| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 24, 25, 26 novembre 2023. Buon divertimento!

VENERDÌ 24 NOVEMBRE

VITERBO – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenta:
Violenza?… Neanche con un dito
Luogo: Palazzo dei Priori, Sala Regia
ore 9:44
Tavola rotonda
Realtà del territorio, criticità, prospettive
Le istituzioni a lavoro contro la violenza di genere
Luogo: Palazzo dei Priori, Sala Regia
ore 16:00
Non una donna in più

VITERBO – MEDIOERA, RIGENERAZIONE DIGITALE
– Ore 16.30: “𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐧𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤𝐢𝐧𝐠: 𝐜𝐨𝐬’𝐞̀ 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚”, con l’intervista ad Alessandro Savarese, executive director BNI Italia.
– Ore 17:00: “𝐋’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚: 𝐮𝐧 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀”, con Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, e con Marco Casini, segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.
– Ore 17:30: L’intervento “𝐏𝐨𝐬𝐭𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨”, di Guido Crozzoli, responsabile della struttura Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione di Poste Italiane.
– Ore 18:15: “𝐋’𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚” (edizioni Egea): presentazione del libro di Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale Confartigianato Imprese .
Luogo: Spazio Attivo Lazio Innova, Via Faul, 20
Dalle ore 16.30
medioera@gmail.com – www.medioera.it

VITERBO – CONFERENZA: “BISENZIO TRA PROTOSTORIA E STORIA: NUOVI DATI PER UNA RICONSIDERAZIONE DI ALCUNI PARADIGMI INTERPRETATIVI TRADIZIONALI”
Conferenza del dr. Andrea Babbi (CNR-ISPC ROMA; LEIZA MAINZ) dal titolo “Bisenzio tra protostoria e storia: nuovi dati per una riconsiderazione di alcuni paradigmi interpretativi tradizionali”.
Presenta e introduce Luciano Proietti.
Luogo: Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz
Ore 16.30
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele – 389.8348333 Agnese
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – INCONTRI A PALAZZO PAPALE
Due nuovi interventi sul rapporto tra risorse e popolazione
(Naldo Anselmi, A.M.V. Garzillo) (ExCursus)
Luogo: Palazzo papale, piazza San Lorenzo 6/A
Ore 17.00
Per info: 0761.325584
cedidoviterbo@gmail.com

VITERBO – “NON UNA DONNA IN PIU'”
Città di Viterbo Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con Associazione KyanOs e Compagnia teatrale Favl APS
presentano
Non una donna in più
regia di Pina Luongo
Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti.

La donazione è finalizzata al sostegno di iniziative e progetti a tutela delle donne vittime di violenza attraverso la costituzione di “doti per l’autonomia” (pacchetti di risorse per sostenere l’autonomia abitativa e formativa e l’inclusione sociale e lavorativa delle donne).
Luogo: Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi n°10
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it – teatrounioneviterbo@gmail.com
Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti
Biglietti disponibili presso il botteghino del teatro a partire dal giorno 17 novembre 2023

VITERBO – STAGIONE TEATRALE 2023/24 “OLTRECONFINE”: “ALBANIA CASA MIA”
Albania Casa Mia
di e con Aleksandros Memetaj, per la regia di Giampiero Rappa
”Quando il popolo piange sangue e si ribella allo Stato, per un gioco controverso dell’animo umano, il cuore, pur bagnato di veleno, conserva gli odori, le immagini e i dolci ricordi di una nazione unica, con una storia sofferta e passionale“: la voce di Aleksandros Memetaj si pone dentro un ribaltamento di punti di vista tra chi vive sul confine e chi trova il coraggio di oltrepassarlo.
Luogo: Teatro San Leonardo, via Cavour n°9
Ore 21.00
Per info: 366.8782880
info@teatrosanleonardo.it
BOLSENA – BOLSENA ARTE WINTER: “ORCHESTRALUNATA IN CONCERTO”
Dopo il successo del concerto inaugurale del quartetto d’archi Alter Echo, il festival BolsenArte Winter prosegue con il secondo imperdibile appuntamento a ingresso gratuito. Sul palcoscenico del teatro San Francesco venerdì 24 novembre, alle 21,15, si esibirà l’Orchestralunata.

“Inizio migliore non poteva esserci – sottolinea l’assessore comunale alla cultura Raffaella Bruti -, con il teatro gremito e gli apprezzamenti unanimi per l’esibizione dell’Alter Echo String Quartet. Ora il nuovo appuntamento con un’orchestra che rappresenta un’eccellenza artistica della Tuscia”. Diretta dal maestro Stecco, Maurizio Gregori, Orchestralunata è composta da quindici elementi, in cui spicca una sezione ritmica con batteria, basso, chitarra e tastiera, con l’aggiunta della fisarmonica.

A completare la formazione una vasta gamma di strumenti a fiato con sax, trombe, tromboni, clarinetto solista, violino elettrico e cori, e le due voci soliste di Giulietta e Maurizio Gregori. Nata nel 2007, Orchestralunata dopo le prime performance live nella Tuscia ha iniziato a girare l’Italia ospite in varie manifestazioni culturali e musicali: dal Gran teatro di Roma al Teatro Masini di Faenza, a piazza di Spagna a Roma. Sempre sensibile alle tematiche sociali nel 2009 ha tenuto un concerto di solidarietà nei campi tenda de L’Aquila.

È stata ospite di varie trasmissioni in Rai e altre televisioni nazionali, fino alla partecipazione in prima serata a “Ti lascio una canzone”. Simone Cristicchi, Sud Sound System, Teresa De Sio, Cisco e Sandokan sono alcuni degli artisti con cui l’Orchestralunata ha collaborato. Recentemente ha pubblicato il video clip “Bella Giornata”. Diretto dal maestro Francesco Traversi, il festival BolsenArte Winter è organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con l’associazione Visit Bolsena ed è finanziato dalla Regione Lazio – Reti di Impresa tra Attività Economiche (DGR n. 68 del 22/02/2022).
Luogo: Teatro San Francesco
Ore 21.15

CIVITA CASTELLANA – AUTUNNO PIOVONO LIBRI: “TAXI MILANO 25”
Presentazione del libro di Alessandra Cotoloni e Zia Caterina: “Taxi Milano 25”
Luogo: Sala Mice – Centro comm. Marcantoni, via Giuseppe Mazzini n°2
Ore 17.00

TARQUINIA – FESTIVAL PAGINEACOLORI: INCONTRO CON LO SCRITTORE E MAESTRO ELEMENTARE CARLO MARCONI
PAGINEaCOLORI incontra Carlo Marconi. Il festival della letteratura e delle arti visive per bambini e ragazzi ospiterà (ingresso libero) venerdì 24 novembre alle 17, al salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, a Tarquinia, lo scrittore e maestro elementare autore di “Poesie del camminare” (edizioni Lapis, 2022). Il cammino è il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide.
Accompagna l’esperienza del crescere a diventare consapevoli. Le “Poesie del camminare” sono quindi un invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. “Saremo guidati dai versi, dai suoni e dalle rime – afferma la direttrice artistica di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti – e faremo una passeggiata alla scoperta di noi stessi e dei sentimenti che abitano il nostro animo: un viaggio da assaporare, una strada da percorrere senza fretta, al ritmo dei battiti del cuore, “a passo di bambino”.
Livornese di origine, Carlo Marconi vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Livornese di origine, Carlo Marconi lavora e vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione.
Dal confronto con i suoi alunni sono nati “Lo Stato siamo noi” (Edizioni Gruppo Abele, 2022) e “Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti” (Edizioni Gruppo Abele, 2018). Il libro “Poesie del camminare”, con le illustrazioni di Serena Viola, è inserito nella Honour List di IBBY 2023, vince il Premio poesia “Gianni Cerioli” del Premio Letteratura Ragazzi e viene selezionato dalla giuria del Campiello Junior.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Luogo: Salone degli Specchi di Palazzo Bruschi Falgari, Tarquinia
Ore 17.00
Ingresso Libero

TUSCANIA – “PORTAMI CON TE… LIBRI IN SOSPESO”
“Portami con te…un libro in sospeso” lo slogan del nuovo progetto del Museo di Tuscania dedicato ai più piccoli, in collaborazione con la scuola primaria dell’Istituto Paolo III di Canino.
Dal 16 novembre il museo si animerà con una serie di iniziative di sensibilizzazione alla lettura. I bambini delle classi 3° e 5° del plesso di Piansano saranno avvicinati alla conoscenza del patrimonio culturale locale attraverso letture ad alta voce e laboratori creativi tematici, finalizzati a evidenziare il legame tra i libri e le collezioni museali muovendosi tra miti, leggende e curiosità.
Gli alunni lasceranno, in uno spazio dedicato, alcuni libri in museo che i visitatori potranno prendere e portare con sé con l’unica raccomandazione di raccontare le tappe del viaggio, le impressioni e le emozioni suscitate dalla lettura, scrivendo all’indirizzo email portamiconte2023@gmail.com.
“Favorire lo scambio di conoscenze e di emozioni, mettendo i libri al centro e rendendoli lo strumento per la condivisione di storie, percorsi e suggestioni è fondamentale per la crescita di ciascuna persona e soprattutto dei ragazzi – commenta la direttrice Sara de Angelis. Il rapporto continuo con le istituzioni del territorio rende il museo vivo e propositivo, per questo ringrazio i bambini e le insegnanti”
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, Largo Mario Moretti n°1
Per info: 0761.436209
dam-laz.mutuscania@cultura.gov.it – portamiconte2023@gmail.com

VETRALLA – “25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE – CONTRO LA VIOLENZA TUTTI I GIORNI”
– Ore 10.00: SALUTI ISTITUZIONALI
– Sandrino Aquilani, Sindaco di Vetralla

INTERVERRANNO:

-Giulio Zelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vetralla
– Rappresentanti Istituzionali dei Comuni del Distretto VT4
– Francesca Spigarelli, Responsabile Settore Vill Distretto VT4
– Carolina Garrow, Responsabile del Centro Antiviolenza Distrettuale Demetra
– Rappresentint stiuzioni de a side Distretto
– Marescialio Adriano Marzi, Caserma del Carabinieri di Vetralia
– Roberto Santoni, Dirigente dell’IC Marconi Deborah Puntel, Ditigente dell’IC Scriattolt

PARTECIPERANNO ALLA TAVOLA ROTONDA L’ENTE NAZIONALI SORDI, L’ASSOCIAZIONE BATTITI, L’ASSOCIAZIONE AMAN
Luogo: Sala Consigliare del Comune di Vetralla
Ore 10.00

SABATO 25 NOVEMBRE

VITERBO – “SCARPETTE ROSSE IN CERAMICA E ALTRE TESTIMONIANZE D’ARTE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”
Scarpette rosse in ceramica e altre testimonianze d’arte, PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.
Partecipazioni:
– Liceo Artistico “Francesco Orioli” di Viterbo
– Cinzia Chiulli, “Percorsi Artistici”
– Claudia Di Mario, Atelier Immaginar(lo)
– Daniela Lai, Bottega d’Arte
– Daniela Lombardo, Creazioni Daniela
– Elena Urbani, Lab33
– Laboratorio del Centro Culturale, La Caterinaccia
– Laboratorio Estromania Agatos Cooperativa Sociale
– Lucia Maria Arena, Antica Legatoria Viali
– Officina d’Arte San Lorenzo
– Roberta Pietrini, O.B.B.
– Sandra Constantini

1522 NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING
Luogo: Ponte del Duomo, Viterbo

VITERBO – MEDIOERA, RIGENERAZIONE DIGITALE
Instameet
Luogo: Viterbo Christmas Village
Ore 11
medioera@gmail.com – www.medioera.it

VITERBO – TORNEO DI BURRACO
Luogo: Pensilina E.P.T, Viterbo
ore 15.30
Per info ed iscrizioni: Bigioni Alfredo 3288721948, Colognola Alfredo 3478572246
Costo di iscrizione 10,00 euro cadauno. Premi per le prime 3 coppie classificate.
Iscrizioni entro e non oltre il 19 novembre 2023.

VITERBO – IO E TE SULLA STESSA PEDANA. LUNGO IL CAMMINO PER UNIFORMARE LA SCHERMA PARALIMPICA
Un evento che unisce la passione per lo sport, la determinazione e l’inclusività!
Ospiti di questa serata saranno nientemeno che i 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐚𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐚 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐑𝐢𝐠𝐨, 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐞 𝐉𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐨𝐰𝐬𝐤𝐚!
Inoltre, ascolteremo i messaggi video per i giovani sportivi viterbesi della 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐚𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐚 𝐁𝐞𝐛𝐞 𝐕𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐆𝐚𝐫𝐨𝐳𝐳𝐨. Un’occasione per immergersi nelle storie di trionfo e resilienza di questi grandissimi atleti.
L’evento si aprirà con la presentazione del libro “Le leggende della scherma” di Fabio Massimo Splendore, rinomato giornalista del Corriere dello Sport. La discussione sarà moderata da Dario Cioffi, capo ufficio stampa di Federscherma, e avrà la partecipazione di Irene Vecchi, sciabolatrice olimpica e autrice della prefazione.
Un’occasione unica per appassionati di sport, cittadini di Viterbo e chiunque creda nell’importanza dell’inclusività nello sport.
Vi aspettiamo!
Luogo: Sala Regia, Palazzo dei Priori
Ore 17.00

VITERBO – XIX STAGIONE CONCERTISTICA
Pianista
Arturo Stalteri
MUSICA DALLA TERRA DI MEZZO
Luogo: Auditorium di S. Maria in Gradi Via Sabotino, 20
Ore 17.00
Per info: Francesco Della Rosa Tel. 0761357937 – 3487931782
delrosa@unitus.it
Biglietti: intero 10,00 euro (Ridotto 5,00 euro per Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie). La biglietteria è aperta dalle ore 16,30

VITERBO – “HYBRIS”
Flavia Mastrella, Antonio Rezza in HYBRIS

con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara Perrini, Enzo Di Norscia, Antonella Rizzo, Daniele Cavaioli, Cristina Maccioni e con la partecipazione speciale di Maria Grazie Sughi
(mai) scritto da Antonio Rezza
habitat Flavia Mastrella
assistente alla creazione Massimo Camilli
luci e tecnica Alice Mollica
organizzazione generale Marta Gagliardini, Stefania Saltarelli
macchinista Andrea Zanarini
produzione Rezza Mastrella, La Fabbrica dell’Attore, Teatro Vascello, Teatro di Sardegna coproduzione Spoleto, Festival dei Due Mondi
La nuova creazione firmata da Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2018, parte da una domanda: Come si possono riempire le cose vuote? Il confine è rappresentato da una porta, che divide e collega l’umanità in un gioco di rimandi continuo. «Chi bussa sta dentro, chi bussa cerca disperatamente che qualcuno da fuori chieda “chi è?”. Bussiamo troppo spesso da fuori per tutelare le poche persone che vivono all’interno, si tratta di famiglie di due o tre elementi, piccoli centri di potere chiusi a chiave. Dovremmo imparare a bussare ogni volta che usciamo, perché fuori ci sono tutti, l’esterno è proprietà riservata, condominio esistenziale, casa aperta.
L’educazione va sfoggiata in mezzo agli altri e non pretesa quando ci si spranga insieme al parentato». Rezza Mastrella
Luogo: Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi n°10
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it – teatrounioneviterbo@gmail.com
I biglietti per i singoli eventi saranno acquistabili al termine della campagna abbonamenti, a partire dal 17 ottobre, sia presso il botteghino che su TicketOne e rivenditorie autorizzate.
Platea: Intero € 26,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 24,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 1° fila: Intero € 24,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 22,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 2° fila: Intero € 22,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 20,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 1° fila: Intero € 20,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 18,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 2° fila: Intero € 18,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 16,00 + € 1,50 prev.
Palco lateralissimo: Intero € 14,00 + € 1,50 prev. – Ridotto € 10,00 + € 1,00 prev

ORIOLO ROMANO – “25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE – CONTRO LA VIOLENZA TUTTI I GIORNI”
– Ore 16.00: SALUTI ISTITUZIONALI PRESSO PALAZZO ALTIERI DEL COMUNE DI ORIOLO ROMANO
Valeria Di Gluseppe di Paolo, Direttrice del Museo di Palazzo Altieri Emanuele Rallo, Sindaco di Oriolo Romano Francesca Giustini, Assessore alle politiche sociali
Interverranno Raporecentantsnuziona del distretto VT4

Parteciperanno le Forze dell’Ordine di Oriolo Romano

– Ore 16.30: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HONORIS CAUSA” DI LOREDANA MANNI, A SEGUIRE DIBATTITO DIALOGANO CON L’AUTRICE

– Simona Battaglia, Psicologa del Centro Antiviolenza distrettuale Demetra
– Graziella Lombi, Presidente dell’Associaziane Spazio Supporto Donna

A SEGUIRE VISITA GUIDATA DI PALAZZO ALTIERI *STORIE FEMMINILI DALLA MITOLOGIA ALLA MODERNITA TRA VIOLENZA ED EMANCIPAZIONE”, a cura della Dott.ssa Veronica Piombarolo (DRM Lazio)

Ingresso gratuito fno ad esaurimento posti

ILLUMINAZIONE PALAZZO COMUNALE
Luogo: Oriolo Romano
Dalle ore 16.00

RONCIGLIONE – “25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE – CONTRO LA VIOLENZA TUTTI I GIORNI”
– Ore 15.00: WALKLAB CONTRO LA VIOLENZA. A SEGUIRE FLASH MOB
“TUTTI IN PIAZZA CONTRO LA VIOLENZA”

– Ore 16.00: SALUTI ISTITUZIONALI PRESSO SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI RONCIGLIONE
– Mario Mengoni, Sindaco del Comune di Ronciglione

INTERVERRANNO

– Alessandra Ortenzi, Assessore alla cultura, al turismo e alle vulnerabilita del Comune di Ronciglione

– Maria Lucia lancali, Consigliera Delegata alla Scuola

Rappresentanti Istituzionali del Distretto VT4

– Carolina Garrow Responsabile del Centro Antiviolenza Demetra
– Valentina Castellani, Assistente Sociale del Comune di Ronciglione
– Commissario Anna Rita De Nardo, Croce Rossa Italiana Comitato Ronciglione • Sutri
– Le Forze dell’Ordine di Ronciallione

– Ore 16.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VOCE DEL SILENZIO” DI ILENIA COSTA, A SEGUIRE DIBATTITO H 18.00 ACCENSIONE DELLA FONTANA
Luogo: Ronciglione
Dalle ore 15.00

SUTRI – VISITA GUIDATA
Visita guidata della durata di 1h circa all’interno dell’Anfiteatro, di un tratto di necropoli etrusca e al Mitreo (Chiesa della Madonna del Parto).
Appuntamento presso la Biglietteria dell’Anfiteatro di Sutri
Ore 11.40 e Ore 15.40
Per info e prenotazioni: 0761.609393 – 351.2440588 – 0761.609380 Ufficio Turistico di Sutri
sutri@archeoares.com – turistico@comune.sutri.vt.it
Costo: 10€ a persona, gratuito sotto i 12 anni. Disponibile l’acquisto online dei ticket al seguente link: https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=visita-guidata-parco-archeologico
Consigliata la prenotazione. Max 15 persone

SUTRI – “LA MIA BATTAGLIA PER LA VERITA'”
Sabato 25 novembre ore 17:00 presso il Museo di Palazzo Doebbing
Incontro online con Salvatore Borsellino, fratello minore del magistrato Paolo Borsellino
Evento organizzato da Lettertuscia – Incontri d’autore
Luogo: Museo di Palazzo Doebbing
Ore 17.00
Per info: 335.6603612
giuseppe.carrisi@rai.it
Ingresso Libero

SUTRI – “25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE – CONTRO LA VIOLENZA TUTTI I GIORNI”
– Ore 20.30 SALUTI ISTITUZIONALI PRESSO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO

– Matteo Amori, Sindaco di Sutri
– Anna Rita De Nardo, Commissatio del Comitato CRi Ranciglione • Sutri
– Salvatore Coppola, Presidente Regionale Lazio CRI

INTERVERRANNO
– Carolina Garrow, Responsabile del Centro Antiviolenza Distrettuale Demetra
– Antonio Tosi, Assessore al Servizi Sociali di Sutri
– Erika De Massimi, Assistente Sociale di Sutri
– Alessandra Ortenzi, Assessore del Comune di Ronciglione e Avvocato familiarista

– Ore 21.00: ALICE NEL PAESE DELLE NON MERAVIGLIE, spettacolo organizzato dalla CRi. Comitato Ronciglione-Sutri
Luogo: Sutri
Dalle ore 16.00

SUTRI – “ALICE NEL PAESE DELLE NON MERAVIGLIE”
Sabato 25 novembre ore 20:30 presso la Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco
Spettacolo teatrale solidale a cura della Croce Rossa Italiana Comitato Ronciglione-Sutri
Luogo: Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco
Ore 20.30
Ingresso Libero

TARQUINIA – CONVEGNO: “ALIMENTAZIONE ONCOLOGICA CON FOCUS SULLA NUTRIZIONE NEL TUMORE AL SENO”
L’ASSOCIAZIONE IN ROSA ETS presenta il convegno “Alimentazione oncologica”:
PRESENTAZIONE – Luciana Bui, Presidente dell’Associazione Tarquinia in Rosa “ETS”
RELATORE – Dott. Daniele Pietrucci, biologo nutrizionista specializzato in Biochimica Clinica.
Luogo: Sala delle Feste – Palazzo Bruschi Falgari, Tarquinia
Dalle ore 15.30 alle ore 17.00

TARQUINIA – FARE ARMONIA: CONCERTO D’ARPA
Concerto d’arpa
di Katia Catarci (Filarmonica di Civitavecchia) che si terrà nella sala delle Colonne del Monastero delle Benedettine di Tarquinia alle ore 18.00.
Il concerto sarà preceduto dal Canto dei Vespri Solenni nella Chiesa del Monastero alle ore 17.30.
Luogo: Chiesa del Monastero e poi sala delle Colonne del Monastero delle Benedettine di Tarquinia
Ore 17.30 e ore 18.00

TUSCANIA – “PORTAMI CON TE… LIBRI IN SOSPESO”
“Portami con te…un libro in sospeso” lo slogan del nuovo progetto del Museo di Tuscania dedicato ai più piccoli, in collaborazione con la scuola primaria dell’Istituto Paolo III di Canino.
Dal 16 novembre il museo si animerà con una serie di iniziative di sensibilizzazione alla lettura. I bambini delle classi 3° e 5° del plesso di Piansano saranno avvicinati alla conoscenza del patrimonio culturale locale attraverso letture ad alta voce e laboratori creativi tematici, finalizzati a evidenziare il legame tra i libri e le collezioni museali muovendosi tra miti, leggende e curiosità.
Gli alunni lasceranno, in uno spazio dedicato, alcuni libri in museo che i visitatori potranno prendere e portare con sé con l’unica raccomandazione di raccontare le tappe del viaggio, le impressioni e le emozioni suscitate dalla lettura, scrivendo all’indirizzo email portamiconte2023@gmail.com.
“Favorire lo scambio di conoscenze e di emozioni, mettendo i libri al centro e rendendoli lo strumento per la condivisione di storie, percorsi e suggestioni è fondamentale per la crescita di ciascuna persona e soprattutto dei ragazzi – commenta la direttrice Sara de Angelis. Il rapporto continuo con le istituzioni del territorio rende il museo vivo e propositivo, per questo ringrazio i bambini e le insegnanti”
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, Largo Mario Moretti n°1
Per info: 0761.436209
dam-laz.mutuscania@cultura.gov.it – portamiconte2023@gmail.com

VETRALLA – “25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE – CONTRO LA VIOLENZA TUTTI I GIORNI”
– Dalle ore 10.00 alle ore 11.30 SEMINARIO ANTIAGGRESSIONE presso il Centro Antiviolenza Demetra, con la partecipazione di Stefano Smera
– Dalle ore 18.00 alle ore 19.30: “Le inAmabili” DA UN LIBRO DI SHEYLA BOBBA, CON GIORGIA FABIANI E SIMONE PRECOMA.
REGIA SIMONE PRECOMA
L’evento si terrà presso Palazzo Zelli
INTERVERRANNO

– Giulio Zelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vetralia Daniela Venanzi, Assessore alla Cultura del Comune di Vetralla

Rappresentanti istituzionali del Distretto VT4

– Carolina Garrow, Responsabile del Centro Antiviolenza Demetra, gestito dall’APS Ponte Donna
– Stefania Giommi, Presidente dell’Associazione Battiti
Luogo: Vetralla
Dalle ore 10.00

DOMENICA 26 NOVEMBRE

ACQUAPENDENTE – SGUARDI OLTRE I CONFINI…: “TI AMO DA MORIRNE”
Un femminicidio come altri. Lo spettacolo è un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica, con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati all’epilogo finale, è la stessa vittima, che individua negli spettatori i tanti che assistono di solito a questi episodi devastanti arrogandosi il diritto di sapere tutto e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista, quando, rivolgendosi al pubblico, si chiede chi siano e dove sono stati fino a quel momento.
Luogo: Teatro Boni, piazza della Costituente n°9
Ore 17.30
Per info: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
Biglietti sul circuito online VIVATICKET:https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-boni/8064050

CARBOGNANO – STAGIONE TEATRALE 2023-2024: “IL LETTO OVALE”
MATTEO VACCA – MARTINA ZUCCARELLO – CLAUDIA FERRI – ELISA PAZI – ELEONORA SANTINI – WALTER DEL GRECO – ALESSANDRO BEVILACQUA – ERIK BASTIANELLI – FLORIANA CORLITO
IL LETTO OVALE
di Ray Cooney e John Chapman
Regia Matteo Vacca

Che cosa faresti se un amico ti chiede casa in prestito per una seratina piccante con la sua amante? Ma soprattutto cosa succede se la migliore amica di tua moglie fa la stessa cosa con lei, la stessa sera? Se poi il tuo amico è anche il marito della migliore amica di tua moglie… il disastro e’ servito!
Inganni, doppi sensi, scene piccanti, tradimenti e piccole ripicche sono il cuore di questa commedia davvero esilarante, dove ogni personaggio finge di essere qualcun altro in un vortice di situazioni dal ritmo incalzante che troveranno soluzione solo nel finale… Forse!!!
Luogo: Teatro Bianconi, via Fontevecchia n°12 -Carbognano
Ore 17.00
Per info: 340.1045098 (Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Whatsapp disponibile 24h)
biglietteria@teatrobianconi.it – www.teatrobianconi.it
I biglietti prenotati, ma non ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, saranno rimessi in vendita.

MONTECALVELLO – VISITA GUIDATA: “CASTELLI IN AUTUNNO: MONTECALVELLO DAI MONALDESCHI A BALTHUS IN COMPAGNIA DEL PROPRIETARIO STASH KLOSSOWSKI DE ROLA”
Per chi non ha ancora avuto occasione di visitare il Castello di Montecalvello domenica 26 novembre riapre le porte per gli ultimi appuntamenti di novembre e poi ancora nei primi fine settimana di dicembre prima della chiusura invernale.
Le visite guidate dell’antica dimora privata sono un appuntamento speciale per la presenza in questo periodo del proprietario, il principe Stanislas Klossowski de Rola, prima della sua partenza per gli Stati Uniti. I visitatori saranno accolti dalla guida turistica Anna Rita Properzi insieme a Stash per un’ interessante narrazione a due voci.
Nel piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese l’atmosfera di cui potrete godere dal Castello di Montecalvello, è la stessa che ha ispirato pittori e registi. Tra le pieghe delle silenziose vallate della Teverina, lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati. Il Castello di Montecalvello è uno di questi luoghi senza tempo.
Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà tra le stanze del piano nobile, tutte affrescate con temi e simboli molto particolari. Si salirà nel piano mansarda per ammirare lo studio dove Balthus realizzò molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori, le terre, i pennelli, il gesso e la caseina che miscelava per i suoi quadri.
L’insediamento fortificato di Montecalvello con il suo castello fu la dimora del pittore franco-polacco Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus. Nel 1970 il castello fu acquistato dall’artista la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Balthus restaurò con amore la struttura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci, tecnica già provata con successo a Villa Medici a Roma sede dell’Accademia di Francia, di cui curò il restauro negli anni ’60 per incarico del Ministro della Cultura Francese.
Il borgo – castello di Montecalvello per il suo grande fascino è stato utilizzato molte volte come set cinematografico, ad esempio, nel 2010 nella serie televisiva per la Rai Preferisco il Paradiso dedicata alla vita di San Filippo Neri, nel 2015 per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, più recentemente nel 2019 per Netflix Luna Nera, nel 2020 la serie televisiva targata Rai dedicata a Leonardo da Vinci.
Incontro nel cortile del castello. Link per posizione Google del Castello: https://goo.gl/maps/EoqGdcVWuT9kHfik6
Ore 10.00 e Ore 15.00
Per info e prenotazioni: 333.4912669 (Whatsapp)
annaritaproperzi@gmail.com – https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
Costo: 20€ (che include ingresso al castello e visita guidata molto accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus, in lingua italiana)

SUTRI – VISITA GUIDATA
Visita guidata della durata di 1h circa all’interno dell’Anfiteatro, di un tratto di necropoli etrusca e al Mitreo (Chiesa della Madonna del Parto).
Appuntamento presso la Biglietteria dell’Anfiteatro di Sutri
Ore 11.40 e Ore 15.40
Per info e prenotazioni: 0761.609393 – 351.2440588 – 0761.609380 Ufficio Turistico di Sutri
sutri@archeoares.com – turistico@comune.sutri.vt.it
Costo: 10€ a persona, gratuito sotto i 12 anni. Disponibile l’acquisto online dei ticket al seguente link: https://shop.articketing.com/it/monuments/sutri/tickets?s=visita-guidata-parco-archeologico
Consigliata la prenotazione. Max 15 persone

TARQUINIA -“NON SO SPIEGARLO. PER QUESTO RACCONTO”
Spettacolo di Espressività femminile

Con:
– Arianna Piacentini
– Francesca Gambadauro
– Francesca Ionni
– Francesca Moccia
– Laura Hensenberger
– Laura Iavarone
– Simona Cappadocio

Dirette da: Sara Eba Di Vaio
Luogo: Teatro Comunale Rossella Falk, Tarquinia
Ore 18.00

TARQUINIA – CELEBRAZIONE EUCARISTICA E BENEDIZIONE DEI MUSICISTI E DEI CORISTI
Il canto liturgico sarà eseguito dalla Cappella del Duomo di Tarquinia, dalla Nova Schola Cantorum di Nepi diretto dal M° Lauro Ammanato e dalla Banda Musicale “Giacomo Setaccioli”.
Luogo: Duomo di Tarquinia
Ore 10.00

TARQUINIA – ESIBIZIONE DELLA BANDA MUSICALE “GIACOMO SETACCIOLI”
Luogo: Piazza Cavour
Ore 11.00

TUSCANIA – “PORTAMI CON TE… LIBRI IN SOSPESO”
“Portami con te…un libro in sospeso” lo slogan del nuovo progetto del Museo di Tuscania dedicato ai più piccoli, in collaborazione con la scuola primaria dell’Istituto Paolo III di Canino.
Dal 16 novembre il museo si animerà con una serie di iniziative di sensibilizzazione alla lettura. I bambini delle classi 3° e 5° del plesso di Piansano saranno avvicinati alla conoscenza del patrimonio culturale locale attraverso letture ad alta voce e laboratori creativi tematici, finalizzati a evidenziare il legame tra i libri e le collezioni museali muovendosi tra miti, leggende e curiosità.
Gli alunni lasceranno, in uno spazio dedicato, alcuni libri in museo che i visitatori potranno prendere e portare con sé con l’unica raccomandazione di raccontare le tappe del viaggio, le impressioni e le emozioni suscitate dalla lettura, scrivendo all’indirizzo email portamiconte2023@gmail.com.
“Favorire lo scambio di conoscenze e di emozioni, mettendo i libri al centro e rendendoli lo strumento per la condivisione di storie, percorsi e suggestioni è fondamentale per la crescita di ciascuna persona e soprattutto dei ragazzi – commenta la direttrice Sara de Angelis. Il rapporto continuo con le istituzioni del territorio rende il museo vivo e propositivo, per questo ringrazio i bambini e le insegnanti”
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, Largo Mario Moretti n°1
Per info: 0761.436209
dam-laz.mutuscania@cultura.gov.it – portamiconte2023@gmail.com

TUSCANIA – DOMENICA 26 NOVEMBRE A TUSCANIA
Visita alla necropoli di Sasso Pinzuto, al termine della campagna di scavi dell’Università Federico II di Napoli, condotta da Alessandro Naso
Luogo: Tuscania
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele – 389.8348333 Agnese
archeotuscia@gmail.com

Share.

Comments are closed.