| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni del ponte di Pasqua e Pasquetta: giovedì 18, venerdì 19, sabato 20, domenica 21, lunedì 22 aprile 2019.

 

Viterbo, domenica 21 aprile 2019

Nel capoluogo, nell’antico quartiere di Pianoscarano, a partire dalle ore 9, la tradizionale colazione di Pasqua apparecchiata a piazza Fontana di Piano.

Per l’occasione verrà preparato un quintale di coratella dal Club Amici di Pianoscarano; il caseificio Cioffi offrirà formaggi e latticini; i salumi sono appannaggio di Stefanoni e Casa Italia; il pane e le pizze di Pasqua sono offerte dai panifici Fontecedro e Il Fornaio del Sole.

***

 

Viterbo, La stagione lirica e concertistica del Teatro dell’Unione
Piazza Verdi

domenica 21 Aprile 2019, ore 18

Concerto di Pasqua

Pianista Andrea Bacchetti e il fenomeno Amadeus: da Mozart a Salieri

Musiche di Antonio Salieri e Wolgang Amadeus Mozart

In un confronto storico musicale tra due grandi geni dell’opera Mozart e Salieri, dipinti quali avversari da Puskin, avvolti da una terribile leggenda circa l’avvelenamento del divin Salisburghese, il pianista Andrea Bacchetti, a tutti noto quale pianista del “Chiambretti Night”, esecutore fulgido dei classici, ci regalerà un excursus tra i due compositori. E ci riserverà simpatiche sorprese.

Info: www.teatrounioneviterbo.it

***

 

Viterbo, Gli eventi del Touring Club Italiano

domenica 21 aprile 2019

“Prega e ascolta”: è il titolo del “Mattutino Pasquale” in svolgimento la domenica di Pasqua, organizzato dal Tci nella chiesa romanica di San Sisto alle ore 11,30 (al termine della Messa), ingresso gratuito, con il “Duo Diaphonia” chitarra classica e sax soprano. Verranno eseguiti autori di varie parti del mondo: Bach, B. Marcello, Cajkovskij, Corsi, Villa-Lobos, Domeniconi e Piazzolla.

 

A  cura di Vincenzo Ceniti, console del Tci, sezione di Viterbo

***

Blera, lunedì 22 aprile 2019
Tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di S. Vivenzio

 

Partenza da Blera alle ore 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta, arrivo alla grotta alle ore 10.15; celebrazione della messa e pranzo; partenza alle ore 14.30 e ritorno alla chiesa di S. Maria Assunta alle ore 18.00.

San Vivenzio è il patrono di Blera, primo vescovo della diocesi dal 457 al 484 d.C. Ogni anno, il lunedì di Pasquetta e la seconda domenica di maggio, gli abitanti della cittadina si recano in pellegrinaggio a piedi alla grotta di S. Vivenzio, nei pressi della necropoli rupestre etrusca di Norchia, percorrendo un tragitto di 12 chilometri. Durante il pellegrinaggio, vengono intonati canti popolari dai membri della confraternita “La bianca”. 
Le pareti della grotta sono affrescate con pitture risalenti al XII-XIII secolo. 
Info: 0761.470093

***

Sutri, Pasquetta sutrina
Villa Savorelli

 

lunedì 22 aprile 2019, dalle ore 10

 

Dopo la celebrazione della Messa, Pasquetta offerta dal Comune.

Info: 0761. 609380

 

***

 

Tarquinia, domenica 21 aprile 2019

Dalle ore 16,30, un appuntamento in cui la devozione fa rima con lo spettacolo: la processione del Cristo Risorto, con l’omonima statua trasportata a passo spedito e accompagnata dalla Banda musicale “Setaccioli”.

L’antico rito impone che la processione sia aperta dagli “Sparatori” con i fucili caricati a salve con coriandoli, seguiti dai portatori dei Tronchi a forma di croce, alti circa 5 metri e pesanti dai 75 ai 95 chili.

Info: 0766.849282; www.cristorisorto.it

***

 

Vignanello, Gli eventi del Castello Ruspoli

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019 apertura straordinaria del Castello con visite guidate, animazione per bambini e picnic all’aria aperta.

Se vi trovate in centro Italia e non sapete come trascorrere i giorni delle festività pasquali, provate a pensare ai parchi e alle dimore storiche del viterbese come al Castello Ruspoli.

Tale Castello, originariamente rocca fortificata, è stato trasformato in residenza signorile nel periodo del tardo rinascimento, con stanze affrescate e sete dipinte, secondo il gusto dell’epoca. Esso è celebre per il sontuoso giardino all’italiana, con il suo parterre di siepi unico nel suo genere.

I giorni 20, 21 e 22 Aprile, per le visite guidate, si accederà al Castello da Piazza della Repubblica.

Mentre, il 22 Aprile, per accedere all’area picnic, saranno aperti, normalmente chiusi, i cancelli del Parco Storico della Marescotta, Via dell’Uliveto (si prega di seguire le indicazioni ).

L’ evento Caccia al Tesoro Botanica, ideato dai Grandi Giardini Italiani, anche quest’anno viene accolto dal Castello con grande entusiasmo e crea l’ occasione per dare spazio al tradizionale picnic famigliare e per avvicinare i più piccoli alla natura.

I bambini potranno giocare nel parco del Castello, con animazioni e giochi all’aria aperta, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, divisi in gruppi e accompagnati dagli animatori (i più piccoli 3-4 anni, potranno essere accompagnati anche da un genitore), potranno partecipare alla visita fiabesca all’interno del Castello e del Giardino all’Italiana. Alle ore 15.30, sempre divisi in gruppi d’età e sotto la supervisione degli animatori, partiranno per una divertente caccia al tesoro. Alla fine, dolce merenda per tutti e premiazione per i vincitori!

Info: Ania Romoli, 0761.755338, 328.2038776; www.castelloruspoli.com; FB Castello Incantato

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.