| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 luglio 2020.

***

Le iniziative di Antico Presente (1)

In battello sul lago di Bolsena: tour isole con pranzo e bagno

Il lago di Bolsena, ospitato nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio, è il più grande tra i laghi vulcanici d‘Europa e il quinto in Italia per estensione. I centri abitati, ricchi di storia, sia sulle rive che sui crinali dei monti Volsini, sono molti.

Si partirà da Capodimonte, la “gemma del lago”, ovvero un antico borgo arroccato su un promontorio che si erge su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago. La cinquecentesca imponente “Rocca” a pianta ottagonale, è il suo monumento più importante, voluto dai Farnese che nella loro magnificenza lasciarono tracce indelebili ovunque nel territorio.

Passeggeremo prima nel raccolto e panoramico centro storico per poi proseguire in battello ed entrare nel vivo della storia del lago. Ci avvicineremo alle due isole (Bisentina e Martana), che, sia per bellezza che per le testimonianze storiche ed artistiche che custodiscono, possono essere considerate due veri e propri scrigni.

L’Isola Bisentina, che è stata proprietà e residenza della famiglia Farnese, e l’Isola Martana, conosciuta come l’isola della Regina Amalasunta e oggi popolata da colonie di uccelli acquatici. Le isole (entrambe non visitabili) rappresentano, inoltre, i resti più evidenti degli episodi vulcanici, essendo una il residuo di un piccolo cono eruttivo subacqueo e l’altro del cratere.

É prevista una sosta in prossimità dell’isola Bisentina per mangiare a bordo (ognuno si porta il proprio pranzo) in questo incredibile scorcio. Per chi vuole, è possibile anche farsi un bel bagno in questo esclusivo angolo di paradiso o rilassarsi a bordo.

Guida: Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Dati tecnici: Durata 4 ore abbondanti. Fine del tour ed attracco previsto per le 15.30 circa.

Appuntamento: Sabato 11 luglio 2020 ore ore 11.00; Domenica 12 luglio 2020 ore 11.00 (gruppo completo); Domenica 12 luglio 2020 ore 17.00 all’imbarco del battello, viale Regina Margherita vicino al bar “Il re del gelato” a Capodimonte.

Equipaggiamento: Abbigliamento sportivo, cappello, acqua, costume da bagno, asciugamano e il pranzo al sacco

Condizioni: Prenotazione obbligatoria. Abbiamo richiesto il battello solo per il nostro gruppo, pertanto la vostra rapida conferma ci garantisce questa esclusività, permettendoci inoltre di spiegare, mangiare a bordo e per chi vuole persino truffarci per un bel bagno.Il battello è dotato di una parte coperta, una scoperta e servizi. In caso di maltempo vi avviseremo per eventuali cambiamenti.

Quota di partecipazione: Euro 10,00 per la visita guidata del territorio a bordo del battello al quale aggiungere questi costi per il biglietto del battello: – 10,00 euro adulti; – non pagano i bambini 0-4 anni; – 6,00 euro bambini; 5-8 anni; – 8,00 euro bambini 8-12 anni

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it www.anticopresente.it

*** ( ) ***

Le iniziative di Antico Presente (2)

Trekking urbano a Montefiascone: la terrazza sul lago di Bolsena

Il centro storico, con il più bell’affaccio sul lago di Bolsena e sulle sue isole, custodisce delle importanti testimonianze del suo passato: La Cattedrale di S. Margherita è visibile da ogni parte della città, dato che la sua maestosa cupola è la terza in Italia per il diametro interno, dopo S. Pietro a Roma e S. Maria del Fiore a Firenze.

Tappa imperdibile è la Chiesa di San Flaviano, sull’antica via Francigena, scrigno di dipinti legati all’universo del pellegrinaggio e di fantasiosi capitelli che testimoniano un sense of humor che non ci si aspetta. Basilica romanico-gotica, sorta nell’XI secolo, presenta delle soluzioni architettoniche particolari, riuscendo a riunire, con risultato di raro equilibrio, le due diverse tendenze stilistiche.

Costruita sull’antica chiesa di S. Maria, questo edificio è composta da due chiese sovrapposte ed orientate in modo diverso. La parte sottostante a tre navate decorate con affreschi, ha la facciata rivolta in direzione dell’antico percorso della Via Francigena ed è arricchita da una loggia rinascimentale, dalla quale i papi apparivano per benedire la folla. All’interno troviamo custodite sia la Cattedra di Urbano IV che la tomba di Johannes Defuk, personaggio centrale della leggenda dell’Est! Est!! Est!!

Al termine della visita ci fermeremo a mangiare una frittura di pesce in riva al lago. Se volete unirvi a noi fatecelo sapere al momento della prenotazione

Guida: Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Dati tecnici: Durata 3 ore.

Appuntamento: Sabato 11 luglio 2020 ore 18.00 alla Basilica di S. Flaviano, Via Orvietana/Via San Flaviano.

Equipaggiamento: Abbigliamento sportivo, cappello, acqua.

Condizioni: Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità e tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle regole e che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. Fateci sapere se volete unirvi a noi per la cena in riva al lago.

Quota individuale: eurp 10,00 comprensiva di polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000 . I ragazzi fino a 16 anni non pagano mai la quota di partecipazione ma solo gli ingressi ove richiesti.

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it www.anticopresente.it

*** ( ) ***

La Necropoli etrusca Monterozzi – Calvario di Tarquinia

Il sito archeologico, inserito dall’Unesco nell’ elenco “Patrimonio dell’Umanità”, è aperta ai visitatori con i seguenti orari e modalità;

Nella Necropoli dei Monterozzi sono attualmente visitabili un discreto numero di tombe, tra cui la Tomba delle Leonesse, la Tomba del Fior di Loto, la Tomba dei Giocolieri, la Tomba del Cacciatore, la Tomba della Caccia e della Pesca e la Tomba dei Caronti.

Lunedì-venerdì: chiuso; Sabato e Domenica : dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00)

Il rispetto di regole ed istruzioni molto semplici saranno la migliore garanzia: All’interno della Necropoli è obbligatorio l’uso della mascherina e possibilmente l’utilizzo dei guanti; Durante la visita mantenere la distanza interpersonale di almeno 1,5 metri; Non è consentito l’accesso in caso di febbre (temperatura superiore a 37,5° ), tosse o difficoltà respiratoria e a coloro che nei 14 giorni precedenti abbiamo avuto contatti con persone positive al virus; Visite guidate consentite a gruppi di massimo 20 persone.

*** ( ) **

Civitella d’Agliano: Il giardino della Serpara

La Serpara è felice di annunciare il secondo dell’estate 2020 nel giardino di sculture di Paul Wiedmer a Civitella d’Agliano: sabato 11 luglio 2020.

Dopo il grande successo della riapertura con visite guidate dopo il lockdown l’associazione culturale La Serpara, insieme all’associazione Today’s Music Rome, propone il concerto “Garden Music” di Maurizio Barbetti (viola, viola elettrica) e Francesco Cuoghi (chitarra, chitarra Elettrica).

Per l’occasione apertura alle ore 19 per dare la possibilità di visitare liberamente il giardino prima della performance. Sarà l’occasione per sostenere l’associazione La Serpara facendo la tessera.

Per l’evento è gradita la prenotazione: +39 0761914071 / wiedo@libero.it

Programma:
19.00 apertura del giardino
20.00 Garden Music
21.30 chiusura del giardino

*** ( ) ***

Arte Contemporanea nel caratteristico Borgo di Lubriano

sabato 11 luglio 2020, ore 18,30

Biennale di Viterbo Arte Contemporanea è lieta di annunciare il nuovo appuntamento con le “vele”, quest’anno identificabili più come “le mascherine” che tutti siamo tenuti ad indossare, nella città di Lubriano.

Essa si estende in una zona collinare, compresa tra la valle del Tevere e il Lago di Bolsena, ad una altitudine compresa tra 581 e 165 m s.l.m., mentre il paese è arroccato su un’alta rupe tufacea a un’altitudine di 441 metri.

Tutto il lato sud del territorio comunale è affacciato con alte rupi sulla valle dei Calanchi, dove lo scorrere del Fosso di Lubriano segna il confine naturale con il comune di Bagnoregio. Nella parte centrale e settentrionale del territorio si distende invece un altopiano, più o meno ondulato, ricco di campi coltivati e boschi, ultimo lembo sud orientale dell’altopiano dell’Alfina.

Qui, nelle vie centrali e nella piazzetta con affaccio su Civita di Bagnoregio, si terrà una sezione della 6a edizione Biennale di Viterbo Arte Contemporanea, sul tema R.A.G. – W.A.W. “Ragnatela Ambientale Globale – Worldwide Ambient Web”; Focus “Come sarà la vita – What life will look like”

La mostra diffusa allestita in contemporanea nelle sedi di Oriolo Romano, Celleno Borgo Fantasma e Viterbo -, nata nel 2018 da un’idea del direttore artistico Laura Lucibello, di portare fuori dai canonici spazi espositivi opere di grande suggestione e dimensione, vedrà la partecipazione di Artisti internazionali in un percorso espositivo open air.

Le opere, realizzate su grandi tele (cm 190×140), saranno l’apporto per interpretare e donare una propria chiave di lettura di questi nostri tempi in cui l’inquinamento ambientale si ibrida e sovrappone all’inquinamento sociale.

Tutte le opere proposte nelle 4 sezioni di Lubriano, Oriolo Romano, Celleno Borgo Fantasma e Viterbo rimarranno in esposizione fino al 31 ottobre 2020. In chiusura della manifestazione verranno assegnati i PREMI

Per info : tel. 3335994451 – info@biennalearteviterbo.it

*** ( ) ***

Vitorchiano, alla scoperta del borgo

sabato 11 luglio 2020

Scopri il borgo sospeso di Vitorchiano, uno dei borghi più belli d’Italia e storicamente fedele a Roma, che custodisce l’unico Moai in Italia e fu il paese della peste nel celebre film cult l’”Armata Brancaleone”.

Un’occasione unica per conoscere la storia e l’arte di Vitorchiano, immergersi nella sua natura e immortalare con scatti unici questo tesoro della Tuscia, insieme a Chiara Zirino, guida turistica abilitata e storica dell’arte e a Luca Storri, fotografo professionista ed esperto di trekking
fotografici.

Programma

9-12.30 visita guidata e workshop sulle tecniche fotografiche nel borgo di Vitorchiano, tra vicoli, fontane, antichi lavatoi, case torre medievali e la splendida torre duecentesca.
12.30 – 14 pausa pranzo libero (opportunità al sacco o nei ristorantini della zona con preventiva prenotazione).
14.30-15.45 visita guidata e tecniche fotografiche in interno, nella chiesa extra moenia della Madonna di San Nicola (ciclo pittorico del XV – XVII sec.) che sarà aperta per questa occasione.
16-18 Spostamento in auto (10 min.), breve percorso a piedi, fino alle cascate di Chia, dove Pasolini girò le scene del film “Il Vangelo secondo Matteo” per un’immersione nelle bellezze naturalistiche e un focus sulla fotografia paesaggistica.

Uso della mascherina personale, rispetto del distanziamento interpersonale, ricorso frequente all’igiene delle mani con uso di disinfettanti personali e gel fornito dagli organizzatori. Acqua, scarpe comode, attrezzatura fotografica di base.

Info e prenotazioni: Chiara Zirino tel. 327 0279896 Luca Storri tel. 328 7346617

*** ( ) ***

Tuscania, necropoli della Peschiera e la Tomba a dado

Per Sabato 11 e domenica 12 luglio 2020 (dalle 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 19 con prenotazione obbligatoria) il gruppo archeologico Città di Tuscania annuncia due giornate di aperture straordinarie della necropoli etrusca della Peschiera e dell’area archeologica della Tomba a dado.

“L’iniziativa, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e con il comune di Tuscania, servirà a ridare slancio alla nostra comunità e al suo turismo – commenta il vicedirettore Franco Livi – e permetterà di tornare a fruire, seppur temporaneamente, di una parte del nostro straordinario patrimonio archeologico”.

La visita dovrà avvenire nella stretta osservanza delle normative anticontagio, quindi, sarà obbligatorio mantenere la distanza interpersonale ed utilizzare la mascherina in tutto il percorso. Obbligatoria anche la prenotazione che potrà essere fatta contattando l’associazione sui canali social e tramite mail (gruppo.archeologico.tuscania@gmail.com) oppure telefonando ai responsabili (Alessandro: 3891125336; Franco 3476941766)”.

*** ( ) ***

 La casa sull’albero: percorso sensoriale tra i campi di lavanda

sabato 11 e domenica 12 luglio 2020

Chi da bambino non ha sognato di avere una casa sull’albero? Durante la passeggiata si potrà ammirarla da vicino, approfittando della fioritura della lavanda, in un percorso sensoriale tra le splendide colline vulcaniche della tenuta La Piantata partendo dalla casa padronale, un o splendido casale costruito nei primi anni dell’800.

Si camminerà per due chilometri circa attraverso campi di lavanda e piante aromatiche messe a dimora dai proprietari, tra fontanelle artistiche ricavate da vecchi tronchi di querce e comode sedute dentro gli alberi di ulivi secolari.

Si arriverà in una necropoli per visitare una tomba etrusca a camera del IV secolo A.C, dallo straordinario soffitto affrescato e scolpito ad imitazione delle travi del tetto della casa. Da qui si scenderà attraverso un fresco bosco di querce e cerri nella forra del torrente Arrone tra ponticelli di legno e cascatelle che scorrono sulle pietre vulcaniche.

Si potrà fare una sosta alla sorgente che ancora oggi alimenta il lavatoio costruito nel 1800. Si salirà di nuovo tra le colline dove si potrà camminare tra la lavanda e nell’orto dei frutti antichi. Sarà un percorso rilassante e adatto a tutti, durante il quale si potrà godere al tramonto dello spettacolo delle farfalle bianche tra la lavanda, ascoltare il ronzio delle api al lavoro, e riconoscere le piante aromatiche spontanee e coltivate.

Info: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae (anche whatsapp)
Prenotazione obbligatoria: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19
Appuntamento singolo (11 luglio, pomeriggio) ore 17 all’Agriturismo La Piantata (Arlena di Castro – Strada Provinciale Arlenese snc)
Doppio appuntamento (12 luglio): mattona, ore 9.15 e pomeriggio,  ore 17 all’Agriturismo La Piantata (Arlena di Castro – Strada Provinciale Arlenese snc)
Lunghezza percoso: 3 km
Dislivello: 150 metri
Difficoltà: facile
Durata: 3 ore circa
Costo delle visita: 15€ include visita guidata e ingresso al percorso sensoriale. Per i bambini ingresso al percorso gratuito fino a 6 anni, e da 6 anni a 12 anni ridotto (5 Euro);
Abbigliamento: scarpe da trekking o scarpe comode, bastoncini da trekking, abiti leggeri, cappellino, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.

 *** ( ) ***

La Ceramica d’Amore al Museo della Ceramica della Tuscia

Domenica 12 luglio 2020 presso il Museo della Ceramica della Tuscia prosegue l’iniziativa dedicata alle speciali visite guidate sui temi decorativi presenti nei reperti ceramici esposti.

Il racconto di romantici corteggiamenti, messi in atto da valorosi gentiluomini nei confronti di amate nobildonne, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei volti, dei messaggi e dei simboli impressi sulla Ceramica d’Amore del XV e XVI secolo.

Il Museo è aperto, con ingresso gratuito, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e osserva tutte le misure di contenimento per la prevenzione dal contagio da coronavirus.
L’accesso è consentito per un massimo di 12 persone alla volta.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria del numero 0761223674 o recarsi presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.

Share.

Comments are closed.