| 25,26 NOVEMBRE 2023 | SANTA SEVERA – Scopriamo l’olio nuovo al Castello delle Meraviglie!

0

L’oro verde sulle nostre tavole, l’olio, è il dono prezioso di una pianta diffusa e nota ormai in tutto il mondo e oggi simbolo della civiltà mediterranea.  Furoni i Greci a introdurlo in Italia intorno al 1000 a.C. e gli Etruschi a coltivarlo e a dare il nome al suo frutto più prezioso: eleiva, l’olio. I Romani poi diffusero le tecniche di coltivazione, spremitura e conservazione in tutti i paesi conquistati. E ancora oggi l’olio Evo è quello realizzato come nell’antichità, viene ricavato con la sola spremitura di olive sane, quelle che non hanno mai toccato terra e la sua lavorazione viene fatta unicamente con supporti meccanici senza l’aggiunta di additivi.

Questo il tema portante della prima edizione dell’evento Scopriamo l’olio nuovo, con ingresso gratuito, organizzato dalla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane, sabato 25 e domenica 26 novembre al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea d’intesa con  Mic e Comune di Santa Marinella.

Due giorni per scoprire una rassegna di oli delle nostre terre ma anche quelli regionali con laboratori di assaggio, con sessioni degustative di abbinamento olio cibo  e incontri con i produttori. Inoltre sono previsti su prenotazione workshop  dedicati all’economia dell’olio, agli utilizzi in cucina e cosmesi, al valore del packaging, e quindi l’attenzione a design, arte e letteratura. Un focus sarà dedicato ai più giovani alla scoperta e l’utilità della filiera corta. Sarà allestita un’esposizione in cui sarà possibile conoscere la storia dell’olio dalla produzione antica ai tempi nostri e uno spazio espositivo sarà dedicato a tutti produttori di olio e dei frantoi del territorio.

Nel Cortile della Guardia, saranno presenti alcuni artigiani di alta qualità e nel Cortile delle Barrozze ci sarà l’esposizione dei banchi dei produttori di olio.

Nella Piazza delle Due Chiese saranno presenti i banchi di assaggio del Vino abbinati ad un tagliere degustativo di Pane Olio e formaggi, sempre del territorio, mentre sul piazzale del Fontanile sarà allestita un’area food gourmet e di qualità.

Programma 25 novembre

Ore 10.00 apertura stand dell’olio

Ore 10.00 apertura stand di Artigianato di alta qualità

Ore 11.30 apertura stand di assaggi dei prodotti enogastronomici

Ore 11.30 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate

Ore 12.00 workshop la potatura sostenibile  dell’Olivo da terra a cura di Associazione Vaso Policonico

Ore 15.00 workshop protezione e difesa dell’Olivo con le polveri di roccia-il caolino a cura del dott. Umberto Piotto

Ore 15.30 laboratorio le buone pratiche agronomiche per la conduzione sostenibile

Ore 16.30 laboratorio su Olio & Cucina a cura di 30km di Gusto

Ore 17.00 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate a cura di Cristina Bracali

Programma 26 novembre

Ore 10.00 apertura degli stand dell’olio

Ore 10.00 apertura stand di Artigianato di alta qualità

Ore 11.30 apertura stand di assaggi dei prodotti enogastronomici

Ore 11.30 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate

Ore 15.00 workshop la potatura sostenibile  dell’Olivo da terra a cura di Associazione  Vaso Policonico

Ore 15.30 laboratorio sulle varietà di olive presenti nel nostro territorio e la sua resa

Ore 16.30 laboratorio  Olio & Cucina  a cura di 30km di Gusto

Ore 17.00 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate a cura di Cristina Bracali

Laboratori, workshop e conferenze, sempre gratuiti, sono con posti limitati. Si può prenotare inviando mail a 30kmdigusto@gmail.com

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Share.

Comments are closed.