| dal 22 al 27 DICEMBRE 2015 | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana e non solo nei borghi viterbesi!

0

Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.

Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra.
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.

*** ( ) ***

“La vita silenziosa delle cose”

Viterbo, Palazzo dei Priori, fino 30 gennaio 2016

Selezione di quaranta nature morte, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del ‘500 per arrivare alla seconda metà del ‘900. A cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità.

“Vita silente” preferiva chiamare Giorgio De Chirico la natura morta, rifacendosi al termine tedesco Stilleben, che significa appunto “vita silenziosa”. Infatti, scriveva il grande metafisico, “la natura morta è un quadro che rappresenta la vita silenziosa degli oggetti e delle cose”. E oggi, questa splendida mostra, si rifà fin dal titolo a quest’accezione di uno dei generi-cardine della nostra tradizione artistica, sottolineando il carattere del “silenzio”delle cose (piatti, frutti, suppellettili, stoviglie, arredi, mazzi di fiori), come categoria universale e atemporale, al di là e oltre lo scorrere insistente del tempo, delle mode, del chiacchiericcio che troppe volte accompagna l’incedere delle nuove correnti artistiche e degli infiniti “ismi” che caratterizzano la nostra storia dell’arte, in particolar modo dall’avvento delle avanguardie fino a oggi.

Quaranta opere, che abbracciano un periodo che parte dalla fine del Cinquecento per arrivare alla seconda metà del Novecento che attestano di una ricchezza formale, una pregnanza pittorica e un’aderenza al dato di realtà rimaste del tutto inalterate nel tempo: a cominciare dagli straordinari dipinti sei e settecenteschi di Fede Galizia, Vincenzo Campi, Evaristo Baschenis, Carlo Magini, Giacomo Ceruti, testimonianza dei periodi di maggiore espressione e fortuna del genere, rimanendo tuttavia immutate anche nelle declinazioni più vicine allo spirito della modernità, come quelle di grandi protagonisti delle avanguardie storiche come Fortunato Depero, o di maestri dell’astrattismo italiano come Atanasio Soldati, o di giganti della pittura informale come Ennio Morlotti.

La mostra sarà aperta fino al 30 gennaio 2016, tutti i giorni (ore 10,00 – 19,00), con esclusione del lunedì mattina; biglietto d’ingresso di 5 euro, disponibile anche online insieme alla possibilità d’acquisto del catalogo.

*** ( ) ***

Viterbo, martedì 22 dicembre 2015, ore 18,30
Chiesa di Santa Maria della Verità

Consueto appuntamento con il concerto natalizio degli allievi del maestro Ferdinando Bastianini, all’organo monumentale Pinchi 1986 della chiesa S.Maria della Verità in Viterbo.

Si alterneranno alla consolle Massimo Boldreghini, Irene Cannone, Isaia Ferrario, Luana Foglietta, Sole Molinari, Dennis Pop, Giulia Tortoioli, Matteo Trotta, Giovanni Valeri.

***

Viterbo, mercoledì 23 dicembre 2015, ore 21,15
Cattedrale di San Lorenzo

Concerto di Natale: suoni per il mondo

A cura dell’associazione XXI Secolo di Viterbo e l’Ensemble Vocale Il Contrappunto, in collaborazione con l’associazione Semi di Pace.
Con la partecipazione straordinaria di Annalisa Minetti; e di Antonio Poli (tenore), Alfonso Antoniozzi (baritono), Lucia Napoli (mezzosoprano), Baltazar Zuñiga (tenore)

Per l’occasione l’Ensemble Vocale Il contrappunto farà esibire anche Mariangela Rossetti, Alessandro Fiocchetti, Luisa Stella, Serenella Fanelli, che si alterneranno con artisti emergenti, come Desirèe Giove, e voci ormai affermate, quali Elisabetta China e Federico Benedetti.
L”Etruri?nsemble sarà diretta dal maestro Fabrizio Bastianini.
Il ricavato sarà devoluto ai progetti di Semi di Pace International

***

Viterbo, domenica 27 dicembre 2015, ore 17.30
Chiesa della Sacra Famiglia

L’associazione “Viterbo con Amore” organizza con il concerto Gospel di Natale per la solidarietà e la pace con i “Cedric Shannon Rives And Brothers”! in Gospel, una formazione americana del Missouri, composta da sei elementi.

Il concerto è finalizzato a raccogliere i fondi per i progetti di solidarietà in favore del Centro Italiano di Solidarietà di San Crispino, dell’Associazione familiari e sofferenti psichici della Tuscia, dell’Associazione Sans Frontiere e per la realizzazione, presso l’azienda sanitaria del capoluogo, di un ambulatorio per le visite medico-sportive accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
Una parte del ricavato sarà, inoltre, destinato all’acquisto di generi alimentari per contribuire ad aiutare quelle famiglie e quelle persone bisognose già seguite dalla Caritas, dalle parrocchie e dai centri di accoglienza della nostra città.

*** ( ) ***

Acquapendente, Le iniziative di Natale 2015

Sabato 26 dicembre 2015
Visita guidata alla Basilica del Santo Sepolcro ore 10,00 – 12,30
Info: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite del Comune di Acquapendente numero verde gratuito 800-411.834 interno 0

Sabato 26 dicembre 2015, ore 17,30
Teatro Boni
Concerto di Natale, a cura della scuola comunale di Musica di Acquapendente e del Coro Vox Antiqua

Domenica 27 dicembre 2015, ore 17.30
Teatro Boni
Il Regalo” con Nicoletta Carpentieri e Alberto Longo; regia di Adrian Schvarzstein
Un’insolita casa… Una coppia bizzarra… Il regalo tanto atteso… La frenesia per la sorpresa… Ed ecco che un giorno qualunque si trasforma in uno irripetibile. E’ uno spettacolo senza parole, dove le abilità circensi: manipolazione di oggetti, lancio di coltelli, verticali e mano-mano, combinate alla danza e alla musica, coinvolgono gli spettatori attraverso un linguaggio teatrale comico e poetico, adatto ad un pubblico di ogni età e provenienza.

Domenica 27 dicembre 2015
Museo della città
Finger Knitting: come lavorare a maglia con le dita, mini corso artistico creativo per adulti, ore 15,00-18,00
Info: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite del Comune di Acquapendente numero verde gratuito 800-411.834 interno 0

Domenica 27 dicembre 2015
Passeggiata al Bosco del Sasseto e visita al Castello di Torre Alfina ore 10:30 – 13:00
Info: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite del Comune di Acquapendente numero verde gratuito 800-411.834 interno 0

***

Barbarano Romano, domenica 27 dicembre 2015
Appuntamento ore 9.30 centro visite Parco Marturanum

Escursione invernale nel Parco Marturanum tra forre, tagliate e tombe principesche etrusche in una natura incontaminata.

Si parte da un sentiero pianeggiante dove si raggiungono tombe etrusche di diverse epoche, tra cui il tumulo del Caiolo, con all’interno una imponente tomba principesca a due camere, la tomba dei Carri e la tomba dei Letti il cui nome deriva dalla presenza di due letti per bambini posti accanto a quella dei genitori.

Si prosegue per un punto panoramico da cui si può ammirare l’imponente forra dove si apre un panorama mozzafiato e ci si sente sospesi nel vuoto. Costeggiando il dirupo si scende a valle fino ad arrivare alla Tomba del Cervo, recentemente restaurata ed accessibile nella sua terrazza dove si potrà vedere da vicino il rilievo del “cervo con il lupo” che rappresenta il logo del Parco. Si prosegue nella forra ricca di imponenti tombe rupestri per poi risalire sul pianoro attraverso una tagliata etrusca.

Un percorso facile, adatto a tutti per un primo “assaggio” delle molteplici bellezze del Parco Marturanum. Durata 3 ore

Info e prenotazioni: Maria Giulia 335.8034198 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

***

Calcata, Il presepe di Marjicke

“Chi vorrà visitare il borgo di Calcata nel periodo natalizio, tra le tante curiosità, particolarità e suggestioni, potrà ammirare un presepe molto speciale – questo l’invito del presidente del parco Luciano Sestili, che aggiunge – si tratta del presepe di Marjicke Van Der Maden, allestito presso il suo laboratorio. Marjicke è un’artista olandese trasferitasi a Calcata ormai da molti anni e insieme a Mimmo Malarbì da tempo gestisce ‘Il Granarone’, l’antico granaio del paese, risalente al 1632, sede dell’omonima e attivissima associazione, che nei decenni si è conquistata una solida fama nella ricerca e sperimentazione culturale.”

L’unicità del suo presepe deriva dalla caratterizzazione di tutti i personaggi presenti nella scena con persone realmente vissute, o tuttora viventi, rappresentative del paese di Calcata. Ogni anno Marjicke aggiunge un nuovo personaggio, realizzato da lei stessa, rigorosamente fatto a mano con pasta di legno e stoffa.

Marjicke Van Der Maden, grazie alla tenacia nel lavoro di promozione culturale, è diventata nel tempo un importante punto di riferimento per le attività che si svolgono nel borgo di Calcata, ma che attirano artisti da
tutto il mondo.

(Fonte: Parco regionale Valle del Treja)

***

Caprarola, Le iniziative di Natale

Mercoledì 23 dicembre 2015, ore 16,00
Piazza Romeo Romei: arrivo di Babbo Natale in 500 con consegna delle letterine

Giovedì 24 dicembre 2015, ore 16,00
Piazza Romeo Romei: arrivo di Babbo Natale in 500 con consegna delle letterine

Venerdì 25 dicembre 2015, ore 11,00
Piazza Romeo Romei: arrivo di Babbo Natale in 500 con consegna delle letterine

Sabato 26 dicembre 2015, ore 17,30
Ex Scuderie di palazzo Farnese: concerto della banda musicale Filippo Mascagna di Caprarola

Domenica 27 dicembre 2015
Ore 16,30: palazzo della Cultura, premiazioni del I concorso fotografica “Scatti Naturali 2015”
Ore 16,30: centro storico, Presepe vivente
Ore 17,00: Duomo, concerto della coro S. Michele Arcangelo

Info : http://comune.caprarola.vt.it/

***

Celleno, Le iniziative delle feste natalizie

Mostra dei presepi: verrà realizzata all’interno del castello di Celleno e ospiterà opere di pregio provenienti da tutta Italia e sarà inaugurata il 20 dicembre alle 16,00.

I giorni e gli orari di apertura: 25 – 26 – 27 dicembre 2015 e il 1 – 3 – 6 gennaio 2016 dalle ore 16,00 alle 19,00.

Negli stessi giorni sarà possibile visitare nella chiesina del ex convento S. Giovanni Battista di Celleno la mostra fotografica sul Natale di “Quelli che … fotoamano”

Sabato 26 dicembre e domenica 3 gennaio 2016 verrà inoltre realizzato il suggestivo presepe vivente all’interno del vecchio abitato di Celleno.

***

Montalto di Castro, Le iniziative delle festività 2015-2016

Martedì 22 dicembre,alle ore 15,00, presso la ludoteca (ex Mattatoio), si svolgerà la festa di Natale; alle ore 18,00, nel complesso monumentale San Sisto, il concerto di Natale con l’Ensemble Ottaviano Alberti.

Mercoledì 23 dicembre, alle ore 15:00, appuntamento nella ludoteca e alle ore 16,30 in biblioteca con i bambini dai 3 ai 6 anni.

Giovedì 24 dicembre, ore 15,00, presso la ludoteca, il villaggio di Babbo Natale

Sabato 26 dicembre gli spettacoli lungo viale Garibaldi con il fachiro e lo sputafuoco, i gonfiabili, il mercatino e la casetta di Babbo Natale.

Domenica 27 dicembre, alle ore 15,00, il mercatino di Natale a viale Garibaldi; alle ore 17,00 il Canto Gospel e poesia contemporanea dell’Asd Samurai 2000 presso il Complesso San Sisto; alle ore 21,00 al teatro “Lea Padovani” si svolgerà il concerto di Santino Rocchetti

***

Piansano, Le iniziative del Natale 2015

Martedì 22 dicembre 2015
Chiesa del Suffragio
Gospel degli “Italian Singers”, con la voce Will Weldon Roberson. In mattinata Babbo Natale farà visita alle scuole.

Mercoledì 23 dicembre 2015
Dopo la funzione della Novena di Natale alla Chiesa del Suffragio, alle 17.30 arriva Babbo Natale in Piazza del Mercato, dove saranno offerte ai presenti bruschette e ricotta.

Domenica 27 dicembre 2015
Nella sala congressi sarà proiettato un film.

***

Sutri, Le iniziative di Natale
Centro storico

Per tutte le festività natalizie: mostra di fine corso della Bottega dei Fotografi a cura del Maestro Felice Vannucci (Atrio Comunale)

Martedì 22 dicembre 2015
ore 10.00 presso l’I.C. “A.Moro”: concerto degli alunni della scuola secondaria di I grado“G.Nicolini” a cura del Laboratorio Musicale “F. Andreotti”.

Sabato 26 dicembre 2015 e sabato 2, domenica 3 e martedì 6 gennaio 2016
Piazza del Comune – al calar della sera
Video Mapping – grandioso spettacolo multimediale di luci, suoni e colori per un natale meraviglioso a cura di Simone Calcagni SCFRAME

***

Ronciglione, mercoledì 23 dicembre 2015, ore 21,00
Teatro “Ettore Petrolini”

Concerto di Natale eseguito dalla Banda cittadina “Alceo Cantiani2, diretta dal Maestro Prof. Fernando De Santis, con la partecipazione del gruppo Majorettes ‘La Fenice’ di Ronciglione.

Ingresso gratuito.

***

Tarquinia, Le iniziative di Natale

Lunedì 21 dicembre e martedì 22 dicembre 2015
Palestra di viale Bruschi Falgari: mercatino di Natale

Mercoledì 23 dicembre 2015
dalle ore 17,00: per le vie del centro storico, con partenza da piazzale Europa, “Christmas street musica” con i Vivaldixie, rassegna di marching band
ore 17,00: parata dei Babbi Natale in bici
ore 17,30: Sala Sacchetti, via dell’Archetto: “Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese”, concerto per voce e pianoforte con Gabriele Ripa

Info: www.tarquiniaturimo.it

***

Vignanello, Le iniziative del Natale

Martedì 22 dicembre 2015: il teatro comunale ospiterà la Serata di Natale a cura della scuola di danza di Vignanello, con la direzione artistica di Gioia Tarulli: Esibizioni di hip-hop, danza moderna e latino-americana; seguirà il tradizionale Concerto di Natale.

Domenica 27 dicembre 2015: uno degli eventi più originali e più attesi, anche nei paesi limitrofi: la caratteristica Tombola Vivente vignanellese in piazza della Repubblica a partire dalle 16.30.

***

Le iniziative dell’associazione Percorsi etruschi

Sabato 26 dicembre 2015: Le meraviglie del Bosco del Sasseto
Un’escursione alla scoperta della natura incontaminata del bosco del Sasseto tra alberi secolari con tronchi dalla circonferenza impressionante, così nodosi e contorti da sembrare streghe immobilizzate da qualche incantesimo remoto
Durata: tutto il giorno; difficoltà: adatta a tutti, anche ai bambini

Info http://www.percorsietruschi.it; •Elena Ronca 320.3149587, Daniela Pesce 327.4570748

***

Vitorchiano, Natale 2015

Sabato 26 dicembre 2015, ore 17.30

Chiesa della Santissima Trinità, tradizionale concerto natalizio della banda musicale  “Fedeli di Vitorchiano” diretta dal maestro Giuseppe Sargeni

Domenica 27 dicembre 2015

Ore 15.30: monastero della chiesa della Madonna di San Nicola, baby attori presentano “La storia di Gesù Bambino” a cura della compagnia teatrale “In…Stabile”

Ore 17.00: ex cinema, Tombolate gastronomiche a cura del comitato festeggiamenti San Michele Arcangelo

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end natalizio nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.