| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nei giorni giovedì 3, venerdì 4, sabato 5, domenica 6 ottobre 2019.

***

Quartieri dell’Arte – XXIII edizione – Progetto Europeo EU Collective Plays!

Sabato 5 ottobre 2019, ore 19 – Bagnoregio (prima assoluta)
ANDERSEN PROJECT N. 1, 2 e 3 di AA.VV.
Regia di Anna Romano
Autori internazionali illustrano le sfide e i rischi intrapresi nelle mutazioni da loro operate su uno dei miti intoccabili della scrittura universale: Hans Christian Andersen

Domenica 6 ottobre 2019, ore 19 – Bagnoregio
IPNORIA di Andrea Massella & AA.VV.
Regia di Carles Fernandez Giua

Domenica 6 ottobre 2019, ore 20 – Bagnoregio
ELENA
Illustrazione di un progetto di AA.VV.

Questi progetti nascono dalla collaborazione tra Quartieri dell’Arte e l’Unitus che ha dato vita a un corso di scrittura per il teatro e a varie azioni di scouting.

Info: www.quartieridellarte.it; Ufficio stampa: Marzia Spanu: +39 335 694 7068; info@marziaspanu.com

***

Viterbo, XV Stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)

Sabato 5 ottobre 2019, alle 18

Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, diretta da Massimo Belli, il violinista Lucio Degani ( Primo violino de I Solisti Veneti) e Sandro De Palma, uno dei migliori e più attivi pianisti italiani.

Il programma, prevede il Concerto n. 12 in La maggiore K. 414 di Mozart, Le Quattro Stagioni di Vivaldi e Tirol Concerto for Piano and Orchestra di Philip Glass.

***

Viterbo, Fotogrammi musicali

giovedì 5 ottobre 2019 ore 18

Concerto a Palazzo dei Papi sui “Fotogrammi musicali” dai set cinematografici viterbesi, con brani tratti dai tanti film girati nel capoluogo e nella Tuscia

Direzione di Maria Loredana Serafini; al pianoforte Ferdinando Bastianini; al violino Wanda Folliero; voce di Stefano Nazzaro

L’ingresso è libero.

***

Caprarola, Cioccofest

sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019

Una grande festa del cioccolato, dell’autunno e della bontà, nelle scuderie del palazzo Farnese, abbinata alla festa della castagna, fra showcooking ed espositori e la possibilità in esclusiva di visitare le monumentali cucine del celebre palazzo.

***

Nepi, Incontro con Lucrezia

Sabato 5 ottobre 2019 la mostra “Incontro con Lucrezia”, allestita presso i locali del Museo Civico, sarà lo scenario di un evento speciale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18,30, gli attori di Ebe Koinè e Annarita Salerno interpreteranno una selezione di brani tratti da “La figlia del Papa”, romanzo di Dario Fo dedicato alla figura di Lucrezia Borgia.

Fra le tante opere che in questi ultimi anni hanno descritto la figura di Lucrezia, quella di Dario Fo è forse la più singolare; frutto della ricerca storica e della sensibilità di un grande letterato.

Il romanzo dipinge un fosco ritratto della società dell’epoca che finisce per esaltare la fragilità e l’umanità di Lucrezia.

Come scrive il Maestro: “Certo se stacchiamo di netto dal Rinascimento italiano la storia di papa Alessandro VI e dei suoi congiunti ne otteniamo una saga sconvolgente, dove i personaggi si muovono senza alcun rispetto per gli avversari e spesso nei propri stessi confronti.

La vittima da immolare ogni volta, sin dalla sua infanzia, è senz’altro Lucrezia. È lei che viene buttata tanto dal padre che dal fratello in ogni occasione nel gorgo degli interessi finanziari e politici, senza un briciolo di pietà. Di cosa ne pensi la dolce figliola non ci si preoccupa assolutamente”.

Malgrado le grandi sofferenze patite, l’ultimo periodo di vita trascorso a Ferrara renderà giustizia a Lucrezia. Apprezzata governatrice, “la duchessa gentile” si contraddistinguerà per il suo fervore religioso che la porterà a fondare il monastero di S. Bernardino e a divenire terziaria francescana.

Alle letture dell’opera di Dario Fo saranno alternati brani di musica rinascimentale eseguiti dai musicisti Patrizia Bugliazzini e Corrado Speranza.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale, il consigliere delegato alla Cultura Paolo Paoletti.

Introdurranno l’evento il direttore del Museo Civico, Stefano Francocci e il consigliere dell’Ente Palio dei Borgia, Mirko Burti.

Al termine, vino rosso e biscotti per tutti.

***

Oriolo Romano, Vini autentici
Via San’Anna

sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019

Degustazioni guidate dei vini provenienti dai Borghi autentici di tutta Italia; Laboratori del gusto: scoprire con il produttore i prodotti tipici tradizionali e il loro percorso di trasformazione; Show Cooking, realizzato da chef stellati con l’utilizzo di materie prime tipiche e tradizionali; stand gastronomici con piatti e prodotti del territorio; cantine storiche dei Borghi autentici

Info: 328.6760324; Fb Proloco.OrioloRomano

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

***

Tuscania, HotChocolate: XII Sagra della Cioccolata a Squajo

sabato e domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 15 alle ore 24

Dopo due anni di stop, torna a sorridere l’autunno Tuscaniese con la XII edizione della Sagra della cioccolata a Squajo.

Fiumi di cioccolata calda scalderanno i due pomeriggi del primo week-end di Ottobre; non mancheranno i biscottini tipici che insieme alla cioccolata a Squajo, preparata scrupolosamente seguendo la ricetta segreta di Nonna Maria, rappresentavano il pasto nuziale d’eccellenza in questo territorio nel secolo scorso.

Si tornerà a distribuire romanticamente la cioccolata nella Piazza Mazzini (detta San Marco) che è stata la culla storica di questo evento nel lontano 2006, e per la prima volta, anche a Piazza Bastianini (del Duomo).

Piazza Italia ospiterà invece un caratteristico mercato artigianale e, infine, nei pressi di piazza Basile (del Comune) convergeranno gli eventi culturali.

Cioccolata, musica e buonumore rimarranno lo slogan e la caratteristica semplice di questo evento che serve a sostenere la Caritas della Comunità parrocchiale locale, in primis, e che è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Tuscania oltre a vedere in prima linea la ProLoco con il volontariato locale in forte collaborazione inter-associativa.

Tra le novità dell’anno c’è “HotChocolate Culture”, il debutto di iniziative culturali quali concerti, seminari e presentazioni di libri.

***

Le iniziative della Coop. L’Ape Regina
Museo del Fiore di Torre Alfina (Acquapendente)

domenica 6 ottobre 2019: Festa dei Nonni

In occasione della festa dei nonni si offre a tutti i nonni che verranno in visita con i propri nipoti un ingresso gratuito ed una visita guidata al Museo

Info: L’Ape Regina Soc. Coop. a.r.l. Piaggia Sant’Angelo 4 01021 Acquapendente; Tel: (+39) 0763-730065 – oppure contatto whatsapp (+39)388-8568841; E-mail: eventi@laperegina.it – web: www.laperegina.it

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Domenica 6 ottobre 2019: visite guidate per esplorare e stare bene con se stessi

Il Parco organizza due differenti attività: una di avventura per tutta la famiglia, l’altra rivolta agli adulti, con camminata e incontro con le discipline orientali.

Nel primo caso si tratta di un’escursione con prove di orientamento con bussole e GPS (forniti dall’organizzazione); lungo il percorso sono previste brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare “in famiglia” per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivo al campo base montaggio delle tende, pranzo al sacco e riposo nelle tende. Dopo pranzo i ragazzi affronteranno prove di tiro con l’arco (arco scuola), poi si smontano le tende e si rientra al campo base. Tutte le guide impiegate durante l’escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.

Nel secondo caso invece sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel Parco, al termine della quale si praticheranno il Tai Chi e il Qi Gong, arti marziali antiche e salutari in cui respiro e movimento si uniscono. Non c’è occasione migliore che praticare nel verde, rilassiamo corpo e mente, respiriamo a contatto con la natura, conosciamo i movimenti base del Tai Chi e del Qi Gong. Pratichiamo esercizi collegati alla stagione.

Appuntamenti:

Prove di orientamento: domenica 6 ottobre, alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova, con Giulia Ruvidi (Viaggiare in Natura), cell: 328 4385758

TAI CHI/ QI GONG: domenica 6 ottobre, alle ore 9,30 in piazza Roma – Calcata Vecchia, con Scira Manca (Respiraria), cell: 349 7308634

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello e pranzo al sacco.

Il programma completo delle visite guidate del programma “Giorniverdi 2019 – Storie di un fiume” è sulla pagina Internet del Parco www.parchilazio.it/valledeltreja.

Share.

Comments are closed.