| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 15, 16, 17 dicembre 2023. Buon divertimento!

NATALE VITERBESE

Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
“100 presepi nel chiostro”
Fino al 23 Dicembre apertura solo il fine settimana
Luogo: Complesso Monumentale Santa Maria della Quercia

SUTRI – DONNA, VITA, LIBERTA’
Inaugurazione della mostra “Zan, zendegi, azadi – Donna, vita, libertà”
A cura dell’associazione Humanitates, Pizzicarms Onlus ed Archeoares
Ad anticipare l’inaugurazione, ci pensa il conferimento, alle ore 17.00, del Premio Internazionale “Humanitates” a Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani.
Luogo: Museo di Palazzo Doebbing – Sutri
Domenica 17 Dicembre – ore 18.00
Per info: 3512440558
sutri@archeoares.com – www.archeoares.it

VENERDÌ 15 DICEMBRE

VITERBO – TUSCIA IN BIO, MERCATO BIODIVERSO
Tuscia in Bio è un progetto di mercato contadino e biologico nato nel 2022 dalla collaborazione tra diverse organizzazioni impegnate nello sviluppo e nella valorizzazione della filiera biologica della Tuscia, nella tutela della biodiversità, dell’agricoltura familiare, contadina e sociale, nell’educazione alimentare e ambientale.

IL NATALE A TUSCIA IN BIO
Lo spazio Pensilina di Piazza del Sacrario si trasformerà per tutte le festività Natalizie in un mercato contadino permanente, animato da laboratori, workshop, degustazioni, mostre e tante attività per grandi e piccini! Un vero e proprio spazio di condivisione culturale ed enogastronomica nella meravigliosa cornice del natale Viterbese! All’interno dello spazio sarà presente anche un punto ristoro biologico: un piccolo ma gustoso angolo dove degustare prodotti locali e biologici

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Per info: 3279507700
info@tusciainbio.it

VITERBO – CIBO, SALUTE E AMBIENTE
Cibo, salute e ambiente. La dieta mediterranea come modello di alimentazione tradizionale, sana e sostenibile
Ne parleremo con Marta Schirripa, oncologa all’ Ospedale Belcolle e segretaria dell’associazione kiss
Clara Prioreschi, nutrizionista e formatrice Slow Food Viterbo e Tuscia
Antonella Litta, referente Associazione medici per l’ambiente- ISDE Italia
Conduce Ines innocentini, referente di educazione slow food Viterbo e Lazio
Luogo: Spazio pensilina di piazza del Sacrario
Ore 17.00

VITERBO – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA- NASCE IL PRIMO PODCAST CHE RACCONTA IL TERRITORIO
‘Sussurri della Tuscia – segreti nell’ombra’ è il primo podcast prodotto dall’Università degli Studi della Tuscia che racconta i misteri della provincia viterbese.
In collaborazione con Radio Unitus, la web radio di Ateneo, la serie approfondisce i miti, le leggende e i misteri che caratterizzano e avvolgono luoghi caratteristici e senza tempo della Tuscia. Il progetto è stato promosso dalla Cattedra di Culture Digitali e Social Media del professor Michele Zizza e realizzato completamente dagli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali (L 20) e del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali (L 1).
All’evento sono invitati i giornalisti e gli amministratori locali per un dibattito sul lavoro digitale nato per promuovere il territorio. La serie, fatta di 10 episodi, sarà lanciata sui social media e sarà ascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Luogo: Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo – Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi, presso nell’Aula 5.
ore 16.00

VITERBO – “IL PESCATORE DI CUORI”
Compagnia “L’altro lato della Luna” – Coop. soc. GEA
regia di A. Alfonsi
IL PESCATORE DI CUORI
Partendo da Adamo ed Eva ripercorreremo le vicende amorose, e talvolta ironiche, di alcuni personaggi iconici della storia. Fin dalla creazione dell’uomo, il genere umano è alla ricerca del cuore affine cui dedicare parole d’amore.
E dove pescare queste parole, se non nel cuore? Parole che sappiano esprimere emozioni e tutto ciò che sa renderci liberi e persone migliori.
Ma cos’è l’amore e perché si ama una tal persona? Questa è la domanda a cui da secoli cerchiamo di dare risposta. E sarà proprio attraverso questo “nostro viaggio” che sveleremo il lato magico e romantico che dovremmo sempre cercare di conservare nei rapporti con l’altro. E il pescatore di cuori? Lui ci accompagnerà in questo cammino, costellandolo di parole vere, profonde, a volte date per scontate…con la speranza di un amore e un mondo migliore. L’amore perdura se ne abbiamo cura e ce ne prendiamo cura. Se lo amiamo.
Luogo: Teatro Unione, piazza Giuseppe Verdi
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
teatrounioneviterbo@gmail.com
E’ possibile acquistare i biglietti per più di uno spettacolo (da 2 a 4 spettacoli diversi) al costo di 10,00 euro anziché 15,00, i bambini sotto i 12 anni pagano 8,00 euro.
La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.

VITERBO – “IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO ”
Per reagire, grazie alla creatività dell`arte, alle attuali emergenze politiche congiunte alle gravi problematiche che coinvolgono tutti gli ambiti della vita umana. Ne discutiamo insieme a Francesco Saverio Teruzzi, Lydia Signorello e Pino Fochesato.
Luogo: Museo della Ceramica, via Cavour 67
Ore 16.30
Ingresso libero

BAGNAIA – “TUSCIA IN PILLOLE” EDIZIONI SETTE CITTA’
Vincenzo Ceniti presenta il suo libro. Dialoga con l’autore Rossella Orsini
Luogo: Palazzo Gallo – via Malatesta
Ore 17.00
Ingresso libero

MONTEFIASCONE – “EFF|DOC” LA SEZIONE COMPETITIVA PER CORTOMETRAGGI DEL 17° EST FILM FESTIVAL
Proiezioni dei 5 corti in concorso, seguite o intervallate dagli incontri con autori e autrici. Il vincitore sarà scelto dal pubblico che potrà votare tramite QR-code alla fine delle proiezioni.
Luogo: Cinema Multisala Gallery
Ore 18.00
Ingresso libero

ORVIETO – “CENTO ANNI DI UMBRIE”
Due libri a confronto: “Umbria verde” di Carlo Faina (1925) e Umbrie di Mino Lorusso (2023)
A cura di Renato Covino
Luogo: Fondazione CRO – Piazza Febei 3
Ore 17.30
Ingresso libero

VETRALLA – “PRO E CONTRO L’ESISTENZA DI DIO ”
A cura della dott.ssa Antonella Siena
Luogo: Museo della Ceramica, via Cavour 67
Ore 17.00
Per info: 0761461272
Ingresso libero

TARQUINIA – FESTIVAL PAGINE A COLORI: “SULLA STRADA DI DON MILANI”
Ultimo appuntamento del Festival Pagine a Colori, dal titolo ” Sulla strada di don Milani”; incontro con Alex Corlazzoli, scrittore, giornalista, maestro elementare, autore di “Lettera a una professoressa del nuovo millennio”, Rizzoli.
Luogo: Sala degli Specchi di Palazzo Bruschi
Ore 17.00

SABATO 16 DICEMBRE

VITERBO – SHOWCOOKING “IL CAPODANNO CON LA CHIOCCIOLA CON MARIA ASSUNTA STACCHIOTTI”
A Viterbo è in programma lo showcooking “Il capodanno con la chiocciola con Maria Assunta Stacchiotti” che vedrà l’abbinamento del piatto realizzato con vini di aziende del territorio a cura di sommelier ed enogastronomi. Eventi che contribuiscono ad animare il centro di Viterbo accanto alle numerose iniziative di animazione cittadina tra cui quelle del Christmas Village (https://www.viterbochristmas.it/)
Luogo: Sala Gatti in via della Rimessa
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30

VITERBO – PRESENTAZIONE LIBRO: “FAVOLE E FIABE PER…. VOLARE”
Presentazione del libro di Raffaele Donno dal titolo “FAVOLE E FIABE PER…. VOLARE”
Letture a cura di Loredana Tamburino ed Emanuela Ciprino
Sara presente l’editore
Introduce Giuseppe Rescifina
Presenta Luciano Proietti
Luogo: Sala CE.DI.DO, Palazzo Papale
Ore 16.30
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele – 389.8348333 Agnese
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – IL PIANISTA SEBASTIANO BRUSCO IN CONCERTO
Il concerto del prossimo sabato 16 dicembre 2023 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), l’ultimo prima dell’interruzione natalizia, sarà tenuto dal pianista Sebastiano Brusco, in duo con il violinista Pierfrancesco Fiordaliso.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della Playlist “XIX Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il seguente link: https://bit.ly/stagioni_concertistiche
Luogo: Auditorium di S. Maria in Gradi
Ore 17.00
Per info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761357937 – 3487931782
delrosa@unitus.it
Intero 10 euro. (Ridotto 5 euro per Personale docente e tecnico amministrativo delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

VITERBO – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRA GIOVANNONI “PIETRE ILLUMINATE”
A cura di Francesca Bottari
La mostra espone una trentina di pezzi, tra grandi tele e materiale grafico, indicativi del processo creativo dell’artista romana, attiva fin dalla fine degli anni Ottanta e riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. L’esposizione si concentra sugli ultimi vent’anni di lavoro della pittrice, tra paesaggi urbani, per i quali è nota ai più, vedute del parco di Villa Borghese, scorci monumentali e più discosti. Alla ricca produzione esposta, si aggiungono due grandi tele che la Giovannoni ha voluto dedicare alla città che ospita la sua mostra.
Luogo: Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz -piano mezzanino piazza della Rocca
Ore 17.00
Per info: +39 0761325929
drm-laz@cultura.gov.it
Intero 7 euro, ridotto 2 euro

VITERBO – “DON CHISCIOTTE ANCHE LA FOLLIA MERITA I SUOI APPLAUSI”
Compagnia Disorganizzata
Ass. Eta Beta ODV
Coop. Soc. Gli anni in Tasca
DON CHISCIOTTE ANCHE LA FOLLIA MERITA I SUOI APPLAUSI
La vita è sogno o realtà? Cos’è il sogno? Cos’è la realtà?
Durante lo spettacolo, raziocinio e follia accompagnano il viaggio del nostro Don Chisciotte e rappresentano le due facce, le due possibili modalità di vivere l’esistenza di ogni essere umano. Ogni uomo dovrebbe avere la possibilità di perdersi nei meandri di se stesso e della vita, vivendo percorsi alternativi, o bizzarri, deformando la realtà e ricreandola secondo l’estro che gli è proprio, combattendo per nobili ideali come il protagonista dello spettacolo, o, più semplicemente, per trovare rifugio dall’incomprensione e per scappare da una “crudele” realtà. Solo quando ci perdiamo nelle interconnessioni del mondo oggettivo con quello immaginario, quando muta il nostro modo di confrontarci con ciò che chiamiamo “realtà”, possono spontaneamente accaderci eventi, miracolo quotidiani che non avremmo mai potuto nemmeno lontanamente sognare.
Luogo: Teatro Unione, piazza Giuseppe Verdi
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
teatrounioneviterbo@gmail.com
E’ possibile acquistare i biglietti per più di uno spettacolo (da 2 a 4 spettacoli diversi) al costo di 10,00 euro anziché 15,00, i bambini sotto i 12 anni pagano 8,00 euro.
La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.

BAGNAIA – CONCERTO
Concerto banda ferentum
a cura del centro La Torre
Luogo: Chiesa di San Giovanni Battista
Ore 19.00

MONTEFIASCONE – PELLEGRINI E PAGANI A ROMA
Presentazione del libro di Vincenzo Cohen
Introduce M. Brachini
Modera Emanuela Musotto archeologa dell`associazione Archeotuscia
Luogo: Caffè Letterario Buendia – via Dante Alighieri 98A
Ore 17.00
Ingresso libero

RONCIGLIONE – “LA VITA E’ UN ATTICO”
Regia: Andrea Palotto
Testo: A. Costa – G. Irti – G. Phino
Distribuzione: Stefano Destefani per Teatronovanta

Un corriere è alle prese con la consegna dell’ultimo pacco della giornata in un palazzo del centro, prima di tornare a casa e godersi il meritato riposo. In questo “bizzarro” stabile, nessuno sembra conoscere il destinatario, a partire dalla strampalata portinaia. Inoltre, sul citofono non sono scritti i cognomi dei condomini. Dopo aver superato l’iniziale stupore, con caparbietà e tanta pazienza, il corriere dovrà anche fare leva sul suo animo sensibile e un po’ malinconico, quando si troverà, suo malgrado, costretto a bussare ad ogni porta, vagando per tutti i pianerottoli alla ricerca del beneficiario del pacco. Qui lo attendono confronti con inquilini tanto bislacchi, surreali e problematici quanto esilaranti. Cosa conterrà questo pacco e, soprattutto, sarà mai consegnato al misterioso destinatario?
Luogo: Teatro Ettore Petrolini, via Sutri n°1
Ore 21.00
Per info: 0761.650256
Abbonamento a 5 spettacoli 50€ + d.p, Biglietto intero 15€, Ridotto 12€ + d.p

SORIANO NEL CIMINO – 3° FESTIVAL DEI LUMI
– Ore 12.00: Galleria Viva (Via Santa Maria, 24), Vernissage della mostra “Verde Memoria”
Buffet inaugurale del Festival offerto da Vinum Soriano
– Ore 18.00: Cinema Florida (Piazza Guglielmo Marconi,21), CinemaSoriano: Proiezione del film “Maimulu” di Andrea Vacca – Competizione: Proiezione di cortometraggi in competizione.
Luogo: Soriano nel Cimino
Dalle ore 12.00
Ingresso Libero non è richiesta prenotazione

SUTRI – BABBO IN VOLO
Babbo Natale arriverà dal cielo con gli Elfi paracadutisti
Luogo: Parco dell’Antichissima città di Sutri – Anfiteatro
Ore 15:00

A seguire
Luogo: Piazza del Comune
Consegna di dolciumi e sorprese ai bambini presenti presso la casetta di Babbo Natale

SUTRI – CANZONI DI NATALE SOTTO L’ALBERO CON “MORE THAN GOSPEL”
Luogo: Piazza del Comune
Ore 17:30

SUTRI – CONCERTO NATALIZIO CON “MORE THAN GOSPEL”
Luogo: Chiesa di San Francesco
Ore 18:00
Ingresso Libero

SUTRI – OPENING “IL CIELO RESPIRA, L’ACQUA FA LA SABBIA”
A cura di Annarita Rossi
Luogo: Galleria Alice Schanzer in Piazza del Comune, 43
Ore 18:00
La mostra terminerà il 31 gennaio 2024

SUTRI – LUMINA SUTRI – MAPPING E GIOCHI DI LUCE

SUTRI – VISITE GUIDATE PARCO ARCHEOLOGICO DI SUTRI
Visita guidata della durata di 1h circa all’interno dell’Anfiteatro, di un tratto di necropoli etrusca e al Mitreo (Chiesa della Madonna del Parto).
Max 20 persone
Partenze alle ore 11.40 e 15:40 dalla biglietteria dell’Anfiteatro
Costo: 10€ a persona, gratuito solo per i bambini sotto i 12 anni.
Disponibile l’acquisto online dei ticket al seguente link https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=visita-guidata-parco-archeologico
Consigliata la prenotazione:
Parco Archeologico 0761 609393 – 351 2440558
Ufficio turistico di Sutri 0761 609380
email sutri@archeoares.com o turistico@comune.sutri.vt.it

TARQUINIA – CONCERTO DI NATALE
Concerto di Natale dell’Associazione Bandistica Giacomo Setaccioli.
Ingresso libero su prenotazione al numero 0766 849282 fino ad esaurimento posti disponibili.
Luogo: Teatro comunale Rossella Falk
Ore 21.00

DOMENICA 17 DICEMBRE

VITERBO – VISITA GUIDATA: SCOPRIAMO L’INVERNO CON LE FIABE
SCOPRIAMO L’INVERNO CON LE FIABE
Passeggiata guidata per bambini + indovinelli
La Piccola Fiammiferaia, Il Brutto Anatroccolo, Biancaneve, sono solo alcune tra le più belle fiabe ambientate negli inverni più rigidi del nord.
Quali sono i momenti freddi e invernali nelle fiabe che accompagnano la nostra infanzia?
A scaldare l’atmosfera ci penseranno i colori accesi dei bellissimi murales di S. Angelo di Roccalvecce, illustrati dai racconti della bravissima Vittoria.
Saprete rispondere agli intriganti indovinelli che lungo l’itinerario vi proporrà?
Appuntamento presso l’area parcheggio in Strada Monte Secco, S. Angelo di Roccalvecce
Ore 11.00
Per info e prenotazioni: 0761226427 – 3493619681
info@visit.viterbo.it
Costo: € 8,00 a bambino
Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno prima.
‼️In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti il costo potrebbe subire variazioni.

VITERBO – TUSCIA IN BIO, MERCATO BIODIVERSO
Tuscia in Bio è un progetto di mercato contadino e biologico nato nel 2022 dalla collaborazione tra diverse organizzazioni impegnate nello sviluppo e nella valorizzazione della filiera biologica della Tuscia, nella tutela della biodiversità, dell’agricoltura familiare, contadina e sociale, nell’educazione alimentare e ambientale.

IL NATALE A TUSCIA IN BIO
Lo spazio Pensilina di Piazza del Sacrario si trasformerà per tutte le festività Natalizie in un mercato contadino permanente, animato da laboratori, workshop, degustazioni, mostre e tante attività per grandi e piccini! Un vero e proprio spazio di condivisione culturale ed enogastronomica nella meravigliosa cornice del natale Viterbese! All’interno dello spazio sarà presente anche un punto ristoro biologico: un piccolo ma gustoso angolo dove degustare prodotti locali e biologici
Luogo: Spazio pensilina di piazza del Sacrario
Dalle ore 9.30 alle ore 20.00
Per info: 3279507700
info@tusciainbio.it

VITERBO – LABORATORI PER BAMBINI
Doppio appuntamento con il laboratorio per bambini “Addobbiamo il nostro Natale con la pratica del riutilizzo” dalle 15,30 alle 16,45 (seguito da merenda salutare per i partecipanti), mentre subito dopo, dalle 17 alle 19, si svolgerà lo showcooking “Facciamo festa con i legumi: fantasia di autunno” con Anna Cedrini di Poggio Nebbia. Eventi che contribuiscono ad animare il centro di Viterbo accanto alle numerose iniziative di animazione cittadina tra cui quelle del Christmas Village (https://www.viterbochristmas.it/)
Luogo: Sala Gatti in via della Rimessa

VITERBO – WEDANCE
Esibizioni per le piazze del Viterbo Christmas Village
Ore 16.30

VITERBO – E ARRIVA BABBO NATALE CHE PORTA DONI A TUTTI I BIMBI BUONI
E arriva Babbo Natale che porta doni a tutti i bimbi buoni!
Distribuzione gratuita di dolci natalizi e caldarroste
Luogo: Piazza dei Caduti
Ore 16.00

VITERBO – DOMENICA 17 DICEMBRE A VITERBO
PRANZO SOCIALE al ristorante Poggio della Guardia (Tre Croci) con i consueti scambi di auguri di Buon Natale e la distribuzione dei gadget e dell’ultimo numero della rivista Archeotuscia news.
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele – 389.8348333 Agnese
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – “IL PICCOLO PRINCIPE, L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”
Ass. Eta Beta ODV
Regia P. Borgia
IL PICCOLO PRINCIPE, L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI
Il grande classico della letteratura francese, adatto a grandi e piccini, in una veste corale, leggera e delicata. La storia di un’amicizia tra un pilota e un bambino magico proveniente da un pianeta lontano e piccolissimo.
Il racconto di un viaggio in pianeti abitati da personaggi bizzarri, osservati con lo sguardo di chi sa vedere “col cuore. In scena 20 attori, tra utenti seguiti dal servizio della Asl Disabile Adulto di VT, operatori e volontari.
Luogo: Teatro Unione, piazza Giuseppe Verdi
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
teatrounioneviterbo@gmail.com
E’ possibile acquistare i biglietti per più di uno spettacolo (da 2 a 4 spettacoli diversi) al costo di 10,00 euro anziché 15,00, i bambini sotto i 12 anni pagano 8,00 euro.
La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.

ACQUAPENDENTE – SGUARDI OLTRE I CONFINI…: “ANIME ”
Coreografia e Regia Patrizia Cavola – Ivan Truol
Compagnia ATACAMA
con Nicholas Baffoni, Alberto Bargnesi, Marco Cirignotta, Valeria Loprieno, Giada Manno, Camilla Perugini.
Cinque danzatori, una cantante e due musicisti, un gruppo di Anime dimorano e attraversano lo spazio con la danza, il canto e la musica. Il concept parte anche dal desiderio di favorire l’incontro tra la pratica artistica e il patrimonio culturale territoriale rendendo viva la memoria storica attraverso la creazione che si nutre del sito e insieme lo reinterpreta.
Musiche Originali e dal vivo: Epsilon Indi
Cantante dal vivo: Claudia Ciceroni
Violinista dal vivo: Riccardo Lana
Luogo: Teatro Boni, piazza della Costituente n°9
Ore 17.30
Per info: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-boni/8064050

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2023/2024: “Ago, Biaca e… UNO E BASTA”
MANUELA BISANTI – ALESSANDRO BUCCARELLA – FEDERICO CAPPONI – LUCA LA GINESTRA – LEONARDO LA ROSA – ILARIA MARIOTTI – FLAVIA PRUGNOLA – DAVIDE ZANFRISCO

AGO, BIANCA E… UNO E BASTA
di A. Bennicelli e M. La Ginestra
Regia Michele La Ginestra

“Ago, Bianca e… Uno e Basta” è la cronaca di una nascita.
Una donna, un uomo e il suo testosterone alle prese con l’azione più spettacolare, coinvolgente e complicata della storia del mondo.
Come, quando e soprattutto perché si passa dall’essere in duecento milioni all’essere in uno. Uno e basta.
Un super classico comico della coppia La Ginestra – Bennicelli.
Luogo: Teatro Bianconi, via Fontanavecchia n°12
Ore 17.00
Per info: 340.1045098
www.teatrobianconi.it
I biglietti prenotati, ma non ritirati mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi in vendita

GROTTE SANTO STEFANO – MERRY CHRISTMAS PARTY
Piazza dell’Unità dalle ore 16.00:
– Arrivo di Babbo Natale accompagnato dalla Banda Musicale Ferentum e dalle Majorette e Twirling Ferentum. Con partenza da Piazza del Centarello, Via delle Grazie, Via Morgantini, Piazza Dalmazia, Via Sicilia, Via della Stazione e Piazza dell’Unità.
– Mercatino di Natale
– Apertura casa di Babbo Natale. La casa di Babbo Natale rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio con giochi, laboratori e tante sorprese.

MONTECALVELLO – ULTIMA APERTURA DEL CASTELLO DI BALTHUS CON STASH KLOSSOWSKI DE ROLA
Ultima apertura speciale della stagione, del Castello di Montecalvello insieme al proprietario prince Stash Klossowski de Rola prima della chiusura invernale e della sua partenza per gli Stati Uniti. I visitatori saranno accolti dalla guida turistica Anna Rita Properzi e da Stash per un’ interessante narrazione a due voci del piano nobile del castello e del piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus.

Stanislas Klossowski de Rola è un autore, imprenditore, attore, cantante e produttore musicale. Si è esibito e ha lavorato con varie band tra cui The Beatles, The Rolling Stones, Vince Taylor e The Playboys, durante gli anni Sessanta a Londra, Roma, Parigi e Los Angeles.
Luogo: Montecalvello
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 333 4912669 Anna Rita Properzi
annaritaproperzi@gmail.com – https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
Costo: 20€ (che include ingresso al castello e visita guidata accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus). Le visite guidate si svolgono in lingua italiana. Su richiesta si possono effettuare visite guidate in inglese ed in francese anche in esclusiva. Sia la guida turistica Anna Rita Properzi che il proprietario parlano fluentemente le due lingue.

ORVIETO – GIOIA E LACRIME – UN ALBERO
Mostra d’arte di Barbara Krakiewicz
Luogo: Galleria Incontri Michelangeli – via Cipriano Manente 25
Ore 17.00
per info 172 9775394 ANCHE WHATSAPP

ORVIETO – LA FAMIGLIA TOLSTOJ
Una diaspora che arriva fino a Orvieto
A cura di Laura Ricci che incontra Marta Albertini , pronipote di Lev Tolstoj e autrice del libro “Una genealogia ritrovata”
Luogo: Palazzo Comunale – Piazza della Repubblica
Ore 17.00
INFO 0763 342234 – 338 7323884
Ingresso Libero

SAN MARTINO AL CIMINO – “CONCERTO GOSPEL DI NATALE”
The Amazing Grace Gospel Choir, diretto dal maestro Timothy Martin, è composto da 34 cantanti accompagnati da un ensemble di musicisti. Da anni il Coro è portavoce musicale e culturale dell’Ambasciata Americana in Italia e si esibisce in diverse manifestazioni presso la Santa Sede, la Città del Vaticano e il Comune di Roma. Il maestro del coro Timothy Martin è un tenore, performer e attore statunitense.
Luogo: Abbazia di San Martino al Cimino
Ore 17.00

Concerto Gospel di Natale a San Martino al Cimino


Ingresso Libero

SORIANO NEL CIMINO – INAUGURAZIONE PANCHINA GIGANTE
L’attesa è finita: pronta la prima Big Bench della provincia di Viterbo
L’inaugurazione in programma per il prossimo 17 dicembre alle ore 11
La grande panchina panoramica regalerà ai turisti una vista mozzafiato sulla suggestiva area della Faggeta
Un progetto promosso dall’associazione La Menica Alta e realizzato grazie alla disponibilità della Tenuta Sant’Egidio “Il Bosco Didattico del Cimino”. La gigantesca panchina, realizzata dai fabbri Alessandro Marini e Stefano, nasce all’interno della Big Bench Community Project, l’organizzazione che ispira e sostiene l’iniziativa a livello internazionale.
“Siamo entusiasti di aver collaborato con La Menica Alta nella realizzazione di riqualificazione dell’ex Tito al piattello, e siamo felici di questo particolare progetto, – fa sapere l’amministrazione comunale – una risorsa originale che favorisce la promozione turistica del nostro bellissimo territorio”.
Ritrovo in Loc. Ex tiro a piattello SP 62, al KM 3.2 (Strada Faggeta)
Ore 11.00

SORIANO NEL CIMINO – 3° FESTIVAL DEI LUMI
Proiezione “COSE DI FAMIGLIA” di Martinus Tocchi e cortometraggi in competizione
A seguire buffet di chiusura del festival .
Luogo: Cinema Florida
Ore 16.00
Ingresso Libero non è richiesta prenotazione

SUTRI – DONNA, VITA, LIBERTA’
Inaugurazione della mostra “Zan, zendegi, azadi – Donna, vita, libertà”
A cura dell’associazione Humanitates, Pizzicarms Onlus ed Archeoares
Ad anticipare l’inaugurazione, ci pensa il conferimento, alle ore 17.00, del Premio Internazionale “Humanitates” a Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani.
Luogo: Museo di Palazzo Doebbing – Sutri
Domenica 17 Dicembre – ore 18.00
Per info: 3512440558
sutri@archeoares.com – www.archeoares.it

SUTRI – LUMINA SUTRI – MAPPING E GIOCHI DI LUCE

SUTRI – VISITE GUIDATE PARCO ARCHEOLOGICO DI SUTRI
Visita guidata della durata di 1h circa all’interno dell’Anfiteatro, di un tratto di necropoli etrusca e al Mitreo (Chiesa della Madonna del Parto).
Max 20 persone
Partenze alle ore 11.40 e 15:40 dalla biglietteria dell’Anfiteatro
Costo: 10€ a persona, gratuito solo per i bambini sotto i 12 anni.
Disponibile l’acquisto online dei ticket al seguente link https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=visita-guidata-parco-archeologico
Consigliata la prenotazione:
Parco Archeologico 0761 609393 – 351 2440558
Ufficio turistico di Sutri 0761 609380
email sutri@archeoares.com o turistico@comune.sutri.vt.it

SUTRI – PREMIO INTERNAZIONALE HUMANITATES ALL’ATTIVISTA IRANIANA PEGAH MOSHIR
Luogo: Museo di Palazzo Doebbing
Ore 17:00

TARQUINIA – CONCERTO DI NATALE
Concerto di Natale “The Magical Wait” eseguito da Etruschorus, da un’idea di M.Laura Santi.
Ingresso libero su prenotazione al numero 0766 849282 fino ad esaurimento posti disponibili.
Luogo: Teatro comunale Rossella Falk
Ore 18.30

VALLERANO – CONCERTO “INCANTO DI NATALE”
Ensemble vocale Il Contrappunto
Rassegna di musica corale
Vallerano In canto a cura di Kalipè APS

Solisti Mariangela Rossetti – soprano
Alessandro Fiocchetti – tenore
M° Fabrizio Viti – organo
Dirige M° Fabrizio Bastianini
Luogo: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Vallerano (VT)
Ore 18.00
Per info: kalipe.tuscia@gmail.com
Ingresso libero

VETRALLA – OPERAEXTRAVAGANZA: “CONCERTO DI NATALE”
Carissimi,
con la gioia del Natale che si avvicina, siamo lieti di invitarvi al nostro speciale Concerto di Natale “Pace in Terra agli Uomini”, che si terrà domenica 17 dicembre alle ore 16:00 nella suggestiva Chiesa di San Pietro, nel cuore del centro storico di Vetralla. Sarà un momento unico di festa e condivisione, in cui le melodie riempiranno l’aria con un messaggio di pace e armonia.
Luogo: Chiesa di San Pietro (o Madonna del Riscatto) – Centro Storico di Vetralla
Ore 16.00
Per info: 346.7474907 – 340.1458555 (Whatsapp)
info.operaextravaganza@gmail.com – www.operaextravaganza.com
Ingresso ad offerta

VETRALLA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ERA GIUSTO COSI'” scritto da Valentina Sposetti. e pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
La presentazione vedrà la partecipazione dell’autrice Valentina Sposetti in un dialogo coinvolgente con Costanza Luzzitelli e Diana Ghaleb.
Luogo: Museo della Città e del Territorio di Vetralla
Ore 16.00
Per info: info@ghaleb.it – 3200897221

Share.

Comments are closed.