| WEEKEND | TUSCIA – Escursioni e passeggiate tra storia, arte e natura!

0

Pronti a trascorrere questo weekend all’insegna di escursioni e passeggiate. Di seguito troverai gli eventi del fine settimana (sabato 11 e domenica 12 maggio 2019)

 
Acquapendente, Le iniziative della coop. L’Ape Regina 
Domenica 12 maggio 2019 festeggiamo insieme tutte le mamme. Invitiamo tutta la famiglia a festeggiare la mamma nei Musei del Comune di Acquapendente (Museo del fiore, Museo della città civico e diocesano, Pinacoteca di San Francesco) per festeggiare insieme la giornata a loro dedicata. Potrete scoprire tutte le collezioni dei Musei, le mostre allestite e godervi una passeggiata nella cittadina di Acquapendente, visitare la bellissima Basilica del Santo Sepolcro o il Bosco del Sasseto.

Non perdetevi la visita alla mostra “Un volo a sei zampe!” al Museo del fiore che vi presenta la collezione entomologica delle specie più diffuse e più rare della Riserva Naturale Monte Rufeno…

Le festeggiate avranno diritto all’ingresso gratuito nei Musei!!

Orari Museo e Sasseto: 
Museo del fiore: 10.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00
Sasseto: tre turni di visita 10.30 – 14.00 – 16.30; appuntamento al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina, presso la biglietteria
Museo della città civico e diocesano: 10.00-13.00/15.00-18.00
Pinacoteca e Basilica del Santo Sepolcro (su richiesta all’arrivo al Museo della città) 10.00 – 11.00 / 17.00-18.00.

Info e prenotazioni: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4 01021 Acquapendente (VT)
(+39) 0763-730246 – 388.8568841 – coop.laperegina@gmail.com – www.laperegina.it

 

***

 

Le iniziative delle coop “L’Ape Regina” (2) 
Museo del fiore di Torre Alfina (Acquapendente)

Farfalle, coleotteri e libellule tra le mani dell’entomologo

domenica 12 maggio 2019: ore 10.30 – 13.00

“Un volo a sei zampe!”: mostra esposizione a cura di Museo del fiore e Riserva Naturale Monte Rufeno

Il fantastico mondo dei piccoli insetti come non lo avete mai visto: colori, forme, bocche, antenne e zampe da osservare al binoculare, la metamorfosi da scoprire e tutte le tecniche di mimetismo da imitare.

Una meraviglia da ammirare: i piccoli invertebrati a sei zampe, abitanti del microcosmo, che popolano la Riserva Naturale Monte Rufeno dal 25 aprile saranno in esposizione al Museo del fiore con giochi e laboratori … vi aspettiamo.

Il programma:

Ore 10.30: appuntamento al Museo del fiore per apertura mostra e inizio laboratori

Ore 10.45: passeggiata nel Giardino Botanico e lungo il sentiero natura del fiore con il dott. Matteo Faggi, guardiaparco entomologo della Riserva Naturale Monte Rufeno, per osservare molto da vicino questo sconosciuto mondo dei piccoli insetti. Al rientro piccoli approfondimenti in laboratori per scoprire che lavoro fa l’entomologo e una visita alla mostra “Un volo a sei zampe!“. Conclusione prevista per le ore 13.00.

Attività pratica di osservazione in campo delle specie di insetti più diffuse lungo il sentiero natura del fiore e al binoculare dei reperti della collezione entomologica del Museo del fiore, che conta più di 1000 specie insetti raccolti nei vari ambienti della Riserva Naturale Monte Rufeno e catalogati dell’entomologo, uno studioso che si occupa di riconoscere, trattare e conservare i campioni secondo metodi scientifici. Osservazione particolareggiata delle sezioni che caratterizzano il corpo di un insetto, studio delle tecniche di volo o spostamento nei loro ambienti e analisi delle tecniche di predazione e difesa.

Attività adatta ad adulti e bambini. Attivazione dell’evento senza numero minimo.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 23 giugno.

Info e prenotazioni:

Contattare: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it o info@musodelfiore.it.

Come arrivare a Torre Alfina: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

 

***

 

Le iniziative di Archeotuscia

sabato 11 maggio 2019. dalle ore 10

Visita guidata alla necropoli di Guado di Sferracavallo (necropoli rupestre di Norchia), a cura di Simona Sterpa

 

Info: 328.8417497; 339.2716872

***

 

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

Sabato 11 maggio 2019: Escursione preistorica

E’ prevista un’escursione storico-naturalistica per scoprire e provare le tecnologie preistoriche. Durante il percorso scopriremo come si accendeva il fuoco con le pietre focaie, la catena operativa per la costruzione di un coltello in selce, la produzione del colore, la lavorazione della pietra e dell’osso. Laboratorio pratico: creazione di un amuleto in pietra (1 a bambino). Tutte le Guide impiegate durante l’escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.
Appuntamento ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova. Difficoltà bassa – Durata 5/6 ore – Lunghezza 5 chilometri. Info e prenotazione: Viaggiare in Natura – Giulia Ruvìdi 328 4385758

***

Le iniziative di Antico Presente

Sabato 11 maggio 2019

Visita guidata a Civita di Bagnoregio

Dagli Etruschi, ai Romani, al medioevo, tutte le ere si sovrappongono in questo gioiello raro che è diventato Civita di Bagnoregio, il paese che muore un po’ ogni giorno, candidato a Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Proponiamo non la classica visita della “città che muore” ma la conoscenza di quelle che sono state le origini di uno dei luoghi più unici e ricercati del Lazio e d’Italia.

L’insediamento sorge su un’isola di tufo poggiata su sabbie plioceniche soggette quotidianamente all’erosione degli agenti atmosferici, ponendo in evidenza il delicato equilibrio di incerta sopravvivenza, esistente all’interno di una stratigrafia geologica.

La visita include la presenza di un geologo, che all’interno del museo delle frane ci farà conoscere i sottili equilibri che hanno formato Civita nel corso dei secoli.
Ancora oggi i conventi, le pievi, le case a precipizio sul nulla segnano la ricchezza di questa antica terra che, per la sua fragilità, ha conservato ciò che è sopravvissuto nelle sue forme originali; i paesaggi lunari dei calanchi e i profondi solchi scavati nel sedimento, trasformano questo lembo di Tuscia in un luogo dove è continuo e superiore lo scorrere del tempo.

Le storie – come quella del Poverello di Assisi che transitò qui e fece uno dei suoi numerosi miracoli guarendo quello che poi diventerà il principale filosofo del medioevo, San Bonaventura – la natura e la vita, sono i principali elementi che si apprezzano visitando questo luogo, dando anche ai visitatori la sensazione di essere privilegiati nel poter vivere quello che forse domani non esisterà più. Durata 3 ore.

La visita sarà guidata da Sabrina Moscatelli, Guida turistica abilitata e Guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Appuntamento: ore 15, a Bagnoregio, al parcheggio di Piazzale Battagli.

Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

 

***

 

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

Share.

Comments are closed.