EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 22,23,24,25 AGOSTO 2019 | TUSCIA – Sagre, feste della tradizione popolare e passeggiate tra storia, arte e natura!

0

Gli eventi del fine settimana: giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 , domenica 25 agosto 2019.

***

Feste del vino 2019

A Tarquinia con la XIII edizione di “DiVino Etrusco” (22-25 agosto).

***

Blera, Festa del Tartufo e dei prodotti biologici

Da venerdì 23 a lunedì 26 Agosto l’Università Agraria di Blera e la Cooperativa L’ Olio di Blera -Soc. Coop. Agricola- tornano protagoniste dell’Estate 2019 con l’ 8^ Festa del Tartufo e dei Prodotti biologici locali.

Cene in piazza a base di #tartufo, carne alla brace, olio extravergine, formaggi e vino delle aziende locali. Il tutto all’insegna del motto #PlasticaZero, grazie all’accordo con il primo fornitore italiano di bottiglie compostabili.

Tema di questa edizione sarà la #Memoria, con iniziative a partire dal Venerdì, che avranno il culmine domenica 25, con la rappresentazione in costume del rastrellamento operato dalle milizie tedesche a Blera il 29 ottobre 1943.

Risalendo le #ForredelBiedano fino alla sorgente del Fiume, situata a Barbarano Romano, scopriremo le vecchie Mole, anticamente usate per produrre farina, e incontreremo il faggio, rarissimo per il nostro territorio perchè tipico dei paesaggi montani.

Porteremo ancora il #BeachVolley al centro del Paese.

Terremo il fiato sospeso e la bocca aperta per seguire le acrobazie dei protagonisti della #NotteBianca del sabato, accompagnati dalla simpatia della kermesse comica di artisti provenienti da #Zelig e #MadeinSud. Domenica, come da tradizione, processione in onore di Sant’Ermete e #Tombola in piazza.

Lunedì spazio al #TeatroCirco per bambini, e la sera visione gratuita del film #Amaranto, vincitore dell’edizione 2019 del Festival dei Film Indipendenti di Roma.

Mai uguali e sempre originali a #Blera, perché solo cambiando il modo di pensare sarà possibile cambiare il mondo.

Per info: 3475755393 – 3392834205 – 3291263165 – FB: Festa del Tartufo e dei Prodotti Locali biologici – www.oliodiblera.it

(Fonte: https://www.facebook.com/FestadelTartufoSantErmete/)

***

A Caprarola, l’edizione numero 63 della sagra della Nocciola

Dal 22 agosto al 1° settembre 2019.

Quest’anno la Sagra della Nocciola, una delle più longeve della Tuscia e svolta in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant’Egidio Abate, è organizzata dal comitato Classe 1979 in collaborazione con Comune di Caprarola e associazione Pro Loco di Caprarola.

Il ricco programma di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, spazia dalla musica all’ enogastronomia, dallo spettacolo alla cultura, dallo sport alle antiche tradizioni religiose e non.

Oltre agli eventi di grido, non mancheranno cene in piazza, esibizioni di scuole di ballo, area food&drink, tornei e villaggi sportivi, attività per bambini una sfilata canina il 25 agosto e raduni motoristici.

Venerdì 23 agosto, alle ore 21.30 in Piazza Martiri della Libertà, il concerto dei “Time Out” nell’ ambito del “Ti voglio bene Max Tour 2019”, un’occasione per godersi tutti gli intramontabili successi di Max Pezzali e degli 883.

Sabato 24 agosto, alle 21.30, il campo sportivo di Caprarola ospita “Meraviglia Summer Tour 2019”, il coinvolgente spettacolo di teatro acrobatico con i “Sonics” che regaleranno attimi di magia e stupore con la loro successione mozzafiato di performance volanti e di quadri visuali poetici e fiabeschi.

Domenica 25 agosto alle ore 16 la sfilata di carri folkloristici e agresti in Via Filippo Nicolai con distribuzione di prodotti tipici alle nocciole, accompagnati dalla Banda musicale “Filippo Mascagna”, dalle Majorettes Medullia di Sant’Angelo Romano, dalla banda “La Frustica” di Faleria e dagli Sbandieratori “Carbium” di Calvi dell’Umbria.

Venerdì 30 agosto il bis in notturna, alle 21.30.

Sabato 31 agosto Caprarola celebra il patrono Sant’Egidio Abate con la solenne processione lungo Via Filippo Nicolai alle ore 21, mentre alle 22 in Piazza Romeo Romei grande serata di varietà e musica con l’attrice comica Valentina Persia.

Saranno infine i giochi d’acqua, luce, fuoco e proiezioni di Cazacu’s Fontane Danzanti, domenica 1 settembre alle ore 22 in Piazza Romeo Romei, a concludere la Sagra della Nocciola.

Per ulteriori informazioni e per tutti gli aggiornamenti: www.lasagradellanocciola.it – www.facebook.com/sagradellanocciolaclasse79

***

Fabrica di Roma, XXI edizione della Festa della birra
Località Le Vallette

giovedì 22, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto 2019

Ad aprire la programmazione musicale, giovedì 22 agosto, sarà la band fabrichese dei Contrasto e, a seguire Alberto Rocchetti, tastierista ufficiale di Vasco Rossi e i “Liberi Liberi” per un imperdibile tributo a Vasco Rossi.

Venerdì 23 agosto sarà interamente dedicato al metal con i tributi di Sad – European Tribute Band dei Metallica, degli Halflife e degli AC/DI Live, considerati i miglior AC/DC Tribute in Italia, sia per l’impressionante somiglianza vocale del cantante con Brian Johnson, sia per l’impatto sonoro e scenografico degno del sound originale.

Lorenzo Postiglione, giovane cantautore Fabrichese, introdurrà la serata di sabato 24 agosto.

A salire sul palco sarà poi Mammorappo, seguitissimo rapper viterbese, divenuto un vero e proprio fenomeno social e, per concludere, una serata disco anni 90, con la migliore musica dal vivo di quegli anni magici.

Infine sarà MattePaz aprirà le danze domenica 25 Agosto, mentre subito dopo lui si divideranno la scena i due rapper idoli dei giovanissimi Ernia e Tedua.

L’evento è organizzato dal comitato San Matteo e Giustino in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Per info: FdB – Festa della Birra 366 235 6728

(Fonte: ufficio cultura del Comune di Fabrica di Roma)

***

Bagnaia (Viterbo), Visite guidate a Villa Lante

La direzione di Villa Lante informa che nel mese di agosto le visite alle palazzine riguarderanno esclusivamente le Logge e le Stanze della Caccia e della Pesca.

Le stanze saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore 12.00; sabato alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30; domenica alle ore 12.00

Per le aperture del sabato sarà necessario invece prenotarsi tramite email pm-laz.villalante@beniculturali.it entro il venerdì alle ore 20.00 indicando un recapito telefonico e il numero di persone partecipanti alla visita.

La visita alle Stanze è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Lante.

www.polomusealelazio.beniculturali.it

Scheda:
Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, ospita uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. La Villa, di proprietà dello Stato italiano, dal dicembre del 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio. La sua ideazione è attribuita a Jacopo Barozzi da Vignola. Per chi vi arriva dopo aver appena visitato Palazzo Farnese a Caprarola la prima notevole impressione è la differenza tra le due ville del Vignola, pur erette nella stessa area, nello stesso periodo, e nello stesso stile architettonico: le somiglianze fra i due monumenti sono poche.

Nel 2011 è stata votata “Parco più bello d’Italia”.Nel 2014 le viene dedicata una moneta commemorativa in argento dal valore nominale di 5 euro, inserita nella serie “Ville e giardini d’Italia.

***

Le iniziative della coop. L’Ape Regina di Acquapendente

Al Museo del Fiore di Torre Alfina in mostra tutte le collezioni

Fino a gennaio 2020, collezioni in mostra al Museo del fiore, per un percorso espositivo in continuo rinnovamento. Quali insetti ronzano nei prati e nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno? E le foglie di quali piante si usano maggiormente per la realizzazione di quegli splendidi mosaici di fiori, meglio noti come Pugnaloni di Acquapendente? E ancora: chi conosce e sa riconoscere i volatili notturni che animano di richiami le notti estive dei nostri territori?

Sono domande e curiosità da portare con sé in visita, al Museo del fiore di Torre Alfina (frazione di Acquapendente).

Info e prenotazioni: Museo del fiore – Casale Giardino – Torre Alfina – 01021 Acquapendente (VT)
0763.730065, 388.8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it/museo-del-fiore

***

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

Share.