| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni: giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 giugno 2019.

***

Viterbo, I giovani e colore: educare l’amore
Piazza San Sisto – Piazza del Comune

venerdì 7 giugno 2019, dalle ore 9 alle ore 12

“Giovani e colori-educare l’amore”, oltre 2500 ragazzi delle scuole di Viterbo impegnati in una manifestazione sull’educazione all’amore, tema tanto importante quanto attuale nella nostra città.

Le “Parole chiave” sono: sogno, bellezza, cura, rispetto, donna.

Un messaggio positivo della scuola che esce dalle proprie classi e occupa il centro della città colorandolo con i propri slogan. L’iniziativa è promossa da Associazione Juppiter insieme al Comune di Viterbo.

È finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, (dipartimento delle pari opportunità) con il patrocinio della Prefettura (Ufficio territoriale del Governo) e della Curia di Viterbo.

Le scuole protagoniste sono: I.C. Pietro Vanni, I.C. Silvio Canevari, I.C.Giovanni Merlini, IISS Francesco Orioli.

***

Viterbo, Gli eventi del Teatro Caffeina
Via Cavour 9

venerdì 7 giugno 2019, ore 21

Nell’ambito de “Integration Film Festival”, proiezione del film “Il diritto di contare” di Theodore Melfi (2016)

Presenta il coach e scrittore Alessandro Cozzolino

Info: 0761.342681

***

Viterbo, domenica 9 giugno 2019, ore 21
Teatro dell’Unione, piazza Verdi

Torna al Teatro dell’Unione lo spettacolo di fine anno accademico degli allievi del Balletto di Viterbo dal nome “Italian Sounds” che quest’anno vedrà come tema principale la musica italiana.

“Abbiamo selezionato una varietà di brani che vanno dalla musica popolare passando per le colonne sonore che hanno reso il nostro paese famoso nel mondo, rispolverando i grandi successi del passato fino ad arrivare a brani assolutamente attuali che passano in questi giorni sulle nostre radio nazionali”, spiegano le direttrici Gioia Tarulli e Alessandra Scialacqua. “su queste musiche danzeranno gli allievi del Balletto di Viterbo, portando a compimento un nuovo anno ricco di passione, ma anche di sacrifici e lavoro, volto allo studio della danza e della coreografia, che inizia già dai corsi propedeutico e preparatori, per poi affinarsi negli anni successivi”.

***

Acquapendente, sabato 8 giugno 2019, ore 21
Teatro Boni – Piazza della Costituente

“Il Carillon della follia”: una serata all’insegna della danza e dell’acrobatica aerea, sulle note della follia

***

Civitella d’Agliano, Il Giardino della Serpara
Sp Teverina, km. 26

sabato 8 giugno 2019, dalle ore 16

Apertura del giardino e inaugurazione della scultura “Poltergeist” di Davide Dormino, presenta Marco Trulli

A seguire, Gabriel Zagni e band live; Stromberg & Maurice Flee (vinyl set)

info: www.serpara.net; 0761.914071

***

Le iniziative di Archeotuscia
Palazzo dei Papi – Sala centro diocesano di documentazione

venerdì 8 giugno 2019, ore 17

Presentazione del libro “La diplomazia culturale italiana per il ritorno dei beni in esilio” di Stefano Alessandrini; introduce Raffaele Donno

Info: www.archeotuscia.it

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura: 
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

***

Tarquinia, sabato 8 giugno 2019, dalle ore 18

Passeggiata nel centro storico della città, con partenza dalla Barriera di San Giusto

info: 0766.849282

***

Tuscania, Festival FormAzione

Al teatro “Rivellino-Luchetti”, sabato 8 giugno 2019 ore 21 andrà in scena il terzo spettacolo della terza edizione

Composto intorno al 1605, “Re Lear” può ben dirsi l’opera più teatrale di Shakespeare, e nel senso che in essa il linguaggio del drammaturgo raggiunge la sua più alta, e specifica, intensità ed espressività. Un linguaggio che invita a una profonda riflessione sulla condizione umana.

Re Lear è lo spettacolo di fine corso della Scuola di recitazione del Teatro Bianconi, diretto dal regista Sergio Urbani. Interpreti: Mattia Catalani, Cristina Cornici, Aurora Scatolini, Benedetta Discepolo, Alessandra Florea, Pina Graziani, Edoardo Santini, Lorenzo Fortugno, Jean-Sebastien Niccolini, Ana Kobadze, Roberto Di Loreto per la regia di Sergio Urbani.

***

Valentano, Art Festival Valentano

venerdì 7, sabato 8 giugno 2019

Cultura e arte al centro dell’ “Art Festival Valentano” incontra gli artisti di via Margutta, che vedrà il taglio del nastro venerdì alle 16.30 presso il complesso museale, per poi proseguire alle 18.30 con uno particolare spettacolo di danza orientale fusion tra le opere in mostra a cura di Alma Flaca e Francesco Alex Avallone, insieme ai ragazzi della palestra Physis di Canino.

Sabato, dalle ore 10, i Maestri della pittura e della scultura di via Margutta saranno protagonisti di laboratori artistici aperti al pubblico, mentre la sera il piazzale La Ripa farà da cornice a “CenArte”, cena spettacolo con gli artisti accompagnata da “I trovatori del giglio” e “I tre pazzi avanti”.

***

Vetralla, Operaextravaganza 2019
Teatro del Giardino segreto (ingresso da via del Cimitero Vecchio, 16)

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

Veekend “Opera Village” nell’ambito dell’evento “Fiori alle finestre e cene in cantina”

Info e prenotazioni: 346.7474907; 0761.485247; www.operaextravaganza.com

***

Vitorchiano, venerdì 7 giugno 2019
Ex Convento di Santa Agnese

“3 Atti Unici”, da Anton Cechov.

“L’Orso” in cui una vedova inconsolabile riceve una visita inattesa; “L’Anniversario” dove il direttore di una banca cerca in tutti i modi di fare una bella figura e “Un nome equino” che racconta quanto avviene quando un famigliare ha il mal di denti;

Musica live: Silvio Chiarioni (sassofono); Naomi Periut Driggs (voce)

Gli interpreti: Bruna Modica Ragusa, Daniela Modica Ragusa, Enrico Maria Ranaldi, Franco Domenico Orlandi, Elena Minnetti, Daniela Del Pinco, Oriana Allegrini, Vincenzo Mazza. Alla regia Mario Michele Orlandi affiancato dalla scenografo Pino Mantuano.

Share.

Comments are closed.