| WEEK-END E PONTE DELL’ IMMACOLATA | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana e per il ponte dell’Immacolata nei borghi viterbesi!

0

Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.

Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.

*** ( ) ***

Viterbo, giovedì 3 dicembre 2015
Biblioteca Anselmi di Viale Trento

La “Banda del Racconto” di Antonello Ricci e Pietro Benedetti racconta ad alta voce il libro di Andrea Camilleri “Gran Circo Taddei”.

L’autore vi rievoca e descrive una sorta di campionario di uomini e donne di Sicilia, in otto racconti, dove realtà e fantasia si sovrappongono nello stile acuto e divertente del Maestro siciliano.

L’iniziativa rientra nelle attività di autofinanziamento della sezione di Viterbo dell’Unione italiana ciechi “Leucio Antonio Fortini” ed previsto un costo di € 10,00 comprensivo di ingresso all’evento e di un libro.

***

Viterbo, giovedì 3 dicembre 2015, ore 17,00
Chiesa del Gesù, piazza del Gesù

Vittoria Colonna e l’“Ecclesia viterbiensis”

Un incontro-conversazione, a cura dell’ associazione “Egidio17”, che si propone di indagare, attraverso un approccio multidisciplinare, la figura della ‘musa’ intorno alla quale si strinse l’ ‘Ecclesia viterbiensis’ : Vittoria Colonna ( ca. 1490- 1547)

Lo storico Antonio Rocca introdurrà il contesto in cui visse e operò Vittoria; l’italianista Stella Fanelli , autrice, per Garzanti (2004) dell’edizione critica delle Rime di Michelangelo, indagherà le corrispondenze letterarie della Colonna; la specialista di costume rinascimentale italiano Elisabetta Gnignera, illustrerà le vesti reali e idealizzate con le quali l’immagine di Vittoria Colonna è stata tramandata ai posteri.

***

Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).

Sabato 5 dicembre 2015, ore 18.00

Fisarmonicista: Giancarlo Palena

Domenico Scarlatti (Napoli, 1685-Madrid,1757): Sonate: K 551 in si bemolle maggiore; K 208 in la maggiore
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685-Lipsia, 1750): Preludio e Fuga #7 in mi bemolle, BWV 876
Edvard Grieg (Bergen, 1843-1907): Holberg Suite op. 40 ((Preludium, Sarabande, Gavotte, Rigaudoun)
Bogdan Precz (Myslowice, Polonia, 1960-Madrid 1996): Preambolo e Toccata
Viacheslav Semionov (Trubchevsk, URSS,1946) : Sonata n. 2 “Basqueriad” (III Carnaval)
Alexander Pushkarenko (San Pietroburgo, 1951): Tokkata “Fanfare”
Harold Arlen (Buffalo, 1905-New York, 1986): Somewhere over the rainbow
Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992): Escualo
Ennio Morricone (Roma, 1928): Playing Love
Edward Elgar (Broadheath, 1857-Worcester, 1934): “Nimrod” n. IX Enigma Variations for Orchestra o p. 36

***

Viterbo, sabato 5 dicembre 2015, ore 17,30
Biblioteca Anselmi di Viale Trento

Presentazione del libro di Corrado Augias “Le ultime diciotto ore di Gesù” (Einaudi, pp. 252, euro 20,00)

Anno 33 della nostra èra, il giovane profeta Gesú di Nazareth viene condannato e giustiziato. Tutto si svolge in un pugno d’ore. Il processo che ha cambiato il destino dell’uomo è celebrato in fretta, nottetempo, alle prime luci dell’alba. Ma qual è il ruolo che hanno avuto nella vicenda il collerico procuratore Ponzio Pilato, il fariseo Nicodemo, il discepolo Giuda e il re fantoccio Erode Antipa? Qual è stato il sogno premonitore di Claudia Procula? Quale la disperazione di Maria e Giuseppe o della Maddalena? Crediamo di sapere, ma in realtà non sappiamo. Indagando i documenti, e dando la parola alle fonti, il giornalista e scrittore Augias dona carne e sangue a una storia che tiene il lettore con il fiato sospeso. Di nuovo e sempre.

***

Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9

Martedì 8 dicembre 2015, ore 17.30

Forbici & Follia” di Paul Portner
con Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni, Nino Formicola, Nini Salerno; regia di Marco Rampoldi

Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504

***

Calcata, domenica 6 dicembre 2015
Località Colle

Bosco Museo di Arte nella Natura: visita guidata di chiusura annuale

Appuntamento alle ore 11.30 all’ingresso del Museo

Programma:

Visita guidata del percorso delle istallazioni e del basso rilievo “Zenobia” dedicata alla memoria dello storico curatore siriano di Palmira, Khaled el Asaad; aperitivo e pranzo (grigliata) con gli artisti

Sono consigliate scarpe da trekking

Info e prenotazioni: tel. 0761 588048 – 3282769123 o per e-mail operabosco@operabosco.eu

***

Canino, LV edizione della Sagra dell’Olivo

Dal 5 all’8 dicembre 2015: ricco programma di oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, rievocazioni storiche, cantinoni tipici, spettacoli teatrali, visite ai frantoi, conferenze ed eventi speciali. Con la Sagra dell’Olivo, Canino celebra il suo prodotto di eccellenza, l’olio extravergine di qualità certificata Dop, simbolo di un’antichissima tradizione agricola e propulsore dell’economia locale.

Tra le manifestazioni previste, spiccano le rievocazioni con la partecipazione di affermate compagnie storiche, la realizzazione di bruschetta, pizzicotto e mostacciolo più grandi del mondo, gli spettacoli teatrali e molto altro ancora.

La Sagra dell’Olivo è organizzata dalla Pro Loco Canino in collaborazione con il Comune di Canino, BCC Roma e Camera di Commercio di Viterbo ed è inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia. Per ulteriori informazioni: 335.1800576 (info) – 348.3606977 (mercatino) – 393.9475687 (cantina).

***

Canino, sabato 5 dicembre 2015, ore 21.00
Teatro comunale

“Porgete orecchio, egregi miei uditori”. Natale in osteria.

Spettacolo a cura di Pietro Benedetti con Pietro Benedetti, Michela Benedetti, i poeti a braccio Ennio De Santis e Alessandro Calabresi (all’organetto).

Con un omaggio di Antonello Ricci ai poeti popolari di Canino da Ruggero Bonifazi detto Il Tredicino ad Araldo Moscatelli.

***

Fabrica di Roma, Rassegna nazionale teatrale
Teatro Palarte (via XXI Aprile)

Domenica 6 dicembre 2015, ore 17,30

Compagnia Teatrale Ramaiolo in Scena di Imperia in “Fiore di cactus” di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy

Julien, affascinante dentista quarantenne, scapolo e play-boy, ha fatto credere a Tony, la sua ultima fiamma, di essere sposato, con tre figli. Questa innocente bugia darà vita ad una serie di comiche situazioni che porteranno ad un finale dolcemente im(prevedibile)!!

Ingresso 5 euro

***

Lubriano, sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015
Museo naturalistico

Corso introduttivo all’analisi sensoriale del miele

Info: www.museolubriano.com

***

Oriolo Romano, domenica 6 dicembre 2015, ore 17,30
Sala degli Avi

“Concerto d’autunno verso il Natale” del Coro polifonico di Bracciano

***

Ronciglione, Cubo Culture Festival 2015

Cubo Festival è le sei facce della cultura. ARTI PERFORMATIVE (Musica, Teatro, Danza). ARTI VISIVE (Pittura, Fotografia, Disegno, Computer Grafica, Arazzo e Ricamo, Video Arte). ARTI PLASTICHE (Architettura, Scultura, Land Art). CINEMA, LETTERATURA e ARTI CONCETTUALI.

Dal 4 all’8 dicembre per raccontare il lato del nostro cubo dedicato al festival interverranno grandi personaggi e registi del cinema italiano.

Il programma completo in http://www.cubofestival.it

***

Ronciglione, Balcone in Fiore Christmas Edition

L’associazione Gillo Pontecorvo organizza, nell’ ambito del Cubo Festival 2015, dal 4 all’8 dicembre 2015 l’appuntamento ” Balcone in Fiore. Chistmas Edition”.

Il premio è stato ideato e curato dalla stilista Anna Fendi, cittadina onoraria di Ronciglione, ed è presieduto dal regista Ugo Gregoretti.

Una giuria composta da note personalità della cultura dello spettacolo nei giorni del festival selezionerà i vincitori della edizione invernale del premio.

La premiazione avverrà l’8 dicembre alle ore 12.30 a Sant’Andrea durante la giornata dedicata agli artisti da strada del Cubo Festival.

Info: orchidea garden@libero.it; tel. 3351295185.

***

Sutri, domenica 6 dicembre 2015
Appuntamento ore 10,00 all’Anfiteatro

Undicesima e ultima tappa delle passeggiate/racconto “all’etrusca” curate da Antonello Ricci e Davide Ghaleb editore per 2015 “Anno degli Etruschi. I pirati della bellezza”: Antichissima città di Sutri: un omaggio narrativo itinerante.

Sarà una chiusura in bellezza con visita al Mitreo (chiesa ipogea di Santa Maria del Parto) e ascesa al centro storico. Letture di Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti e Liliana Scaffa, percussioni di Roberto Pecci. “Pillole” storico-archeologiche di Martina Salza studiosa nonché assessore al turismo del Comune di Sutri. Racconta e conduce Antonello Ricci. Iniziativa curata sotto il profilo narrativo e della ricerca letteraria da Liliana Scaffa della Banda del Racconto.

A seguire aperitivo “rustico” offerto dal Comune di Sutri, sotto il cui patrocinio ricade l’iniziativa.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio turistico di Sutri e di Daniela Rizzo, responsabile d’area per la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale

Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume: “Un anno con gli Etruschi. Le passeggiate/racconto capitolo. Primo: gennaio-giugno” a cura di Antonello Ricci (Ghaleb editore).

E’ una iniziativa Tusciaweb in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia e Caffeina Cultura, coon il patrocinio della Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale

***

Tarquinia, Pagine a colori
Ex Sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera di San Giusto)

domenica 6 dicembre 2015, ore16.00
“Piccolo albero e l’ uccellino color del mare”: laboratorio di illustrazione con Antonio Boffa. Età: bambini dai 5 ai 10 anni. Durata 90 minuti circa. Numero partecipanti: 25 max.

***

Vetralla, XII festa dell’olio extravergine d’Oliva

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre 2015

Degustazioni; pranzo e cene in cantina; showcooking; enogastronomia della Tuscia; vendita prodotti tipici; frantoi e aziende agricole; visite guidate; laboratori per bambini; mercatini artigianato; sbandieratori; sfilate di Babbo Natale; giochi tradizionali;

Durante la manifestazione nei ristoranti e pizzerie della cittadina saranno serviti menù a basa di olio extravergine d’oliva

Info: www.prolocovetralla

***

Le iniziative del Touring Club, sezione di Viterbo

Il Touring Club di Viterbo tira le somme del 2015 e lo fa come ogni anno in occasione della festa dell’Immacolata nella Chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo dove è prevista una “Due giorni” all’insegna dell’arte e del Belcanto.

Lunedì 7 dicembre sarà inaugurata, in un incontro-concerto, la nuova tela “La Pietà” realizzata dall’artista Marco Zappa, docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che viene posizionata sull’altare di San Michele arcangelo la cui lunetta seicentesca, sempre su interessamento del Touring Club viterbese, è stata opportunamente restaurata.

Martedì 8 dicembre si svolgerà una “Mise en espace” (con voci recitanti e arie sacre) sul tema “Vergine madre”.

***

Le iniziative del gruppo Roccaltia Musica Teatro

Viterbo, sabato 5 dicembre 2015, ore 21,00
Cut (centro universitario teatrale), sala Forteguerri presso la Casa dello studente (San Sisto)
“La sua fine il suo principio”: spettacolo teatrale da Hermann Hesse, regia di Romano Foddai, a cura della Compagnia S’arza Teatro Sassari
Ingresso libero. Info: Paco 3383186679, Marco 3482865978

Viterbo, domenica 6 dicembre 2015, ore 17,00
Il Cosmonauta, via dei Giardini n. 11 (quartiere Pianoscarano)
“Il Burattino di legno”: spettacolo teatrale ispirato alla favola di Pinocchio, regia di Romano Foddai, Compagnia S’arza Teatro Sassari.
Ingresso a offerta libera. Info: Paco 3383186679

***

Le iniziative del circolo culturale Tetraedro

Sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre 2015 chiusura di rassegna con “Girocirco” della compagnia Movimento Comico; gag, magia e giocoloria sono gli elementi dello spettacolo con Anna Rizzi e Olimpia Adriani.

https://www.facebook.com/events/1695442830692161/

***

Le iniziative della cooperative L’Ape Regina di Acquapendente

Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2015: aspettando il Natale e il Nuovo Anno nell’Alto Lazio

Passeggiate storiche e naturalistiche, laboratori per famiglie e per adulti, aperture straordinarie dei Musei: occasioni per trascorre le vacanze natalizie nell’Alto Lazio, all’insegna di laboratori creativi per famiglie,

Info: 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero); eventi@laperegina.it; www.laperegina.it.

***

Le iniziative dell’associazione Archeotuscia

L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme.

Visite guidate:

Venerdì 4 dicembre 2015: ore 12,00-16.00

Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015: ore 10,00-16,00

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.
Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.

Ingresso e visite a offerta libera

Info: www.archeotuscia.it; 328/7750233 . 339.1170592

***

Le iniziative dell’associazione Percorsi etruschi

Sabato 5 dicembre 2015: Dal medioevo agli etruschi: Pitigliano e le vie cave
Visita al borgo di Pitigliano, una delle perle della Toscana, sorto nel medioevo su uno sperone di tufo a picco sulle valli del Prochio e del Meleta. Percorreremo poi alcune delle più belle vie cave etrusche, suggestivi e misteriosi percorsi tagliati nel tufo. Durata: tutto il giorno; difficoltà adatta a tutti, anche ai bambini

Domenica 6 dicembre 2015: Il parco di Vulci, dove la natura incontra la storia
Il parco naturalistico archeologico di Vulci è il luogo dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia. •Durata: tutto il giorno. Difficoltà adatta a tutti, anche ai bambini

Lunedì 7 dicembre 2015: Da Canino a Tessennano sulle tracce dei briganti
Escursione tra i boschi, gli uliveti e le campagne che circondano i borghi di Tessennano e Canino. Scopriremo angoli inaspettati di Maremma, tra fossi e vie cave etrusche, con una camminata non impegnativa ma di grande interesse paesaggistico. Durata: mezza giornata; difficoltà adatta a tutti
•Info Daniela Vinci 339 7948469 Elena Ronca 320.3149587

Martedì 8 dicembre 2015: L’eremo di Poggio Conte
Escursione all’eremo di Poggio Conte, scavato nel tufo della valle del Fiora. Una passeggiata nel cuore della natura, verso un luogo magico e carico di suggestioni uniche. Durata: tutto il giorno; difficoltà adatta a tutti;

Info http://www.percorsietruschi.it; Elena Ronca 320.3149587; Daniela Vinci 339 7948469, Daniela Pesce 327.4570748.

Share.

Comments are closed.