EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 dicembre 2018.

Caffeina Christmas Village 2018

Nel capoluogo, fino al 6 gennaio 2019, Caffeina Christmas Village: allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico, è un luogo fatato, popolato da creature fantastiche, spiriti del bosco; punteggiato dal villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale; la Taverna del drago, la Biblioteca fantastica, l’albero dei Desideri, la fabbrica del cioccolato, il sentiero dei pony; il mercatino di prodotti tipici e delizie varie; lo spettacolare presepe – con i personaggi a grandezza naturale – realizzato nei sotterranei del Palazzo dei Papi. Info: 366.7187564; https://caffeinachristmasvillage.it; ufficiostampa@caffeinacultura.it

***

“I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo”

Nel capoluogo, dopo il grande successo di pubblico riscosso in estate (oltre 25 mila visitatori), la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” si è trasferita da Palazzo dei Papi all’ex tribunale di piazza Fontana Grande, fino al 6 gennaio 2019. Sono esposte copie perfette – definite “falsi antichi autentici”, a cominciare dalla famosa maschera d’oro – del regale corredo rinvenuto nel 1922 nella tomba del “faraone bambino”.

Orario d’apertura dalle ore 10 alle 20, continuato; biglietto d’ingresso, 6 euro, ma per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village ingresso ridotto a 3 euro. Info e prenotazioni: 0761.970056;366.7187564; info@caffeinacultura.it

***

Viterbo, Festival della cultura dei Monti Cimini
Teatro Caffeina,m via Cavour 9

giovedì 6 dicembre 2018, ore 18

Riflessioni e prospettive al temine della prima edizione del Festival della Cultura dei Monti Cimini; inaugurazione della mostra fotografica “Le memorie del borgo”; a seguire, per il ciclo, Horgonic: “Burt Bacharach, il genio anomalo del pop”.

***

Viterbo, La stagione 208/2019 del Teatro Caffeina
Via Cavour 9

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18

“Novecento” di Alessandro Baricco, con Gabriele Vacis e la regia di Eugenio Allegri,

Negli anni a cavallo tra le due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza mai trovare il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo e la traduce in una grande musica jazz.
Dopo il debutto avvenuto al Festival di Asti, nel 27 giugno del 1994, sono ormai oltre 500 le repliche e più di 200 mila gli spettatori per un monologo divenuto un “cult” della scena italiana. Novecento prosegue la sua rotta. Il 2018/2019 sarà “la Stagione dei 25 anni” e per la grande occasione attraccherà al Teatro Caffeina.

Info: 366.7187564; 0761.342681

www.caffeinacultura.eu

***

Viterbo, sabato 8 dicembre 2018, ore 16
Chiesa di Santa Maria della Verità, piazza Crispi

“Musica Immacolata” nel giorno dell’Immacolata (8 dicembre 2018, ore 16,00) nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo. Il Consolato del Touring Club Italiano presenta il coro polifonico “Johannes Ockeghem” diretto da Roberto Ciafrei e composto da circa 25 elementi con il soprano Giulia Gabrielli e il mezzo soprano Paola Polito. All’organo Feridinando Bastianini. In programma arie e cantate sacre di varie epoche dedicate alla Vergine tra cui le famose Ave Maria di Gounod e di Saint-Saens”. Al termine, scambio di auguri natalizi, accompagnati dalla degustazione, nel cortiletto adiacente alla chiesa della Verità, di una bruschetta con olio extravergine di oliva e vino novello preparati dai ragazzi dell’oratorio.

ingresso gratuito – Info: 334.7579879

***

Acquapendente, La madre di tutte le madri
Pinacoteca civica – Museo della città – Acquapendente

Sabato 8 dicembre 2018: immagini e richiami mariani in questa giornata ci chiamano nella Pinacoteca, dove un’Adorazione, una Sacra Conversazione, una Sacra Famiglia c’invitano a fare una sosta… nel nome di Maria.

La quadreria francescana di Acquapendente dà il benvenuto alla prima festività del mese di Dicembre con un’immagine di donna che ci accompagnerà in tutti i giorni dell’Avvento, con una visita guidata tematica sulla figura della Vergine.

Sarà possibile visitare la Pinacoteca civica di Acquapendente con questo particolare approfondimento legato alla Vergine, dalle ore 10 alle 13 al costo di euro 5. Lo stesso approfondimento si ripeterà anche lunedì 31 dicembre.

Conservando il biglietto d’ingresso della pinacoteca, sarà possibile visitare (nei giorni di apertura) anche il Palazzo Vescovile dove è esposta la mostra tematica “La Bellezza Svelata”.

Per visite guidate, info: Coop L’Ape Regina, questi i recapiti: 0763-730065 / 800-411.834 / 388.8568841 eventi@laperegina.it.

***

Carbognano, La stagione 2018/2019 del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia n. 12

domenica 9 dicembre 2018, ore 17,30

“Edith Piaf. L’usignolo non canta più”, regia di Daniele Salvo

con Melania Giglio nel ruolo di Edith Piaf e Martino Duane nel ruolo di Bruno Coquatrix

La storia è ambientata nel 1960. “ Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna : lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni. Tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano”. La protagonista è ormai ridotta a vivere una sequenza di giorni oscuri e tutti uguali. Il ricordo del suo tragico amore, Marcel Cerdan, morto mentre attraversava l’Atlantico in aereo per raggiungerla a New York, la ossessiona. E’ in questo devastato territorio della decadenza che interviene Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia. Tra un bicchiere “proibito” e l’altro e una rivisitazione del tempo che fu ma che può ancora essere, Bruno la convincerà ad esibirsi utilizzando al meglio urla e abbracci. Trionfa il sogno, trionfa la speranza , a nulla vale il fatto che “l’artrite l’ha resa gobba, l’alcol e i medicinali l’hanno resa gonfia e senza capelli, i lutti hanno ferito la sua voglia di vivere”.

Tutte le canzoni , da “Milord” a “Non, je ne regrette rien“ – l’ultimo inno alla vita che la convince a tornar in scena – passando per “La vie en rose”, sono eseguite magistralmente dal vivo.

Info: www.teatrobianconi.it

***

Fabrica di Roma, Sta arrivando il Natale

Sabato 8 dicembre 2018

ore 15,30: ritrovo dei bambini e della popolazione in Pazza del Duomo
ore 15,45: canti natalizi con i bambini delle scuole dell’infanzia “Caterina Comaschi” e “S. Giovanni Bosco”
ore 16,00: accensione dell’Albero di Natale e luminarie per le vie del centro storico
ore 16,15: arrivo della slitta di Babbo Natale, con l’Elfo e altri personaggi di gommapiuma
ore 17,15: arrivo e spettacoli dei Musici e del Majorettes in piazza Duomo

in Piazza Duomo gazebo gastronomico a cura del Comitato SS. Matteo e Giustino

***

Fabrica di Roma, La stagione 2018/2019 del Teatro Palarte
Via XXV Aprile

domenica 9 dicembre 2018, ore 17,30

La compagnia “Ramaiolo in scena” di Imperia presenta”Quando il gatto non c’è” di Mortimer e Cooke

Versione teatrale di “George e Mildred”, celebre serie televisiva britannica. Un susseguirsi di situazioni comiche che culmineranno quando due sorelle decidono di fare un viaggio a Parigi lasciando i loro uomini soli per qualche giorno.

Info: 0761.569001

***

La Quercia (Vt), Mercatino di Natale

sabato 8, domenica 9 dicembre 2018: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

info: 393.3232478, 329.0745098; www.prolocoviterbo.it

***

Ronciglione, Cubo Festival: per il programma cfr.https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Sutri, sabato 8 dicembre 2018, ore 16

Accensione dell’Albero di Natale in piazza e arrivo di Babbo Natale; mercatini di Natale nel centro storico

info: 0761.609380

***

Tarquinia, sabato 8 dicembre 2018, ore 17
Sala consiliare del Comune

Accensione Albero di Natale e apertura della casa di Babbo Natale; nella chiesa di Valverde, concerro d’organo del maestro Luca Purchiaroni

***

Tuscania, Le Chicche di Natale

venerdì 7, sabato 8, domenica 9 dicembre 2018. Mostra mercato di oggetti d’arte, piccolo antiquariato, artigianato artistico, prodotti tipici, festa delle pizzetta fritta

Info: 339. 4465896

***

Tuscania, Teatro Il Rivellino-Luchetti

sabato 8 dicembre, ore 21; domenica 9 dicembre, ore 17,15

“Karol il Grande”, musical sulla vita di papa San Giovanni Paolo II, a cura della compagnia teatrale dell’Oratorio San Luigi; responsabile messa in scena Sergio Urbani.

“Giovanni Paolo II – spiegano gli organizzatori – merita il tema del debutto della Compagnia e consente di dare nuovo stimolo alla rilettura della vita del Santo e delle sue opere affinché i suoi messaggi di piena attualità continuino ad essere considerati, compresi e vissuti dalle famiglie e dai singoli individui.
L’invito a “non avere paura” sarà il “leitmotiv” del Musical e tra le scene non mancherà l’attentato omicida di Ali Agca, oltreché una storia inedita su Giovanni Paolo II che verrà raccontata per la prima volta al mondo su suggerimento esclusivo di Andreas Englisch, noto giornalista vaticanista tedesco che ha scelto la Tuscia come sua seconda casa. Si tratta dell’intervento che fece Papa Giovanni Paolo II per recuperare all’attività pastorale un sacerdote perdutosi in una crisi spirituale e personale che lo indusse a fare il “clochard” tra le colonne di Piazza San Pietro a Roma; l’invito a pranzo e la successiva confessione alla quale si prestò il Pontefice dalle mani del prete “clochard” fece recuperare a questo fiducia in se stesso, speranza per la vita ed il ruolo di Sacerdote dal quale si era temporaneamente autosospeso.

“Questo Musical sarà un tuffo nella storia e nella spiritualità di una grande figura globale di valore sovratemporale che ha lasciato indelebilmente la sua firma concludendo e poi avviando i due ultimi millenni” dice uno dei promotori volontari per l’Oratorio “un Papa che ha scritto una pagina intensa della storia della Chiesa e del mondo e che incide tuttora sulla vita di molte famiglie, incoraggiandole con l’esempio nei momenti di difficoltà”. Lo spettacolo e la Compagnia Teatrale saranno dedicati a Paolo Fornai, un giovane diciannovenne un giovane diciannovenne scomparso lo scorso anno a Tuscania per una grave malattia, il quale ha partecipato con entusiasmo a numerose iniziative parrocchiali e scout, attivamente, trasmettendo con gioia ad altri ragazzi l’impegno cristiano, sociale e solidale, oltreché la passione per lo studio, per la musica e per il teatro. L’ultima canzone del musical intitolata “sei esempio” è stata ispirata proprio da Paolo poco prima della sua dipartita per il Cielo.

Info: 339.4465896

***

Vitorchiano

Sabato 8 dicembre 2018, ore 16.00

Piazza Roma (centro storico): Fermo posta Babbo Natale: raccolta letterine, intrattenimenti per bambini. Atmosfere magiche e golose con musica cioccolato e vin brulé.

A cura del Comitato festeggiamenti San Michele Arcangelo.

Domenica 9 dicembre 2018

Centro storico: mercatini natalizi
Ore 10.00 visita guidata nel borgo
Locali Sant’Agnese (piazza S.Agnese): due appuntamenti (ore 12.00 e 16.00), spettacolo della compagnia Manoviva teatro viaggiante “GIROVAGO & RONDELLA”
Dall’8 Dicembre al 6 gennaio nuovo photocontest dedicato al Borgo di Vitorchiano.
Info: www.comune.vitorchiano.vt.it

***

Le iniziative di Antico Presente (1)

Pellegrini per un giorno: sull’ antica via Francigena

Da quando nel X secolo il vescovo Sinergico partì da Canterbury per Roma e nel suo viaggio di ritorno elenca, nel suo diario, le 80 tappe del suo cammino su quella che poi fu chiamata la via Francigena, molti secoli sono passati così come milioni di pellegrini l’ hanno attraversata.

Il tratto da percorre è quello che collega Montefiascone a Viterbo.

Partenza dalla Rocca dei Papi a Montefiascone, un luogo dove si ritrovavano i pellegrini prima di affrontare la tratta della Francigena.

Appena fuori del paese si cammina su lunghi tratti di basolato dell’antica via Cassia giunta a noi integra e che conserva le caratteristiche costruttive di epoca romana. E’ larga circa 4 metri e il selciato è posto in opera direttamente su terreno battuto. A volte sono visibili i marciapiedi e i paracarri.

Si raggiunge poi l’azienda agricola “Monte Jugo” per acquistare i formaggi con latte di capra.

Durata 3 ore. Lunghezza del percorso 7 Km. Difficoltà facile. Dislivello 120 metri.

L’escursione sarà condotta da M.Giulia Catemario guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Appuntamento: sabato 8 dicembre 2018 ore 9.30 all’azienda Agricola Monte Jugo sulla SP 7

Info e prenotazioni: MGiulia 3358034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

***

Le iniziative di Antico Presente (2)

 Tradizione e natura a Blera aspettando Natale

“Aspettando il Natale”, questo è il nome del progetto voluto dall’amministrazione comunale di Blera per valorizzare il suo territorio. Propone, oltre ad altre attività, anche visite guidate gratuite condotte dalle guide turistiche e ambientali dell’associazione Antico Presente.

La nostra passeggiata inizierà ammirando la suggestiva posizione del borgo di Blera, arroccata su di un altura, con un vasto panorama che si apre dinanzi a noi sulle forre scavate con pazienza nel tufo dal piccolo ruscello che ne delimita la rupe.

Quindi visita guidata al Museo del Cavallo, all’interno del quale sono state ricostruite le antiche capanne dei butteri e i loro strumenti e modalità di lavoro, fino a scendere sulla riva del ruscello, punteggiato dal famoso Ponte del diavolo

E per finire una degustazione a base dell’oro di questa terra, l’olio extravergine di oliva. Sulla panoramica terrazza del frantoio Colli Etruschi, affacciata la forra, gusteremo i piatti della tradizione: bruschette, primo piatto, verdure miste con olio novello, dolcetti della casa, acqua e vino.

La visita guidata sarà condotta da Sabrina Moscatelli, guida turistica ed escursionistica ambientale associata ad AIGAE.

Durata 3 ore. Il percorso è semplice, ma ci sono da salire diversi gradini per accedere ai vari terrazzamenti. Sono obbligatorie scarpe da trekking per non scivolare. Il percorso può subire delle variazioni in base alle condizioni meterologiche.

Appuntamento: domenica 9 dicembre alle ore 10.00 In piazza Papa Giovanni XXIII di fronte al ristorante La Torretta a Blera.

Info e prenotazioni: 335.8034198 o 339.5718135 info@anticopresente.it

*** ( ) ***SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.