EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019.

***

Viterbo, La stagione 2019/2020 del Teatro dell’Unione
Piazza del Teatro

Sabato 9 novembre (ore 21) e domenica 10 novembre (ore 18,30)

“I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, regia di Gabriele Lavia

L’attesissimo spettacolo firmato da Gabriele Lavia, “I giganti della montagna”, di Luigi Pirandello, apre la stagione teatrale del Teatro dell’Unione con due date: il 9 novembre ore 21.00 (nel turno di abbonamento) e il 10 novembre ore 18.30 (fuori abbonamento), grazie alla collaborazione tra il Comune di Viterbo e Atcl (associazione teatrale fra i comuni del Lazio).

Gabriele Lavia, dopo “Sei personaggi in cerca d’autore” e “L’uomo dal fiore in bocca… e non solo”, chiude la sua personale trilogia pirandelliana con “I giganti della montagna”, l’ultimo dei miti, testamento artistico di Luigi Pirandello, prodotto da Fondazione Teatro della Toscana, in coproduzione con Teatro Stabile di Torino, Teatro Biondo di Palermo con il contributo di Regione Sicilia, che ha ottenuto un grandissimo successo la scorsa stagione teatrale.

Una compagnia di teatranti guidata dalla contessa Ilse arriva alla villa detta La Scalogna dove vive Cotrone, uno “strano” mago che dà loro rifugio. Alla fine del II atto Pirandello scrive le ultime cinque parole della sua vita e di tutto il Teatro delle maschere nude: “Io ho paura, ho paura…”.

Si legge nelle note di regia di Gabriele Lavia: «Ho sempre pensato che i “ragionamenti” così “appassionati” e “freddi” dei personaggi pirandelliani non fossero che delirio, fuoco. Il suo razionale, costante, lucido rovello fosse calor bianco e la sua dialettica, lucida e distaccata, fosse proprio il ronzio di una “mosca impazzita dentro una bottiglia”.

Info: Teatro dell’Unione, piazza Verdi 10, 01100 Viterbo
Tel. +39 388 950 6826; E-mail teatrounioneviterbo@gmail.com; www.teatrounioneviterbo.it

***

Viterbo, La stagione concertistica 2019/2020 dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)

Sabato 9 novembre 2019, ore 18

Pianista Michelangelo Carbonara con Kyung- Mi Lee, violoncello

Musiche di Beethoven, Bartholdy, Šostakovic

“Dopo la breve interruzione per le trascorse festività – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – la XV Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia riprende con un concerto di grande interesse per la validità degli interpreti e la grande statura degli autori eseguiti.

Gli esecutori, infatti, sono il Pianista Michelangelo Carbonara e la Violoncellista Kyung-Mi Lee, pluripremiati in numerosi e prestigiosi concorsi internazionali.

Gli autori, che non hanno certo necessità di essere presentati ed elogiati, sono Ludwig van Beethoven, del quale verranno eseguite la “Sonata op. 22 in si bemolle maggiore per pianoforte” e la “Sonata op. 69 in la maggiore per violoncello e pianoforte”; Felix Mendelssohn-Bartholdy di cui si potrà ascoltare la “Romanza senza parole op. 109 per violoncello e pianoforte” e Robert Schumann del quale verranno presentate “Drei Fantasiestücke op. 73 per pianoforte”.

Info: www.unitus.it; 0761.357937; 348.793182

***

Rassegna “I Bemolli sono blu” 2019
Viterbo, chiesa di Santa Maria della Verità

Sabato 9 novembre 2019, ore 21

“Suoni dello spirito”: concerto in occasione della Fondazione del Touring Club italiano con il Coro “Musica Reservata”, direttore Roberto Ciafrei, musiche di Liszt

Info: 328.7750233; www.associazioneclementi.org

***

Viterbo, Le iniziative dell’Ufficio turistico

L’ufficio turistico di Viterbo svela aspetti nascosti e curiosi della città di Viterbo. La sua storia, i suoi monumenti, con aneddoti e percorsi da scoprire.

Sabato 9 novembre 2019: visita guidata tra le vie del centro storico, con “Viterbo città di fontane e belle donne”, con Elena Marini.

Info e prenotazioni entro le 19,30 del giorno precedente la visita: telefono 0761 226427, mail: info@visit.viterbo.it.

***

Carbognano, La stagione 2019/2020 del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia 12

domenica 10 novembre 2019, ore 16,30

“Orgasmo e pregiudizio”, di e con Diego Ruiz e Fiona Bettanini; regia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia

La commedia ha già fatto ridere migliaia di spettatori, curiosi di spiare questa coppia di amici che si ritrova a dover condividere il letto di un motel. Da quel letto non scenderanno mai, ma su quel letto affronteranno le loro più intime paure, le reciproche curiosità , le debolezze mai ammesse, e riusciranno a confessarsi segreti e tabù mai pronunciati prima. Il tutto, ridendo delle proprie debolezze. Anche lo spettatore riuscirà a capire finalmente cose che non aveva mai avuto il coraggio di domandare.

Cosa pensano gli uomini della sessualità femminile? Hanno presente quali siano effettivamente le fantasie delle donne? E le donne conoscono i piaceri dell’uomo? Quali sono le tattiche per conquistarlo? Qualcuno sa spiegare che magia c’è a fare l’amore di prima mattina, con l’alito pesante, la bocca impastata e le caccole agli occhi? E le posizioni ideali per trovare il punto G? Ci sono uomini che lo cercano da anni… d’altronde mica ci sono dei cartelli! Chi glielo indica poverini?

Queste e altre ancora sono le domande che si pongono i due protagonisti nella stanza di un Motel su un grande letto matrimoniale, lenzuola rosse e un’atmosfera piacevolmente piccante.

Info e prenotazioni: www.teatrobianconi.it; 340.1045098; Fb teatro Bianconi

***

Gallese, XXI festival “Il suono dei giorni”
Museo e centro culturale “Marco Scacchi”

Sabato 9 novembre 2019

Ore 16,30: presentazione del festival di musica e cultura popolare

Apertura mostra: Antichi mestieri, il Cestaio: l’arte dell’intreccio, a cura di Alfredo Giacomini

Rassegna cinematografica: “Diego Carpitella”, proiezione del docufilm “Scherza con i fanti”, di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna (premio colonna sonora Festival del cinema di Venezia 2019)

Concerti di Ambrogio Sparagna, “Oltre il confine”

Domenica 10 novembre 2019

Ore 16,30: Strumenti musicale tradizionali, a cura di Associazione Mundus

Concerto di Raffaello Simeoni: “Il giro del mondo in 80 suoni”

Direzione artistica di Erasmo Treglia

Info: www.comune.gallese.vt.it

***

Montalto di Castro, La stagione 2019/2020 del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia 58

Venerdì 8 novembre 2019, ore 21

“Figlie di E.V.A.” di Michela Andreozzi e Vincenzo Alfieri, regia di Massimiliano Vado; con Vittoria Belvedere, Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi

Figlie di E.V.A. è la storia di un uomo potente, che frega tre donne, che trovano il modo di vendicarsi.
Figlie di E.V.A. è la storia di un ragazzo che incontra tre fate madrine che lo aiutano a realizzare i suoi sogni.
Figlie di E.V.A. è la storia di tre donne completamente diverse, che diventano amiche nonostante tutto.
Cioè a dire che Figlie di E.V.A. è tre storie in una, come sono tre i nomi delle protagoniste: Elvira, Vicky e Antonia.

Info: 0766.870115; www.teatroleapadovani.it

***

Blera, Per San Martino ogni mosto diventa vino

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 novembre 2019 (dalle ore 18)

XII edizione della Festa del vino e dell’olio novello

Saranno operative undici cantine aperte, a cui si aggiungono varie cantine merenda-aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale, e il Tendone del Rifugiato (per chi non riesce a trovare posto in cantina) gestito dalla Pro Loco, dove è possibile gustare le prelibatezze del nostro territorio, dalle più conosciute alle più rare.

Ovviamente non verrà tralasciata la cultura “etilica” del paese…potrete bere vino novello, vin brulè e il famosissimo skech (vino e gazzosa)

Info: www.prolocodiblera.it

***

Caprarola, Gli spettacoli della compagnia di teatro popolare “Peppino Liuzzi”
Scuderie di Palazzo Farnese

Domenica 10 novembre 2019, ore 17

“Li viaggi di Ulisse”, scritto e diretto da Romolo Passini

Ingresso gratuito

Info: 346.6165131

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

***

Tarquinia, Visite guidate

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 novembre 2019, ore 1030-12,30

Apertura straordinaria del torrione detto di Matilde di Canossa e delle chiese di San Giacomo e del Salvatore

Ingresso gratuito

Info: 0766.849282

***

Vignanello, festa dell’olio e del vino novello

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 (dalle ore 15): per il programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Le iniziative di Archeotuscia

Venerdì 8 novembre 2019: Viterbo, Palazzo dei Papi, Sala Cedido (centro diocesano di documentazione): presentazione del libro “Il futuro dell’intelligence” di Antonella Colonna Vilasi; introduce Raffale Donno

Domenica 10 novembre 2019: escursione alla necropoli di Norchia e alle tombe doriche dell’Acqua Alta (ore 9-13)

Info: 328.8417497; 339.2716872

***

Share.