| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 15, 16, 17, 18 dicembre 2022. Buon divertimento!

GIOVEDì 15 DICEMBRE

VITERBO – QDA CHRISTMAS FEST, “CHRISTMAS LEGENDS EP.1 CANTO DI NATALE”
“Canto di Natale” in scena il 15 dicembre alle 18,00 presso Il Cosmonauta vi permetterà non solo di ascoltare uno dei più noti racconti natalizi della storia della letteratura mondiale ma vi consentirà anche di vedere un ritratto di Charles Dickens performer e uomo di teatro. La versione in cui infatti viene proposto il racconto è quella in forma di monologo concepita dallo stesso grande autore vittoriano. Nella lingua ritroverete i suoi gesti e i suoi approcci ironici restituiti da Matteo Bertolotti accompagnato al piano da Alessio Fumarola.
Luogo: Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11
Ore 18.00

VITERBO – FESTIVAL TEATRO SOCIALE INTEGRATO. “CON PIUME”

In occasione dei 25 anni dalla nascita del Teatro Integrato a Viterbo, voluto dalla mente e dal cuore del neuropsichiatra infantile Giorgio Mauro Schirripa, si vuole istituire un Festival di Teatro Sociale – Teatro Integrato, per dare un maggior valore e risalto al lavoro compiuto in tal senso, verso un’inclusione totale della città, dall’Associazione Eta Beta e dai suoi collaboratori. Il teatro ha coinvolto in questi anni centinaia di ragazzi e volontari, che hanno avuto la possibilità, grazie ai laboratori integrati di calcare i palchi di importanti Festival italiani e a livello locale di rivendicare la propria identità ed unicità.
Il Tetraedro che conduce da anni il Laboratorio di Teatro integrato, nella persona del regista F. Cerra, si è reso disponibile per la direzione Artistica ed organizzativa del Festival, nel periodo più solidale dell’anno, il periodo natalizio. Un momento di inclusione, un appuntamento ricorrente che coinvolga altre compagnie locali e nazionali, sempre più grande ed importante, un luogo di incontro tra personalità diverse impegnate in un fine comune, lo spettacolo; un luogo di incontro tra un gruppo, la compagnia, e la realtà cittadina che lo ospita, gli spettatori, alla quale viene donato il frutto del lavoro svolto.

CON PIUME – regia P. Manganiello, C. Palumbo
Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus di Montalto di Castro e CSR – Centro Socio Riabilitativo – Maratonda
Finalmente un po’ di leggerezza e di colori. Una nuova dimensione di gioco che attraversa il palcoscenico. Tutti in fila per partecipare. Tutti insieme per rivivere ciò che per due anni ha interrotto relazioni, legami, abbracci. Indossata l’unica maschera possibile – la propria – si torna a tentare di regalare suggestioni e emozioni a chi aspetta di guardare gli attori in scena. L’unico obiettivo è molestare i sensi sopiti e stanchi di chi silenzioso assiste, attraverso l’”energheia” che accompagna il gruppo e che riempie lo spazio.
Luogo: Teatro dell’Unione – piazza Verdi 10, Viterbo
Ore 18.30
Botteghino Teatro dell’Unione

CIVITA CASTELLANA – MUSEOLAB STEM
Laboratorio: Mosaico contemporaneo e sperimentale
Prende il via “Museo Lab. STEM: Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare”, un ricco ciclo di laboratori, workshop e visite guidate per piccoli e grandi, legate alle quattro diverse discipline che si indicano con il termine STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Il museo diventa così un luogo dove vivere la scienza in modo emozionante e creativo, con laboratori che utilizzano le metodologie e le risorse innovative per l’educazione alle STEM, in una logica di valorizzazione del patrimonio territoriale.
Gli appuntamenti, divisi per vari campi tematici, spaziano dalla tecnologia alla matematica, seguendo però quell’approccio educativo basato su una didattica interdisciplinare che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà che è sempre più complessa e in costante mutamento.
L’iniziativa “Museo Lab. STEM: scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare” è finanziata dal Comune di Civita Castellana e organizzata da Siat, società che gestisce il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”.
Luogo: Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, via Antonio Gramsci 13
Ore 14:00
Prenotazione obbligatoria: 3392077494 – 3397731426
museo.ceramica.marcantoni@gmail.com
Età consigliata: dai 11 ai 18 anni.

VALENTANO – PRESENTAZIONE LIBRO: “ALI SPIEGATE”
Il testo scritto a più mani nasce dalla volontà del personale dell’area protetta di comunicare la propria esperienza lavorativa. Un percorso alla scoperta della natura privo dei canoni accademici, attraverso il quale ci si può immedesimare e confrontare con le esperienze personali. Il tema del libro non poteva che riguardare gli uccelli che dominando i cieli, evocando sentimenti di libertà e di evasione. Interverranno alla presentazione Il Sindaco di Valentano Stefano Bigiotti, il vicepresidente dell’associazione Unitre Tuscia Antonietta Scipio, il Direttore della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone Pierluca Gaglioppa , gli autori: Luciana Carotenuto Funzionario ISPRA , Giuseppe Campanella, Alessandro Ceccarini, Andrea Schiavano, Ilaria De Parri, Aldo Terazzi (Guardiaparco)
Luogo: Presso sala conferenze comune di Valentano
Ore 16:00
Prenotazione obbligatoria: +39 331 2346429
rnselvalamone@regione.lazio.it – www.parchilazio.it/selvadellamone

VENERDì 16 DICEMBRE

VITERBO – CONFERENZA: “I TRE VOLTI DI MARIO SIGNORELLI”
Intervengono l’archeologa Emanuela Musotto, Zefferino Pasquini detto Angelo e Gianni Soddu
Presenta e introduce Luciano Proietti
Luogo: Sala CE.DI.DO, piazza S. Lorenzo 6/A
Ore 16.30
Per info e prenotazioni: 339.2716872 (Luciano) – 328.8417497 (Raffaele) – 328.7750233 (Simonetta) – 389.8348333 (Agnese)
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – SPETTACOLO “HO SBAGLIATO TUTTO”
Arriva a Viterbo “Ho sbagliato tutto”, lo spettacolo che con i toni tragicomici e feroci della commedia all’italiana racconta la precarietà e l’instabilità della generazione dei millennials in rapporto alle condizioni di molteplici privilegi delle altre generazioni post boom economico.
L’intenzione dello spettacolo scritto e interpretato da Cristiana Mecozzi e Alessandro Arcodia, autori e attori, è quello di denunciare i forti disequilibri sociali dei nostri anni raccontando tre storie di ordinaria quotidianità: la prima ambientata nel mondo del pubblico impiego racconta la vicenda di Yari, volenteroso trentenne precario assunto come interinale presso un ente pubblico inutile e costretto a scontrarsi con Rosalba, boomer dall’età indefinita che gli renderà impossibile il lavoro e la vita. La seconda storia vede protagonisti Marika e Mariano, giovani genitori abitanti morosi di un seminterrato nella periferia romana che cercano di barcamenarsi tra sussidi, gratta e vinci e 104. E infine la storia di Ester, una sognatrice vittima del Favoloso Mondo di Amélie che prova il servizio “Life navigator”, ma si ritrova in un vortice di scelte sbagliate, aspettative deluse e crisi economiche, fagocitata nel loop del “se vuoi, puoi”.
Diretto dal regista bolognese Riccardo Marchesini e prodotto da Giostra film, “Ho sbagliato tutto” affronta la lotta quotidiana per rimanere a galla con sussidi statali, escamotage da furbetti e speranze morte sul nascere, rimanendo a galla senza annegare troppo.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9 – Viterbo
Ore 21.00
Costo: 15,00 €. Biglietti in vendita su: https://ticketitalia.com/ho-sbagliato-tutto e https://www.boxol.it/it/event/ho-sbagliato-tutto-teatro-san-leonardo-viterbo/434442

VITERBO – INAUGURAZIONE MOSTRA: “SONIC ARTS”
16 dicembre: doppio appuntamento con l’arte contemporanea e l’innovazione tecnologica promosso da MEDIOERA
Alle 17.30, presso il Museo Civico di Viterbo a piazza Crispi, vernissage della mostra “Sonic Arts” a cura di Caterina Tomeo con le opere di Martina Carbone e Martino Cassanelli. L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e si svolge in collaborazione con RUFA – Rome University of Fine Arts e MuVi – Musei di Viterbo
Luogo: Chiostro del Museo Civico Viterbo, Piazza Crispi
Ore 17.30
Ingresso Libero
La mostra resterà aperta fino al 5 gennaio

VITERBO – LA NOTTE DEI MAKERS
Alle 19, presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Valle Faul, “La notte dei Makers” in collaborazione con Lazio Innova ed Ets Numero Zero. In mostra opere di Daniele Imani, Karina Sanchez, Simona Lauro, Lucrezia Mariotti e Francesca Battaglia.
Live performance di Gianp, padrino dell’evento Giacomo Nencioni.
Live painting di Aleksandar Stamenov.
Ai suoni Dj Stile, spuntino a cura di Amaris Caffè.
Luogo: Spazio attivo di Lazio innova Viterbo, Via Faul
Ore 19.00
Ingresso Libero

VITERBO – FESTIVAL TEATRO SOCIALE INTEGRATO. “IL MAGO DI OZ”
In occasione dei 25 anni dalla nascita del Teatro Integrato a Viterbo, voluto dalla mente e dal cuore del neuropsichiatra infantile Giorgio Mauro Schirripa, si vuole istituire un Festival di Teatro Sociale – Teatro Integrato, per dare un maggior valore e risalto al lavoro compiuto in tal senso, verso un’inclusione totale della città, dall’Associazione Eta Beta e dai suoi collaboratori. Il teatro ha coinvolto in questi anni centinaia di ragazzi e volontari, che hanno avuto la possibilità, grazie ai laboratori integrati di calcare i palchi di importanti Festival italiani e a livello locale di rivendicare la propria identità ed unicità.
Il Tetraedro che conduce da anni il Laboratorio di Teatro integrato, nella persona del regista F. Cerra, si è reso disponibile per la direzione Artistica ed organizzativa del Festival, nel periodo più solidale dell’anno, il periodo natalizio. Un momento di inclusione, un appuntamento ricorrente che coinvolga altre compagnie locali e nazionali, sempre più grande ed importante, un luogo di incontro tra personalità diverse impegnate in un fine comune, lo spettacolo; un luogo di incontro tra un gruppo, la compagnia, e la realtà cittadina che lo ospita, gli spettatori, alla quale viene donato il frutto del lavoro svolto.

IL MAGO DI OZ – regia P. Borgia
tratto da “Il Meraviglioso Mago di Oz” di Frank Baum
Ass. Eta Beta, Coop sociale Gli anni in Tasca – sez. Teatro Ragazzi
Lo spettacolo contiene dei preziosi insegnamenti sull’autostima e sul mondo emotivo che sono rappresentati dai vari personaggi: credere in se stessi; accettare le proprie emozioni; superare i propri limiti. In scena 20 attori, tra utenti seguiti dal servizio della Asl Disabile Adulto di VT, operatori e volontari, racconteranno le avventure di Dorothy nel mondo di OZ
Luogo: Teatro dell’Unione – piazza Verdi 10, Viterbo
Ore 21.00
Botteghino Teatro dell’Unione

VITERBO – QDA CHRISTMAS FEST, “MUTA IMAGO, IL VIAGGIO”
“Il viaggio” della Compagnia Index Muta Imago, in scena per il nostro QdA Christmas Fest il prossimo 16 e 17 dicembre alle ore 21,30, è molto di più di una performance-installazione, è un vero e proprio percorso uditivo ed esperienziale. Non perdete questa avvincente occasione con questa compagnia vincitrice di un Premio Speciale Ubu, un Premio della critica dell’ Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e un premio DE.MO./Movin’UP.
Luogo: Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11
Ore 21.30
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Prenotazione obbligatoria, Ingresso offerto dalla direzione artistica fino a esaurimento dei posti.

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2022/2023: “LO SCHIACCIANOCI”
Direzione artistica
Erika Bussi

Direzione tecnica
Gioia Tarulli

Coreografie
Alessandra Bianchini
Umberto Desantis
Musiche
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Luogo: Teatro Bianconi
Ore 21.00
Per info: 3470652279 – 3396748923 – 3388940447
biglietteria@teatrobianconi.it

CASTEL SANT’ELIA – LA ROSA DI DANTE
Incontro con Giuseppe Rescifina autore del libro.
Saluto del sindaco Vincenzo Girolami.
Introduce Cecilia Paolucci consigliera delegata alla Cultura.
Interviene Simonetta Pacini presidente associazione culturale “TusciaE20”.
Luogo: Sala consigliare
Ore 16.30
Ingresso Libero

CELLERE – PRESENTAZIONE LIBRO: “IL RUMORE DEL SILENZIO”
Presentazione del libro “Il rumore del silenzio” di Marta Spigaglia.
“Ho un fratello disabile di quasi 15 anni – dice Marta – e la motivazione a scrivere un libro nasce dal desiderio di riscattare il suo silenzio. Lui non può parlare e io ho scelto di farlo per lui”.
IL RUMORE DEL SILENZIO, il regalo di Natale che sostiene l’Associazione IL VOLO
Luogo: Edificio polifunzionale Don Bosco
Ore 18.00
Ingresso Libero

CELLERE – “CANTINONE DI SANT EGIDIO”
Venerdì 16 dicembre in compagnia dei Tre Pazzi Avanti che già avete conosciuto quest’estate!
Luogo: Cantina del San Gallo (La cantina di Celina), sotto piazza Umberto I
Per info: Francesco 3206443153 – Solo whatsapp: ⁨+39 378 083 1234
Posti Limitati

CIVITA CASTELLANA – PRESENTAZIONE LIBRO: “COME DICE COSO” UN ANNO DI SATIRA
Incontro con l’autore Federico Palmaroli, creatore ed animatore della pagina “Le più belle frasi di OSHO”. Modera la giornalista Eleonora Celestini.
Luogo: Spazio espositivo ART CERAM, Via Monsignor Tenderini snc
Ore 18.30
Ingresso Libero

GROTTE DI CASTRO – PRESENTAZIONE LIBRO: “NON ESISTE UN VASCELLO VELOCE COME UN LIBRO”. DONNE, LIBRI E LETTURA DALL’ILLUMINISMO ALLA BELLE E’POQUE
Presenta Antonio Quattranni
Luogo: Sede Annulli Editori, Via Veneto n°95
Ore 16.30

MONTEFIASCONE – L’ARTE DEL MANIERISMO
Relatore Prof. Settimio La Porta
Luogo: Biblioteca Comunale, Via San Pietro 1
Ore 16.30
Ingresso Libero

PIANSANO – CONCERTO DI NATALE
Concerto di Natale: “A Natale puoi” con la partecipazione degli alunni delle scuole di Piansano e Canino.
Luogo: Chiesa del Suffragio, Piansano (VT)
⏲️ Ore 21.00

SAN MARTINO AL CIMINO – L’ABBAZIA RITROVATA, IL DONO DI NATALE DEL 1897
A cura dello storico Colombo Bastianelli il quale ci porterà alla scoperta di un modellino datato 1897 su scala 1:50, che riproduce fedelmente gli ambienti monastici dell’Abbazia Cistercense tra l’VIII e XII secolo.
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino
Ore 16.00
Per info e prenotazioni: 340.5007296
Ingresso Libero

SABATO 17 DICEMBRE

VITERBO – TUSCIA IN BIO
Fiera dell’agricoltura biologica. Bio produttori della Tuscia, artigianato ecosostenibile, street food e laboratori per bambini
Appuntamento a Piazza del Sacrario

VITERBO – NON CHIAMATELA NOTTE BIANCA
Dalle 20 alla mezzanotte negozi aperti per lo shopping natalizio e non solo!
Alle 18.30 e alle 21.00 partirà l’itinerario verso 8 fontane del centro che si racconteranno per quello che è stato il loro ruolo nella storia della comunità di Viterbo

– Palazzo dei Priori
– Sacrario
– San Faustino, l’unica voluta del quartiere stesso
– Piazza della Rocca
– Piazza Dante
– Piazza della Crocetta
– Piazza Fontana Grande
E in più, coupon promozionali con uno sconto sul biglietto per la mostra di Michelangelo al Museo dei Portici
La vitalità del centro storico si coniuga con la sua valenza culturale!
Luogo: Viterbo

VITERBO – FESTIVAL TEATRO SOCIALE INTEGRATO. “CON PIUME”
In occasione dei 25 anni dalla nascita del Teatro Integrato a Viterbo, voluto dalla mente e dal cuore del neuropsichiatra infantile Giorgio Mauro Schirripa, si vuole istituire un Festival di Teatro Sociale – Teatro Integrato, per dare un maggior valore e risalto al lavoro compiuto in tal senso, verso un’inclusione totale della città, dall’Associazione Eta Beta e dai suoi collaboratori. Il teatro ha coinvolto in questi anni centinaia di ragazzi e volontari, che hanno avuto la possibilità, grazie ai laboratori integrati di calcare i palchi di importanti Festival italiani e a livello locale di rivendicare la propria identità ed unicità.
Il Tetraedro che conduce da anni il Laboratorio di Teatro integrato, nella persona del regista F. Cerra, si è reso disponibile per la direzione Artistica ed organizzativa del Festival, nel periodo più solidale dell’anno, il periodo natalizio. Un momento di inclusione, un appuntamento ricorrente che coinvolga altre compagnie locali e nazionali, sempre più grande ed importante, un luogo di incontro tra personalità diverse impegnate in un fine comune, lo spettacolo; un luogo di incontro tra un gruppo, la compagnia, e la realtà cittadina che lo ospita, gli spettatori, alla quale viene donato il frutto del lavoro svolto.

PALLOTTOLE SU BROADWELL – regia F. Cerra
Rivisitazione teatralizzata del film “Pallottole su Broadway” di W. Allen
Compagnia Disorganizzata – Ass. Eta Beta, Coop sociale Gli anni in Tasca
Una commedia brillante ambientata in un ipotetico Natale, nella New York degli anni ’20. Un giovane drammaturgo trova i finanziamenti per poter dirigere la sua nuova opera ma il produttore dello spettacolo è un noto boss dell’ambiente malavitoso, da qui una serie di situazioni esilaranti e inaspettate in cui tutto quello che sembrava impossibile diventa realtà.
Luogo: Teatro dell’Unione – piazza Verdi 10, Viterbo
Ore 21.00
Botteghino Teatro dell’Unione

VITERBO – RACCONTO “LA VOCE DELL’ACQUA”
Per la notte bianca di sabato 17 dicembre, grazie all’assessore a sviluppo economico e turismo Silvio Franco, vi proponiamo “La voce dell’acqua”, il racconto di 8 tra le fontane più belle di Viterbo che funzioneranno a pieno regime e saranno illuminate artisticamente. Tra racconti letture aneddoti e curiosità scopriremo una delle pagine più belle della storia e della vita della nostra città.
Appuntamento a Piazza del Plebiscito
Doppio appuntamento: ore 18.30 e ore 21.00
Per info e prenotazioni: 393 323 2478
La partecipazione è gratuita

VITERBO – QDA CHRISTMAS FEST, “MUTA IMAGO, IL VIAGGIO”
“Il viaggio” della Compagnia Index Muta Imago, in scena per il nostro QdA Christmas Fest il prossimo 16 e 17 dicembre alle ore 21,30, è molto di più di una performance-installazione, è un vero e proprio percorso uditivo ed esperienziale. Non perdete questa avvincente occasione con questa compagnia vincitrice di un Premio Speciale Ubu, un Premio della critica dell’ Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e un premio DE.MO./Movin’UP.
Luogo: Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11
Ore 21.30
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Prenotazione obbligatoria, Ingresso offerto dalla direzione artistica fino a esaurimento dei posti.

VITERBO – CHRISTMAS CAROUSEL. ARTISTI IN CENTRO
La parata teatrale itinerante – organizzata dal Teatro Valmisa – attraverserà il centro passando da piazza del Teatro, Corso Italia, via Saffi e Piazza Fontana Grande!
Luogo: Centro storico di Viterbo
Dalle 16.30 alle 19.30

BAGNAIA – PRESENTAZIONE LIBRO “AVVENTURE IN FAMIGLIA” DI ARNALDO SASSI
Antonio e Barbara. Due coniugi un po’ attempati, figure simbolo di un mondo antico ma nello stesso tempo attuale (usano lo smartphone, l’Ipad e tutte le diavolerie di questo tempo), che analizzano, discutono e talvolta si accalorano su tutto ciò che succede loro intorno. Vicino e lontano. Una coppia d’altri tempi, che ha a che fare con la modernità, ma che sa usare a modo suo quel buon senso di cui oggi si sente tanto il bisogno. Non sono profondamente acculturati. Anzi. Parlano tra loro rigorosamente in dialetto, ma seguono alla lettera quel famoso proverbio che dice: contadino, scarpe grosse e cervello fino.
Quaranta storie, molte delle quali pubblicate sul sito online TusciaUp e altre inedite, raccolte in un libro dal titolo “Avventure in famiglia”, edito da Davide Ghaleb editore (con sede a Vetralla in via Roma 41), scritto da Arnaldo Sassi, giornalista viterbese, che ha vissuto tutta la sua carriera professionale al Messaggero, prima nella sede centrale di via del Tritone, a Roma; e poi, dal 1994 al 2012, come capo redattore di quella viterbese.
Il volumetto, come racconta lo stesso Sassi, prende spunto da una fortunatissima rubrica che proprio Il Messaggero pubblicava nel secolo scorso nella prima pagina della Cronaca di Roma, a fondo pagina, e si intitolava “Avventure in città”, scritta da un grande giornalista (si chiamava Giancarlo Del Re), che è stato anche scrittore e sceneggiatore di serial televisivi. Ebbene Sassi, seguendo quel copione, ha portato le “Avventure” in un ambiente strettamente familiare, eleggendo a protagonisti i suoi due coniugi, Antonio e Barbara appunto, cogliendo qua e là anche qualche spunto autobiografico, ma soprattutto facendo presa sull’ironia, che spesso diventa sdrammatizzante, anche su argomenti di estrema serietà. Secondo Sassi l’ironia è la più alta forma di intelligenza e di difesa. Non cambia le cose, ma ti insegna a riderci sopra, anziché piangerti addosso.
Il libro sarà presentato nella sala di palazzo Gallo, sede dell’Associazione “Amici di Bagnaia”, in via Malatesta 132 (nel centro storico della frazione viterbese), grazie alla gentile concessione del suo presidente Aldo Quadrani, che introdurrà la presentazione. Seguirà poi il commento critico del narratore per eccezione Antonello Ricci e infine la prolusione dello stesso autore.
Luogo: Sala di palazzo Gallo, sede dell’Associazione “Amici di Bagnaia”, in via Malatesta 132 – Bagnaia (VT)
Ore 17.00

BAGNAIA – NATALE, DALLA VILLA ALL’ABBAZIA
Corale Polifonica San Giovanni, Direttore: M. Loredana Serafini.
Le Piccole Voci dell’Abbazia, Direttore: Laura Carlucci.
Wanda Folliero, violino.
Ferdinando Bastianini, pianoforte e organo.
Voci recitanti: Veronica Carrubba, Stefano Nazzaro, Giusy Rumori.
Luogo: Chiesa di San Giovanni Battista
Ore 21.00
Ingresso Libero

CAPRAROLA – IL SOGNO FARNESIANO: PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA E I GIARDINI ALTI
Continuano i nostri itinerari dedicati più belle residenze farnesiane nei borghi della Tuscia terra di origine della potente famiglia.
Tanti i castelli e le dimore storiche a loro appartenute e sabato 17 dicembre, sarà un’ottima opportunità, per conoscere a fondo la bellezza di Palazzo Farnese e degli splendidi giardini alti con le monumentali fontane e la Palazzina del Piacere. Il grande sogno Farnesiano si esprime nell’ideale di “Villa di delizia”, con un livello artistico ed architettonico che raggiunge la massima raffinatezza.
Appuntamento davanti al piazzale di ingresso del Palazzo Farnese
Ore 10.00
Per info: 333.4912669 Anna Rita Properzi
https://t.me/lepasseggiatediannarita – annaritaproperzi@gmail.com
Costo: 17€ (che comprende: visita guidata 10€ + ingresso a Palazzo 5€ + auricolari 2€); visita guidata gratuita per i bambini fino a 6 anni, ridotta per i ragazzi fino a 16 anni.
Prenotazione obbligatoria, la visita si attiverà con un minimo di 10 persone.

CELLERE – “CANTINONE DI SANT EGIDIO”
Sabato 17 dicembre in compagnia dei Tarock band e la voce di Alessandro Strappafelci
Luogo: Cantina del San Gallo (La cantina di Celina), sotto piazza Umberto I
Per info: Francesco 3206443153 – Solo whatsapp: ⁨+39 378 083 1234
Posti Limitati

CIVITA CASTELLANA – MUSEOLAB STEM
Laboratorio: Animali polari.
Prende il via “Museo Lab. STEM: Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare”, un ricco ciclo di laboratori, workshop e visite guidate per piccoli e grandi, legate alle quattro diverse discipline che si indicano con il termine STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Il museo diventa così un luogo dove vivere la scienza in modo emozionante e creativo, con laboratori che utilizzano le metodologie e le risorse innovative per l’educazione alle STEM, in una logica di valorizzazione del patrimonio territoriale.
Gli appuntamenti, divisi per vari campi tematici, spaziano dalla tecnologia alla matematica, seguendo però quell’approccio educativo basato su una didattica interdisciplinare che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà che è sempre più complessa e in costante mutamento.
L’iniziativa “Museo Lab. STEM: scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare” è finanziata dal Comune di Civita Castellana e organizzata da Siat, società che gestisce il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”.
Luogo: Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, via Antonio Gramsci 13
Ore 10:00
Prenotazione obbligatoria: 3392077494 – 3397731426
museo.ceramica.marcantoni@gmail.com
Età consigliata: dai 6 ai 10 anni.

CIVITA CASTELLANA – NATALE 2022
– Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 Natale Civitonico: Laboratori per bambini, Escape Room, il racconta fiabe, area giochi medievali in legno, spettacolo di bolle di sapone, Nerd Christmas, Lost in Christmas, la casa di Babbo Natale, stand Gastronomici Jo. In Giochi intelligenti Tana dei Goblin – Piazza Matteotti
– Ore 17:00 Presentazione del libro “*Viaggiatori, scrittori e artisti a Civita Castellana e nel suo territorio dal XVI al XX secolo” di Ettore Racioppa – Curia Vescovile
Luogo: Civita Castellana

GRADOLI – PRIMA EDIZIONE DI “VINI NEL MONDO”
L’associazione Artemisia APS – Studio per arti e mestieri organizza la I° edizione di “Vini nel mondo”. Degustazione del Porto e del cioccolato. I Porto sono vini liquorosi prodotti nella regione Duoro in Portogallo. La degustazione è guidata da Fabiana Vallin che condividerà la sua conoscenza e passione di questi vini aromatici. La degustazione comprende l’assaggio di tre varietà di Porto che si sposano insieme con cioccolato, frutta secca e formaggi.
Luogo: Centro Sociale di Gradoli, Piazza V. Emanuele 24
Dalle 17.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: 3405342729
Costo: 15,00 €
Posti limitati

GROTTE DI CASTRO – PRESENTAZIONE LIBRO: “VITA CONTADINA NEL DOPOGUERRA”
Intervengono l’autore Naldo Anselmi e Antonio Quattranni.
Luogo: Sede Annulli Editori, Via Veneto n°95
Ore 16.30

MONTALTO DI CASTRO – ESCURSIONE AL PARCO DI VULCI
Una giornata di trekking, natura e archeologia al Parco di Vulci! Un’escursione nel cuore del parco, tra le rovine di quella che fu una delle più importanti città dell’antichità, oggi immersa in un paesaggio rimasto intatto nei millenni.
Percorrere i sentieri di Vulci consente un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, a oltre duemila cinquecento anni fa, quando gli etruschi vivevano su queste terre in maniera armonica con la natura. Avevano costruito qui una delle loro città stato, una delle più ricche e popolose della penisola italica. Dopo la conquista romana, Vulci visse ancora qualche secolo di benessere, sebbene non più florida come un tempo, per poi essere abbandonata e dimenticata all’inizio del Medioevo. Dopo secoli di oblio, è tornata alla luce con gli scavi archeologici che ancora oggi regalano sorprese importantissime.
La mattina sarà trascorsa tra le rovine della città, e dopo l’immersione nella Storia, un percorso che poterà nel cuore dell’area verde del Parco per godere a pieno dei meravigliosi panorami della Maremma.
Luogo: Parco di Vulci (VT)
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 320 3149587 – 327 4570748
info@percorsietruschi.it
Costo: 20 € a persona + biglietto di ingresso in convenzione
Cani ammessi, al guinzaglio

PIANSANO – CENA + TOMBOLA + KARAOKE
La cena comprende:
– Antiasto affettati e formaggio
– Panino a scelta
– Patatine fritte
– Panettone/Pandoro
– 1 Cartella della Tombola
BEVANDE ESCLUSE
Al termine della cena partita a tombola con premi tecnologici.
A seguire KARAOKE per tutti!
Luogo: Sala Conferenze, Piansano (VT)
Ore 21.00
Obbligatoria la prenotazione: Filippo 3407058730 – Elisa 3278717785
Costo: 10,00 €

SAN MARTINO AL CIMINO – NATALE ALLA CORTE DI DONNA OLIMPIA
Ore 11.00: Conferenza “In zimarra e latifetto. Le vesti di Donna Olimpia” a cura di Elisabetta Gnignera.
Ore 15.00: Tombola Dialettale a cura del Centro Polivalente “Donna Olimpia” APS
Ore 17.00: “La Particina (Il vero protagonista di ‘Romeo e Giulietta’)” di Giuseppe Manfridi con Giuseppe Manfridi e Lorenzo Manfridi
Scene: Antonella Rebecchini
Aiuto Regia: Sonia Remoli
Regia: Claudio Boccaccini
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj – San Martino al Cimino (VT)
Per info e prenotazioni: 3393412598
info@tusciartlab.com – www.tusciartlab.com
Ingresso libero

SIPICCIANO – “A NATALE CON I FANTASMI”
In collaborazione con il Comune di Graffignano, arriva “A Natale con i fantasmi”, libero adattamento da “A Christmas Carol” di Gianni Abbate. E’ una storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Abbate nei panni di Scrooge, personaggio che servirà poi da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano, riceve prima la visita del fantasma del defunto socio in affari, Marley, poi, l’uno dopo l’altro, tre spiriti, quello del Natale passato, del presente e del futuro. Questi lo accompagnano in una sorta di visione e viaggio nel tempo, in cui scorre tutta la sua triste e arida vita, per arrivare a una parte di ciò che deve ancora accadere…e sarà soprattutto quest’ultima visione a scuoterlo. Scrooge è un usuraio tutto preso dal pensiero degli affari, burbero, egoista, ma i tre Spiriti, lo obbligano a dare un’occhiata alla propria vita e a quella di chi gli sta intorno, per aver modo di riflettere sul proprio comportamento e sull’atteggiamento di disprezzo verso i suoi simili. Uno spettacolo che fa commuovere, sorridere e riflettere. In scena, oltre ad Abbate, troviamo Ennio Cuccuini e Alessandra Cappuccini, disegno luci e musica di Tommaso Abbate.
Luogo: Salone del Palazzo Baronale – Sipicciano (VT)
Ore 17.30
Per info: 3471103270
Ingresso gratuito

TARQUINIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DIVINA MULIER” DI DEBORA ROSSI, DEGUSTAZOINE DI VINI E PIATTI TIPICI
Un pomeriggio tra letteratura ed enogastronomia declinate al femminile. È quello che proporrà la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con la presentazione del volume “Divina Mulier. Storie di donne e di vino” dell’archeologa Debora Rossi e, a seguire, una degustazione di vini locali e piatti tipici. Il libro che fa parte della collana “Storia delle donne” edito da AntiquaRes s’incentra sulla narrazione del rapporto tra la donna e il vino, legame contrastato dalla visione discriminatoria e maschilista della società antica. Tale rapporto, letto in una prospettiva storica confortata dalle fonti letterarie, iconografiche, epigrafiche, cambia nei secoli e nelle civiltà, divenendo la storia di un processo evolutivo della società umana.
Debora Rossi, archeologa con numerose esperienze in Etruria e direttrice dei Musei Civici Archeologici di Pitigliano, ne parlerà con Sergio Grasso, noto giornalista di antropologia alimentare che ha diretto per più di dieci anni “Linea verde” sulla RAI per poi passare a Sky creando il programma “Grasso ma non troppo” sul canale Marco Polo, dove racconta le città e la loro storia accentrando l’attenzione sulle loro tradizioni enogastronomiche. A impreziosire di gusti e sapori il pomeriggio gli assaggi di vini delle cantine tarquiniesi Muscari e Giorgini, accompagnati dai piatti preparati da Vittoria Tassoni, chef, foodblogger e cuoca dell’Alleanza SlowFood.
Luogo: Sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto
Ore 17.30
Per info e prenotazioni: 3392011849
tarquiniense@gmail.com
Presentazione del libro a ingresso libero. La degustazione va prenotata telefonicamente o per email al costo di 5,00 €.

TUSCANIA – APERTURA STRAORDINARIA “NECROPOLI DI MADONNA DELL’OLIVO” + ACCOMPAGNAMENTO GUIDATO
Apertura straordinaria della Necropoli di Madonna dell’Olivo.
La Necropoli di Madonna dell’Olivo si mostrerà per un giorno in tutta la sua monumentale e suggestiva bellezza!
Un evento a cura della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale in collaborazione con l’Ufficio Turistico e il Comune di Tuscania.
Un’occasione imperdibile per visitare la necropoli più importante e ricca di Tuscania, con accompagnamento guidato alla Grotta della Regina.
Luogo: Appuntamento all’ingresso della necropoli, via dell’Olivo
Partenza ore 10.00 e ore 11.00
Per info: 3288872377
visittuscaniavt@gmail.com
Ingresso Libero e Gratuito
Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

TUSCANIA – CONCERTO “DUOMANTICO E TRIOMANTICO”
“Duomantico e Triomantico” è il titolo del concerto che l’Associazione Kinesfera propone a chiusura dell’anno 2022 a CasaNave Alle Mura con Carola Ricciotti, soprano, Teresa Spagnuolo, clarinetto, e Tullio Forlenza al pianoforte. Una proposta musicale originale che apre una minuscola finestra sull’enorme patrimonio musicale del Romanticismo, equamente rassicurante e angosciante, sobrio e irriguardoso.
Luogo: Casa Nave Alle Mura, via Nazario Sauro 8, Tuscania
Ore 19.30
Per info e prenotazioni: 3755127096
info@casanaveallemura.com

VETRALLA – CONCERTO DI NATALE
Le Festività stanno arrivando e OperaExtravaganza ha preparato un bellissimo Concerto di Natale!
“THE MUSICAL BOX” – Concerti dei Laboratori di OE.
Luogo: Teatro del Giardino Segreto – Via del Cimitero Vecchio, 16 – Vetralla (VT)
Ore 17.00
Per info e prenotazioni: 3467474907 – 3401458555 (Whatsapp)
extravaganza.opera@gmail.com – www.extravaganza.com
Ingresso gratuito

DOMENICA 18 DICEMBRE

VITERBO – MERCATINO DELL’ANTICO
Ogni terza domenica del mese, le bancarelle si snodano tra Largo Benedetto Croce e Piazza dei Caduti, all’ombra del campanile in stile neogotico, e della cinquecentesca chiesa sconsacrata degli Almadiani.
Luogo: Piazza dei Caduti e via Ascenzi
Dalle ore 8:00 alle ore 20:00

VITERBO – TUSCIA IN BIO
Fiera dell’agricoltura biologica. Bio produttori della Tuscia, artigianato ecosostenibile, street food e laboratori per bambini.
Luogo: Appuntamento a Piazza del Sacrario

VITERBO – SANTA MESSA E PRANZO SOCIALE
Celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Maria della Salute officiata da Don Ivo Bruni, cui seguirà il Pranzo Sociale alla Valle del Burano (Tre Croci) con i consueti scambi di auguri di Buon Natale e la distribuzione dell’ultimo numero della rivista Archeotuscia news.
Luogo: Chiesa di S. Maria della Salute
Ore 11.30
Per info e prenotazioni: 339.2716872 (Luciano) – 328.8417497 (Raffaele) – 328.7750233 (Simonetta) – 389.8348333 (Agnese)
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – VISITA GUIDATA: “VITERBO CITTA’ DEL CINEMA”
Domenica 18 Dicembre alle 15.30 con partecipazione gratuita, grazie al sostegno del Comune di Viterbo alle nostre attività, Viterbo città del cinema.
A zonzo per piazze e vicoli illuminati a festa del nostro centro storico, racconteremo una delle pagine più ricche di storie aneddoti e curiosità della nostra città. Dalla nascita del cinema a Federico Fellini, da Alberto Sordi al Maresciallo Rocca, la storia del cinema si intreccerà con i luoghi più e meno conosciuti della nostra amata Viterbo in un bellissimo pomeriggio da condividere insieme in allegria
Luogo: Viterbo
Ore 15.30
Per info e prenotazioni: 393 3232478 (Whatsapp)
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria, indicando nome cognome e numero dei partecipanti

VITERBO – TEATRO DELL’UNIONE STAGIONE 22-23: “BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI”
Eccentrici Dadarò
presentano
BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI
Di Michela Cromi e Simone Lombardello
con Dadde Visconti e Simone Lombardelli
regia Dadde Visconti
scene Ettore Pantaleone
produzione Eccentrici Dadarò

Età consigliata dai 4 anni
Durata 55 minuti

Liberamente ispirato a “Quella volta che Babbo Natale non si svegliò in tempo” di Thomas Matthaeus Muller

Era la Vigilia di Natale. Renato e Nicola, due pestiferi fratellini, non riuscivano a prendere sonno: non vedevano l’ora che arrivasse l’indomani mattina per scartare tutti i regali.

“Caro Babbo Natale, mi piacerebbe che tu mi portassi: un robot con gli occhi laser, e poi la tenda degli indiani, e poi la chitarra elettrica… e poi… e poi… e poi…”

“Io invece vorrei avere una bicicletta con le ruote tutte cromate e la sella ammortizzata e poi un esercito di soldatini e poi… e poi… e poi…”

… e poi, finalmente, si addormentarono e fu allora che arrivò… Babbo Natale:

“Accipicchia” disse saltando giù dal letto “non mi sono svegliato in tempo, la
sveglia non ha suonato e io… non ho ancora preparato i regali, nemmeno un
pacchettino”. Babbo Natale e la sua fedele Renna, tra divertenti gag e
improbabili magie, le provarono tutte, ma dei regali nemmeno l’ombra.
Alla fine, venne loro un’idea: al posto dei regali avrebbero fatto, insieme a tutti i bambini, uno spettacolo spettacolare…e quello sì che fu un bel regalo di Natale!

Una stravagante e coinvolgente storia che accompagna i piccoli spettatori nella magica…e “divertente” atmosfera del Natale.
Luogo: Teatro dell’Unione, Piazza Verdi 10
Ore 18.00
Per info e prenotazioni: 388.9506826
www.teatrounionviterbo.it – www.atcllazio.it – teatrounioneviterbo@gmail.com
Per bambini dai 4 anni

ACQUAPENDENTE – “CAMMINATA DEI BABBI NATALE”
Il 18 dicembre indossa il vestito di Babbo Natale o solo il suo cappello e vieni in piazza G. Fabrizio alle 15.00 per la partenza!
Per tutti i bambini: all’arrivo vi aspetterà in Piazza Babbo Natale!!
Dalle 15.30: Babbo Bud aspetta in Piazza tutti i bambini.
Esibizione del corso di musica di insieme della Scuola di Musica Comunale.
Luogo: Appuntamento in piazza G. Fabrizio
Ore 15:00
Per informazioni: 3392680840

ACQUAPENDENTE – TEATRO BONI, “IL RIFORMATORE DEL MONDO”
Compagnia Mauri Sturno
IL RIFORMATORE DEL MONDO
di Thomas Bernhard
con Glauco Mauri e Roberto Sturno
regia Andrea Baracco
Thomas Bernhard, è senza dubbio uno degli autori più importanti di fine ‘900. Romanziere e drammaturgo, di valore non inferiore a grandi autori quali Skakespeare, Cechov e Beckett, ha consegnato ai lettori ed al pubblico teatrale, oltre a testi memorabili, un universo di personaggi emblematici e indimenticabili. Tra questi figura senza dubbio il protagonista de Il Riformatore del mondo, una sorta di antieroe misantropo e raggelante, che dal profondo della sua casa/bunker, disprezza il mondo e i suoi ignobili abitanti. A fargli compagnia, una sorta di Clov in gonnella di beckettiana memoria, che lo accudisce e gli permette di non sprofondare nel silenzio e nel gelo definitivo. La porta si aprirà soltanto nella scena conclusiva e lascerà entrare un universo di personaggi evidentemente fasulli, grotteschi, che sembrano essere null’altro che attori scritturati per prendere parte al feroce teatrino del protagonista.
scene e costumi sarta Crisolini Malatesta
musiche Riccardo Vanja Sturno
durata 80 minuti
Luogo: Teatro Boni
Ore 17.30
Per info e prenotazione: 0763733174 – Cell. 3341615504
info@teatroboni.it
Biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/il-riformatore-del-mondo/193829

CANINO – STAGIONE AUTONNO 2022: LITTLE SOMETHING
Twain physical dance theatre in
Little Something
Un amore senza fine
spettacolo per famiglie
regia e coreografia Loredana Parrella
interpreti Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Jessica De Masi, Romano Vellucci, Enea Tomei
testi rielaborati da Beatrice Balla
musiche originali Current
costumi Andrea Grassi
voce recitante Enea Tomei
produzione Twain Centro di Produzione Danza
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Spettacolo Vincitore i Teatri del Sacro 2017
Il testo di François Garagnon, in una lingua metaforica e personale, racconta il viaggio della costruzione di sé, contrapponendo la filosofia dell’essere alla filosofia dell’avere: l’obiettivo dell’esistenza è divenire, essere un Grande Amore Senza Fine, anche se in partenza siamo una piccola cosa, un Little something appunto.
Nel raccontare questo viaggio da piccolo a grande, Garagnon inventa una serie di personaggi tanto allegorici quanto vividi: L’Avventuriero del Banco di tutto il Possibile, Il Riparatore del Tempo Perso, il Giardiniere d’Amore, la Sorgente Pura, il Soffio d’Invisibile che restituiscono immagini che si aprono a interpretazioni spirituali della vita al di là dei confini della singola religione, divenendo figure universali.
Il testo è un flusso ritmico e armonico che articola un percorso individuale dal desiderio di bellezza alla realizzazione piena dell’esistenza.
La costruzione scenica si articola in una ricerca interdisciplinare tra teatro e danza traducendo i temi del testo in espressività coreografica e in una lingua poetica composta di parole e immagini capace di dialogare con l’intimità degli spettatori.
La natura profonda del racconto ha suscitato il mio interesse artistico sia per la corrispondenza al mio linguaggio scenico, dedito alla costruzione di un contatto empatico con gli spettatori e ad una trasversalità estetica che consente diversi livelli di lettura, sia per l’intento di dare vita ad uno spettacolo libero da mode e tendenze del contemporaneo che possa comunicare agli spettatori la luminosità dell’esistenza attraverso la creazione artistica.
Luogo: Teatro Comunale di Canino – Corso Giacomo Matteotti, 3 Canino VT
Ore 18.30
Per info e prenotazioni: 0761 1986895 – (+39) 380 146 2962 (Whatsapp)
info@cietwain.com – cietwain.com

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2022/2023: “TUTTI I COLORI DI BABBO NATALE”
Ovvero i sogni sbilenchi di Babbo Calciatore
di Stefano Romani

Babbo Natale è in crisi di mezza età. Si sente goffo, vecchio e troppo grasso. Vorrebbe tanto diventare come uno di quei bei fusti che si vedono in giro…Chi può aiutarlo ? Forse i suoi assistenti elfi ? Forse la Befana, compagna di mille avventure? O forse i suoi amici Harry Potter, Merlino e Mary Poppins possono fare un incantesimo e trasformarlo in un figurino? Ma le magie hanno un effetto sbagliato e Babbo Natale comincia a cambiare colore, bambini non lo riconoscono più e Babbo Natale sta rendendo tutti infelici. Come fare per ritornare come era prima?
Luogo: Teatro Bianconi
Ore 16.00 e replica ore 18.00
Per info: 3470652279 – 3396748923 – 3388940447
biglietteria@teatrobianconi.it – https://www.ciaotickets.com/biglietti/tutti-i-colori-di-babbo-natale

CASTEL SANT’ELIA – SOL INVICTUS
Ore 07.15: Inizio servizio navetta
Ore 07.25: Apertura della Basilica
Ore 07.30: Celebrazione della Santa Messa
Ore 08.00: Inizio dei giochi di luce. Osserveremo l’evento in compagnia dello scopritore Stefano Cavalieri.
Ore 09.00: Apertura stand gastronomia e mercatino natalizio.
Ore 10.00: Presentazione del libro !Didone senza Enea!. In compagnia dell’autrice dottoressa Francesca Ceci.
Ore 11.00: Interventi del sindaco architetto Vincenzo Girolami e dalla consigliera professoressa Cecilia Maria Paolucci.
Ore 12.00: Mini-trekking a cura di Esplora Tuscia. Alla scoperta di Castel Sant’Elia e del suo territorio.
Ore 12.30: Inizio pausa ristoro.
Ore 14.00: Giochi di luce al tramonto. 16:30 Associazione culturale “La Terzina” presenta Petrarca, concerto filologico.
Ore 16.30: L’associazione culturale “La Terzina” presenta “Petrarca. Concerto filologico.”

Disponibilità nel corso della giornata, di un servizio gratuito minibus navetta con partenze/arrivi da P.za Margherita a P.le Basilica di Sant’Elia dalle ore 07.15 fino al termine dell’evento.
Tutti gli appuntamenti preposti, saranno a titolo gratuito.
Luogo: Basilica di Sant’Elia

CELLERE – “CANTINONE DI SANT EGIDIO”
Domenica 18 a pranzo con musica e karaoke
Luogo: Cantina del San Gallo (La cantina di Celina), sotto piazza Umberto I
Per info: Francesco 3206443153 – Solo whatsapp: ⁨+39 378 083 1234
Posti Limitati

CIVITA CASTELLANA – MUSEOLAB STEM
Laboratorio: Le opportunità della cultura digitale
Prende il via “Museo Lab. STEM: Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare”, un ricco ciclo di laboratori, workshop e visite guidate per piccoli e grandi, legate alle quattro diverse discipline che si indicano con il termine STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Il museo diventa così un luogo dove vivere la scienza in modo emozionante e creativo, con laboratori che utilizzano le metodologie e le risorse innovative per l’educazione alle STEM, in una logica di valorizzazione del patrimonio territoriale.
Gli appuntamenti, divisi per vari campi tematici, spaziano dalla tecnologia alla matematica, seguendo però quell’approccio educativo basato su una didattica interdisciplinare che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà che è sempre più complessa e in costante mutamento. L’iniziativa “Museo Lab. STEM: scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare” è finanziata dal Comune di Civita Castellana e organizzata da Siat, società che gestisce il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”.
Luogo: Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, via Antonio Gramsci 13
Ore 10:00
Prenotazione obbligatoria: 3392077494 – 3397731426
museo.ceramica.marcantoni@gmail.com
Età consigliata: dai 8 ai 12 anni.

CIVITA CASTELLANA – NATALE 2022
– Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 Natale Civitonico: Laboratori per bambini, Escape Room, il racconta fiabe, area giochi medievali in legno, spettacolo di bolle di sapone, Nerd Christmas, Lost in Christmas, la casa di Babbo Natale, stand Gastronomici Jo. In Giochi intelligenti Tana dei Goblin – Piazza Matteotti
Luogo: Piazza Matteotti
Dalle ore 15.00 alle ore 20.00

CIVITELLA D’AGLIANO – PINOCCHIO
In collaborazione con la Pro Loco di Civitella D’Agliano, ritorna Pinocchio. La lunga, agile e vivace filastrocca di Rodari, usata per il nostro lavoro, è fedele al testo originale, le caratteristiche dei personaggi vengono tutte rispettate e le diverse sequenze narrative ci riportano al racconto di Collodi che ha educato e divertito intere generazioni. Ma la particolarità del nostro intervento sta nell’uso dei dialetti per i vari personaggi. Siamo in due in scena ma la gamma di timbri vocali e dialetti usati, ci danno la possibilità di creare un racconto polifonico che racchiude tutto il mondo di Pinocchio. Come afferma Italo Calvino, questa storia ha avuto una fama enorme, è stata tradotta in tutto il mondo, portata sul grande schermo e comunque è sempre stata considerata un classico minore. E’ necessario, invece, considerarlo uno tra i più grandi libri della letteratura italiana. In scena Gianni Abbate, Ennio Cuccuini e Alessandra Cappuccini. Musiche ed effetti speciali Tommaso Abbate.
Luogo: Palazzo della Cultura – Civitella D’Agliano (VT)
Ore 17.30
Per info: 3471103270
Ingresso gratuito

GRADOLI – NATALE A GRADOLI: “MERCATINO DELL’ARTIGIANATO”
Mercatino dell’artigianato
Luogo: Piazza V. Emanuele
Dalle 10:00 alle 18.00
In caso di maltempo tutto si svolgerà nel Capannone della Cantina Sociale, Via Roma 31

GRADOLI – NATALE A GRADOLI: “GIOCHI PER BAMBINI IN PIAZZA”
Mercatino dell’artigianato
Luogo: Piazza Galliano
Dalle 10:00 alle 13.00
In caso di maltempo tutto si svolgerà nel Capannone della Cantina Sociale, Via Roma 31

ONANO – SOGNO DI NATALE
“Sogno di Natale” – Onano 2022.
C’era una volta il Natale: alla scoperta degli antichi mestieri e delle preparazioni di ricette di un tempo all’antico forno del paese. L’albero dei desideri: esprimi un desiderio, scrivilo sulla tua pallina e appendilo all’albero di Natale. Mercatini di Natale: antiquariato, artigianato, artistico-creativo, oggettistica natalizia.
Aspettando Babbo Natale: scrivi la letterina con l’aiuto degli Elfi di Babbo Natale.
Street food: con prodotti natalizi e non.
Gara dei presepi.
Luogo: Rione Monte del Gallo
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

PIANSANO – NATALE INSIEME 2022
– Gita a Roma. Partenza ore 08.30 da P.zza L. Burlini. Iscrizione presso il Comune.
– Santa Messa del Volontariato. Ore 11.00 alla Chiesa del Suffragio. A seguire brindisi in Sala Parrocchiale e consegna da parte di Babbo Natale ISAM del nuovo furgone dell’Oratorio.
– Spettacolo teatrale “La Pentola d’Oro” di Plauto con la partecipazione di personaggi Piansanesi.
Luogo: Piansano (VT)

PROCENO – MOSTRA: “PRESEPI IN VETRINA”
Il 18 Dicembre ore 16.30 verrà allestita la mostra. In quell’occasione saranno inaugurati i presepi realizzati lungo le vie del borgo.
Luogo: Palazzo Sforza
Ore 16.30
www.prolocoproceno.it
La mostra rimane fino al 6 Gennaio

SAN MARTINO AL CIMINO – NATALE ALLA CORTE DI DONNA OLIMPIA
Ore 11.00: “La tradizione del Natale a San Martino al Cimino” a cura di Giulia Marchetti
con Proiezione del documentario su San Martino al Cimino
realizzato da Project Tuscia

Ore 15.30: Presentazione di Tuscia Art Lab
Premiazione del miglior racconto concorso di scrittura creativa a cura di Giuseppe Manfridi

Ore 17.00: “Natale letterario”: letture di Giuseppe Manfridi e canto di Francesca Filippi
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj – San Martino al Cimino (VT)
Per info e prenotazioni: 3393412598
info@tusciartlab.com – www.tusciartlab.com
Ingresso libero

SAN MARTINO AL CIMINO – GIOCHI, ANIMAZIONE E STAND GASTRONOMICO
Apertura del Cantinone con giochi e animazione per tutti i bambini. Apertura stand gastronomico con cioccolata calda, vin brulè, ecc.
Evento organizzato e offerto dalla Pro Loco di San Martino al Cimino a cura dell’animazione Dream party e Karibù animation.
Luogo: Cantinone di San Martino al Cimino (VT)
Ore 10.30/13.00 e ore 15.00/19.00

SAN MICHELE IN TEVERINA – ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI S. MICHELE IN TEVERINA E DEL BORGO DI CIVITELLA D’AGLIANO
Arrivare nei borghi di San Michele in Teverina e Civitella d’Agliano è come partire per un viaggio fiabesco, attraverso secoli di storia. Una storia di nobildonne e cavalieri, potenti famiglie di condottieri in lotta tra loro: i Baglioni e i Monaldeschi, e la magia di un paesaggio che ha mantenuto intatto il suo fascino.
In questo viaggio potremo ammirare gli interni del Castello di San Michele in Teverina insieme ai proprietari Cecile e Philippe. A seguire ci sposteremo nel borgo di Civitella d’Agliano per visitare la torre Monaldeschi e l’originale Museo dei Mestieri a Civitella d’Agliano. La posizione dei due borghi è a dir poco affascinante. San Michele in Teverina arroccata su uno sperone di tufo, sembra un’isola in mezzo ad una valle di calanchi nascosta, e Civitella d’Agliano una terrazza panoramica che si affaccia sulla più conosciuta valle dei calanchi di Civita di Bagnoregio, da dove si ammira ogni dettaglio. La passeggiata organizzata da Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, sarà un’occasione speciale per scoprire questi borghi autentici e fuori dalle rotte turistiche.
Luogo: San Michele in Teverina; dopo la visita del Palazzo di S. Michele in Teverina ci sposteremo in macchina nel vicino borgo di Civitella d’Agliano. Al momento della prenotazione verrà fornita la posizione Google del luogo di incontro.
Ore 9.30
Per info: 333.4912669 Anna Rita Properzi
https://t.me/lepasseggiatediannarita – annaritaproperzi@gmail.com
Costo: 20€ (che include la visita guidata dei due borghi, ingresso a Palazzo Montholon e ingresso Museo dei Mestieri)
Prenotazione obbligatoria.

TUSCANIA – VISITA GUIDATA + DEGUSTAZIONE: “GLI ETRUSCHI E L’OLIO”
La coltivazione dell’olivo, mediterranea per eccellenza, si diffuse molto presto nell’Etruria antica, con uno sviluppo particolare in Etruria meridionale, dovuto alla fertilità del terreno vulcanico. L’olio di oliva veniva utilizzato non solo a scopo alimentare, ma anche come unguento estetico e medicamentoso per il corpo, e come combustibile per le lucerne. L’oro verde per la sua fondamentale importanza era considerato sacro, e contenitori con noccioli di olive sono stati ritrovati più volte in contesti tombali, così come sono tanti i ritrovamenti di anfore etrusche contenenti resti di olio e olive.
Sicuramente anche Tuscania etrusca non era da meno nella produzione di olio, visto che perdura tuttora con ottimi risultati. Una visita guidata alla necropoli della Peschiera sarà l’occasione per raccontare tutto questo e altre curiosità sul mondo etrusco, per poi proseguire con una visita all’oliveto e una ricca degustazione a base di olio e vino presso lo storico e rinomato Agriturismo Sensi , che vanta una produzione di olio e altri alimenti che hanno ricevuto tra i più alti riconoscimenti di qualità.
Luogo: Appuntamento presso l’Ufficio Turistico, piazzale Trieste
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 3288872377
visittuscaniavt@gmail.com
Costo 10,00 a persona (visita + degustazione)
Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno prima. Si raccomanda un abbigliamento adeguato ad un’escursione in campagna.

TUSCANIA – CONCERTO EXULTENT IN REGE SUO
L’Associazione ‘Coro Maria Moretti Vignoli’, in occasione dei 30 anni della sua fondazione, Vi invita al concerto EXULTENT IN REGE SUO per stare insieme nel canto
Musiche di A. Cerasa, V. Rivoglia, G O. Pitoni, M. Garau, P. Allori, J. Des Prez.
Luogo: Santuario della Madonna Addolorata sito nella chiesa di San Giovanni Decollato
Ore 18.30

Share.

Comments are closed.