| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcune ‘idee’ per il weekend!!!

Da giovedì 6 settembre a giovedì 13 settembre 2018

Centri vari: Festival Barocco “Alessandro Stradella 2018”: per il programma cfr https://www.eventidellatuscia.it/dal-1-al-16-settembre-2018-tuscia-amanti-della-musica-torna-il-festival-barocco/

***

Viterbo, Cinema e musica in piazza

“Viterbo cinema e musica”: è il titolo della rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del capoluogo in occasione del Settembre Viterbese che riporterà nelle piazze della città e delle sue frazioni le arene cinematografiche.

Un programma di cinque titoli composto da alcuni dei più importanti film italiani dell’ultima stagione e un capolavoro del cinema d’animazione.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Si parte giovedì 6 settembre 2018 in piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano con la commedia “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi interpretata – tra gli altri – da Diego Abatantuono, Monica Guerritore e Salvatore Esposito (il Genny Savastano della serie televisiva Gomorra). Il film è stato girato nell’estate 2017 tra Berlino e Civita di Bagnoregio.

Sabato 8 settembre appuntamento in piazza dell’Oratorio a San Martino al Cimino per la proiezione di “Made in Italy”, terzo lungometraggio di Luciano Ligabue (Radiofreccia, Da zero a dieci) con protagonisti Stefano Accorsi e Kasja Smutniak.

Mercoledì 12 settembre, nel capoluogo, in piazza San Faustino ecco “Il premio”, secondo lavoro da regista di Alessandro Gassmann che del film è anche interprete insieme a Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Anna Foglietta.

Giovedì 13 settembre, piazzale degli Etruschi nel quartiere di Santa Barbara, appuntamento con il grande cinema di animazione. In programma “La tartaruga rossa” di Michaël Dudok de Wit, candidato all’Oscar come miglior cartone animato.

***

XXII edizione del festival “Quartieri dell’arte”

Vitorchiano, complesso di San’Agnese

da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018, ore 21

“The Wedding” di Anton Cechov in prima nazionale

con Katariina Lantto, Madeline Gabel, Milena Olchowska, Jakub Kordas, Filip Krupa, Eirik Langås, Peder Ulven, Andreas Vedvik, regia di Piotr Cholodzinski

Mozarteum Salisburgo, Westerdals Oslo, Taide Yliopisto Helsinki, Accademia d’Arte Drammatica diVarsavia

“The Wedding” è un progetto realizzato dall’unione delle scuole teatrali associale nella Platform of European Theatre Academies (Pleta).

È una performance work-in-progress nella quale giovani attori provenienti non solo da differenti scuole di teatro, ma anche da differenti paesi europei, si pongono il quesito del significato contemporaneo dei rituali. Che valore hanno per le generazioni contemporanee i matrimoni e le cerimonie collegate? Che valore hanno per le generazioni contemporanee i matrimoni e le cerimonie? Il matrimonio è ancora il legame più forte nella vita adulta dell’uomo o è stato sostituito da una relazione ancora più forte con i dispositivi elettronici? A partire dalla drammaturgia di Anton Cechov, quattro grandi accademie teatrali europee congiungono le forze in uno spettacolo che si interroga sul significato contemporaneo dei rituali.

La PLETA è una piattaforma di co-creazione internazionale e interculturale. Nove accademie teatrali partecipano alla piattaforma per creare nuove esperienze attraverso un concreto lavoro collettivo tra giovani professionisti in Europa. Piotr Cholodzinski è un regista e divulgatore teatrale e docente di recitazione presso il prestigioso Westerdals di Oslo. Attivo tra la Polonia e la Norvegia, ha messo in scena testi teatrali per la televisione di autori come Rainer Werner Fassbinder, Jean-Claude Brisville ed Euripide.

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 visite guidate di fine estate

Per questo fine settimana sono previste due visite guidate per visitatori di differenti età: sabato 8 settembre la passeggiata naturalistica è dedicata ai bambini, per imparare a conoscere gli abitanti della valle, anche i più piccini. L’associazione metterà a disposizione attrezzature che saranno utili per osservare la natura, come binocoli, retini, lenti. Domenica 9 settembre invece, dopo aver visitato il borgo di Mazzano Romano giungeremo all’antico lavatoio del paese e poi, scesi sul sentiero che costeggia il fiume Treja, alla suggestiva necropoli falisca del Cavone di Monte Li Santi. Ritornati al fiume attraverseremo un ponte tibetano per poi ritornare a Mazzano.

Appuntamenti: Sabato 8 settembre: alle ore 10,00 in piazza Roma, a Calcata Vecchia; Meles Meles, Beatrice Cosentino, cell: 335 6908993; Domenica 9 settembre: appuntamento alle ore 9,45 in piazza Umberto I, a Mazzano Romano (Rm), Thesan, Pietro Labate: cell: 349 4409855

***

Viterbo, Guitar Festival 2018

Viterbo Guitar Festival, la chitarra protagonista

da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018, ore 21,15

Nuovo appuntamento con il Viterbo Guitar Festival, a cura dell’associazione Moto Perpetuo e la la direzione artistica di Andrea Pascucci.

Giovedì 6 settembre, ore 18, sala conferenze della Provincia (via Saffi 49)

Conferenza Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco. Nel 50° anniversario della scomparsa del compositore fiorentino. Relatore Andrea Pascucci, interviene il maestro Angelo Ferraro.

Venerdì 7 settembre, ore 21.15, Chiesa di San Pellegrino

Recital Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco, il chitarrista Andrea Pascucci e l’attore Marco Rossi eseguiranno brani tratti dall’Op. 90 Platero y yo per chitarra e narratore.

Sabato 8 settembre, ore 21.15, Chiesa di San Pellegrino

Concerto del duo di chitarre composto da Andrea Botto e Antonio D’Augello. Saranno eseguite musiche dell’Ottocento con strumenti originali.

Domenica 9 settembre, ore 21.15 a San Pellegrino

Concerto degli allievi dei corsi internazionali di musica “Città di Viterbo – anno VIII”. Durante la giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, a Palazzo Gentili, sede della Provincia, è allestita la V mostra nazionale di Liuteria chitarristica, dove sarà possibile provare gli strumenti esposti, realizzati da maestri liutai provenienti da

tutta Italia.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Info: tel: 3479514581; e-mail: andreapasc@libero.it; web: www.viterboguitarfestival.it

***

Viterbo, Mostre a Palazzo dei Papi

Fino al 28 ottobre 2018, a palazzo dei Papi porte aperte per ammirare la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” dove sono esposte le copie perfette – definite “falsi antichi autentici”- del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 19; ingresso 7 euro, per i residenti a Viterbo 5 euro.

Sempre al palazzo dei Papi, sala Gualtiero, l’altra mostra “Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana”, aperta con lo stesso orario continuato, ugualmente fino al 28 ottobre. Info: 366.7187564; 0761.970056

***

Centri vari: Cinema nelle biblioteche dei Cimini

Continua l’iniziativa che porta il cinema d’autore e indipendente nei Comuni del SISC (sistema integrato dei servizi culturali dell’Area Etrusco Cimina

Venerdì 7 Settembre 2018 alle ore 18:00: film “GRAMIGNA” di Sebastiano Rizzordi presso la Sala Sant’Angelo nel Comune di Barbarano Romano.

Sabato 8 Settembre 2018 alle ore 17:00: film “USTICA” di Renzo Martinelli presso la Biblioteca nel Comune di Canepina.

Domenica 9 Settembre 2018 ore 17:00: film “L’ARMATA BRANCALEONE” di Mario Monicelli presso la Sala San Nicola nel Comune di Blera.

Info: 366 1289196; 388 9352952; FB @cinemanellebibliotechedeicimini

***

Barbarano Romano, 48^ edizione della sagra della Lumaca 

da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018

stand gastronomici, spettacoli, giocabimbi, torneo di briscola e tresette

venerdì 7 settembre: “Liscio band”.

sabato 8 settembre: spettacolo di cabaret di Lorenzo Avitabile e a seguire Dj settembre

domenica 9 settembre, dalle 16, III Palio della carriole; in serata musica dell’Orchestraccia

***

Nepi, Festa del peperoncino

da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018

All’edizione 2018 di Nepiccante, la Festa del Peperoncino che ormai è diventata un appuntamento fisso di fine estate, sarà presente anche il Consorzio Zafferano di Nepi: in piazza d’Armi, a Nepi, sarà possibile trovare anche uno spazio dedicato ai prodotti dell’Organizzazione nepesina.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, dopo aver constatato l’ottimo seguito avuto dal Consorzio nelle passate sagre di paese, il Gruppo (che di recente ha allargato il numero di produttori) ha deciso di partecipare all’edizione 2018 di Nepiccante, che ormai da qualche tempo riscuote un gran seguito nei paesi vicini.

Quattro giorni di spettacoli, musica e soprattutto tanti menu a base di cibo legato alla tradizione locale. Durante l’evento, infatti, sarà possibile acquistare non solo peperoncini ma anche altri prodotti del luogo. Il Consorzio avrà uno spazio tutto suo in Piazza D’Armi.

***

Orte, Ottava di S. Egidio 2018: 

Per il programma cfr.https://www.provincia.viterbo.gov.it/

***

Soriano nel Cimino, La Tuscia incisa

Scuderie Chigi-Albani

“La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini”:

Le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune di Soriano, composta inoltre di circa 3000 testi antichi e moderni che riguardano il territorio della Tuscia viterbese.

La donazione Valentini ha permesso di realizzare il Centro documentale Tusciae Res, situato al primo piano delle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Il progetto, seguito e curato dalla Coop. Sociale Il Camaleonte sotto la direzione della drettrice della biblioteca comunale Gabriella Evangelistella, è partito nel 2013 con l’importante contributo dell’associazione “Soriano Terzo Millennio” Onlus ed è poi proseguito fino ad oggi con l’inventariazione, catalogazione e sistemazione dei beni librari, la creazione del Fondo Valentini e del centro documentale come sezione distaccata della Biblioteca Comunale, l’apertura della consultazione dei beni e della sala lettura e la realizzazione dell’esposizione permanente delle stampe. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Nazionale, che con questo evento chiuderanno idealmente il cerchio del loro percorso formativo e di volontariato.

Info: 349.8774548; www.ilcamaleonte-tuscia.com

***

Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale

Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio

Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.

I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.

Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.

Sabato 8 settembre 2018

Celleno, V Biennale d’arte contemporanea di Viterbo

Inaugurazione: sabato 8 settembre 2018 alle ore 17,30, a cura di Laura Lucibello

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la V Biennale d’Arte Contemporanea, dopo Viterbo e importanti siti etruschi come Orvieto, Tolfa, Lubriano, Grotte di Castro e Arlena di Castro, approda nel Borgo Fantasma di Celleno.

Conosciuto come terra di ciliegie e suggestivo insieme di ruderi incastonati nei calanchi, merita di essere frequentato e vissuto, così come fece l’artista Enrico Castellani, figura di maggior rilievo dell’arte europea del’900, che acquistò il castello, lo restaurò e vi stabilì la sua dimora.

Il percorso espositivo si svolgerà nell’area dei ruderi del Borgo Fantasma con opere di Francesco Maria Bianchini, Paolo Buggiani, Alessandro Calizza, Rosario Formicola, Isa Doganieri, Bruno Melappioni, Federico Paris, Flavio T. Petricca, Marco Piantoni, Ozge Sahin e Samuele Vesuvio.

Organizzazione: APAI. Associazione per la promozione delle arti in Italia; info@apaiarte.it

***

Domenica 9 settembre 2018

Viterbo, domenica 9 settembre 2018, ore 21

Chiesa di Santa Maria della Verità

Concerto: “ In Viaggio con Mozart”, con il maestro Ferdinando Bastianini all’organo, la voce solista e il coro “Francigena”.

***

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.