| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016.

Viterbo, Tra forma e segno

I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli. Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario.

*** ( ) ***

Centri vari: XI edizione di “Resist”, promossa dall’Arci in collaborazione con Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) e i circoli Arci della provincia, la rassegna dedicata alla Resistenza contro il nazi-fascismo e alla festa della Liberazione. Per il programma si confronti omonimo link in questo stesso notiziario

*** ( ) ***

Viterbo, XII edizione del Festival del volontariato

Giovedì 5 maggio 2016
Ore 14.00: Università degli Studi della Tuscia – Via S.M. in Gradi – Beatrice onlus , Abcadabra, Europa Donna, A.N.D.O.S., Komen nella tavola rotonda: “Associazioni e Breast Unit: il punto di vista delle Donne”
Ore 16.30: Sala Regia – Palazzo dei Priori: Inaugurazione Festival
Ore 17.00: Sala Regia – GOJI VIP “Clown di Corsia VIP a Scuola”
Ore 17.00: Sala Madonna della Quercia – Amici di Galiana, Banca del Tempo, “Progetto Banco alimentare”
Ore 17.00: Cappella dei Priori – U.N.i.Vo.C – U.I.C.I. – G.A.R. “Progetto Archeologia tattile”
Ore 17.45: Sala Madonna della Quercia – Amici di Galiana, “Il ruolo della Famiglia nel progetto riabilitativo”
Ore 17.45: Cappella dei Priori – U.N.i.Vo.C – U.I.C.I “Volontariato a prima Vista”
Ore 18.30: Cappella dei Priori – Gruppi Archeologici d’Italia “Volontariato nei Beni Culturali, la rete dei Gruppi archeologici d’Italia nel Viterbese”
Ore 18.30: P.zza del Plebiscito – FLASH MOB “World’s Biggest Eye Contact Experiment”
Venerdì 6 maggio 2016
Ore 9.00: Sala Regia – AUSER; ARCI,ANPI, CGIL- SPI “Una Donna Rimasta Sconosciuta” – Premiazione concorso studentesco “Cento Storie Cento volti”
Ore 15.00: Piazza Del Plebiscito – Giovane Tuscia – Torneo Giornata della Solidarietà
Ore 16.30: Sala Regia – Viterbo con Amore, Unicef, – Casa diritti Sociali della Tuscia, – AICS, Amnesty International, Sans Frontieres “Informazione e diritti – vicini lontani – l’accoglienza e l’altro”
Ore 16.30: Sala Madonna della Quercia – AIL “Le nuove frontiere del Volontariato, l’assistenza domiciliare”
Ore 16.30: Cappella dei Priori – Angeli del Soccorso – “La passione del volontariato”
Ore 17.30: Sala Madonna della Quercia – A.M.A.N. “Possibilità e vantaggi della Moderna eco-endoscopia”
Ore 17.30: Cappella dei Priori – Associazione Solidarietà e Servizio “Disagio Psichico – Reinserimento socio-lavorativo”
Ore 17.30: Sala Regia – Consulta Comunale del Volontariato “Donne, professioni e Volontariato”
Ore 18.00: Giardino Palazzo dei Priori – E.N.P.A “Animali da compagnia, inserimento nella società”
Ore 18.30: Cappella dei Priori – Ecococcole – “Mamme ecosostenibili in simpatia”
Sabato 7 maggio 2016
Ore 10.00: Sala Regia – Gruppo Animalista “L’anima del Cane” – “Diritto animale – Conoscenza animalista Lezioni anti abbandono”
Ore 15.30: Via Ascenzi – Esposizione mezzi protezione civile, primo soccorso, protezione animale
Ore 20.00: Piazza del Plebiscito Consulta comunale del Volontariato “Be different” – evento LIS
“Grande cena di solodariet”: cucinano e servono i ragazzi speciali di Viterbo, Consiglieri Comunali, Allievi Marescialli Aeronautica Militare (Info: dal 5 al 7 maggio tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:30; acquisto prevendite negli stand delle associazioni); in caso di maltempo l’evento sarà svolto presso l’hangar della Scuola Marescialli A.M./Comando Aeroporto Strada Tuscanese, info tel. 3316630124
Domenica 8 maggio 2016
XII edizione di “Viterbo, Città a Colori”, organizzata da “Viterbo con Amore”, si svolgerà nelle vie e nelle piazze del centro storico del capoluogo e sarà animato da spettacoli e tante altre iniziative orientate alla raccolta di fondi per finalità di solidarietà

*** ( ) ***

Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo

La rassegna cinematografica organizzata e realizzata da Aucs (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo onlus, da più di vent’anni si propone di promuovere una produzione cinematografica indipendente allo scopo di sensibilizzare ed educare il pubblico al confronto con culture socialmente e politicamente lontane dalla nostra. Le pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani, italiani ed europei, spesso escluse dai grandi circuiti di distribuzione, sono proiettate in alcuni luoghi della città di Viterbo e in vari centri della provincia. Le tematiche affrontate dagli autori di lungometraggi e documentari, trattano importanti tematiche sociali, diversità culturali e questioni ambientali.

G.A.I.A. (Generi, Accoglienza, Intercultura, Ambienti) è il titolo della XXII edizione di Immagini dal Sud del Mondo, che quest’anno affronterà temi di grande attualità, cercando di creare un’interessante sinergia tra argomenti apparentemente distanti tra loro.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 5 maggio 2016
Università della Tuscia, sede ex Facoltà di Agraria (Via De Lellis)
Ore 17:00 Stiplife. Gaza in a Day di L. Scaffidi, V. Testagrossa, A. Zambelli, A. Mussolini, N. Grignani
Ingresso gratuito

Info: www.ismcinema.it; 393.9087633 info@aucs.it

***

Viterbo, venerdì 6 maggio 2016, ore 17,30
Biblioteca consorziale, viale Trento 24

Nell’ambito della rassegna “Gli Speciali”, Fabio Isman presenta il libro “Andare per le città ideali. Piccoli gioielli architettonici nati dall’utopia”

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro,per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia». Fra i suoi numerosi libri «I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia»(2009) e «Il ghetto di Venezia» (2010), pubblicati da Skira.

***

Viterbo, venerdì 6 maggio 2016, ore 17,30
Chiesa di Santa Maria Nuova

“Il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e a cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II. L’evento, organizzato dall’associazione Tuscia E20, ha il patrocinio di Comune e Diocesi di Viterbo.

In collaborazione con l’associazione Viterbo con Amore. Anteprima dell’evento “La Città a Colori”

***

Viterbo, La stagione del Mat
Via del Ganfione 16/18, Viterbo

Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione “4 Note Motrici”, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’. In collaborazione con All’Improvviso.

Sabato 7 maggio 2016, ore 21,30

“Cercando le sirene”, Nicola Alesini (sassofoni) e Mauro Tiberi (voce e contrabbasso) in concerto. Un viaggio immaginifico di forte suggestione emozionale, intenso e profondo, dove la sperimentazione ispirata si tramuta in jazz d’avanguardia. Avvolgenti suoni mediterranei, echi bizantini ed orientali si fonderanno come per un’irresistibile alchimia. Nicola Alesini una storia musicale “monumentale” di respiro internazionale e in costante evoluzione. Protagonista assoluto nel campo della musica d’avanguardia.

Tra le collaborazioni e progetti: Mauro Tiberi appunto, Claudio Lolli, Joachim Roedelius, David Sylvian, Harold Budd, Radiodervish, David Thorn, Andrea Chimenti, Glen Velez, Pollock Project, Stefano Panunzi, Francesco Canturi, Massimiliano Di Loreto, Nicola Lori, Pierluigi Andreoni,Roger Eno, Emiliano LiCastro, Steve Jansen, Richard Barbieri, Jetsemani e Nostos tra gli altri. Mauro Tiberi, un sorprendente polistrumentista e ricercatore vocale. La voce “strumento” nelle sue possibilità più estreme, tra canto armonico impervii percorsi difonici.

Suggestioni antiche nella musica di questo duo, in grado di spaziare da un immaginario e possibile mondo arcaico mediterraneo, in cui invocazioni sacre e musiche ancestrali univano le culture collegate dal nostro mare. Una eco bizantina sottilmente venata di un jazz evocativo e primordiale emerge e scompare lasciando il posto ad un viaggio, ad un odissea nel suono, in cui la meta è la conoscenza dell’animo umano.

Info: 368.3750512; 349.1591280; www.tetraedro.org

***

Viterbo, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016
Quartiere Pianoscarano

Fiera Terra Contadina.

In piazza della Polveriera e piazza degli Scotolatori (e lungo Via di Pianoscarano che le unisce) contadini, artigiani, artisti, associazioni e famiglie del territorio allestiranno un mercato agricolo e di artigianato: costruiranno un percorso lungo due giornate fra degustazioni, racconti, spettacoli, laboratori e tavole rotonde.

Saranno due giornate di festa, dedicate alla Mamma Terra, e sarà l’occasione con cui inaugurare e presentare l’avvio di Fiera Terra Contadina a Pianoscarano: un mercato settimanale, dal giovedì seguente, 12 maggio, e poi tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 20, in piazza della Polveriera, fatto da contadini e bioproduttori della Tuscia, accompagnato durante tutto l’anno da eventi tematici dedicati ai prodotti tipici di stagione e del territorio.

Organizza il movimento Terra Contadina in collaborazione con il Comune di Viterbo.

Obiettivo del progetto: costruire uno spazio d’incontro e cooperazione fra l’agricoltura naturale del territorio e la comunità locale. Uno dei più bei quartieri del centro storico di Viterbo rivivrà la sua antica tradizione contadina, rinnovandola, diventando laboratorio di sviluppo economico, partecipazione e solidarietà sociale.

Pietro Benedetti e Antonello Ricci della “Banda del Racconto” saranno in scena:
dalle 10.30 alle 11.00 (circa) in piazza della Polveriera (fra i banchi dei prodotti della terra) con una performance dal titolo: “Viterbo contadina: la campagna in città, storie proverbi poesie dialettali”
dalle 11.30 alle 12.00 (circa) in piazza Scotolatori (fra i banchi degli artigiani) con una performance dal titolo: “Le mani lo sanno: vite racconti saperi dal mondo artigiano…”

***

Calcata, domenica 8 maggio 2016
Località Colle

Opera Bosco, Museo di Arte nella natura: una giornata intera tra opere e musica
Appuntamento alle ore 12,00 all’ingresso del Museo

Programma:
– Visita guidata al percorso delle opere del Museo con performance musicale Canto Armonico e Percussioni a Rupe Sud, Stanza Naturale, Grotta del Toro con Jonas Clementoni, percussioni e batteria; Edu Nofri, percussioni e canto armonico; Andrea Simone, canto armonico; Canti Popolari dal mondo, Gisela Oliverio

– Aperitivo bio, scambio di idee
– Degustazione di prodotti del biodistretto

Info: Opera Bosco, Museo di Arte nella Natura, Località Colle snc, 01030 Calcata (Vt)
Tel. 0761 588048 – 3282769123; operabosco@operabosco.eu ; www.operabosco.eu; www.terraterravenezia.org; opera bosco facebook

***

Civita Castellana, La stagione del Teatro Florida

venerdì 6 e sabato 7 maggio 2016, ore 21,00

“Rumori fuori scena” di Michael Frayn, regia di Marco Zadra

Il Teatro Florida di Civita Castellana ospita un cult della commedia comica mondiale: “Rumori fuori scena”, all’interno della programmazione del Teatro Florida diretta da Francesca Bellucci e Michele La Ginestra, con il patrocinio del Comune di Civita Castellana.

L’irresistibile e pluripremiata commedia inglese che, dal suo debutto ad oggi, ha fatto divertire milioni di spettatori ed ha raggiunto un numero di messe in scena e di repliche tale da spingerla in vetta alla classifica delle commedie più rappresentate al mondo, verrà rappresentata a Civita Castellana nella versione diretta da Marco Zadra.

Un regista esasperato, una compagnia di attori sgangherata, una scenografia piena di porte, un debutto imminente e un retroscena tutto da ridere: ecco la commedia diretta da Marco Zadra.

Considerato il capolavoro comico per eccellenza, è scandita da un ritmo inesorabile; oltre ad essere un riuscitissimo osservatorio sul mondo del teatro e sulle sue infinite, sorprendenti e rocambolesche dinamiche interne, è una vera e propria “macchina di risate”. Questa eterogenea e numerosa compagnia la propone in una versione particolarmente frizzante con Francesca Baragli, Francesca Bellucci, Alessandra Cosimato, Maurizio Di Carmine, Matteo Finamore, Francesca Milani, Giancarlo Porcari, Tiko Rossi Vairo, Marco Zadra.

Uno “spettacolo nello spettacolo” con una serie di disavventure da parte di una compagnia di teatranti inglesi che tra ripicche, amori, errori ed ossessioni tenta di mettere in scena una farsa. Oltre ai continui colpi di scena, alle divertentissime battute che si susseguono a raffica, la compagnia diretta da Lloyd è uno spaccato di un qualsiasi normale ambiente di lavoro con i suoi caratteri tanto umani da essere eterni: l’arrogante, l’ubriacone, la vittima e così via.
(Fonte: comune di Civita Castellana)

***

Lubriano, sabato 7 maggio 2016, ore 21,30

Nell’ambito della rassegna “Teatri in movimento”, la compagnia Teatro Null presenta la prima assoluta nel centenario della prima guerra mondiale, di “Gente comune della Grande Guerra” un progetto per la Teverina di Gianni Abbate con gli allievi del Teatro Null.

Info: www.iportidellateverina.it; 0761.948963 – 347.1103270

***

Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria

Il prossimi appuntamenti:

Giovedì 5 maggio 2016
ore 16.30 Aula Magna Scuola “O.Golfarelli “: Conferenza “Amalasunta e il suo tempo”, relatori Giovanni Izzo e Felicita Menghini, a cura dell’Associazione Centro di Iniziative Culturali
ore 17.30 Biblioteca Comunale: In occasione dei 160 anni della nascita di Sigmund Freud (6 maggio 1856), presentazione in anteprima assoluta del nuovo libro “Freud, un filosofo dietro al divano” di Luciano Dottarelli. Interverranno: Aurelio Rizzacasa, artista e teorico dell’arte, Samuel Montealegre, ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia. Evento a cura dell’Associazione Culturale Tuscia Events

Sabato 7 maggio 2016: dalle ore 10.30 Rocca dei Papi: 966/2016, 50° anniversario del riconoscimento disciplinare della Doc Est! Est!! Est!!!

Domenica 8 maggio 2016
ore 08.30 Raduno presso la Palestra Athlon Power Via del Castagno: Fitwalking, camminata Montefiascone-Lago, a cura della palestra Athlon Power con la collaborazione dell’associazione Montecamminando e associazione AVIS – Sezione di Montefiascone, per informazioni: 320.0507672; 333.2925507, montecamminando@libero.it
ore 11.00 Museo Antonio da Sangallo il Giovane – Rocca dei Papi: Concerti del Sangallo sulla via Francigena: Recital violoncello di Gianluca Pirisi; a seguire visita guidata al Museo e degustazioni prodotti tipici e Vini Est! Est!! Est!!! delle Aziende di Montefiascone, a cura dell’Associazione Musicale “Enarmonia”

***

Nepi, Sagra del pecorino romano e dei prodotti tipici della Tuscia

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016

La Sagra del pecorino e dei prodotti tipici della Tuscia è divenuto ormai un appuntamento fisso del Maggio nepesino, per esaltare al massimo la sapidità dei prodotti che fanno da contorno al pecorino, protagonista della festa, che non disdegna certo la compagnia di altre specialità che si possono gustare al meglio proprio in questo periodo: le fave fresche, il salame cotto, il miele, le confetture.

Le aziende presenti alla manifestazione sono numerose ed offrono un’ampia panoramica dell’enogastronomia del nostro territorio: vino, olio, formaggi salumi e tanti altri prodotti presenti alla Sagra, sono la risposta alla ricerca della qualità e della tipicità dei prodotti che caratterizza la nostra epoca.

Coloro che visiteranno Nepi in questi giorni troveranno un insieme di prodotti non solo di imprenditori del luogo, ma di tutta la Tuscia, a cui Nepi appartiene come tradizione storica e culturale.

La Sagra offre quindi un’ottima opportunità per trascorrere due piacevoli giornate a Nepi, all’insegna del gusto dei prodotti tipici e della riscoperta del territorio da cui essi provengono, ricco di storia, cultura e tradizioni.
(Fonte: http://www.folclore.it.)

***

Vallerano, domenica 8 maggio 2016

Presso il Santuario di Maria SS. del Ruscello, “Il mercatino e le fricciolose valleranesi”.

Il mercatino delle Antiche botteghe Farnesiane lega l’amore per l’artigianato, i prodotti della terra e la buona cucina alla bellezza del luogo con degustazione di prodotti tipici locali, come le “fricciolose” (crespelle fritte), vendita di manufatti artigianali, laboratori di artigianato e gastronomia con dimostrazione e visite guidate al Santuario. La possibilità di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della tradizione.

Pranzo nella caratteristica Bettola di S. Vittore con cucina tipica locale (per prenotazioni 349.1841884).

***

Vasanello, sabato 7 maggio 2016, ore 21,00
Piazza della Repubblica

Nell’ambito della festa di San Lanno, concerto di Rocco Hunt.

Rocco Hunt, rapper salernitano classe 1994, in pochissimi anni ha raggiunto i vertici della discografia italiana con una serie di dischi di straordinario successo.

Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo “Nu juorno buono” (la prima volta di un brano rap nella storia dei giovani del festival) ha conquistato anche il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica.
Dopo la pubblicazione di “Spiraglio di periferia”, Hunt firma nel 2013 con Sony Music, una delle etichette discografiche più importanti del mondo, pubblicando nello stesso anno il disco Poeta urbano, da cui sono stati tratti tre singoli pubblicati tra giugno e settembre di quell’anno: “Io posso”, “Fammi viver” e “L’ammore overo”.

A Sanremo 2016 ha conquistato pubblico e critica con la canzone “Wake up”, ritmo incalzante e testo graffiante che gli valgono, giustamente, l’inserimento nella rosa dei giovani artisti italiani più promettenti e socialmente impegnati.

Sul palco di Vasanello sarà accompagnato da Raffaele Zoa (rapping), Chief (rapping), Valerio Nazo (campionatore, programmazione, rapping).

Share.

Comments are closed.