| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 21, 22, 23 luglio 2023. Buon divertimento!

VENERDÌ 21 LUGLIO

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Licia Fertz
Parla del suo libro “Non c’è tempo per essere tristi” – De Agostini. Scritto con il Nipote Emanuele Usai. Quanti hanno provato la tentazione di lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito. I colori si sono spenti, il silenzio ha invaso la casa, le ore hanno preso a trascorrere tutte uguali. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile. Da un piccolo germoglio, è sbocciato di nuovo quell’amore per la vita che Licia ha sempre portato con sé, e lo spirito curioso e anticonformista che le ha permesso di affrontare tutte le svolte della sua lunga esistenza.
Presenta Elena Cacciatore.
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Commissario Mascherpa
Il Commissario Mascherpa, il fumetto della Polizia di Stato. La graphic novel targata Polizia di Stato, nasce con l’intento di sensibilizzare i giovani sulla lotta alle mafie e al cybercrime. Ne parleranno:
Fausto Vinci il questore di Viterbo;
Chiara Frontini la sindaca di Viterbo;
Annalisa Bucchieri direttore responsabile del mensile ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna che ha prodotto il fumetto.

Sarà attivo un corner dove sarà possibile acquistare i libri della serie. Gli introiti delle vendite saranno, come sempre, devoluti al Piano Marco Valerio, per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

Verranno esposte le tavole originali del fumetto nate dalla matita di Daniele Bigliardo.
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Concerto della Banda della Polizia di Stato
Il concerto è dedicato all’indimenticabile Ennio Morricone e gli orchestrali della Polizia di Stato, diretti dal maestro Roberto Granata, per omaggiarlo, hanno scelto musiche del repertorio del grande compositore contemporaneo. L’omaggio a Morricone non è casuale. Il Maestro, infatti, era un grande amico della Polizia di Stato e più volte ha diretto i suoi orchestrali. Ospite d’eccezione Federica Caseti Balucani, soprano di origine umbra, è un’interprete di fine eleganza. Dopo essersi laureata con lode in canto lirico presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e gli studi di perfezionamento vocale, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani, (Gran Teatro La Fenice di venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Ponchelli di Cremona, Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, Teatro Massimo di Palermo, Auditorium Santa Cecilia di Roma, Teatro Romano durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto). Adattando la sua vocalità duttile emtimbricamente riconoscibile anche alla musicamleggera. Dotata di un repertorio ampio ed eterogeneo, è stabilmente impegnata con la Banda Musicale della Polizia di Stato e con l’ensemble LE DIV4S Italian Sopranos.
È stata solista nei concerti della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Milano, e indicata dal Maestro Ennio Morricone come degna interprete delle sue più famose colonne sonore. Il concerto sarà diretto da Roberto Granata e presentato da Tonino Bernardelli.
Luogo: Piazza San Lorenzo
Ore 21.15

BLERA – CENTRO STORICO IN FESTA
– Ore 17.00: APERTURA AREA GIOSTRE – Di Massimo Telli e Renata Bambini in Piozza dei Papi
– Ore 17.00: APERTURA MERCATINI DI ARTIGIANATO – Vie del Centro Storico
– Ore 17.00: APERTURA MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE “I COLORI DELL’ANIMA” – Sala San Nicola Via Roma
– Ore 17.00: APERTURA MOSTRA DELLE OPERE DI GIANNA CAFARO E SANDRO SARNA° – Via Roma n° 82
– Ore 17.00: APERTURA AREE DISEGNO PER BAMBINI – In Via 2 Giugno Tavoli e materiale da disegno a disposizione di tutti i bambini – I disegni verranno poi affissi lungo le vie del centro storico per tutta la durata della manifestazione
– Ore 17.30: APERTURA STAND GASTRONOMICI – Lungo le vie e le piazze del centro storico
– Ore19.00: *LA GATTA GNUDA STORIE MISTERIOSE PER UNA NOTTE D’ESTATE – Piazza Santa Maria
– Ore 21.00: SPETTACOLO RECITAL IN TOUR” CON ANTONIO GIULIANI – Via Monterone
– Ore 21.30: “LA STORIA NELLE PICCOLE COSE* – VISITA GUIDATA GRATUITA AL CENTRO STORICO DI BLERA A cura di Leonardo Maltese (Guida autorizzata, archeologo) – Appuntamento in Piazza Papa Giovanni XXIII (fermata Cotral) Durata circa 1:30h – Per info, prenotazioni e ulteriori dettagli 3394970763 (Leonardo)
– Ore 22.00: SERATA MUSICALE CON “I LOSCHI INDIVIDUI* – 883 COVER BAND – Via Monterone
Luogo: Blera
Dalle ore 17.00

BOLSENA – SANTA CRISTINA
Apertura della mostra: “La Santa e il pittore” opere pittoriche di Marcello Moscini
Luogo:  Galleria Cavour, Bolsena
Ore 18.30

CANINO – FESTA DELLA BIRRA
CARTOON PARTY
É lo spettacolo rock dei Miwa! Un viaggio astrale che porterà i sei supereroi attraverso il mondo dei cartoni animati, ripercorrendone la storia degli anni ’70 ad oggi, il tutto a suon di ska, punk e rock!
Grazie alla produzione audio luci di Sound Level ci faranno ballare per per quasi due ore immersi negli effetti speciali più fotonici che abbiate mai visto!
Un coinvolgente spettacolo in versione party pieno di effetti luce, teste mobili, laser, esplosioni di gayser, scintillanti fontane fredde, coriandoli e palloni giganti volanti, uno spettacolo tutto da vivere e da ballare fino all’ultimo respiro…. Chi rimane in piedi è il nuovo supereroe
Concludiamo la serata con dj set Michele Sergio
Luogo: Canino
Dalle ore 22.30
Per info e prenotazioni: 392.3426022 Asia – 329.7826690 Veronica

CANINO – LA BELLA MUGNAIA
CONCERTO CAMERISTICO
La bella mugnaia
FRANZ SCHUBERT
CICLO DI MELODIE ROMANTICHE
con Stefano Osbat tenore e Marie Kuijken pianoforte
Luogo: Località il Podere snc – Canino
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 3280681241
Ingresso a offerta

CAPRAROLA – ESTATE 2023, “CONCERTO 20° ANNIVERSARIO DELLA SCUOLA DI MUSICA DI CAPRAROLA”
“Concerto 20°anniversario della scuola di musica di Caprarola
Luogo: Teatro Don Paolo Stefani
Ore 21.30
Per info: Whatsapp 3489001525
teatrostefanicaprarola.com – www.comune.caprarola.vt.it
Apertura Teatro alle ore 20.45

FERENTO – FERENTO TEATRO FESTIVAL 2023: “ECUBA”
da Euripide
con Paola Quattrini
adattamento e regia Livio Galassi
con la partecipazione di Domenico Pantano
con cast da definire
produzione Generazioni Spettacolari, Centro Teatrale Meridionale

Grande prova di attrice per uno dei testi più alti della drammaturgia di ogni tempo. La tragedia di Ecuba, il suo inconsolabile strazio per la perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non è relegata in un mito lontano ma echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità. Caduta Troia, schiava di Agamennone, oltre ai precedenti lutti, Ecuba dovrà affrontare il sacrificio dell’amatissima figlia Polissena, che lo spettro di Achille esige sulla propria tomba per placare i venti contrari che hanno costretto la flotta achea a un forzato approdo in Tracia. E a quelle rive le onde trascinano il corpo assassinato di Polidoro, il figlio giovinetto mandato a Polimestore, re di quella terra, perché proteggesse lui e il tanto oro che con sé portava, messo in salvo per i sopravvissuti. Atroce il suo dolore di madre quanto atroce la sua vendetta, senza ombra di rimorso… e senza luce di riscatto. La regia sfoglia rispettosa queste pagine immortali analizza parole e struttura e, dal 424 a.C., li trasporta in un ‘ epoca senza tempo, che è ieri, che è oggi e che, con reiterata e sempre delusa speranza, ci auguriamo che non sia domani. Paola Quattrini impreziosisce la stilizzata ricostruzione arricchendola della sua encomiabile capacità di interprete, sensibile, eclettica, intensa, che solo una vita di dedizione al teatro può costruire.
Luogo: Teatro Romano di Ferento
Ore 21.15
Per info: 328.7750233 Info biglietteria – 393.9041725 Info spettacoli
www.teatroferento.it
Prevendite online sul sito: www.ciaotickes.com o www.ticketone.it, oppure direttamente in Ufficio Turistico di Viterbo sito in Piazza Martiri d’Ungheria 0761.226427 o 349.3619681

GRADOLI – S. MARIA MASSALENA E S. CLEMENTE MARTIRE
– Ore 12.oo: Solenne esposizione della Santa, Chiesa Parrocchiale
– Ore 17.3o: Ricevimento BANDA MUSICALE “G. Verdi” di Grotte di Castro
– Ore 18.30: Santa Messa in Chiesa Parrocchiale
– Ore 19.00: PROCESSIONE per le vie del paese con la statua della Santa Patrona accompagnato dalla BANDA MUSICALE “G. Verdi” di Grotte di Castro
– Ore 21.30: “NUOVO EFFETTO SERRA” di Alessandro Serra. L’attore del programma Zelig e Colorado presenta il suo spettacolo comico, Giardini pubblici
Luogo: Gradoli
Dalle ore 12.00

GRADOLI – INAUGURAZIONE MOSTRA: “SUGGESTIONI CROMATICHE”
Vi aspettiamo per l’inaugurazione.
Elena Agostini
Rosalba Fiorentini
Antonio Naddeo
Francesca Rosciolo
Luogo:  Palazzo Farnese, Gradoli
Ore 17.30
Gli orari dei giorni 22 e 23 Luglio sono: 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00

MONTEFIASCONE – DISCO 70/80/90/00
Vi aspettiamo venerdì 21 con discoteca anni:70-80-90-00 per divertirsi come ai vecchi tempi
Luogo: Trattoria Dar Principe, S.R 71 loc. Le Guardie
Dalle ore 22.00
Per info e prenotazioni: 379.2734417

MONTEFIASCONE – CONCERTO BANDISTICO
FESTEGGIAMENTI DI SANTA MARGHERITA
Concerto bandistico
BANDA DELLA SCUOLA TRASPORTI E MATERIALI DELL`ESERCITO
Diretta dal maestro Fioravante Santaniello
Il programma prevede marce tradizionali e trascrizioni di musica classica
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele – Montefiascone
Ore 21.30
Ingresso libero

ORTE – ORTE MUSIC FESTIVAL, VINTAGE SUMMER PARTY
Live Band: I Riflessi
Indossa il tuo abito vintage e vieni a ballare il rock’n’roll
Motori Vintage in Piazza
e tanto altro …
Luogo: Piazza della Libertà, Orte
Ore 21.30
proloorte@gmail.com

RONCIGLIONE – ESTATE A RONCIGLIONE, “IL PESCATORE DI CUORI”
La Compagnia teatrale “L’altro lato della luna” della Cooperativa Sociale Gea di Nepi approda per la prima volta al teatro “Ettore Petrolini” di Ronciglione con uno spettacolo, diretto da Armando Alfonsi, che farà viaggiare il pubblico attraverso le vicende amorose più iconiche della Storia.
Lo spettacolo, che debutta al Forte dei Borgia di Nepi, storico palcoscenico della Compagnia, sabato 15 e domenica 16 luglio, è stato programmato anche all’interno del cartellone estivo dell’Estate Ronciglionese.
Il teatro integrato per ragazzi con diverse abilità rappresenta un fiore all’occhiello per la Cooperativa Sociale Gea, nato nel 2015 da un bellissimo lavoro di squadra portato avanti da un gruppo di operatori insieme ai ragazzi del CSE “Piero Carletti” e dei programmi PAI.
Ogni anno il laboratorio di teatro integrato lavora assiduamente per dar vita a spettacoli originali, divertenti e pieni di spunti di riflessione, che possano stimolare e mettere alla prova i ragazzi, facendo scoprire loro la bellezza del lavoro di squadra e la possibilità di superare limiti creduti insuperabili.
Lo spettacolo è promosso dalla Cooperativa Sociale Gea con il contributo del Comune di Ronciglione, in collaborazione con la Asl di Viterbo e l’Istituto Universitario “Progetto Uomo”.
Luogo:  Teatro Comunale Ettore Petrolini
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 0761.629040 – 0761.629030 – 347.6360075
https://comune.ronciglione.vt.it/eventi/1916496/spettacolo-teatro-integrato-pescatore-cuori?fbclid=IwAR0fA0yJGoBxjAL5kEmWN4F4_Y2oEhEmPzRkJI8y8qg-mJi2g3aXchyJ5fs
Ingresso gratuito su prenotazione (senza assegnazione del posto)

SORIANO NEL CIMINO – ESTATE SORIANESE 2023
“IN VOLO VERSO IL FUTURO…TRA LE NOTE DELLA MUSICA”
a cura del Coro Polifonico “Francesco Suriano”
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21.30

SUTRI – SUTRI BEETHOVEN FESTIVAL 2023 XXII EDIZIONE: “SALOTTO MUSICALE”
Salotto musicale
per pianoforte a quattro mani
Chiara Nicora, pianoforte
Nicola Baroffio, pianoforte
Mozart Ouverture da “Il Flauto Magico”, Bach Ciaccona, Schubert Fantasia, Brahms Souvenir dalla Russia, Czerny Rondeau militaire: Theme de Figaro
Luogo:  Cattedrale di S. Maria Assunta
Ore 19.00
Per info: 353.3756855
Per info: info@beethovenfestivalsutri.com – www.beethovenfestivalsutri.com
I biglietti si possono acquistare all’ingresso a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti

SUTRI – TEATRI DI PIETRA 2023: “LE NUVOLE”
CASTALIA
“LE NUVOLE”
di Aristofane
adattamento e regia VINCENZO ZINGARO
musiche: Giovanni Zappalorto
con Fabrizio Passerini, Piero Sarpa, Riccardo Graziosi, Rocco Militano, Laura De Angelis, Sina Sebastiani, Valeria Spada
Luogo: Anfiteatro di Sutri
Ore 21.00
Per info: 3519072781
Per info: www.teatridipietra.it
Biglietteria online: www.archeoares.it – www.liveticket.it.

TARQUINIA – ARENA LIDO: “GLI SPIRITI DELL’ISOLA”
Gli Spiriti dell’Isola è un film di genere commedia, drammatico del 2022, diretto da Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson. Uscita al cinema il 02 febbraio 2023. Durata 114 minuti. Distribuito da The Walt Disney Studios.
Luogo: Arena Lido, Lungomare dei Tirreni – Tarquinia Lido
Ore 21.30
Per info: 340.1012087
Costo: Intero 7€, Ridotto 5,50€.

TUSCANIA – TWAIN RASSEGNA TRAMONTI 2023: “BUS STOP – RIFLESSO”
Anonima Teatri
Bus Stop
Di Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj
Con Caroline Loiseau, Ugnė Kavaliauskaitė, Anne-Gaëlle Stéphant
Produzione Anonima Teatri / Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Cosa succede alla fermata dell’autobus? Cosa succede in strada quando siamo circondati da sconosciuti, abbiamo davvero paura dell’altro, siamo diventati così indifferenti l’uno all’altra? Le nostre comunicazioni passano quasi esclusivamente tramite i social, ma siamo ancora in grado di relazionarci guardando l’altro negli occhi? Bus Stop è una piccola indagine sull’indifferenza umana.
Twain physical dance theatre
Riflesso
Coreografia e regia Loredana Parrella
Con Caroline Loiseau, Yoris Petrillo
Produzione Twain Centro Produzione Danza
In residenza presso Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania, Fucina Teatro – Cagliari
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania
Duo che attraversa lo Stabat Mater con un vestito da sposa, mostrando le fragilità umane nella relazione tra uomo e donna. Un viaggio attraverso la bellezza e le contraddizioni della vita.
Luogo: Ex Tempio Santa Croce, Piazza F. Basile n°6 – Tuscania
Ore 19.30
Per info: 380.1462962
info@cietwain.com – cietwain.com
Costo: 5€

SABATO 22 LUGLIO

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE
Village per bambini e ragazzi “SCHIUMA PARTY”
Luogo: Piazza Unità d’Italia
Dalle ore 16.30

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Giuseppe Cruciani
Presenta il suo ultimo libro “Coppie. Storie di desiderio e trasgressione” – La nave di Teseo. Racconta senza pregiudizi, con ironia e molta curiosità, quegli oggetti instabili che sono le coppie. Giornalista, conduttore del programma radiofonico La Zanzara, in onda su Radio 24, opinionista e conduttore televisivo famoso per il suo giornalismo contraddistinto da elementi satirici e controversi oltre che irriverenti.
Presenta Federico Meschini.
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Selene Calloni Williams
Psicologa, life coach e autrice di numerosi libri tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo e di documentari su psicologia ed ecologia profonda, sciamanesimo, yoga, filosofia e antropologia, parlerà del suo ultimo libro “Kintsugi. Ripara le ferite dell’anima e rendi prezioso ogni istante della tua vita” – Mondadori.
Presenta Angela Ricci.
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Edoardo Franco
Vincitore di MasterChef 2023, presenta il suo libro “Daje. La mia cucina senza confini”- edito da Baldini + Castoldi. Vissuto in varie parti del mondo, (tra cui la Scozia e la Svezia) ha svolto diversi lavori. È entrato nella Masterclass da disoccupato.
Presenta Giacomo Nencioni.
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 21.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Federica Angeli
Presenta “40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza.” Baldini + Castoldi. Federica ricostruisce la vicenda, ne spiega le dinamiche, ma soprattutto ci racconta la storia di un ragazzo di ventun anni brutalmente ucciso per aver fatto la cosa giusta: difendere un amico. Giornalista di Repubblica, è nota per le sue inchieste sulla mafia romana, in particolare quella attiva a Ostia. Proprio per le sue inchieste vive sotto scorta dal 17 luglio 2013. Dal suo libro “A mano disarmata” è stato tratto l’omonimo film con Claudia Gerini che ripercorre la sua vita.
Presentano Paolo Casini e Marina Bernini.
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 21.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Ombre jazz fest
Concerto “REVIVAL” Quartetto soul-jazz.

Piera Pizzi, voce;
Massimo Lattanzi, chitarra;
Luca Celestini, contrabbasso;
Armando Sciommeri, batteria.
Il gruppo presenta un repertorio di brani pop-souljazz arrangiati e reinterpretati attraverso l’eleganza e la raffinatezza delle sonorità jazzistiche, ma senza trascurare la grinta ed il calore della musica tipicamente soul.
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 22.30

VITERBO – “INSEDIAMENTI MONASTICI” PRESENTAZIONE E VISITA
Doppio appuntamento presso Viterbo Sotterranea.
Alle ore 16, verrà organizzata una visita guidata ai sotterranei condotta da Tatiana Melaragni, alle ore 18 verrà invece presentato il volume “Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. A fine presentazione verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Archeologia e Paesaggio, Tesori d’Etruria e Viterbo sotterranea di cui si ringrazia Sergio Cesarini che ha messo a disposizione lo spazio di Viterbo Sotterranea. Si ringrazia inoltre Chiara Frontini, sindaca di Viterbo.
Il libro di LInda Salini è stato pubblicato grazie ai patrocini di numerosi enti quali la Città Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo, i Comuni di Sant’Oreste, Gallese, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Nepi e Vignanello.
Il volume è il sesto della collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.
Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l’analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Clorinda Salini, Maria Cristina De Angelis, docente di Italiano, Tatiana Melaragni, archeologa, Giovanni Lazzari, funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati.
Luogo: Viterbo Sotterranea, in piazza della Morte, 1
Ore 16.00 e ore 18.00

BAGNOREGIO – OMBRE FESTIVAL 2023
Paolo Borrometi
Paolo Borrometi presenta il suo ultimo libro “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” – edito Solferino. Un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. Paolo Borrometi laureato in Giurisprudenza, è condirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia – AGI. Da sempre in prima linea nella lotta alla mafia con le proprie inchieste. Vive dal 2014 sotto scorta a seguito delle numerose minacce ricevute da Cosa Nostra.
Presenta Ettore Cristiani.
Luogo: Belvedere Falcone e Borsellino
Ore 19.00

BLERA – CENTRO STORICO IN FESTA
– Ore 16.00: APERTURA AREA GIOSTRE – Di Massimo Telli e Renato Bambini in Piazza dei Papi
– Ore 16.00: APERTURA AREA GESTITA DA FEDERAZIONE “MOTOCICLISTICA ITALIANA” – Piazza Papi Giovanni XXIII
“Hobby Sport Young – prova moto con istruttore federale” per bambini/e dai 7 ai 12 anni – prova gratuita
– Ore 16.30: 2° MEMORIAL ROBERTO GALLI – TORNEO DI BOCCE – Centro polivalente in Via Marco Spurinas
– Ore 17.00: APERTURA MERCATINI DI ARTIGIANATO – Vie del Centro Storico
– Ore 17.00: APERTURA MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE “I COLORI DELL’ANIMA” – Sala San Nicola Via Roma
– Ore 17.00: APERTURA MOSTRA DELLE OPERE DI GIANNA CAFARO E SANDRO SARNA° – Via Roma n° 82
– Ore 17.00: APERTURA AREE DISEGNO PER BAMBINI – In Via 2 Giugno Tavoli e materiale da disegno a disposizione di tutti i bambini – I disegni verranno poi affissi lungo le vie del centro storico per tutta la durata della manifestazione
– Ore 17.00: LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI – Presso il Cantinone – Esposizione dei disegni realizzati. È gradito la prenotazione per assicurarsi un posto – 3314854994 (Mario Francesca)
– Ore 17.30: “BLERA LUNGO LA VIA CLODIA” – VISITA GUIDATA GRATUITA A cura di Leonardo Maltese (Guida autorizzato, archeologo) – Appuntamento in Piazza Papa Giovanni XXIII (fermata Cotral). Durata circa 3h, Per info, prenotazioni e ulteriori dettagli 3394970763 Leonardo
– Ore 17.30: APERTURA STAND GASTRONOMICI – Lungo le vie e le piazze del centro storico
– Ore 18.00: CONCERTO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA MEDIA DI BLERA – Piazza Santa Maria
– Ore 21.00: SERATA MUSICALE CON “TONI PERONE – Via Monterone
Luogo: Blera
Dalle ore 16.00

BOLSENA – SANTA CRISTINA
– Ore 11.00: Cerimonia del 25° Anniversario del Patto di Gemellaggio tra la Città di Bolsena e di Volkertshausen, presso Sala Consiliare
– Ore 21.00: Concerto del Giibileo in occasione del 25° Anniversario del Gemellaggio.
Luogo: Bolsena
Dalle ore 11.00

CANINO – FESTA DELLA BIRRA
La Festival bar’s tribute band vi aspetta per gettonare insieme le hits estive del Festivalbar.
Tutta la musica dei vostri ricordi in uno show unico
Luogo: Canino
Dalle ore 22.30
Per info e prenotazioni: 392.3426022 Asia – 329.7826690 Veronica

CORCHIANO – APERI-TREKKING ALLA SCOPERTA DEL BORGO TRA CASCATE, VIE CAVE E OTTIMO VINO
L’estate è ormai arrivata e cosa c’è di meglio di un gustosissimo aperi-trekking con il fresco e la romantica luce del tramonto?! Se poi a questo aggiungiamo anche qualche maestosa via cava, due cascate ed una degustazione di vini biologici in cantina…ecco che l’evento diviene davvero imperdibile!!!!
Per questo APERI-TREKKING AL TRAMONTO si è deciso di andare alla scoperta di Corchiano e delle sue vie cave con una fresca e gustosa degustazione in cantina finale presso l’azienda vinicola biologica Caprigliano.
Corchiano è un piccolo paese della provincia di Viterbo e secondo alcuni studiosi questo andrebbe identificato come l’antico centro falisco di FESCENNIUM. Oltre ai numerosi reperti e siti archeologici rinvenuti, anche la posizione strategica su cui sorge il centro abitato sembra confermare questa teoria. Il borgo infatti risulta ancora oggi incastonato su di uno sperone tufaceo e difeso naturalmente per due lati da profonde e selvagge FORRE, seguendo così il classico schema urbanistico falisco….e proprio nei meandri di questi verdi e lussureggianti canyon si celano moltissimi TESORI NASCOSTI…
Sarà un susseguirsi di emozioni e stupore: CASCATE, GROTTE PALEOLITICHE, UN ANTICHISSIMO CENTRO ABITATIVO RUPESTRE, CUNICOLI e soprattutto numerose VIE CAVE. Queste antiche strade, scavate a mano nel tufo e con le pareti alte fino a 15 m, conservano ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni…..e camminare al loro interno, inghiottiti dalle sue ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!
La passeggiata terminerà all’interno dell’azienda agricola CAPRIGLIANO, dove ad attendere ci sarà Federica per la visita in cantina ed una GUSTOSA E RINFRESCANTE DEGUSTAZIONE DI VINI E NON SOLO!
N.B. L’intero percorso si snoda all’interno del Monumento Naturale delle Forre di Corchiano e per questo motivo risulta facile ed in parte OMBREGGIATO!!!
Luogo: Corchiano
Ore 16.45
Per info e prenotazioni: 338.6978479 Luca
Costo: 20€ adulti (Escursione + Degustazione), 10€ ragazzi under 18 (escursione + degustazione con bibita analcolica)
Si consiglia: Abbigliamento e scarpe da trekking + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

GRADOLI – S. MARIA MASSALENA E S. CLEMENTE MARTIRE
– Ore 8.oo: Santa Messa in Chiesa Parrocchiale
– Ore 11.0o: Solenne Messa cantata celebrata da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza Vescovo Diocesano
– Ore 17.45: Sbandieratori & Musici “Città di Bolsena”, Piazza Vittorio Emanuele e lungo le vie del paese
– Ore 19.30: Estrazione Tombola di € 1100,00 a favore della Parrocchia Santa Maria Maddalena, piazza Vittorio Emanuele
– Ore 23.00: Spettacolo Pirotecnico della ditta Piros-Cignelli, Lungolago di Gradoli Loc. La Cetosa
Luogo: Gradoli
Dalle ore 8.00

GROTTE DI CASTRO – PRIMO SOCCORSO
Primo soccorso
MINUTI CHE SALVANO LA VITA
A cura di Giacomo Fraternale
Luogo: Caffè Menerva – Via Vittorio Veneto 13
Ore 18.00
Ingresso libero

MONTE ROMANO – PIEDI A TERRA, OCCHIO AL CIELO!
Piedi a Terra, occhi al cielo!
CONFERENZA TREKKING E OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO
con l`astrofisica Donatella Fiorucci
a seguire `Trekking sotto le stelle` – una camminata di 3 km facoltativa
Luogo: Teatro La Rotonda – Monte Romano
Ore 17.00
Partecipazione libera

MONTEFIASCONE – KARAOKE CON STEFANO
Vi aspettiamo sabato 22 con il karaoke di Stefano per una serata in compagnia
Luogo: Trattoria Dar Principe, S.R 71 loc. Le Guardie
Dalle ore 21.00
Per info e prenotazioni: 379.2734417

ORTE – ORTE MUSIC FESTIVAL, LA STORIA DEL JUKE BOX
Live Band: Easy Pop
– Ore 19.00: Pizze Fritte
– Ore 21.30: Spettacolo Musicale
e tanto altro …
Luogo: Piazza della Libertà, Orte
Ore 21.30
proloorte@gmail.com

RONCIGLIONE – ESTATE A RONCIGLIONE
“Notte dello Sport” Serata dedicata a dimostrazioni sportive e Musica Live
a Cura della Coop. Gea.
Luogo: Viale Garibaldi – Via Roma – Piazza Vittorio Emanuele
Dalle ore 20.00

SAN LORENZO NUOVO – ESTATE A SAN LORENZO NUOVO
EBONY DUO
Alberto Popolla, clarinetti
Gianfranco Tedeschi, contrabbasso
Luogo: Chiesa del Convento
Ore 21.30

SAN MARTINO AL CIMINO – “ANNO DOMINI 1653”
L’Associazione Borromina è lieta di presentarvi “𝗔𝗻𝗻𝗼 𝗗𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝟭𝟲𝟱𝟯” che, insieme a tantissimi altri eventi, andrà ad arricchire l’offerta culturale del progetto “𝗗𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗲 𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶.”
𝗗𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮 e la sua corte vi aspetta per far rivivere uno degli avvenimenti più importanti del passato del nostro paese: l’arrivo di 𝗣𝗮𝗽𝗮 𝗜𝗻𝗻𝗼𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗫 e l’investitura di San Martino a titolo di 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮.
Quello che siamo oggi come comunità è fortemente legato agli eventi che sono accaduti durante l’intera storia dei nostri predecessori: questo è il motivo per cui dobbiamo mantenere unito il nostro passato al nostro presente
Luogo: Biblioteca Abbazia Cistercense (Granaio), Piazza Nazionale
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 340.5007296
Costo: 10€

SORIANO NEL CIMINO – NOTTE BIANCA 2023
È in arrivo il prossimo 22 luglio la tanto attesa Notte Bianca. Le vie e le piazze del suggestivo borgo medievale di Soriano nel Cimino si animeranno con numerosi eventi. Sono in programma spettacoli musicali, con generi diversi per soddisfare le esigenze di tutte le generazioni, e poi l’immancabile discoteca sotto le stelle.
Grande attenzione sarà dedicata alla cucina ed ai prodotti tipici della gastronomia Sorianese. “Eat and drink” per deliziare il palato e rinfrescarsi con prelibate bevande.
“Con grande soddisfazione presentiamo l’edizione 2023 della Notte Bianca. – fa sapere il Sindaco Roberto Camilli e l’Assessore ai Grandi Eventi e alle attività produttive Francesco Marzoli- Un evento a cui i Sorianesi sono molto legati e che attira, ogni anno, tantissimi visitatori. Per questa nuova edizione sono in programma numerose novità: vi aspettiamo!”
Luogo: Via e Piazze del Paese, Soriano nel Cimino
Dalle 19.00 alle 3.00
Per info: 377.3965418

SORIANO NEL CIMINO – ESTATE SORIANESE 2023
“FRATI BATTISTI” – Tributo Battisti Mogol
a cura dell’associazione ProLoco Soriano
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21.30

SUTRI – TEATRI DI PIETRA 2023: “DEVI VIAGGIO NEL TEMPIO DELLA DEA”
DEVĪ KUTIR ASD
“DEVI viaggio nel tempio della Dea”
The Divine Feminie through Odissi Dance
danza indiana diretta da GANGA SHETH
interpretata da Revital Carroll, Vidisha Mishra, Ganga Sheth
Luogo: Anfiteatro di Sutri
Ore 21.00
Per info: 3519072781
Per info: www.teatridipietra.it
Biglietteria online: www.archeoares.it – www.liveticket.it.

TARQUINIA – BOLLICINE SUMMER FEST
Un assaggio dell’Italia e delle sue bollicine più buone. Una due giorni per scoprire e sorseggiare in riva al mare, tra un calice e l’altro, l’eccellenza di alcune delle migliori cantine italiane, dal nord al sud della Penisola. Arriva Tarquinia Lido, il 22 e il 23 luglio, la seconda edizione del “Bollicine Summer Fest”. “Una ripartenza per il “Bollicine Summer Fest Tarquinia Lido”, dopo gli anni segnati dalla pandemia – affermano i promotori -. La rassegna nasce nel 2019 su iniziativa di alcuni operator balneari, per creare un evento che aprisse ufficialmente l’estate. La prima edizione si svolse il 21 e 22 giugno. Veneto, Lazio e Puglia erano stati le regioni scelte per rappresentare l’eccellenza italiana in bollicine”.
L’idea centrale del progetto è quella di realizzare un festival non solo per il Lido ma per Tarquinia, in grado di offrire una proposta allettante per i turisti e in grado di richiamare visitatori dai comuni limitrofi. Una grande festa di mezza estate dedicata a un’eccellenza italiana e al mare, con l’obiettivo di creare una rassegna che possa entrare a far parte stabilmente del calendario degli eventi estivi, per diffondere e rafforzare la capacità di promuovere la città e il suo territorio. L’eccellenza delle bollicine italiane si fonde con tanta musica dal vivo e animazione, proponendo musica live, dal rock al blues e al pop, e animazione per allietare la degustazione delle bollicine. Due serate da vivere all’insegna del buon bere e del
divertimento
sul lungomare della località costiera, nel cuore dell’estate tarquiniese.
Il “Bollicine Summer Fest Tarquinia Lido” è organizzato da Confcommercio Lazio Nord, Sindacato Italiano Balneari, Federbalneari Italia, Assotur e Divini Commercianti.
Luogo: Tarquinia Lido
Dalle ore 19.00 alle 24.00
Per info: 0766.849282 InfoPoint Tarquinia
È possibile seguirne gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/tarquinialidobollicinesummerfest.

TUSCANIA – NOTTE BIANCA A TUSCANIA
Ritorna la notte bianca a Tuscania!
Sabato 22 luglio, a partire dalle ore 18:00, vi aspettiamo per vie della nostra città! Tra auto e moto tuning, dj set, schiuma party e altre attività che avranno luogo, il divertimento è assicurato!
Luogo: Tuscania
Dalle ore 18.00
www.essentialtuscania.it

TUSCANIA – VISITA GUIDATA + SPETTACOLO MUSICALE: “GLI ETRUSCHI E L’OTTAVA RIMA”
Dialoghi cantati in ottava rima al suono delle nacchere sullo sfondo della necropoli di Madonna dell’Olivo, dove la visita guidata alla Grotta della Regina sarà accompagnata da un’esibizione di artisti che racconteranno cantando antiche storie locali.
A cura di Pietro Benedetti e con Marco Betti, Marco Giovani e Paola Bertoncini.
Appuntamento presso l’Ufficio Turistico, piazzale Trieste
Ore 19.00
Per info e prenotazioni: 328.8872377
visittuscaniavt@gmail.com
Costo: 16€ a persona
Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima. Minima 20 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero il costo potrebbe subire variazioni.

DOMENICA 23 LUGLIO

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Giorgio Nisini
Presenta “Aurora” edito HarperCollins. Una rielaborazione in chiave nera e contemporanea della Bella Addormentata nel bosco. Candidato al premio Strega 2023. Nato a Viterbo, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.

Letture a cura di Gianni Abbate.
Presenta Elena Cacciatore.
Luogo: Piazza della Republica
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Giulia Biondi
Presenta il suo ultimo libro “Le diete che ti hanno rovinato la vita. Come imparare a mangiare per smettere di soffrire” – Sperling & Kupfer. Laureata in Biologia della Nutrizione, ha sviluppato il metodo Bilanciamo per aiutare e semplificare l’approccio a una corretta alimentazione, dimenticando l’incubo della dieta e imparando a conoscere alimenti e nutrienti per evitare i problemi derivanti da un cattivo rapporto con il cibo.
Presenta Federico Meschini.
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 19.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Anna Maria Stefanini
Presenta “La fenomenologia delle ombre” incontro fra poeti, letterati e altri manipolatori del sublime “è delle ombre essere pura forma, libere da qualsivoglia sostanza.”

Docente, giornalista, poetessa, socia del Rotary Club Roma Aniene, Accademica d’onore dell’Accademia Mauriziana, dell’Inner Wheel e di altre associazioni culturali, con un palmarès di vari importanti premi nazionali e internazionali e cultrice della lingua italiana, nella sua ingegneria creativa, mette in scena “La fenomenologia delle ombre” una polifonia di “voci” unificate dalla comune appartenenza all’universo della comunicazione creativa;

Il bouquet della serata comprende:
– l’attore di teatro e di fiction Vincenzo Bocciarelli;
– maestro violinista Rai dell’orchestra di Sanremo Gaspare Maniscalco;
– il manager culturale e presidente dello Spoleto Art Festival prof. Luca Filipponi;
– la poetessa Maria Buongiorno e il suo libro “La trama di Aracne”;
– il doppiatore artista della vocalità espressiva, critico letterario professor Diego De Nadai;
– la scrittrice viterbese Roberta Mezzabarba e le sue poesie;
– il presidente dell’Associazione Vetus Urbs Sandro Iacoponi;
– lo scrittore, artista, look maker Sergio Tirletti e il suo libro “Un diavolo per capello”;
– l’attore e regista emergente di Bagnoregio, Pietro Gambacorta.

Presenta Anna Maria Stefanini.

Luogo: Piazza del Gesù
Ore 21.00

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Ruben Bondi
Ruben Bondi, lo chef sul balcone parla del suo libro “Cucina con Ruben” -Feltrinelli. In molti avranno
imparato a conoscerlo attraverso i social quando in tempo di pandemia ha cominciato a cucinare sul balcone di casa sua. Ruben non è solo una star del web: il suo curriculum vanta stage in ristoranti di prestigio e ora è diventato un personal chef. È molto seguito sui social. Sul suo profilo Instagram conta quasi 500 mila followers ma è su TikTok che ha davvero sbancato con oltre 700 mila followers.
Presenta Federica Marchetti.
Luogo: Piazza della Repubblica
Ore 21.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Spettacolo Teatrale: “Ridatemi i sarcofagi di mamma e papà”
Gli avvocati di Viterbo mettono in scena un processo simulato: IL LUCUMONE ETRUSCO LAVGENIO contro Il DIRETTORE DEL MUSEO CIVICO DI VITERBO DOTT. PERUGIO.
“RIDATEMI I SARCOFAGI DI MAMMA E PAPÀ!”
Il Lucumone etrusco Lavgenio introduce l’azione civile di rivendicazione dei sarcofagi contenuti nelle tombe etrusche dei suoi avi che sono attualmente esposte nel Museo Civico di Viterbo; egli, quindi, chiede al Tribunale civile di Viterbo di voler accertare la sua proprietà su quei beni e di condannare il Direttore del Museo Dott. Perugio alla loro restituzione.

Avv. Guglielmo Ascenzi – Primo poliziotto, sceneggiatore
Avv. Salvatore Piermartini – Secondo poliziotto
Avv. Anna Paradiso – Giudice
Avv. Michele Mancini – Tirocinante
Avv. Franco Laugeni – Lucumone Lavgenio
Avv. Leonardo Ricci – Avvocato del Lucumone
Avv. Stefano Perugi – Dir. del Museo Dott. Perugio
Avv. Luigi Sini – Avvocato del Direttore
Avv. Salvatore Piermartini– Tombarolo
Avv. Corrado Cocchi – Sarcofago
Avv. Silvia Melandri – Sarcofaga
Avv. Stefano Fapperdue – Luigi Rossi Danielli
Avv. Stefano Brenciaglia – Aruspice Kornos
Avv.ti Lorenzo Lepri e Claudia Caporossi – Quadri
Luogo: Piazza San Lorenzo
Ore 21.15

VITERBO – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE, “OMBRE FESTIVAL”
Concerto: “Contemporary Caffè Concerto”
È un composito e complesso mosaico musicale ideato da Andrea Araceli, dove gli elementi in gioco sono molteplici e continuamente ricombinati tra loro: l’intensa scrittura e l’improvvisazione, ambientazioni fluide e giocose contrapposte a passi tensivi e ipnotici, pulsioni ritmiche che passano continuamente dal rock al jazz, dalla danza al blues, da orchestrazioni ben progettate a momenti di libera improvvisazione collettiva. America, Europa, Mediterraneo, Africa, Oriente: il viaggio in cui il leader ci conduce approda continuamente in luoghi diversi.
– Andrea Araceli, sassofono baritono;
– Luciano Orologi, sassofono contralto;
– Marco Aquilani, chitarra;
– Luca Celestini, contrabbasso;
– Alberto Corsi, batteria
Luogo: Piazza del Gesù
Ore 22.30

ACQUAPENDENTE – ANFITEATRO CORDESCHI A CIELO APERTO: “XILON ORCHESTRA”
“Le Più Belle Colonne Sonore dei film si Ennio Morricone in Concerto”
Dir.re M° Paolo Matteucci
Un’orchestra composta da 33 musicisti
Luogo: Anfiteatro Cordeschi, via Onanese n°3
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 334.1615504 Biglietteria
teatroboni.it

BAGNOREGIO – OMBRE FESTIVAL 2023
Ilaria Amenta
Ilaria Amenta, oltre 20 anni passati in Rai. Presenta il suo ultimo libro “Io sono l’uomo nero. Dal Circeo a Ferrazzano, la storia mai raccontata di “Angelo Izzo e dei suoi crimini” edito Rai Libri.
Presenta Lia Saraca.
Luogo: Belvedere Falcone e Borsellino
Ore 18.30

BAGNOREGIO – OMBRE FESTIVAL 2023
Luca Sardella
Luca Sardella presenta il suo libro “Una pianta per amica. Come affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante” – Rai Libri. Rinsaldare l’antico legame tra l’uomo e la natura servirà a sviluppare una coscienza ecologica diffusa, necessaria ad accogliere e sostenere il cambiamento, in risposta alle attuali emergenze ambientali, climatiche e paesaggistiche. Una pianta per amica ha l’obiettivo di sensibilizzare il lettore allo sviluppo di una cultura di rispetto e cura del verde: in questo libro, Daniela e Luca Sardella offrono i consigli pratici indispensabili ad affrontare al meglio gli imminenti cambiamenti climatici e ad avere la giusta cura delle nostre piante, tenendo conto delle specificità, delle necessità e delle potenzialità benefiche di ognuna. Luca Sardella è un conduttore televisivo, cantautore e agronomo italiano.
Presenta Lia Saraca.
Luogo: Belvedere Falcone e Borsellino
Ore 19.30

BLERA – CENTRO STORICO IN FESTA
– Ore 08.00: 1° XC CITTA’ DI BLERA – 1° MEMORIAL ALFREDO BALLONI – 3° PROVA CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VITERBO MTB-XCO – Per info 3331637117 (Romeo Balloni) – www.balloniacademy.com
– Ore 16.30: APERTURA AREA GIOSTRE – Di Massimo Telli e Renata Bambini in Piazza del Papi
– Ore 16.30: 2° MEMORIAL ROBERTO GALLI – TORNEO DI BOCCE – Centro polivalente in Via Marco Spurinas
– Ore 17.00: APERTURA MERCATINI DI ARTIGIANATO – Vie del Centro Storico
– Ore 17.00: APERTURA MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE “I COLORI DELL’ANIMA” – Sala San Nicola Via Roma
– Ore 17.00: APERTURA AREE DISEGNO PER BAMBINI – In Via 2 Giugno Tavoli e materiale da disegno a disposizione di tutti i bambini – I disegni verranno poi affissi lungo le vie del centro storico per tutta la durata della manifestazione
– Ore 17.00: LABORATORIO PER BAMBINI “PASTICCERIA E LAVORAZIONE PASTA DA ZUCCHERO” – Presso il Cantinone È gradita la prenotazione per assicurarsi un posto – 3314854994 (Maria Francesca)
– Ore 17.00: VISITA GUIDATA GRATUITA ALL’AREA ARCHEOLOGICA DI SAN GIOVENALE A cura di Paolo Di Silvio (Archeologa, guida turistica) – Appuntamento in Piazza Regina della Pace per raggiungere insieme, in auto il sito – Per prenotare inviare un messaggio al 3333380505
– Ore 17.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI – Lungo le vie e le piazze del centro storico
– Ore 18.30: CONCERTO BANDA MUSICALE “ALESSANDRO PAGLIARI DI BLERA- Piazza Santa Maria
– Ore 19.00: APERITIVO MUSICALE CON I “WORK IN PROGRESS* – Vicolo del Gallo
– Ore 22.00: SERATA MUSICALE CON “COSTA VOLPARA* – Via Monterone
– Ore 23.00: ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA – Via Monterone
Luogo: Blera
Dalle ore 8.00

BOLSENA – SANTA CRISTINA
– Ore 8.00, 10.00, 11.30: Sante Messe all’Altare del miracolo e tradizionale addobbo floreale della grotta di Santa Cristina
– Ore 18.30: Primi Vespri Solenni e Santa Messa
– Ore 22.00: Trasporto dell’immagine della Santa dalla Basilica alla Parrocchia del SS. Salvatore accompagnata dalla Banda Musikverein1857 della città di Volkersthause. Lungo il percorso Antichissima Rappresentazione dei Misteri.
Luogo: Bolsena
Dalle ore 8.00

CANINO – FESTA DELLA BIRRA
Domenica all’italiana con i Tarok alla festa della birra
Luogo: Canino
Dalle ore 22.30
Per info e prenotazioni: 392.3426022 Asia – 329.7826690 Veronica

CAPODIMONTE – LE DONNE DI CASA FARNESE
Le donne di casa Farnese
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BONAVENTURA CAPRIO
oltre all`autore interverranno
Mario Fanelli sindaco
Federica Evangelisti assessore alla cultura
Giuseppe Annulli editore
Luogo: Museo della Navigazione – viale Regina Margherita, Capodimonte
Ore 18.30
Ingresso libero
FERENTO – FERENTO TEATRO FESTIVAL 2023: “VICINO ORSINI, UN PARCO DA SOGNO”

testi Manuel Mujica Lainez
musiche Alberto Ginastera

Omaggio a Pierfrancesco Orsini detto Vicino,ideatore committente del “Parco” di Bomarzi a 500 anni dalla nascita con Giuseppe Rescifina e Noemi Nori accompagnata da Massimo Lattanzi. Giuseppe Rescifina, giornalista e saggista, ricostruisce la storia del “Parco” di Bomarzo attraverso la figura dell’ideatore, uno dei maggiori artefici del manierismo cinquecentesco che nel viterbese è anche rappresentato dalla costruzione di Villa Lante di Bagnaia, dell’incantevole giardino di Palazzo Ruspoli di Vignanello e di quello di Palazzo Farnese di Caprarola. Per quanto riguarda il complesso di Bomarzo è da sottolineare l’eccezionalità delle statue, i cosiddetti “mostri” che lo “popolano”. Sono sculture ricavate dalla stessa materia del Paro,quindi inamovibili e fortemente simboliche tanto da incantare e ispirare illustri visitatori, tra i quali Salvador Dalì. Lo scrittore argentino Manuel Mujica Lainez negli anni ’60 ha pubblicato un romanzo intitolato “Bomarzo” nel quale ricostruisce la vita di Vicino Orsini e grazie al quale il musicista Alberto Ginastera, anche lui argentino, ha composto l’opera “Bomarzo”.
La performance è l’occasione per omaggiare Orsini ricorrendo alle parole di Mujica Laimz e alla musica sudamericana grazie all’eccezionale voce di Noemi Nori, cantante di straordinaria dote e sensibilità, grande eserta di musica del Sud America.
Luogo: Area Antiche Terme
Ore 19.30
Per info: 328.7750233 Info biglietteria – 393.9041725 Info spettacoli
www.teatroferento.ittickes.com o www.ticketone.it,
Prevendite online sul sito: www.ciaotickes.com o www.ticketone.it, oppure direttamente in Ufficio Turistico di Viterbo sito in Piazza Martiri d’Ungheria 0761.226427 o 349.3619681

GRADOLI – S. MARIA MASSALENA E S. CLEMENTE MARTIRE
– Ore 8.oo: Santa Messa in Chiesa Parrocchiale
– Ore 11.15: Santa Messa in Chiesa Parrocchiale
– Ore 17.45: Sbandieratori & Musici “Città di Bolsena”, Piazza Vittorio Emanuele e lungo le vie del paese
– Ore 21.30: “MERAVIGLIE” DI ALEX SUBRIZI, spettacolo di Magia organizzato dal Centro Anziani, Teatro Alessandro Farnese
Luogo: Gradoli
Dalle ore 8.00

GROTTE DI CASTRO – LE BOTTEGHE ARTIGIANE COME SCUOLA
Le botteghe artigiane come scuola
UN PROGETTO PER GIOVANI MIGRANTI
A cura di Alberto Quercia
Luogo: Caffè Menerva – Via Vittorio Veneto 13, Grotte di Castro
Ore 8.00
Ingresso libero

MONTEFIASCONE – EST FILM FESTIVAL
– Ore 21.15, Piazzale Frigo: Piano Piano, regia di Nicola Prosatore. Drammatico, 84 min. Anna è quasi adolescente nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L’incontro con il coe- taneo Peppino la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cer- ca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare l’intera città.
Proiezione introdotta da: Nicola Prosatore

– Ore 23.30, Caffè Centrale: Stand up comedy: Fulvio Venanzini. Uno dei primi comici stand up italiani a essersi esibito negli Stati Uniti e in Canada, sia in italiano che in inglese. Di re- cente ha lanciato il suo primo podcast “A Braccio con Fulvio Venanzini” in cui spazia tra at- tualità, aneddoti e cultura pop. Uscirà prossimamente con un suo monologo sulla piattafor- ma Amazon Prime Video. Sta lavorando al suo terzo stand up comedy show, a cavallo tra satira, comicità osservaziona- le e black humor.
Luogo: Montefiascone
Dalle ore 21.15
Per info: 327.1767248
www.estfilmfestival.it – info@estfilmfestival.it
Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti
In caso di maltempo gli eventi si svolgono al Cinema Gallery

ORTE – ORTE MUSIC FESTIVAL, CORTORTE
CortORTE sei racconti de noandri
Luogo: Terrazza Giardino, Orte
Ore 21.30
proloorte@gmail.com
Ingresso Gratuito

RONCIGLIONE – ESTATE A RONCIGLIONE
– Ore 19.00: Omaggio a Mario Palozzi “Un Brindisi a Mario” Aperitivo Teatrale
– Ore 21.30: Radio Penelope – Spettacolo di e con Lucia Palozzi
Luogo: Arena S. Andrea, Ronciglione
Dalle ore 19.00

SAN LORENZO NUOVO – ESTATE A SAN LORENZO NUOVO
STRANIZZA TRIU
Vieri Venturi-piano e voce
Marco Giacomini, chitarra
Alessandro Graziani, batteria
Luogo: Piazza Europa
Ore 21.30

SUTRI – SUTRI BEETHOVEN FESTIVAL 2023 XXII EDIZIONE: “TRIO D’OPERA”
Trio d’opera
TRIO DOPPLER
Matteo Bonaccorso, flauto
Marco Nucci, flauto
Jacopo Petrucci, pianoforte
Doppler Parafrasi su La Sonnambula di Bellini, Kuhlau Gran Trio Concertante, Chopin Ballate n.1 e n.2, Doppler Fantasia sull’opera Rigoletto di Verdi
Luogo: Cattedrale di S. Maria Assunta
Ore 19.00
Per info: 353.3756855
Per info: info@beethovenfestivalsutri.com – www.beethovenfestivalsutri.com
I biglietti si possono acquistare all’ingresso a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti

TARQUINIA – BOLLICINE SUMMER FEST
Un assaggio dell’Italia e delle sue bollicine più buone. Una due giorni per scoprire e sorseggiare in riva al mare, tra un calice e l’altro, l’eccellenza di alcune delle migliori cantine italiane, dal nord al sud della Penisola. Arriva Tarquinia Lido, il 22 e il 23 luglio, la seconda edizione del “Bollicine Summer Fest”. “Una ripartenza per il “Bollicine Summer Fest Tarquinia Lido”, dopo gli anni segnati dalla pandemia – affermano i promotori -. La rassegna nasce nel 2019 su iniziativa di alcuni operator balneari, per creare un evento che aprisse ufficialmente l’estate. La prima edizione si svolse il 21 e 22 giugno. Veneto, Lazio e Puglia erano stati le regioni scelte per rappresentare l’eccellenza italiana in bollicine”.
L’idea centrale del progetto è quella di realizzare un festival non solo per il Lido ma per Tarquinia, in grado di offrire una proposta allettante per i turisti e in grado di richiamare visitatori dai comuni limitrofi. Una grande festa di mezza estate dedicata a un’eccellenza italiana e al mare, con l’obiettivo di creare una rassegna che possa entrare a far parte stabilmente del calendario degli eventi estivi, per diffondere e rafforzare la capacità di promuovere la città e il suo territorio. L’eccellenza delle bollicine italiane si fonde con tanta musica dal vivo e animazione, proponendo musica live, dal rock al blues e al pop, e animazione per allietare la degustazione delle bollicine. Due serate da vivere all’insegna del buon bere e del
divertimento
sul lungomare della località costiera, nel cuore dell’estate tarquiniese.
Il “Bollicine Summer Fest Tarquinia Lido” è organizzato da Confcommercio Lazio Nord, Sindacato Italiano Balneari, Federbalneari Italia, Assotur e Divini Commercianti.
Luogo: Tarquinia Lido
Dalle ore 19.00 alle 24.00
Per info: 0766.849282 InfoPoint Tarquinia
È possibile seguirne gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/tarquinialidobollicinesummerfest.

TARQUINIA – ARENA LIDO: “MIXED BY ERRY”
Mixed By Erry è un film di genere commedia del 2023, diretto da Sydney Sibilia, con Luigi D’Oriano e Giuseppe Arena. Uscita al cinema il 02 marzo 2023. Durata 110 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Luogo: Arena Lido, Lungomare dei Tirreni – Tarquinia Lido
Ore 21.30
Per info: 340.1012087
Intero 7€, Ridotto 5,50€.

Share.

Comments are closed.