EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni: giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto 2019.

***

Centri vari: Feste del vino 2019

 

A Gradoli con la 31a edizione di “Aleatico in festa”, il 9 agosto

A Montefiascone per la 61a “Fiera del Vino”, fino al 15 agosto

Castiglione in Teverina con la 36a “Festa del Vino Colli del Tevere”, dal 7 all’11 agosto

Acquapendente con la IX edizione de “I Vini del Barbarossa” (10 agosto)

Vignanello per la 50a “Festa del Vino”, dal 10 al 15 agosto

Tarquinia con la 13a “DiVino Etrusco” (22-25 agosto).

***

 

Viterbo, XIV edizione di JazzUp Festival
Piazza Unità d’Italia

giovedì 8 agosto 2019, ore 21,30: Gazzelle: presentazione del libro “Limbo- Pensieri Inversi” di Flavio Pardini aka Gazzelle

venerdì 9 agosto 2019, ore 21,30: The Quartet Project (Funkadelic)

sabato 10 agosto 2019, ore 21,30: Zingareska ((Etno/Jazz – World – Balcanica)

domenica 11 agosto 2019, ore 21,30: Jazz Vipers Hammond Trio (Jazz)

***

Ferento (Vt), Stagione teatrale estiva al Teatro Romano
Strada Teverina Km 8 Bivio Strada Ferento
(inizio spettacoli: ore 21,15)

 

Giovedì 8 agosto 2019:

The Queen Orchestra in “Bohemian Symphony”: concerto per Gruppo Rock, Orchestra e Coro

Le più grandi hit dei Queen interpretate da un ensemble di 50 artisti. Un Narratore, quattro Cantanti, una Rock Band, un’Orchestra Sinfonica per ripercorrere tre decadi di capolavori della musica rock.

Dopo il debutto del 2018 al Teatro Romano di Ostia Antica si prepara al nuovo tour rendendo omaggio ai mostri sacri incisi dal gruppo guidato dall’inimitabile Freddie Mercury.

Scritto da Giacomo Vitullo, diretto dal maestro Luca Bagagli, “Bohemian Symphony” è un viaggio per soli “immortali” e “poveri ragazzi che non hanno bisogno di essere capiti”.

Due ore di puro spettacolo in cui musica sinfonica, proiezioni e live camera show faranno da cornice a brani indimenticabili come “The Show Must Go On”, “Barcelona”, “Under Pressure”, “Somebody to Love” e “Bohemian Rhapsody”, che appassioneranno il pubblico in un vortice di pura adrenalina emotiva per consacrare la genialità e l’intramontabilità dei Queen.

Gli interpreti

Voci: Alessandra Ferrari; Roberta Orrù; Damiano Borgi; Silvio Giarratano
Con: Basso (Giacomo Vitullo); Batteria (Andrea Palmeri); Chitarra (Lorenzo Milone); Tastiere (Enrico Scopa); Programmazioni (Tristan Pesarini)

Info spettacoli 335.474640; Info biglietterie 328.7750233;

***

 

Acquapendente, Osservatorio astronomico della riserva naturale di Monte Rufeno

venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto 2019, dalle ore 19

Tre serate in compagnia delle stelle cadenti; osservazione del sole e del sistema solare al telescopio; visita alla sala multimediale e al planetario

In occasione delle “lacrime di San Lorenzo”: “Polvere di stelle”, un omaggio all’osservazione delle “Stelle cadenti”: alle ore 19.00 direttamente in Osservatorio.

La serata inizierà con l’osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. È consigliato dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna. In allegato trovate la locandina dell’evento in diversi formati.

È richiesta la massima puntualità.

Info e prenotazione: 347.5100003; www.nuovapegasus.it; nuovapegasus@hotmail.it

***

Bomarzo, Sapori di Bufala
Parco delle Stelle (località Pinetti)

venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto 2019

Stand gastronomici (dalle ore 19,30); carne alla brace; musica live

Info: 339.4199522;

 

***

Caprarola, Festival Di Voci Di Suoni
Piazzale Santa Teresa

venerdì 9 agosto 2019, ore 21,30

Concerto di Michele Ascolese dal titolo “Il suonatore Faber. Poesia e musica di Fabrizio De André”

Info: www.compagniapeppinoliuzzi.it; telefoni 329.7233725 / 329.3604044 – pagina facebook @divociedisuoni.

 

***

Farnese, Rassegna teatrale Museion
Museo civico “Rittatore Vonwiller”

giovedì 8 agosto 2019, ore 21

Il Sistema museale del Lago di Bolsena presenta “Storie di terra”, a cura della Compagnia “Teatro Null” diretta da Gianni Abbate

***

 

Montalto Lido, Vulci Festival on the beach

venerdì 9 agosto 2019: Maurizio Battista in ,” #estate….calmi2019”.

L’estate è l’occasione migliore per rivivere con spensieratezza la quotidianità, da sempre il centro della comicità di Maurizio Battista che ci guida in un percorso divertente nel quale pone a confronto i “tempi andati” con i “tempi moderni” per sottolineare vizi e virtù degli uni e degli altri, alla ricerca di quegli aspetti più spassosi e dissacranti, caratteristica questa di tutto il suo umorismo.

Nello spettacolo si toccheranno tanti temi e tutti improntati al coinvolgimento emotivo del pubblico che rivivrà le situazioni familiari con quell’ironia semplice, ma arguta che aiuta il comico romano a presentare le cose che abbiamo vissuto tutti, con un angolazione differente.

***

Monte Romano, Sagra della Carne Maremmana

 

venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2019

Tra le novità, è la mostra fotografica sui “Paesaggi e tradizioni” sotto un tetto di ombrelli colorati allestita e organizzata dal gruppo amatoriale “Photoheroes” lungo il viale principale del paese.

Artisti ed eventi accompagneranno tutte le serate della sagra con live/acoustic/dance music in tre diverse location. Inoltre, prodotti tipici locali con un menù che prevede carne bovina maremmana cotta alla brace e altri piatti caratteristici della tradizione locale, quali spezzatino, lingua, trippa, coda alla vaccinara, nervetti e vari contorni.

Venerdì 9 agosto: alle 19 inaugurazione in piazza della Repubblica, alle 19,30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

Sabato 10 agosto: alle 19.30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

Domenica 11 Agosto: alle 19.30 apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale in piazza Dante, piazza del Plebiscito e via dell’Orologio.

***

 

Pescia Romana (Montalto di Castro), giovedì 8 agosto 2019

Alex Britti farà tappa giovedì 8 agosto ore 21.30 a Pescia Romana presso lo Stadio del Maremmino in via delle Risaie snc, per il concerto del Live Tour 2019.

Ingresso gratuito.

In questo Live, Britti ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi, di cui alcuni con nuove arrangiamenti e nuove sonorità, passando dalla chitarra acustica a quella elettrica.

***

Ronciglione, sabato 10 agosto 2019

Rioni sotto le stelle, stand gastronomici a cura dei rioni;

***

San Lorenzo Nuovo, Sagra degli Gnocchi 2019

da domenica 11 a domenica 18 agosto 2019:

La 42°esima edizione si terrà in piazza Europa dalle ore 19. Eccezionalmente il 15 agosto (Ferragosto) gli stand della sagra apriranno anche per pranzo dalle ore 12,30.

Il giorno 11 agosto, in concomitanza con l’inizio della manifestazione, sarà presente la tradizionale “fiera di San Lorenzo” con mercatini e bancarelle per le vie del paese.

La sagra è un appuntamento fisso per i molti turisti che intorno a metà agosto affollano le rive del lago di Bolsena nonché una piacevole scoperta per quanti sono di passaggio sulla via Cassia tra Bolsena e Acquapendente, rappresentando per la piccola comunità di San Lorenzo Nuovo e per gli abitanti dei paesi limitrofi un’occasione da non perdere.

La bellissima piazza ottagonale del paese con l’imponente chiesa di San Lorenzo martire costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo.

Gli gnocchi sono preparati con le rinomate patate locali dell’Alto viterbese nelle loro quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

Ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 4 tonnellate. Nel 2013, si è arrivati a 8 tonnellate di gnocchi distribuiti su ben 19.000 piatti

Fanno parte del menù salsicce alla brace, patatine fritte locali, fagioli con le cotiche, trippa, prosciutto e melone; degustazione del raro fagiolo Secondo o della Stoppia di San Lorenzo Nuovo; dolci, vini, bibite, musica live, balli, fuochi d’artificio, attrazioni e tanta allegria.

Sulla piazza e nell’adiacente via Umberto I, inoltre, si possono trovare bancarelle di vario genere, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.

***

Soriano nel Cimino, Duck’s Summer Village 2019
Campo sportivo “Celso Perugini”

giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto, dalle ore 18

Stand gastronomici e musica live tutte le sere

Info: Fb Duck’s Summer Village; 328.4385777; 329.2282450

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

Share.