNA
Cioccofest a Caprarola è il festival del cioccolato e Festa della Castagna, da vivere nella magica favola del Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese. Produttori artigianali, enogastronomia, animazione, degustazioni, area giochi, musica e l’irresistibile cioccolato, in tutte le versioni.
Luogo: Caprarola
Per info: 348.9001525 (Solo whatsapp)
info.cioccofest@gmail.com

CARBOGNANO – “ANCORA UN ATTIMO”
Cosa può scaturire dall’incontro tra una maestra elementare narcolettica ed uno scrittore di bizzarre fiabe, cleptomane e bugiardo impenitente? Nel mondo reale probabilmente nulla di duraturo ed edificante; nel delizioso lavoro drammaturgico di Massimiliano Bruno, sarà l’amore la vera medicina.
Una storia tenera, stravagante, spassosa ed esilarante, che diverte ed emoziona lo spettatore, lasciandolo sgomento di fronte ad un’imprevista virata conclusiva. La commedia è stata portata in scena circa 20 anni fa da Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi e nel 2012 da Edoardo Leo e Ambra Angiolini, con il titolo “Ti ricordi di me”, successivamente riproposta anche sul grande schermo. A distanza di altri 10 anni, con la regia di Gianni Aureli e la collaborazione del “Laboratorio di Arti sceniche di Massimiliano Bruno” e WeBreak, Manuela Bisanti e Giancarlo Porcari hanno voglia di far innamorare e far tornare di nuovo a ridere, i due personaggi, Beatrice e Roberto.
Luogo: Teatro Bianconi
Per info: 3401045098 (sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Whatsapp disponibile 24h)
www.teatrobianconi.it – Pagina Facebook del Teatro Bianconi – biglietteria@teatrobianconi.it
Platea intero: 18,00 €
Platea ridotto: 15,00 € (under 14 e over 65)
Galleria intero: 16,00 €
Galleria ridotto: 13,00 € (under 14 e over 65)

LATERA – SAGRA DEL MARRONE DI LATERA
– Ore 9:30 Piazza IV Novembre. “Tra i sentieri dei castagni”: Partenza del TREKKING alla scoperta dei boschi dei marroni che circondano il borgo di Latera, a cura “dell’Associazione Percorsi Etruschi”. Per info Elena Ronca cell. 3203149587 – mail: info@percorsietruschi.it . Iniziativa gratuita, è gradita la prenotazione.
– Ore 10:00 Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Apertura Stand CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’.
Centro storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE
– Ore 13:00 Piazza IV Novembre: Apertura STAND GASTRONOMICI all’aperto.
– Ore 16:00 Piazza IV Novembre: Apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’ allietata dal gruppo musicale “Five Hundred”.
Piazza della Rocca: Apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’ allietata dal gruppo musicale “Route 64”
Centro Storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE e “Una Tantum Marching Band” Street Band per le vie del paese.

SAN MARTINO AL CIMINO – 34°SAGRA DELLA CASTAGNA E 5° DEL FUNGO PORCINO
– Ore 10.00: Apertura sagra e inizio cottura castagne
– Ore 10.00: Apertura area giochi (Piazza Cardinal Piccolomini)
– Ore 10.00: Apertura giochi in legno Associazione “Ludika”
– Ore 11.00: Esposizione falchi (Sacrato Chiesa)
– Ore 11.00: Villaggio Indiano “Tatanka” (Piazza Nazionale)
– Ore 11.00: Associazione Equestre “Il Mondo di Gina”
– Ore 11.00: Team Leopard Circuito Viterbo “Esposizione Moto 3” – Vincitrice mondiale 2019/2020 (Piazza Duomo)
– Ore 11.00: Show cooking a tema funghi (Piazza Duomo)
– Ore 12.00: Apertura stand gastronomico
– Ore 14.00: Arena di gioco “Vuoi essere cavaliere”
– Ore 15.00: Spettacolo dei Falconieri (Piazza Duomo)
– Ore 15.30: Apertura e visita del complesso abbaziale. Chiesa, Scriptorium, Sala Capitolare e Palazzo Doria Pamphilj (previa prenotazione al numero 3405007296. Costo biglietto: 10,00 €)
– Ore 16.00: Sbandieratori Associazione “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo”
– Ore 17.00: Esibizione “Lesto Funky”
– Ore 19.00: Apertura stand gastronomico

Ulteriori informazioni sulla Pagina Facebook della Pro Loco San Martino al Cimino: https://www.facebook.com/ProLocoSanMartinoAlCimino/

SAN MARTINO AL CIMINO – VISITA TEATRALIZZATA DEL PALAZZO DORIA PAMPHILJ
Apertura straordinaria del Palazzo Doria Pamphilj e visita teatralizzata sulla storia e vicende del luogo e della famiglia.
In questa occasione riusciremo, straordinariamente, a vedere l’interno del Palazzo Doria Pamphilj nella sua migliore veste! Lo storico palazzo apre i battenti dopo un lungo periodo di chiusura. Grazie alla Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”, promotrice degli eventi, sarà possibile visitare le sale dell’interno come l’antico Hospitale che accoglieva i pellegrini della via Francigena, la Sala Aldobrandini al piano rialzato e le sale al piano nobile fra cui quella di Donna Olimpia.
Ma non è tutto! Assisteremo al percorso teatralizzato in costume d’epoca. “Ottobrata Sammartinese”. Visiteremo l’interno del Palazzo in un percorso guidato seguendo la narrazione delle vicende che hanno interessato la nascita del Borgo Cimino; gli interpreti in costume metteranno in scena la cosiddetta «Ottobrata Sammartinese»: con la voce narrante dello storico Colombo Bastianelli, ricordano la storia del pontefice Innocenzo X Pamphilj che, i primi giorni di ottobre nel 1653, si mise in cammino da Roma verso San Martino al Cimino. Al termine della sua visita, decise di iscrivere il borgo nell’albo delle città pontificie, descrivendolo con queste parole: “Non un borgo ma una città, non una città ma il mondo!”.
Luogo: Scale d’ingresso all’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino (VT) in via Andrea Doria.
Ore 15.00
Per informazioni e prenotazioni: Sabrina 3395718135
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Ingresso con quota di partecipazione “Art Bonus”, € 10,00 a persona.
Vista l’apertura straordinaria e l’eccezionalità dell’evento i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria e possibilmente anticipata. In caso di disdetta, vista la grande richiesta, si prega di avvisare per offrire ad altri la possibilità persa.

VALLERANO – FESTA DELLA CASTAGNA XX EDIZIONE
-Ore 9.30 Apertura stand, vendita prodotti tipici locali e mercatino dell’artigianato.
– Ore 10:30 VISITE GUIDATE: la storia, il borgo, le chiese. Ore 10:30 (1* partenza) – ore 11:30 (2* partenza). Pomeriggio partenza ore 15:00 (richiesta la prenotazione). Per Info e prenotazioni Sara 3895448852 Nicolò 3209153507.
– Ore 11:00, In piazza, Arca Bambini Punto Festa: Scuola di Magia.
– Ore 13:00, Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
– Ore 15:30, Sbandieratori e Musici della Città di San Gemini.
– Ore 16:00, Caldarroste e vino rosso in piazza:
– Ore 17:00, Musica itinerante con il gruppo Fire Dixie Jazz Band.
– Ore 20:00, Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Luogo: Vallerano

VASANELLO – ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DEL PAESE E DEI SUOI TESORI NASCOSTI
Bellissimo trekking dal forte interesse archeologico e naturalistico, che condurrà alla scoperta di alcuni “tesori nascosti” disseminati nelle campagne circostanti Vasanello.
Partendo dal centro storico si percorreranno alcune strade di campagna fino a costeggiare la Torricella, una torre medievale costruita ai margini dell’antica via Amerina, per poi proseguire fino ad arrivare all’imponente insediamento medievale rupestre di Palazzolo.
Questo incredibile sito mostra, ancora oggi, la sua storia ultra millenaria, che va dall’epoca falisca fino ai giorni nostri. L’ insediamento alto medievale venne, infatti, costruito sui resti di un ben più antico pagus falisco, regalando così al visitatore importanti testimonianze storiche e panorami davvero mozzafiato.
Dopo aver pranzato sul pianoro, dove sorge l’antico centro medievale e visitato le innumerevoli cavità presenti, si proseguirà il cammino alla scoperta della necropoli dei morticelli. Queste particolari sepolture antropomorfe, di fattura longobarda, risalgono all’ VIII sec. d.C. e devono il loro appellativo alla loro piccola e particolare forma.
Infine si attraverserà un bellissimo bosco dai colori autunnali, dove, tra l’altro, avremo la possibilità di ammirare i resti di una antica fornace aretina, recentemente individuata dagli studiosi.
Luogo: Vasanello (VT)
Ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni: 3386978479 Luca
Contributo associativo: 15,00 € (escursione guidata + assicurazione + tessera associativa gratuita)
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

VITORCHIANO – DiVino in Vigna: IL PRANZO DOMENICALE TRA FILARI IMMERSI NEI COLORI AUTUNNALI E NEI PROFUMI DELLA CAMPAGNA IN COMPAGNIA
L’associazione Fidelis di Vitorchiano
in collaborazione con l’azienda Agricola Podere Grecchi organizza il primo “DiVino in Vigna” presso il podere dell’azienda locale, un evento unico all’insegna della valorizzazione della vinicotura e della gastronomia locale, ma anche della socialità. Hai sempre sognato di goderti un pranzo in vigna? Con un calice di vino in mano e un piatto tipico e stagionale cucinato da uno chef, immerso tra i filari in piacevole compagnia? Questo è DiVino in Vigna!???
Il pranzo tra le vigne è un’esperienza suggestiva che ti permetterà di degustare i vini dell’azienda agricola Grecchi circondati dai colori dell’autunno e i profumi della campagna.
Il Menù prevede:
– risotto di zucca e porcini
– arrosto alle castagne
– brownie al cioccolato con crema di zabaione
– bottiglia d’acqua
– vino incluso
Luogo: Vigna Podere Grecchi in Località San Silvestro – Vitorchiano
Ore 13.00
PREVENDITA PRESSO FIDELIS Piazza Roma 10 SABATO E DOMENICA O CONTATTARE FABIO +39 329 071 1723 E MATTEO +39 338 955 7242
www.poderegrecchi.it
Costo: 30,00 €

Share.

Comments are closed.