EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nei giorni mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto 2019.

***

Feste del vino 2019

A Tarquinia con la XIII edizione di “DiVino Etrusco” (22-25 agosto).

***

Viterbo, XIV edizione di JazzUp Festival 2019
Piazza Unità d’Italia (inizio spettacoli ore 21,30)

venerdì 23 agosto 2019: Rosario Giuliani meet Dialogue Trio (Standard Jazz)
Dialogue Trio incontra una vera star del jazz Italiano, il sassofonista Rosario Giuliani. I toni entusiastici e trionfali usati dalla stampa per definire le caratteristiche di Giuliani ritraggono le peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, vicino ai grandi maestri dello strumento come Julian “Cannonball” Adderley, Art Pepper e John Coltrane. Il percorso musicale viene costruito su una serie di brani della tradizione jazzistica, in una esecuzione che si lascia trasportare dalla ricerca dei ritmi e delle sonorità di un linguaggio musicale di un jazz dal sapore moderno e contemporaneo, dove i musicisti con il loro strumenti sprofondano in una susseguirsi dialoghi musicali. Fantasia ed energia musicale saranno le protagoniste di questo concerto che si annuncia imperdibile per gli amanti. Con: Rosario Giuliani, Sassofono; Vittorio Solimene, Pianoforte / Organo Hammond; Francesco Pierotti, Contrabbasso; Francesco Merenda,, Batteria

sabato 24 agosto 2019: Fabio Concato feat Paolo Di Sabatino Trio (Pop/Jazz)
Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d’autore. Artista poetico e intimista, mai sopra le righe, pacato nei modi e nelle interpretazioni, possiede una vocalità che negli ultimi album ha sfumature da interprete raffinato. L’autore di brani ormai popolarissimi come Domenica bestiale, Guido piano, Fiore di Maggio, Rosalina, Canzone di Laura, M’innamoro davvero, Ciao Ninìn e tanti altri, per la prima volta a Viterbo in un concerto in chiave jazz di rara bellezza. Ad accompagnare questo magnifico artista, il fantastico trio jazz del pianista Paolo Di Sabatino, noto ed acclamato musicista che vanta collaborazioni nazionali ed internazionali. Con il pianista teramese saliranno sul palco per questo ultimo importante appuntamento del JazzUp Festival di Viterbo, Marco Siniscalco al basso elettrico e Glauco Di Sabatino alla batteria.

Info: 339.5241415; www.jazzupchannel.it

***

Colori e sapori del Lago di Bolsena: un viaggio attraverso i cinque sensi per scoprire tutte le qualità del bacino lacuale; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

A Bolsena, Di Tuscia un po’, fiera dei prodotti agroalimentari; il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

.

***

Caprarola, Sagra della Nocciola

mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 agosto, domenica 1 settembre 2019.

Il programma in https://www.provincia.viterbo.gov.it/

Info: www.lasagradellanocciola.ir

***

Fabrica di Roma, XXI edizione della Festa della birra
Località Le Vallette

giovedì 22, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto 2019

Ad aprire la programmazione musicale, giovedì 22 agosto, sarà la band fabrichese dei Contrasto e, a seguire Alberto Rocchetti, tastierista ufficiale di Vasco Rossi e i “Liberi Liberi” per un imperdibile tributo a Vasco Rossi.

Venerdì 23 agosto sarà interamente dedicato al metal con i tributi di Sad – European Tribute Band dei Metallica, degli Halflife e degli AC/DI Live, considerati i miglior AC/DC Tribute in Italia, sia per l’impressionante somiglianza vocale del cantante con Brian Johnson, sia per l’impatto sonoro e scenografico degno del sound originale.

Lorenzo Postiglione, giovane cantautore Fabrichese, introdurrà la serata di sabato 24 agosto.

A salire sul palco sarà poi Mammorappo, seguitissimo rapper viterbese, divenuto un vero e proprio fenomeno social e, per concludere, una serata disco anni 90, con la migliore musica dal vivo di quegli anni magici.

Infine sarà MattePaz aprirà le danze domenica 25 agosto, mentre subito dopo lui si divideranno la scena i due rapper idoli dei giovanissimi Ernia e Tedua.

L’evento è organizzato dal comitato San Matteo e Giustino in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Per info: FdB – Festa della Birra 366 235 6728

***

Grotte di Castro, Rassegna Museion
Piazza Giacomo Matteotti

sabato 24 agosto 2019, ore 19

A Grotte di Castro penultimo appuntamento di Museion, la rassegna di eventi estivi del Sistema Museale del Lago di Bolsena (SI.MU.LA.BO.): spettacolo dei “Ludi Scaenici”.

Cristina Majnero, Roberto Stanco e Daniele Ercoli, accompagnati dalla ballerina ed archeologa Elisa Anzellotti, si esibiranno con strumenti antichi riproducendo musica e balli etruschi.

A cura del Museo Civita e del Comune di Grotte di Castro, con la collaborazione di Archeoares,

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

***

Tarquinia, settima edizione della Settimana barocca: per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Vallerano, XIX edizione delle Piccole serenate notturne
Centro storico

Tre appuntamenti, ospitati in piazza dell’Oratorio, alle 21,30, con ingresso libero.

Mercoledì 21 agosto 2019, musica tanguera dei “Malandrin”. Il gruppo, nato nel 2017 a Roma, è guidato dal bandoneonista e ballerino argentino Mariano Navone, accompagnato al pianoforte da Alessia Rorato, Melody Quinteros al violino, Camila Sanchez alla viola e al contrabbasso Mauro Tedesco. Il loro è un repertorio ballabile che annovera le composizioni dei maggiori esponenti del tango.

Venerdì 23 agosto, armonie balcaniche con la “Zastava Orkestar”, formata in gran parte da elementi provenienti dalle migliori orchestre dell’Alta Maremma. Usano strumenti rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni) e il loro repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça.

Domenica 25 agosto, con le canzoni di “Traindeville”, un duo formato da Ludovica Valori che canta alternandosi alla fisarmonica, e Paolo Camerini alle tastiere e al trombone. Il loro concerto è un viaggio che si svolge su un virtuale treno che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall’indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.

Info: www.nottedellecandele.eu; 338.8358540; 335.5905280

***

Vetralla, Opera Extravaganza
Teatro del Giardino segreto (via del Cimitero Vecchio 16)

sabato 31 agosto 2019

“La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi e “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi

Info: wwwoperaextravaganza.com; 346.7474907; 0761.485247

Share.