| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nelle giornate di giovedì 28 febbraio, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019.

Centri vari: Carnevale 2019

Sfilate, maschere, musica, colori, allegria nelle feste delle Tuscia viterbese, in https://www.eventidellatuscia.it

***

Viterbo, Stagione lirica e concertistica del Teatro dell’Unione
Piazza Verdi

giovedì 28 febbraio 2019, ore 20,45

 

“Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini con l’orchestra “EtruriaEnsemble” diretta dal maestro Stefano Romani, il coro “Contrappunto” e i solisti del Mythos Opera festival; regia di Pippo Franco

Interpreti principali: il baritono Jorge Tello, nei panni di Figaro; il tenore Edoardo Milletti dà la voce al conte di Almaviva; il basso/baritono Carmine Monaco D’Ambrosìa è Don Bartolo; Chiara Tirotta, mezzosoprano nella parte di Rosina; il basso Sinan Yan è Don Basilio.

“A seguito della ricorrenza dei 150 anni della morte del genio pesarese Gioachino Rossini (1792-1868), celebrata in tutto il mondo – spiegano gli organizzatori – torna a Viterbo uno dei capolavori assoluti del genere buffo nell’opera lirica. Una produzione tutta nuova firmata da Pippo Franco, artista poliedrico e grande esperto di melodramma. Le astuzie del Barbiere Figaro, portate in scena prima da Beaumarchais e consacrate in musica da Rossini, condurranno il Conte d’Almaviva a conquistare la mano della bella Rosina lasciando di stucco il povero tutore Don Bartolo, tra gag e momenti esilaranti ancora attualissimi a distanza di due secoli. Un’apertura di stagione frizzante per festeggiare il ritorno della grande opera lirica in quel gioiello viterbese che è il Teatro dell’Unione”.

 

info: www.teatrounioneviterbo.it

 

***

Viterbo, La stagione 2018/2019 del Teatro dell’Unione
Piazza Verdi

venerdì 1 marzo 2019, ore 21

 

“Colpo di scena”, scritto e diretto da Carlo Buccirosso

con Gino Monteleone, Gennaro Silvestro, Peppe Miale, Monica Assante di Tatisso, Elvira Zingone, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Matteo Tugnoli, Roberta Gesuè

In un classico commissariato di provincia, il vice questore Eduardo Piscitelli, conduce da sempre il proprio lavoro nel rispetto del più integerrimo rigore, con la consapevolezza di svolgere le mansioni di garante dell’ordine pubblico e difesa della sicurezza del cittadino con la tenacia e la fede di un missionario, inviato dal cielo esclusivamente per ripulire la terra dalle nefandezze degli uomini scellerati che minacciano la gente cristiana che vorrebbe condurre in pace una vita serena…

Nell’ufficio del paladino Eduardo, si barcamenano una serie di fidi scudieri nel tentativo di debellare “le barbarie di tutti i santi giorni”…dall’inossidabile tartassato ispettore Murolo, ai giovani agenti rampanti Varriale, Di Lauro e Farina, all’esperta rassicurante sovrintendente Signorelli… una sorta di cavalieri della tavola rotonda, attorno alla quale si aggirano le insidie quotidiane della delinquenza spicciola, lontana sì dagli echi mortali del terrorismo mondiale, ma angosciosa- mente vicina al respiro del singolo cittadino, a difesa del quale il vice questore si vedrà costretto all’inevitabile sacrificio di un capro espiatorio a lui tristemente noto, tale Michele Donnarumma, vittima predestinata, agnello feroce dall’aspetto inquietante, che sconvolgerà la salda religione di Piscitelli, come il più spietato e barbaro dei saraceni!

Solo allora, il paladino Eduardo per la prima volta nella sua vita, cercherà conforto nel tepore degli affetti familiari, trovando così rifugio tra le mura sicure della propria casa di montagna, dove ad attenderlo ci saranno suo padre ex colonnello dell’esercito affetto da Alzheimer, la dottoressa Cuccurullo sua neurologa di fiducia, e Gina bisbetica badante rumena, che con amorevole follia proverà a nascondere strenuamente una verità segregata da anni nel suo cuore…

E come nella più classica sceneggiatura thriller, anche i saldi ed integerrimi comandamenti del vice questore Piscitelli vacilleranno di fronte all’imprevedibile colpo di scena finale. (Carlo Buccirosso)

Info: www.teatrounioneviterbo.it

***

 

Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso Via Sabotino, ampio parcheggio)

 

sabato 2 marzo 2019, ore 18

“Come negli scorsi anni – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – anche nella corrente stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia, ho inserito in cartellone un concerto realizzato in collaborazione con l’ottima Scuola musicale del Comune di Viterbo. Anche questa volta il programma proposto, estremamente vario e interessante, sarà eseguito dagli allievi migliori e dai docenti delle varie discipline e dall’Orchestra della stessa Scuola diretta dal maestro Valter Fischetti che è anche direttore della Scuola”.

 

Musiche di Cagnacci, Vinciguerra, Chopin, Vivaldi, Huber, Clementi, de Haan, Schwarz, Debussy, ?ajkovskij, Hindemith, Moren, Beethoven, Piazzolla, Bach, Miller, Šostakovi.

 

L’orchestra:

 

Violini primi: Costanza Belardinelli, Giuliano Bisceglia,
Flavia Ceccariglia, Giacomo Giusti, Lara Stocchino
Violini secondi: Laura Ammannato, Carolina Trenta,
Claudia Zarletti, Matilde Pisicchio
Viole: Andrea Domini, Clara Sanjary
Violoncelli: Giorgia Focarelli, Viola Giacomini,
Ginevra Hafez Taghva, Federica Pesci
Contrabbasso: Luca Seccafieno
Flauti: Andrea Corbucci, Veronica Vardé
Clarinetti: Andrea Muroni, Vincenzo Nato
Saxofoni: Marco Di Biagio, Marco Pisicchio, Alessandra Ruggeri
Trombe: Michele Fastella, Violetta Pisicchio, Stefano Scorsini
Pianoforte: Filippo Belloni

La biglietteria è aperta dalle ore 16.
Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

***

 

Viterbo, Concerti aperitivo della Scuola musicale del Comune di Viterbo
Sala Mende, chiostro della chiesa della SS.Trinità

 

domenica 3 marzo 2019, ore 12

Concerto di Emanuele Stracchi, pianoforte

 

***

 

Acquapendente, La stagione 2018/2019 del Teatro Boni
Piazza della Costituente n. 9

 

Sabato 2 marzo 2019, ore 23,00

 

Il tradizionale ballo in maschera nella cornice della “Piccola Perla della Città di Acquapendente”.

 

Info: www.teatroboni.it; 334.1615504; 0763.733174

 

***

 

Capranica, La stagione 2018/2019 del Teatro Francigena
Largo Ripoll

 

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 21

 

Tandem”: concerto del duo Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte)

Un progetto che ripercorre e reinterpreta grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere. Da “Oh Lady Be Good” di George Gershwin a “Luiza” di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio al grande Michel Legrand in una versione di “Windmills of your Mind”, al tema di “Taxi Driver” di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l’interpretazione di “Nuovo Cinema Paradiso”, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de “Il Sorpasso”, la fascinazione di Fabrizio per il mondo del cinema. Non mancherà spazio anche ai brani originali con “Wide Green Eyese Dizzy’s Blues” di Fabrizio Bosso e “Goodness Gracous” di Julian Oliver Mazzariello.“

Info: teatrofrancigena@gmail.com

 

***

 

Fabrica di Roma domenica 3 marzo 2019, dalle ore 10,00 alle 13,00

Prima apertura dell’ area archeologica di Falerii Novi e la chiesa di S. Maria di Falleri

Info: Ufficio cultura Comune di Fabrica tel 0761/569001 -e-mail: cultura@comune.fabricadiroma.vt.it

 

***

 

Montalto di Castro, La stagione 2018/2019 del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia 58

 

venerdì 1 marzo 2019, ore 21

 

“Il gabbiano” di Anton Cechov con Massimo Ranieri e Caterina Vertova e con Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano

adattamento e regia di Giancarlo Sepe

 

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano: Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, che per la prima volta insieme metteranno in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre: “Il Gabbiano “ di Anton Cechov.

Una grande produzione, un allestimento imponente, undici attori di ottimo livello recitativo, in un nuovo e rivoluzionario adattamento di Giancarlo Sepe. La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio/amore con la madre Irina, una anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Cechov, rivivranno in questo originale spettacolo.

Info: www.teatroleapadovani.it

 

***

 

Tarquinia, La stagione 2019 del Teatro comunale
piazza Cavour 16

 

domenica 3 marzo 2019, ore 21

 

“Libera nos domine” di e con Enzo Iacchetti; regia di Alessandro Tresa

 

Il nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti, esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile Teatro-Canzone. Iacchetti si stacca dal cabaret per arrivare a maturare considerazioni che lo allontanano da come lo conosciamo in tv.
Chi lo ha seguito recentemente in teatro, (Il vizietto, Matti da slegare, Chiedo scusa al signor Gaber) ha già capito la sua voglia di crescere, come autore e come attore. Lo fa con uno spettacolo completamente nuovo, aiutato da effetti speciali coinvolgenti.
Solo in scena, Iacchetti è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono sul “progresso”, “amore”, “amicizia”, “emigrazione”, “religione” offrendoci un’ultima ipotesi di “rivoluzione”. Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere ma soprattutto emozionare con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi. Ce la farà o sarà soltanto un grido di speranza?

Info: 0766. 849245; 0766.849282; teatro@tarquinia.net

***

 

Tuscania, Le iniziative della soc. coop. ARX

Sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2019 (ultima domenica di Carnevale)

 

“Ti trucco all’etrusca”: visita alle Necropoli di Ara del Tufo e Madonna dell’Olivo; al termine i partecipanti saranno truccati alla moda etrusca.

Appuntamento: ore 10,15 presso Ufficio Turistico di Tuscania, Piazzale Trieste, area parcheggio.

Informazioni e contatti: Archeologia – Museografia – Didattica 3489513512 3383424820

***

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

 

***

 

Le iniziative di Archeotuscia

Venerdì 1 marzo 2019, ore 17: Sala Cedido (centro diocesano del Palazzo dei Papi): conferenza di Daniele Federico Maras sul tema “Maestri di Disciplina. Religione, fato ed identità degli Etruschi nel contesto dell’Italia romana”. Introduce Francesca Ceci.

 

Info: https://www.archeotuscia.com/

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.