| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.

Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.

*** ( ) ***

Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).

Sabato 7 novembre 2015, ore 18.00

Pianista: Paolo Restani

Sergej Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1873-Beverly Hills, 1943): Sei Preludi dall’op. 32 e 3
Preludio op. 32 n. 10 in si min. (lento)
Preludio op. 32 n. 12 in sol diesis min. (allegro)
Preludio op. 32 n. 1 in do magg. (allegro vivace)
Preludio op. 32 n. 5 in sol magg. (moderato)
Preludio op. 32 n. 6 in fa min. (allegro appassionato)
Preludio op. 3 n. 2 in do diesis min. (lento)

Richard Wagner (Lipsia, 1813-Venezia, 13 febbraio 1883)-Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886): Feierlicher Marsch aus Parsifal S. 450

Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918): La plus que lente-Valse; L’Isle joieuse

Giuseppe Verdi (Le Roncole, Busseto, 1813-Milano, 1901) – Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886)
Aida: Danza sacra e duetto finale S. 436; Miserere du Trovatore S. 433 ; Rigoletto: Paraphrase de Concert S. 434; Rhapsodie espagnole S. 254

“Il concerto – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – ha per protagonista un pianista di notevole levatura, Paolo Restani, molto attivo in Italia e all’estero dove si è esibito nelle sale più celebri come solista o in concerti affidati a Direttori d’orchestra di fama.

Il programma proposto, molto impegnativo dal punto di vista tecnico e interpretativo, prevede autori tra i più grandi della Storia della musica: Rachmaninov, Debussy, Wagner, Verdi e Liszt.

Le composizioni sono le stesse che Restani, pochi giorni dopo l’esecuzione all’Università della Tuscia, proporrà alla Carnegie Hall di New York, una delle istituzioni concertistiche più famose e prestigiose del mondo”.

***

Viterbo, Festival internazionale teatro amatoriale
Teatro San Leonardo, via Cavour 9

Festival internazionale di teatro amatoriale – XX Premio Città di Viterbo, promosso dal comitato provinciale della Fita (federazione italiana teatro amatoriale), con la direzione artistica di Fiammetta Fiammeri e Mauro Pierfederici; l’organizzazione di Bruno Mencarelli.

Patrocinio e collaborazione di Fita nazionale, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Coepta (confederazione europea per il teatro amatoriale), Agiscuola, Rotary Club.

Domenica 8 novembre, ore 17.30

“Variazioni enigmatiche” di Erik Emmanuel Schmitt, a cura della associazione “Archivio Futuro” di Napoli

Info: www.fitaviterbo.it; 377.1243395; 0761.307521

***

Fabrica di Roma, Rassegna nazionale teatrale
Teatro Palarte (via XXI Aprile)

Domenica 8 novembre 2015, ore 17,30
Compagnia Teatrale Arca di Trevi (PG)
“Le pillole d’Ercole” di M. Hennequin e F.C. Bilhaud

Lui, un medico e marito fedelissimo subisce uno scherzo da un collega burlone, a base di pasticche afrodisiache. Puntuale arriva l’imprevisto: un marito “cornuto” deciso a rendere pan per focaccia. Il tentativo di evitare la vendetta, innescherà una serie di equivoci in una spirale senza fine…

Ingresso: 5 euro

***

Marta, domenica 8 novembre 2015, dalle 16,00

Cannaiola, castagne, bruschetta all’olio nuovo sotto la Torre dell’Orologio

Degustazione dei prodotti del territorio della cittadina che lambisce i lago di Bolsena

Per tutta la durata della manifestazione, saranno aperte gratuitamente al pubblico le visite al Museo Archeologico e alla Torre dell’Orologio.

***

Montalto di Castro, La stagione 2015-2016 del Teatro Lea Padovani
Via Aurelia Tarquinia, 58,

Sabato 7 novembre, ore 21,00

“Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello, con Giuliana De Sio

Notturno di donna con ospiti è un dramma teatrale di Annibale Ruccello. È andato in scena per la prima volta nel 1983, poi diversi anni dopo la morte di Ruccello è stato riproposto con la regia di Enrico Maria Lamanna e l’interpretazione di Giuliana De Sio nel ruolo di Adriana[1][2]. Il testo attraversa diversi generi, dal dramma alla commedia, passando per il thriller[3][4][5].

Trama: Adriana, ingenua casalinga incinta del terzo figlio, vive nella periferia di un paesino romano insieme al marito Michele, rude metronotte. La sua esistenza scorre lenta e inesorabile tanto da ritrovarsi spesso sola e annoiata; una notte d’estate però, mentre suo marito è al lavoro e Adriana è addormentata davanti al televisore, in casa piomba un’ospite inattesa: una donna spaventata infatti chiede rifugio alla donna in seguito ad un’aggressione subita per strada. Dopo averla accolta, Adriana riconosce nell’ospite la sua vecchia compagna di banco Rosanna, donna cinica e priva di tatto. La serata viene maggiormente movimentata dall’arrivo di Arturo, il marito di Rosanna che lei tradisce costantemente; questi comincia a corteggiare spudoratamente Adriana, la quale si ritrova ben presto al centro di una vicenda inimmaginabile, che si complica sempre di più quando al trio si aggiungono Michele e Sandro, ex fidanzato di Adriana appena uscito di galera. La presenza degli ospiti dà modo ad Adriana di riconsiderare la sua vita con occhio critico, esaminando la sua infanzia trascorsa con un padre remissivo e una madre opprimente. La folle e imprevedibile nottata lascia pesanti segni nella psiche di Adriana, che presa dalla disperazione e annebbiata dall’alcol, finisce per impazzire e uccide i figli.

Un testo di Annibale Ruccello attore, regista e drammaturgo dal 1977, quando si laureò in filosofia con una tesi in antropologia culturale sulla Cantata dei Pastori di Perrucci, fino alla morte prematura appena trentenne nel 1986, per un incidente stradale sulla via del ritorno a Napoli, da Roma.

Il cast dello spettacolo: Giuliana De Sio, Gino Curcione, Rosaria De Cicco,Andrea De Venuti, Mimmo Esposito e Luigi Iacuzio; scene Roberto Ricci; costumi Teresa Acone; disegno Luci Stefano Pirandello musiche Carlo De Nonno; regia di Enrico Maria Lamanna

Info: Teatro Lea Padovani:tel 0766 87.01.15 www.teatroleapadovani.it

***

Ronciglione, sabato 7 novembre 2015, ore 21,00
Teatro “Ettore Petrolini”

Flavio Insinna, attore e conduttore televisivo italiano, ospite d’onore della serata inaugurale del “Premio nazionale Ettore Petrolini, promosso dall’omonima associazione culturale e dall’amministrazione comunale per ricordare e celebrare Ettore Petrolini, attore, drammaturgo ed autore di testi teatrali, di origine ronciglionese.

Info: https://it-it.facebook.com/IstituzioneTeatroRonciglione

***

Tarquinia a porte aperte

sabato 7 novembre 2015, ore 17,00, chiesa di Santa Maria in Castello, “Dante in tour”; in occasione del 750 anniversario della nascita del poeta, lectio-perfomamce sull’Inferno di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini

domenica 8 novembre 2915, ore 16,30, sala consiliare del palazzo comunale: rassegna “Cin’è Musica Concerto”, da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni

Info: tel. 0766.849282, 0766.849224; www.comune.tarquinia.vt.it

***

Tuscania, Anno degli Etruschi, i pirati della bellezza

Domenica 8 novembre 2015, Antonello Ricci e Davide Ghaleb presentano il nono appuntamento dell’iniziativa “I pirati della bellezza – 12 passeggiate/racconto “all’etrusca”.

Gli etruschi a Toscanella

Appuntamento ore 10.00 a Tuscania, piazza Basile

Con Pietro Benedetti; le “Pillole” storico-archeologiche a cura di Anna Maria Conti; le letture di Olindo Cicchetti, Sofia Barbanti, Michela Celestini, Simonetta Celli e Alessandro Vagnoni; le percussioni en plein air di Roberto Pecci

Racconta e conduce Antonello Ricci

Evento organizzato in collaborazione con Ufficio turistico di Tuscania

Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume “Un anno con gli etruschi. Le passeggiate/racconto capitolo primo: gennaio-giugno”, a cura di Antonello Ricci, prefazione di Carlo Galeotti

o di altro libro a scelta dal catalogo di Davide Ghaleb editore

info e prenotazioni: tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00)

Una iniziativa di Tusciaweb in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia e Caffeina Cultura, con il patrocinio della Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale

***

Le iniziative del gruppo Roccaltia Musica Teatro

Viterbo, venerdì 6 novembre 2015, ore 21,00
Il Cosmonauta, via dei Giardini, 11 (quartiere Pianoscarano)

Da Parigi “Cosmic Bloom” in concerto, Psycho Mystic Flower Folk.

Ingresso offerta minima 5 euro. Info: Francesca 3284392510, Paco 3383186679

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

domenica 8 novembre 2015: escursione nel cuore della valle

Visita guidata all’insegna del viaggio nella storia della formazione della valle del fiume Treja, da come sia stato possibile giungere al suo aspetto attuale attraverso le vicissitudini e i cambiamenti geologici, lenti ma inesorabili, che contraddistinguono un territorio percorso da un fiume e dalla presenza, in tempi antichi, di vulcani attivi. Il processo di erosione è tuttora in atto e non si arresterà finché il fiume continuerà a scorrere in questi luoghi.

Appuntamento: alle ore 9,30 a Calcata Vecchia, in piazza Roma.

Per informazioni e prenotazioni: Nomos Trek, Beatrice Cosentino, cell. 335 6908993

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello, borraccia. Pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951

Share.

Comments are closed.