| WEEKEND | TUSCIA – Gli appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 10, 11, 12 febbraio 2023. Buon divertimento!

VENERDì 10 FEBBRAIO

VITERBO – PRESENTAZIONE LIBRO: “DANTE TRA AMIATA E MAREMMA”
Presentazione del libro di Sergio Landi dal titolo “Dante tra Amiata e Maremma”, Ed. Effegi, Introduce Giuseppe Rescifina, presenta Luciano Proietti
Luogo: Sala Ce.DiDo., Palazzo Papale Piazza S. Lorenzo 6/A
Ore 16.30
Per info: 339.2716872 (Luciano) – 328.8417497 (Raffaele)
www.archeotuscia.com – archeotucia@gmail.com

VITERBO – “INCANTO – LO SPETTACOLO DEI SOGNI”
INCANTO è un viaggio nel sogno di Cristian, un bambino di 10 anni che da grande vuole diventare una stella del mondo del Circo e del Varietà. Al suo fianco: Illusionisti, Acrobati dell’aria, Clowns e Giocolieri che lo aiuteranno a scoprire la sua vocazione e a trovare la strada per realizzare finalmente il suo sogno.
Uno spettacolo di un’ora e mezza coinvolgente, pieno di Magie, di esilaranti gag, di volteggi e di salti mortali, ma anche di atmosfere emozionanti e momenti di riflessione, che ci ricordano quanto sia importante per ognuno di noi, inseguire i propri sogni, a qualsiasi età e a qualunque costo.
Luogo: Area Eventi, Via San Lazzaro
Ore 17.30
Per info: 3881054405
www.circoincanto.com

VITERBO – TEATRO DELL’UNIONE: “IL PAESE DEI CAMPANELLI””
Nania Spettacolo
presenta
Compagnia Italiana di Operette in Il Paese dei Campanelli
Musiche e libretto: Carlo Lombardo – Virgilio Ranzato
Regia: Emanuele Gamba
Caratterizzato da siparietti divertenti su intrecci di amori galeotti, musiche melodiche e personaggi buffi, Il Paese dei Campanelli, è ambientato in un’immaginaria isola olandese, dove c’è un paese che porta questo nome per i campanelli posti su ogni casa. Secondo una leggenda, questi magici ornamenti sonano se uno dei due coniugi abitanti della casa, tradisce l’altro, in modo che tutto il paese venga a conoscenza del peccato che si è compiuto. Grazie al timore che la leggenda possa esser vera, la vita nel paese scorre tranquilla fino a quando approda sull’isola una nave militare inglese, costretta ad attraccare per un guasto ad un motore. Gli ufficiali scendono a terra ed accade l’inevitabile. Il marinaio La Gaffe s’innamora di Bon Bon la più bella e spumeggiante del paese, ma per uno dei suoi proverbiali errori finirà a far suonare il campanello con Pomerania, la più brutta del paese, il Capitano Hans s’innamora della dolce Nela e anche loro faranno suonare il campanello. Nel corso della vicenda i campanelli suoneranno molte volte, anche perché per colpa di La Gaffe arriveranno sull’isola le mogli degli ufficiali, che, tradite, in qualche modo vorranno vendicarsi. Alla fine, come ogni operetta che si rispetti, tutti saranno perdonati ma gli abitanti del paese sanno che possono liberarsi dell’incantesimo dei campanelli, se nel giorno che scandisce il centesimo anno dalla nascita della leggenda i campanelli rimarranno in silenzio. Quel giorno cade proprio durante la sosta degli ufficiali. Tutti sono avvertiti, nessuno vuole trasgredire e aspettano lo scoccare dell’ora che libererà il paese dalla leggenda ma …. La Gaffe ne farà una delle sue rovinando tutto?
Luogo: Teatro Unione, Piazza Giuseppe Verdi
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
www.atcllazio.it – teatrounione@gmail.com – www.teatrounioneviterbo.it

BAGNAIA – VISITA GUIDATA VILLA LANTE
Visita guidata: “Dalla volta di Ercole alle visioni di un artista maledetto: le logge di Villa Lante”
Luogo: Villa Lante – Bagnaia (VT)
Ore 11.30
Per info e prenotazioni: 0761288008
drm-laz.villalante.didattica@cultura.gov.it
Le visite e le attività didattiche sono a cura del personale interno e comprese nel costo del biglietto d’ingresso (intero 8 euro, gratuito minori di 18 anni)
Prenotazione obbligatoria

MONTEFIASCONE – CENACOLO FALISCO: IL CIBO, LE EMOZIONI E LE DIETE
RELATORE DOTT. ROMOLO SEGA
Luogo: Biblioteca Comunale, Via San Pietro
Ore 16.15
Ingresso Gratuito

TUSCANIA – TWAIN STAGIONE PRIMAVERA 2023

Performance per corpi soli
Atto scenico per un corpo e un musicista

Un progetto di Loredana Parrella e Marco Giannoni
Disegno luci Loredana Parrella
Con Marco Giannoni, Guia Meucci, Giulia Vago
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania.
Performance per corpi soli è un atto scenico che sfugge tanto al linguaggio quanto al concetto di forma. La scrittura coreografica e la scrittura musicale, attraverso un dialogo continuo, rivelano la loro indipendenza. Da questo incontro emerge un’inevitabile attrazione per il corpo solo e tra i corpi stessi che sottolinea l’inesauribile ricerca mai completamente soddisfatta.
On the side
PYC Petrillo Young Company
Coreografie Loris Petrillo – Con Ugnė Kavaliauskaitė, Anne-Gaëlle Stéphant – Musiche Chopin – Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura e Regione Lazio
Questa pièce di Loris Petrillo, remake del repertorio della Compagnia, trae spunto da una riflessione sul corpo come intero, come 1, e su quello che sta immediatamente ai lati di esso. Se il mio corpo è l’1 e i miei lati sono 2, è grazie allo spazio intorno a me che io esisto come materia, come corpo, come 3 (1+2), naturale simbolo di riunione e di armonia ma anche di vitalità, di movimento, di vita.
Lo spettacolo vede in scena 2 interpreti muoversi l’una ai lati dell’altra.
E questo costante accadere ai lati del corpo, dell’intero, è allora metafora della ricerca costante dell’equilibrio, dell’armonia, questo notevole desiderio di fondere e aggregare il tutto.
Accompagnato dal fine notturno di Chopin dedicato a una delle sue studentesse predilette, Mademoiselle Laure Duperrè, lo spettacolo riproduce quindi i tratti delicati e malinconici che appartengono alle simbologie di questi numeri.

L’Altra Stanza
primo studio
Autori Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini
Idea e Produzione Compagnia Bellanda
Supporto alla creazione Scenario Pubblico, tramite il Bando ACASA2022
In collaborazione con il Centro di rilevante interesse Nazionale Scenario Pubblico/CZD
Indaghiamo sul significato della relazione e dell’ignoto, su ciò che dell’altro non è ancora conosciuto e forse non lo sarà mai davvero. La relazione con l’altro significa entrare in contatto con altre identità, altre persone, cioè con qualcuno che è “diverso” da noi e anche questo è fondamentale per capire noi stessi perché solo attraverso la scoperta dell’altro e la scoperta del diverso, il sé è determinato. Ma quanto sappiamo dell’altro e quanto non sappiamo ancora dell’altro “Altro”? C’è una fondamentale presenza di “rischio”. Devi provare, fare affidamento su quel momento di rischio, un investimento di tempo e speranze. Cosa c’è dietro quella porta? C’è davvero quello che immagino? E vuoi davvero scoprirlo? Il brivido dell’avventura o una vertigine. E oggi? Cosa succede nella nostra società? Cosa ci spaventa, cosa c’è dall’altra parte? Così la realtà sfuma nelle sue possibili versioni alternative. Mondi paralleli e possibili della stessa realtà. Ed il confine tra reale e immaginario diventa sfumato. “L’altra stanza” diventa così l’alternativa alla realtà, percepibile ma non tangibile.
Luogo: Via G. Garibaldi, 1
Ore 21.00
Per info: 380.1462962 (anche Whatsapp)
info@cietwain.com – cietwain.com
Biglietti su: https://www.ciaotickets.com

VETRALLA – IL CIRCOLO DEI LETTORI: “IL TRAFFICO ILLECITO DI OPERE D’ARTE E REPERTI ARCHEOLOGICI”
A CURA DI ANDREA NATALI
La Tutela del patrimonio storico e artistico rappresenta una delle priorità della Repubblica Italiana come fa presente l`articolo 9 della Costituzione. Tuttavia, mentre i vari atti criminosi generano un clima di insicurezza e determinano allarme nella comunità, il reato contro il patrimonio culturale desta invece scarso allarme sociale, non genera altrettanto clima di insicurezza sociale e, chi lo commette, ne ha una bassa percezione.
Luogo: Biblioteca Comunale, Via Brugiotti 41
Ore 17.00
Per info: 0761.461272
Ingresso Gratuito

SABATO 11 FEBBRAIO

VITERBO – VITERBO AGROALIMENTARE – OPPORTUNITA’ E PROSPETTIVE
Al convegno, organizzato dal Comune di Viterbo – Assessorato allo Sviluppo Economico Locale e Turismo – interverranno la Sindaca Frontini, l’Assessore Franco ed esperti di settore che proporranno dei temi di riflessione su cui è prevista una discussione aperta da parte dei partecipanti al termine delle singole sessioni.
Per la sessione dedicata all’Agricoltura:
Saverio Senni, Docente DAFNE, Università degli Studi della Tuscia – Viterbo
Nicolò Passeri, Ordine Agronomi e Forestali Provincia di Viterbo
Per la sessione dedicata al Food:
Stefano Polacchi, Capo Redattore Gambero Rosso
Francesco Monzillo, Segretario Generale Camera di Commercio di Rieti-Viterbo
Roberto Rubino, Ricercatore, Presidente ANFOSC
Luogo: Sala regia di Palazzo dei Priori (Piazza del Plebiscito)
Ore 9.00

VITERBO – IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI ALLA FATTORIA DEI BAMBINI
Con gli animali della fattoria c’è sempre allegria… la giornata è un pò speciale per festeggiare il carnevale.
Luogo: Associazione La Giostra Ecologica, Via Alcide de Gasperi 31
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Per info: 320.9766710 (anche whatsapp)
Quota a bambino 10€, riservato ai soci tesseramento 2023 in sede 5€ a bambino
bambini potranno venire mascherati, ci saranno gli animali con cui fare amicizia e il parco giochi in cui giocare

VITERBO – INNAGURAZIONE MOSTRA: “ANTICO E CONTEMPORANEO, DIALOGHI SULL’ARTE”
Sabato 11 febbraio il Museo Colle del Duomo riapre con un’esplosione di #forme e di #colori con la nuova mostra collettiva “Antico e Contemporaneo”. Un evento Mega Art in collaborazione con i MuVi – Musei di Viterbo e Archeoares Snc.
Vi aspettiamo sabato alle ore 16:00 per l’inaugurazione della mostra. Per l’occasione avremo l’onore di ospitare lo scultore e professore Fiorenzo Mascagna, docente di teoria e psicologia della forma e del colore, che tratterà il tema “Realtà ed universo inconscio nella pittura”
Scopri i 39 artisti internazionali che dal 11 al 25 febbraio esporranno le proprie opere al Museo:  https://bit.ly/3I7qQT0
Luogo: Museo Colle del Duomo, Piazza San Lorenzo
Ore 16.00
Per info: 393.0402949 – 389.0672580
megaartassociation@gmail.com – comunicazione@archeoares.it
Ingresso Gratuito
La mostra rimane aperta fino al giorno 25 Febbraio

VITERBO – “INCANTO – LO SPETTACOLO DEI SOGNI”
INCANTO è un viaggio nel sogno di Cristian, un bambino di 10 anni che da grande vuole diventare una stella del mondo del Circo e del Varietà. Al suo fianco: Illusionisti, Acrobati dell’aria, Clowns e Giocolieri che lo aiuteranno a scoprire la sua vocazione e a trovare la strada per realizzare finalmente il suo sogno.
Uno spettacolo di un’ora e mezza coinvolgente, pieno di Magie, di esilaranti gag, di volteggi e di salti mortali, ma anche di atmosfere emozionanti e momenti di riflessione, che ci ricordano quanto sia importante per ognuno di noi, inseguire i propri sogni, a qualsiasi età e a qualunque costo.
Luogo: Area Eventi, Via San Lazzaro
Ore 16.00 e Ore 18.30
Per info: 3881054405
www.circoincanto.com

VITERBO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “FANTASMI DELLA TUSCIA”
Alle 18:00 presentazione del libro “I Fantasmi della Tuscia”, il volume – redatto da Tuscialove e Italian Ghost Story – che racconta eventi e luoghi del nostro territorio legati all’occulto e al paranormale.
Luogo: Foyer del Teatro dell’Unione, Piazza Verdi
Ore 18.00
Per info: 391.7679641
Ingresso Gratuito
Prenotazione consigliata al 391.7679641

VITERBO – MARCO PASSIGLIA IN STAND UP BY ME
Uno spettacolo ricco di contenuti e di risate. Monologhi, riflessioni comiche e un pizzico di umorismo musicale. Uno spettacolo che Libero dai preconcetti e ci permette di sperimentare l’autoironia come ricostituente. 90 minuti di sane risate, e di quell’artigianato mentale che fa bene al cuore e alleggerisce l’anima.
Luogo: Teatro San Leonardo, Via Cavour 9
Ore 21.00
Per info: 392.9475042
Posto unico 15€ + prevendita. Acquistabili anche sul sito: https://ticketitalia.com/marco-passiglia-stand-up-by-me-1?search=stand%20up%20by%20me&description=1&fbclid=IwAR17HuwwtjOfrVH9U2hP9iV0zP48aecegj2XrEagXbGGJunMdZDXSzMyCs4

BAGNAIA – PASSEGGIATA ANIMATA
Le fontane parlanti – passeggiata animata.
Luogo: Villa Lante – Bagnaia (VT)
Ore 11.30
Per info e prenotazioni: 0761288008
drm-laz.villalante.didattica@cultura.gov.it
Le visite e le attività didattiche sono a cura del personale interno e comprese nel costo del biglietto d’ingresso (intero 8 euro, gratuito minori di 18 anni)
Prenotazione obbligatoria

BOLSENA – PRESENTAZIONE LIBRO: “ITINERARI FARNESIANI IN TUSCIA”
Visitare Bolsena e la Tuscia vuol dire entrare in contatto con la potente e nobile famiglia dei 𝐅𝐚𝐫𝐧𝐞𝐬𝐞 tra borghi, palazzi, castelli, chiese, giardini, che raccontano la storia di questa casata che governò i ducati di Parma e Piacenza e di Castro e fu una delle più influenti nell’Europa del XVI e XVII secolo.
Conoscere i luoghi legati a questa famiglia sarà più semplice grazie al libro “𝐈𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐧𝐞𝐬𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐓𝐮𝐬𝐜𝐢𝐚” scritto da Giuseppe Moscatelli, docente e avvocato e Giacomo Mazzuoli, studioso di storia e cultura del territorio e pubblicato da Annulli Editore.
A parlane con la guida turistica Maria Pace Guidotti, gli autori Giuseppe Moscatelli e Giacomo Mazzuoli.
L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di incontri letterari “Rosa, Rosae… Declinare al femminile” patrocinato dal Comune di Bolsena, dalla Pro loco Bolsena e dal Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.
Luogo: Sala multimediale dell’ufficio turistico, Piazza Matteotti
Ore 17.00
Per info: 0761.799923 – 0761.795412
ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it

CASTEL SANT’ELIA e CIVITA CASTELLANA -ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DELL’AGRO FALISCO: LA BASILICA, IL FORTE SANGALLO E IL DUOMO
Sarà una giornata dedicata alla scoperta dell’affascinante Agro Falisco, che continua il ciclo dedicato da Anna Rita Properzi guida Turistica e ambientale escursionistica, alle grandi famiglie che hanno dominato la Tuscia.
Potrete visitare alcuni dei luoghi più significativi del territorio Falisco facendo tappa a Castel Sant’Elia con la splendida Basilica di Sant’Elia, uno dei capolavori dell’architettura romanica e dei maestri cosmati.
Dopo la visita della Basilica di Sant’Elia la seconda tappa sarà nella vicina Civita Castellana l’antica Faleri, città dei Falisci, distrutta nel 241 a.c. dai Romani dove si potrà ammirare la Cattedrale dedicata a Santa Maria Maggiore capolavoro dei maestri marmorari e cosmati con il portico decorato in tessere di mosaico e a seguire il Museo Nazionale dell’Agro Falisco ospitato all’interno del Forte Sangallo fatto realizzare dalla famiglia Borgia
Appuntamento presso la Basilica di Sant’Elia a Castel Sant’Elia, Via Sant’ Elia. A seguire spostamento in auto fino a Civita Castellana
Ore 9.45
Per info e prenotazioni: Whatsapp 333 4912669
annaritaproperzi@gmail.com – www.annaritaproperzi.it
Costo: 15 € (che includono visita guidata e ingresso a pagamento alla basilica di Sant’Elia; per Museo dell’Agro Falisco ingresso gratuito)
Capi e scarpe comode per la camminata urbana. Prenotazione necessaria entro venerdì sera.

PROCENO – GRAN BUFFET DI CARNEVALE
Il bellissimo borgo di Proceno (VT), vi aspetta per passare una serata in allegria, con musica dal vivo e tanto buon cibo
Luogo: Borgo di Proceno
Ore 20.00
Per info e prenotazioni: 340.8727431
www.proloproceno.it
Costo: Adulti 25€, bambini 12€ (fino a 12 anno)

RONCIGLIONE – RONCIGLIONE PER MARCO
Quando Marco Mengoni chiama, Ronciglione risponde.
Ancora incantati dall’esibizione della sera del 07/02 a Sanremo del nostro concittadino Marco Mengoni, siamo felici di invitare i cittadini all’evento organizzato dal Comune di Ronciglione per condividere tutti insieme l’emozione dell’ultima serata del Festival e fare il tifo per Marco.
Luogo: Teatro comunale Ettore Petrolini
A partire dalle ore 20.40
Per info e prenotazioni: 0761.629030 – 0761629040 (dall’8 al 10 Febbraio, numeri disponibili dalle 9 alle 13)
Ingresso Gratuito

SORIANO AL CIMINO – CALAMAIO E CARTEGGIO NEL VALORE DELL’AMICIZIA TRA I CARDINALI
Un’amicizia che unisce le famiglie nobili del passato e attraversa il tempo. È in programma per sabato 11 febbraio, a partire dalle 9.30, un’interessante presentazione che approfondisce l’amicizia tra i cardinali Cristoforo Madruzzo e Alessandro Farnese il giovane con il signore di Bomarzo Pierfrancesco Orsini. L’evento, organizzato dal Comune e patrocinato dall’Ass. Soriano Terzo Millennio e dalla società S.A.M., si svolgerà nella sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino che sarà la cornice perfetta per un convegno dedicato alla storia ed alla cultura locale. Il primo intervento in programma, curato da Francesca Ceci e Francesca Pandimiglio, riguarderà la figura di Madruzzo, Signore di Soriano e del suo palazzo.
A seguire Luca Siracusano illustrerà i rapporti fra Soriano, Bomarzo e Caprarola. La relazione di Salvatore Enrico Anselmi approfondirà i rapporti fra i Farnese, gli Orsini e il Madruzzo. A seguire, Luciano Passini guiderà i visitatori alla scoperta dei segreti dei giardini di Palazzo Farnese.
L’interessante iniziativa si concluderà con la relazione di Sigfrido Hobel che presenterà al pubblico preziose testimonianze visive della cultura mito-ermetica comune ai Cardinali Farnese e Madruzzo e a Vicino Orsini.
“Un evento originale e dal grande valore storico e culturale – spiega il Sindaco Roberto Camilli e l’assessore alla cultura Rachele Chiani- che mostrerà aspetti del passato finora poco conosciuti. Lo studio della storia locale permette di conoscere, ed apprezzare ancora di più, le bellezze del territorio”.
Luogo: Sala Consiliare Comunale Soriano nel Cimino
Dalle ore 9.30

TARQUINIA – SPETTACOLO “UNA ZITELLA DA SPOSARE”
Marta, trentacinquenne single per scelta, viene iscritta a sua insaputa dalla madre, Mariasole, su un sito di incontri al buio. Il suo migliore amico, l’eccentrico Luigi, si offre di aiutarla organizzandole gli appuntamenti. Dopo una serie di incontri con uomini improbabili, Marta conosce casualmente Marco, motociclista verace e truffaldino, ma a modo suo affascinante. Quella stessa sera nello stesso locale incontra anche Enrico, una vecchia fiamma del liceo, romantico e sognatore ma a modo suo complicato. Affascinata da entrambi Marta decide di frequentarli ritrovandosi a gestire un menage a trois che la porta presto ad una situazione insostenibile. Tra gag comiche, equivoci esilaranti, personaggi insoliti e rivelazioni scottanti, Marta sarà costretta a scegliere chi amare.
Luogo: Teatro Comunale Rossella Falk – Piazza Cavour, 16, Tarquinia VT
Ore 21.00
Per info: 0766.849282
turismotarquinia@gmail.com
Platea INTERO 20 euro + 2 euro di prev. – RIDOTTO 18 euro + 2 euro di prev.
Gradinata INTERO 18 euro + 2 euro di prev. – RIDOTTO 16 euro + 2 euro di prev.

VETRALLA – OPERAEXTRAVAGANZA: ARIE E CANZONI DA SALOTTO
OperaExtravaganza inizia con grande entusiasmo l’anno 2023, proponendo un Concerto-tesseramento al Salotto di OperaExtravaganza in vicolo del Sole a Vetralla.
Arie e Canzoni da Salotto
soprano Aurora Tarantola, baritono Valerio Pagano e Luigi De Filippi pianoforte.
Luogo: Vetralla (VT)
Ore 17.00
Per info: 3401458555 (Whatsapp) – 3467474897 e 0761485247
extravaganza.opera@gmail.com

DOMENICA 12 FEBBRAIO

VITERBO -DALL’INFERNO AL PARADISO TRA I PAESAGGI PIU’ BELLI E DIMENTICATI DI VITERBO: NECROPOLI, CASTELLI E TERME
Famosa per le sue meravigliose architetture urbane medioevali, Viterbo anche appena fuori le mura vanta un considerevole patrimonio archeologico, storico e naturalistico ancora poco conosciuto e che andremo a scoprire nel nostro itinerario. L’area geografica del Viterbese si è sempre rivelata una fucina inesauribile di ricchezze storiche attribuite alla presenza di numerosi centri arcaici depositari senza ombra di dubbio dell’antica civiltà etrusca. Tito Livio, menzionando questa terra, la definiva opulenta.
Nei primi anni 1800 fu scoperta la prima necropoli rupestre etrusca, che per fatalità è anche una delle più spettacolari. Si tratta di Castel d’Asso i cui resti si ergono su una “penisola” di tufo, alla confluenza di due fiumi, nelle vicinanze della cosiddetta area termale.
L’area della necropoli che per gli antichi etruschi rappresenta la destinazione finale, una sorta di “Paradiso” è caratterizzata, a differenza delle altre necropoli rupestri d’Etruria, da una netta concentrazione di tombe a facciata, in una zona di estensione piuttosto limitata. Sono variamente intagliate nella roccia tra il IV ed il II secolo a.C, distribuite su due o anche tre ordini sovrapposti, composti dalla facciata, ambiente di sottofacciata e la vera e propria camera sepolcrale. Tutte le facciate si caratterizzano dalla raffigurazione della Finta Porta, la porta dell’Aldilà, elemento distintivo di un popolo strettamente legato all’aspetto mistico del vivere e del morire. L’interno delle tombe con sepolture disposte a pettine, ci ricorda un ventre di pietra. Attraverso un ponticello raggiungeremo il luogo dell’antico insediamento sul quale sorgeva il castello medievale del quale restano le mura di fortificazione, numerose grotte, l’antica porta e la torre.
La nostra visita toccherà anche la necropoli di Poggio Giudio che si trova a due passi da una delle porte di accesso dell’antica città di Viterbo e nel punto più basso, conseguenza dell’erosione del fiume Urcionio, ricoperto per oltre un chilometro da quasi un secolo, che passa sotto la città. L’area si estende su di un piccolo strapiombo, scelto dagli Etruschi per ricavare una necropoli, poi nel medioevo dalla comunità ebraica di Viterbo come luogo di sepoltura e successivamente trasformate in fornaci per la calce. Tre delle dodici tombe sul pianoro rendono il sito uno dei più interessanti della città.
Il nostro pranzo al sacco lo consumeremo in una location speciale e tipica viterbese, in prossimità delle sorgenti termali e del celebre Bullicame, grossa risorgenza d’acqua sulfurea ben nota fin dai tempi dei Romani e descritta come l’Inferno da Dante nella Divina Commedia. Potremo immergere i nostri piedi o per chi vuole anche l’intero corpo.
Nel pomeriggio faremo una passeggiata all’interno di una grande azienda zootecnica per raggiungere le misteriose e solitarierovine di Castel Cardinale con la loro bellezza enigmatica, conferitagli sia dalla posizione insolita dell’incastellamento sia dalle pittoresche forme architettoniche e dalla particolare situazione ambientale: è uno dei “manieri perduti” più romantici, affascinanti e “segreti” del Lazio.
Appuntamento a Viterbo al parcheggio di Largo San Paolo in strada Freddano dove ci fermeremo un’ora abbondante per la visita del primo sito
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: Sabrina 3395718135
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: € 20,00 che include la polizza professionale RC e ingresso alla necropoli Poggio Giudio.
Prenotazione obbligatoria. Si consiglia scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla). Consigliati i bastoncini.

VITERBO – “INCANTO – LO SPETTACOLO DEI SOGNI”
INCANTO è un viaggio nel sogno di Cristian, un bambino di 10 anni che da grande vuole diventare una stella del mondo del Circo e del Varietà. Al suo fianco: Illusionisti, Acrobati dell’aria, Clowns e Giocolieri che lo aiuteranno a scoprire la sua vocazione e a trovare la strada per realizzare finalmente il suo sogno.
Uno spettacolo di un’ora e mezza coinvolgente, pieno di Magie, di esilaranti gag, di volteggi e di salti mortali, ma anche di atmosfere emozionanti e momenti di riflessione, che ci ricordano quanto sia importante per ognuno di noi, inseguire i propri sogni, a qualsiasi età e a qualunque costo.
Luogo: Area Eventi, Via San Lazzaro
Ore 16.00 e Ore 18.30
Per info: 3881054405
www.circoincanto.com

VITERBO – TEATRO DELL’UNIONE STAGIONE TEATRALE 2022/23: “POUR UN OUI OU POUR UN NON”
Umberto Orsini, Franco Branciaroli
POUR UN OUI OU POUR UN NON
di Nathalie Sarraute
regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
una produzione Compagnia Orsini e Teatro De Gli Incamminati
La commedia di Nathalie Sarraute, una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del Novecento e che ha occupato un posto importante nell’alchimia tra teatro dell’assurdo e teatro del quotidiano, mette al centro della scena la forza delle parole in una ragnatela di incomparabile abilità. Due amici che si ritrovano dopo un non motivato distacco si interrogano sulle ragioni della loro separazione e scoprono che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro comunicazione aprendola a significati multipli e variati. Ogni “intonazione” può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta. Questo è il tema centrale di “Pour un oui ou pour un non” titolo che si può semplicemente tradurre con “Per un sì o per un no” ma che in realtà significa molto di più e che nella nostra lingua ha solo un’apparente valenza speculare.
Luogo: Teatro Unione, Piazza Giuseppe Verdi
Ore 18.00
Per info: 388.9506826
www.atcllazio.it – teatrounione@gmail.com – www.teatrounioneviterbo.it

ACQUAPENDENTE – CARNEVALE AQUESIANO
Sfilata dei gruppi mascherati, musica e 44° sagra della Fregnaccia
Luogo: Piazza Girolamo Fabrizio
Ore 17.30

BOLSENA – BOLSENARTE WINTER 2023, “LE RELAZIONI PERICOLOSE”
Mancano pochi giorni al prossimo spettacolo di prosa di 𝐁𝐨𝐥𝐬𝐞𝐧𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐖𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫 che vede come protagonisti Clorinne Clery e Francesco Brachetti, attore e regista, ne “𝐋𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐬𝐞 “. L’evento è proposto dall’Associazione Foxtrot Golf ed è tratto dal celebre romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782 che racconta le vicende sentimentali del dongiovanni 𝐕𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐦𝐨𝐧𝐭 e della 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐞 𝐌𝐞𝐫𝐭𝐞𝐮𝐢𝐥: una storia che affascina il grande pubblico anche grazie al successo riscosso dall’omonimo film diretto da S. Frears nel 1988.
A BolsenArte Winter 2022/2023 TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI, organizzati e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena con il contributo di vati enti quali il MIC (Ministero della Cultura), la Regione Lazio, l’Associazione Europa Musica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e SIS.
Luogo: Teatro San Francesco
Ore 18.00
Per info: 0761.799923 – 0761.795412
ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it
Ingresso Libero

CAPRAROLA – TEATRO DON PAOLO STEFANI STAGIONE TEATRALE 2023: “CIAO SIGNO'”
Di e con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli
Grande notizia! Si ritorna a recitare dal vivo con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli! Dopo il grande successo delle rocambolesche comicissime “soluzioni” casalinghe che hanno dato vita alla serie di pillole video “Tutariel” su RaiPlay, finalmente, i nostri eroi ce le proporranno live a teatro!
Signò: Stefano Sarcinelli; il suo fido assistente Ariel: Marco Marzocca, saranno li insieme a voi, per divertirvi, spiegarvi e raccontarvi come risolvere ed operare al meglio nelle nostre case: come apparecchiare correttamente una tavola, come usare al meglio un’aspirapolvere, come installare una rete wifi e tanti altri piccoli utili accorgimenti. Una serie infinita di gags comiche ed esilaranti che coinvolgerà il pubblico fin dall’inizio dello spettacolo con incursioni a sorpresa di alcuni degli storici personaggi di Marco Marzocca che hanno fatto la storia della comicità degli ultimi anni. Uno spettacolo per tutta e tutte le famiglie veramente divertente e coinvolgente. Attenzione, una sola avvertenza, prima di venire in teatro allenate i muscoli facciali perché per le risate non vi daranno tregua!!! Vi aspettiamo, Signò!
Luogo: Teatro Don Paolo Stefani
Ore 18.00
Per info: 348.9001525 (messaggi su whatsapp)
www.actllazio.it – www.teatrostefanicaprarola.com – teatrostefanicaprarola@gmail.com
Biglietti acquistabili on-line sul circuito ciaotickets: https://www.ciaotickets.com/location/teatro-comunale-don-paolo-stefani-caprarola-vt

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2022/2023: “BOEING BOEING”
MATTEO VACCA – MARCO FIORINI
CLAUDIA FERRI – RAMONA GARGANO
ELISA PAZI – MARTINA ZUCCARELLO

BOEING BOEING
di Marc Camoletti
Regia Matteo Vacca
Una commedia imperdibile, entrata nel Guinness dei primati come la pièce francese più rappresentata al mondo.

Simone è un donnaiolo che ha escogitato un sistema infallibile per vivere con le sue tre fidanzate: Valeria, Federica e Jacqueline (tutte e tre hostess di tre compagnie aeree diverse). Tutto procede perfettamente grazie ad un collaudato sincronismo e all’aiuto di Olga, la sua fidata donna delle pulizie ucraina. Ma gli imprevisti sono dietro l’angolo: prima l’arrivo inaspettato di Roberto, un amico di Simone che viene coinvolto-travolto dalla vita amorosa dell’amico; poi il concentrarsi di avvenimenti imprevisti come lo sciopero all’aeroporto di Fiumicino, i problemi tecnici al Boeing in partenza per Sidney ed infine il forte maltempo sopra i cieli di New York. Tutti questi accadimenti faranno saltare il perfetto “calendario romantico” di Simone, dando vita così ad un tourbillon di andirivieni delle tre fidanzate che finiranno per travolgere sia il nostro protagonista sia l’amico.
Ma fortunatamente l’Amore trionfa sempre e così ogni tassello ritornerà magicamente al proprio posto. Forse! Buon viaggio!
Luogo: Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia 12
Ore 16.00
Per info: 340.1045098 (Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Whatsapp disponibile 24h)
www.teatrobianconi.it – biglietteria@teatrobianconi.it
Costo: 10€
I biglietti prenotati, ma non ritirati mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi in vendita.

CIVITA CASTELLANA – TPF, TEATRO PER FAMIGLIE: “CENERENTOLA. UNA SCARPA PER TRE”
Mamme, papà e bambini: tutti a teatro! L’amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale “20 Chiavi”, una rassegna teatrale denominata “TPF – Teatro Per Famiglie” che si svolgerà presso l’Auditorium Santa Chiara delle Suore Francescane, in via Vincenzo Ferretti proponendo due spettacoli. Il primo, intitolato “Brutto”, è in programma il 29 gennaio alle ore 17, mentre il secondo, dal titolo “Cenerentola, una scarpetta per tre” si terrà sempre alla stessa ora il 12 febbraio.
Luogo: Auditorium Santa Chiara, Civita Castellana
Ore 16.00 e Ore 18.30
Per info: 328.4004935 (messaggi su whatsapp)
Organizzazioneventichiavi@gmail.com
Ingresso Gratuito

MONTECALVELLO – UN LUOGO SENZA TEMPO: IL CASTELLO DI BALTHUS, UN SIGNORE DEL RINASCIMENTO
Si riprende con il primo degli appuntamenti invernali dedicati al Castello di Balthus a Montecalvello, piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese, in quella parte della Valle del Tevere, caratterizzata da un paesaggio ora dolce ora segnato da aspri calanchi, uno dei territori più suggestivi e romantici della Tuscia.
La visita speciale permetterà di scoprire un luogo unico, una dimora privata e per questo di solito chiuso al pubblico. Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà in tutte le stanze del piano nobile affrescate con temi e simboli molto particolari. Si salirà nel piano mezzanino per ammirare lo studio dove Balthus realizzo molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori.
Visitare Montecalvello significa, compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Il castello, varcata la porta d’accesso, appare un luogo in cui gli elementi della “modernità” non hanno mai avuto accesso, e dove si può avere la visione quasi perfetta di un villaggio del XVI secolo pervenutoci praticamente intatto.
Incontro davanti all’ingresso del Castello
Ore 15.00
Per info e prenotazioni: Whatsapp 333 4912669
annaritaproperzi@gmail.com – www.annaritaproperzi.it
Costo: 20€ (che includono costo ingresso al castello e visita guidata molto approfondita di tutti gli ambienti del piano terra, piano nobile e del piano mezzanino con lo studio del pittore) sera.
Prenotazione obbligatoria per posti limitati

NEPI -DAI BORGIA AI FARNESE: I SEGNI DEL POTERE DELLE GRANDI FAMIGLIE
Si torna insieme ad Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica nella città di Nepi, l’antica Nepet, che deriverebbe il suo nome dalla parola etrusca Nepa, ovvero acqua. Nepi è quindi città delle acque, tanto da portarne i segni di questo ancestrale legame nel nome stesso, ed è proprio l’acqua uno dei maggiori tesori della cittadina.
La sua storia moderna si forma soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento. Il castello costruito a ridosso delle mura con un’altra torre rotonda a guardia del lato est, sono i testimoni immobili dei conflitti medievali. Il Cardinale Rodrigo Borgia, divenuto Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI la donò nel 1499 alla figlia Lucrezia, la città che conobbe un periodo di prosperità. Furono però i Farnese che segnarono la città con meravigliose opere architettoniche quale il Palazzo Comunale, le fortificazioni, la cripta di S. Tolomeo, affidando i lavori all’architetto Antonio da Sangallo il Giovane.
Appuntamento presso largo della Bottata (Zona Mercatale, sotto le Fortificazioni Farnesiane)
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: Whatsapp 333 4912669
annaritaproperzi@gmail.com – www.annaritaproperzi.it
Visita guidata: 10€. Ingressi ai siti: 7€ per ingresso a 3 siti Rocca Borgia, Catacomba di Santa Savinilla e Chiesa di San Biagio. Il Prezzo è ridotto per un gruppo di almeno 10 persone.
Capi e scarpe comode per la camminata urbana. Prenotazione necessaria entro venerdì sera.

SAN MARTINO AL CIMINO – VISITA GRATUITA: VITERBO CITTÀ DEL CINEMA
IL MEDICO E LO STREGONE E…
Domenica 12 febbraio – ore 10:30L’ultimo degli appuntamenti relativi alla Giornata Mondiale del Cinema Italiano vedrà protagonista il borgo di San Martino al Cimino, con i suoi suggestivi scorci e la bellissima e maestosa abbazia cistercense.
E’ stato il grande Mario Monicelli ad aver scelto il paese per “Il Medico e lo Stregone”, film cult degli anni ’50 che vede protagonisti tre colossi del cinema italiano: Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, quest’ultimo presente anche in un altro film, dell’altro grande regista Ettore Scola, sempre girato a San Martino, “Il Mondo Nuovo”.
Andiamo insieme a passeggiare nel borgo e a raccontare le avventure di questi capolavori…
Visita guidata gratuita
Appuntamento presso piazza Cardinal Piccolomini
Ore 10:30
Per Info e prenotazioni: 0761226427 – 3493619681
info@visit.viterbo.it
Visita gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno prima

TUSCIA – “CAMMINANDO NELLA STORIA”: ESCURSIONE DA CORCHIANO A FALERII NOVI
L’Agro Falisco vanta un’importante e poco conosciuta storia ultramillenaria che va dai primi insediamenti umani sino ai nostri giorni, abbracciando cosi varie epoche tra cui quella falisca, romana e medievale. Ancora oggi, disseminati negli angoli più remoti, spesso all’interno di profonde e strette gole (forre), si trovano i resti di questo glorioso passato…ed è proprio tutto ciò che andremo a scoprire insieme questa domenica!
Si partirà da Corchiano, un piccolo paese della provincia di Viterbo, il quale, secondo alcuni studiosi, andrebbe identificato come l’antico centro falisco di FESCENNIUM. Qui si discenderà subito all’interno di una profonda e bellissima forra. Camminare in questo periodo al suo interno è davvero qualcosa di straordinariamente bello e rilassante: le alte e ripide pareti tufacee si rivestono di muschio e di felci in netto contrasto con il giallo delle foglie cadute a terra, le quali creano una sorta di tappetto multicolore…insomma un vero e proprio PAESAGGIO FIABESCO!!! Da qui in poi sarà un susseguirsi di veri e propri TESORI NASCOSTI: CASCATE, GROTTE PALEOLITICHE, UN EREMO, CUNICOLI e ben 2 VIE CAVE. Queste antiche strade, di epoca falisca, scavate a mano nel tufo e con le pareti alte fino a 15m, conservano ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni…..e camminare al loro interno, inghiottiti dalle loro ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!
Luogo: Falerii Novi (VT)
Ore 9.05
Per info e prenotazioni: Luca 3386978479
Costo: 15 € (escursione + assicurazione giornaliera + tessera associativa gratuita)
Abbigliamento e scarpe da trekking + k-way + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

VITORCHIANO – DONAZIONI SANGUE O MIDOLLO AVIS
FEBBRAIO SUPER! Ti aspettiamo DOMENICA 12 FEBBRAIO, presso la sede Avis di Vitorchiano… Sarà possibile donare SANGUE o PLASMA. Inoltre il mese di Febbraio è dedicato alla Prevenzione Cardiovascolare degli uomini e a tutti i donatori sarà consegnato un buono spesa del valore di 5€ spendibile presso Spazio Conad di Viterbo… Cosa Aspetti⁉️ Prenota subito la tua donazione
Sede AVIS di Vitorchiano
Per info e prenotazioni: 392.6083106 (Daniele) – 389.6540179 (Cristiana) – 327.9325047 (Andrea)
Prenotazione Obbligatoria

Share.

Comments are closed.