| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di venerdì 19, sabato 20, domenica 21 febbraio 2016.

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi, ingresso via Sabotino 20 (ampio parcheggio)

Sabato 20 febbraio 2016, ore 18.00

Pianista: Anna Lisa Bellini

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827): Sonata per pianoforte in do minore op. 13 “Patetica” (Grave – Allegro di molto e con brio; Adagio cantabile; Rondò: Allegro); Sonata per pianoforte in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna“ (Adagio sostenuto; Allegretto; Presto agitato)
Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849): 24 Preludi op. 28

***

Viterbo, La stagione del Mat
via del Ganfione 16/18, Viterbo

Stagione teatrale-concertistica del Mat di Viterbo. Ubicato all’interno delle mura storiche, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Plebiscito, il Mat è punto di riferimento per chi vuole imparare, conoscere o solo testimoniare come spettatore all’arte musicale, coreutica, drammaturgica e circense. Presieduto da esperti del settore, sede della compagnia Tetraedro e dall’associazione 4 Note Motrici, il Mat è un circolo culturale “a tutto tondo”: una fucina dove l’arte si crea, si nutre e si fa germogliare e sbocciare in serate alternative, di profondo spessore culturale e allegra convivialita’.

Sabato 20 febbraio 2016, ore 21.30

Squadra Omega in concerto, in collaborazione con All’Improvviso.

Info e prenotazioni: 368 3750512 – 349 1591280; info@tetraedro.org

***

Viterbo, Storie di domenica
Spazio Arci Bianco Volta (via delle Piagge)

Prosegue “Storie di Domenica”, un nuovo progetto che mette insieme diverse realtà del territorio per offrire un appuntamento fisso dedicato all’infanzia. Un piccolo itinerario di realtà e spazi che ospiteranno una serie di incontri artisti e compagnie.

Domenica 21 febbraio 2016: Martina Duchi, per Associazione Nostos” in “Gomitoli di fiaba, castelli, cavalli e cavalieri”: laboratorio di teatroterapia per bambini. Età consigliata 5-9 anni.

“Storie di Domenica” è promosso da Arci Viterbo e nasce da un’idea di Augusto Terenzi con la collaborazione di la compagnia teatrale IlTetraedro, Il Cosmonauta, La Strada dell’orto, Giardino di Filippo, lo Spazio Arci Bianco Volta, Librimmaginari, la compagnia La Metaphora.

ufficiostampaarciviterbo@gmail.com

***

Acquapendente, venerdì 19 febbraio 2016, ore 21,00

Serata speciale al Teatro Boni, in occasione della XII edizione di “M’illumino di meno”, progetto promosso da Caterpillar Radio2 Rai, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile, il teatro aquesiano sarà esclusivamente illuminato con lampade e torce a led che saranno consegnate direttamente al pubblico al momento dell’ingresso.

Per cui saranno gli stessi spettatori a illuminare il teatro e il palcoscenico, diventando così parte attiva della serata. A esibirsi Piji – al secolo Pierluigi Siciliani – e “BateauManouche Orchestra”, il nuovo quintetto del cantautore romano composto da Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto), Moreno Viglione (chitarra solista), Augusto Creni (chitarra solista) e Renato Gattone (contrabbasso).

Piji, nato come l’orchestra ufficiale dell’Edicola di Fiorello nel gennaio 2016, è in grado di mescolare brani originali da swinger con rivisitazioni di pezzi celebri. E se sul famoso battello-mosca parigino salissero cinque musicisti a suonare lo straordinario linguaggio inventato da Django Reinhardt negli anni Trenta nella capitale francese? E se, partendo dal linguaggio jazz-manouche, questi cinque elementi formassero un quintetto in grado di spaziare dai brani originali del cantautore romano Piji alle più assurde rivisitazioni in chiave swing dei più importanti del pop-rock più attuale, creando un assurdo ponte musicale tra la Senna e il Tevere? Se accadesse tutto questo, quel “bateau-mouche” diventerebbe di certo un “BateauManouche”. E il fiume ascolterebbe quella musica dalla mattina alla notte. E sopra quel folle battello si canterebbe, si suonerebbe, si ballerebbe sempre. E sarebbe sempre festa. Beh, a desso, il battello è salpato e viaggerà continuamente in bilico tra Italia e Francia, tra canzoni inedite e strampalate metamorfosi, con raffinatezza, teatralità, virtuosismo e festa scatenata.

Info: 0763.733174 – 334.1615504; www.teatroboni.it.

***

Caprarola, venerdì 19 febbraio 2016, ore 17,30
Riserva naturale Lago di Vico (S.P. Cimina km. 12)

“M’illumino di meno”
In occasione de progetto promosso da Caterpillar Radio2 Rai, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile, spegnimento luci della riserva e incontro presso il sentiero al limitare del bosco illuminato con luci a dinamo, accensione braciere e ascolto suoni e racconti al crepuscolo. Bevande e dolci tipici a km zero.

Info: www.riservavico.it

***

Acquapendente, la stagione 2015-2016 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9

Domenica 21 febbraio 2016, ore 17.30

Voi siete qui” di Paola Minaccioni e Michele Santeramo, con Paola Minaccioni, regia di Veronica Cruciani.

Una serie di personaggi, comici, grotteschi e divertenti, cinici e attuali sono al centro di questo testo scritto dalla stessa Minaccioni con Michele Santeramo e diretto da Veronica Cruciani. In «Voi siete qui» l’attrice romana ripropone i suoi personaggi comici nati in teatro e resi noti dalla televisione (la signora Wanda, Il centro dimagrante Il macchinario, Cosa38kisskiss, Katinka la rumena, La sociologa, La donna che ama troppo) e insieme a Michele Santeramo li inserisce in una struttura drammaturgica teatrale. La vicenda narrata parte da uno spunto che è quasi un giallo. In un piccolo appartamento abita una quantità impressionante di persone, tutte costrette a stare lì dentro per questioni economiche o problemi vari. I due vecchi proprietari, Mario e Wanda, 105 anni lui e pochi meno lei, forse non si rendono neanche più conto di quanta gente abiti nel loro appartamento. Ma un giorno, a rompere l’apparente routine quotidiana interviene un fatto inaspettato: il vecchio Mario sparisce…

Info: www.teatroboni.it; ; 0763.733174; 334.1615504

***

Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Domenica 21 febbraio 2016, ore 17,30

“Mille volte Monica“, da un’idea di Tina Vannini e di Francesca Barbi Marinetti

Con Ketty Roselli e Ottavia Bianchi; regia di Francesco Sala

Ideato da Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti, e con la regia Francesco Sala, lo spettacolo attraversa i momenti salienti, quelli meno conosciuti e i più divertenti della carriera e della vita di una delle più eclettiche e poliedriche artiste delle nostre scene teatrali e cinematografiche. Sul palcoscenico Ketty Roselli e Ottavia Bianchi, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di Monica Vitti, accompagnate dalle musiche di Antonio Nasca e vestite con i costumi di Fabrizia Magnini.

Monica Vitti è un ventaglio di personaggi e generi: dal comico, al drammatico, dal tragico all’avanspettacolo di “Polvere di stelle”. L’obiettivo primario dello spettacolo è quello di conservare quanto ci ha lasciato e insegnato questa grande maestra della romanità. Un passaggio di consegna ai talenti di oggi che interpretando brani scelti, rivivranno, scopriranno e diffonderanno la preziosa eredità lasciata da Monica. Stralci di monologhi, poesie, canzoni, riflessioni, scene tratte dai suoi film.

Indimenticabili le sue interpretazioni in ruoli drammatici, come nei film di Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso), ma anche in ruoli brillanti come ne La ragazza con la pistola, Amore mio aiutami, Dramma della gelosia e Polvere di stelle. Nel corso della sua carriera cinematografica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera) ed un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián.

La sua ultima fatica cinematografica è il film Scandalo segreto del 1990 scritto, diretto e interpretato da Monica Vitti con protagonisti Elliott Gould, Catherine Spaak e Gino Pernice. Un film memorabile che le valse la candidatura al David di Donatello come Miglior regista esordiente nonché la doppia vittoria del Globo D’Oro per Migliore opera prima e Miglior attrice.

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, ha compiuto da poco 84 anni e da quasi quindici è lontana da tutte le situazioni pubbliche, in quanto incompatibili con le sue condizioni di salute. Manca il suo volto e la sua ironia degli oltre 50 film in cui lei ha recitato. Manca la sua professionalità e il suo sorriso, che non l’hanno mai resa semplicemente “spalla” di altrettanto grandi attori, bensì “protagonista femminile” che ha rivoluzionato il ruolo della donna nel cinema. Lei è una delle grandi donne del cinema italiano, una di quelle che hanno sempre calcato la scena con la straordinarietà di una professionista e l’umanità di una esordiente. Manca, ma c’è ancora tanta gente che la ama e che vuole ricordarla come lei, ne siamo sicuri, desidera: sul palco e questo spettacolo è un modo di rivederla ancora tra il suo pubblico sorridente e straordinaria.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it

Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia n.12, tel.0761613695; 340.1045098; www.teatrobianconi.it; www.gruppogiad.it.

***

Castiglione in Teverina, domenica 21 febbraio, ore 17,30
Auditorium comunale

“Famiglie a Teatro”: “Meneghino gran cuoco nel regno di Sempreallegri”

Di e con Valerio S. Saccà. Compagnia Burattini Aldrighi

Il terribile Conte Trombetta ha preso il potere sul regno di Sempreallegri e per diventare Re vuole sposare la Principessa Diamantina, ma non temete, Meneghino e Lindoro riusciranno a sistemare ogni cosa e a riportare Sempreallegri in allegria. Una fiaba, dove intrighi, spettri e tante bastonate divertiranno spettatori di ogni età.

Info: http://www.iportidellateverina.it/

***

Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”
via Aurelia Tarquinia, 58

Sabato 20 febbraio 2016, ore 21,00

“50 sfumature di Renzi“, di Pier Francesco Pingitore

con Martufello, Pamela Prati, Mario Zamma, Carlo Frisi, Manuela Zero e Demo Mura
regia di Pier Francesco Pingitore

La Grande Risata è quella che suscita il panorama politico italiano degli ultimi anni, con le sue velleità, le sue giravolte, le sue promesse continuamente disattese, i suoi salvatori della patria destinati sempre, o quasi, a trasformarsi in macchiette. È una risata amara, ma pur sempre una risata.
Parte da questa premessa, lo spettacolo di Pier Francesco Pingitore, che chiama a raccolta, ancora una volta, i suoi attori più cari al pubblico, da Martufello, a Mario Zamma e Carlo Frisi, campioni storici del divertimento, lle splendide Pamela Prati e Manuela Zero. Accanto a loro un sorprendente Matteo Renzi, generato dall’elegante talento di Demo Mura.

www.teatroleapadovani.it; 0766.870115

***

Valentano, La stagione del teatro “Il Mascherone” 2016
Piazza Della Vittoria – Valentano – VT

Sabato 20 febbraio (ore 21,00) e domenica 21 febbraio (ore17,30)

“A.C. Opera in Mary Poppins”, dai romanzi di P. Lyndon Travers

Pamela Lyndon Travers, pseudonimo di Helen Lyndon “Guinty” Goff (Maryborough, 9 agosto 1899 – Londra, 23 aprile 1996), è stata una scrittrice australiana naturalizzata britannica. La sua fama è legata a un romanzo per l’infanzia, Mary Poppins (1934), che la Travers scrisse poco più che adolescente, per alleviare le pene delle proprie sorelle, colpite in negativo dallo stato depressivo in cui versava la loro madre. Successivamente, il film omonimo tratto da questo romanzo, con Julie Andrews nel ruolo della protagonista, fu realizzato nel 1964 da Walt Disney.

Regia di Gianni Pontillo

Info e prenotazioni: 3357518414

***

Le iniziative della Coop. “L’Ape Regina”

Sabato 20 febbraio 2016 dalle ore 15 alle 16,“Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia”
Materiali archeologici dal complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente

Visita guidata alla sezione museale dedicata alle ceramiche medioevali e rinascimentali, rinvenute durante gli scavi effettuati nel complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente. Le sale espositive ospitano la collezione di maiolica arcaica del Museo della città di Acquapendente, recuperata presso alcuni locali delle Scuole Elementari che riutilizzano gli ambienti dell’ex convento Agostiniano. Il materiale ceramico esposto copre un arco cronologico che va dalla prima metà del XIII ai primi decenni del XV secolo.

Dopo la visita sarà possibile partecipare al laboratorio di ceramica “Artigiani Vasai” finalizzato alla costruzione e decorazione a incisione di un vaso in argilla.

In occasione dell’evento, solo per la giornata di sabato 20 febbraio dalle 16:30 alle 18:30, i ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale.

I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo.

Il laboratorio di ceramica e la visita guidata sono rivolti a famiglie con bambini dai 6 anni in su. Il laboratorio artistico sarà realizzato sabato 20 febbraio dalle 16:30 alle 18:30.

Lo stesso programma verrà ripetuto per altri iscritti sia la domenica 21 febbraio mattina dalle 10:00 alle 13:00 e sia nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. La visita guidata e il laboratorio hanno un costo complessivo di € 10 a partecipante. E’ possibile partecipare alla sola visita guidata (€5) o soltanto al laboratorio (€5).

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; email info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it

***

Le iniziative dell’associazione “Antico presente”

Domenica 21 febbraio 2016, ore 9.30 escursione a Luni sul Mignone a Blera, appuntamento in piazza Papa Giovanni XXIII. Da questo punto d’incontro ci si sposterà con le proprie auto fino ad arrivare al sito distante 11 km.

Questa escursione prevede la visita ad uno dei siti archeologici più affascinanti, selvaggi, interessanti di tutta l’Etruria. Percorrendo un tratto della vecchia ferrovia dismessa, attraverso un vero e proprio “safari” tra branchi di cavalli e vacche maremmane brade si perde il contatto con il mondo reale e si entra in una dimensione ideale per rivivere sulle orme di antiche civiltà.

In questa terra, lungo l’asse del torrente Vesca fino ad arrivare al pianoro di Luni, antichissimo ed interessantissimo insediamento collegato alla cultura micenea sin dal XIII sec. a.C, vengono conservati in modo indelebile una miriade di antiche testimonianze: scavi archeologici condotti negli anni ’60 dal Re Gustavo di Svezia hanno portato alla luce fondazioni di “long houses”o capanne appenniniche, scorci medioevali, rocche di castelli, costruzioni etrusche e necropoli perfettamente conservate.
Durata 4 ore. Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Si consigliano scarpe da trekking. Costo per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00€).

Info: Maria Giulia 335 8034198 info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

***

Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo

Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle ore 10,45, comprensive della sosta nell’area attrezzata per il pranzo al sacco (a cura dei partecipenti); ritorno previsto al parcheggio alle ore 15,30. Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it

***

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia

L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 19 febbraio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.