| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

 Experience Etruria: le mostre sugli Etruschi allestite nei musei della Tuscia viterbese

Nell’ambito di “Experience Etruria”, il progetto che ha coinvolto 18 comuni di Lazio, Umbria e Toscana (Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), la soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con le istituzioni locali, ha ordinato nei musei della Tuscia viterbese alcune mostre.

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz.
In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto
La celebre lastra di Acquarossa con rappresentazione di banchetto costituirà il filo guida della mostra. Dal prezioso kantharos d’argento e d’oro della tomba della Biga ai raffinati vasi attici della Collezione Cima Pesciotti, per la prima volta esposti, insieme agli utensili in bronzo del cerimoniale.

Viterbo. Museo Civico Luigi Rossi Danielli
In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra
Tema della mostra è il paesaggio naturale, con il tufo e le sue varianti cromatiche, come il nenfro di cui sono fatti i 35 sarcofagi presenti in Museo. Il percorso, illustrato da 8 sagome parlanti, parte dai sarcofagi più antichi esposti nel chiostro e dal plastico di Norchia per proseguire con i sarcofagi fittili da Musarna e gli oggetti del simposio; poi Poggio della Lupa tra Etruschi e Romani e infine si conclude con i sarcofagi di marmo da Ferento.

*** ( ) ***

Viterbo, Stagione concertistica Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (Via di S. Maria in Gradi, 4, ingresso parcheggio via Sabotino).

Sabato 14 novembre 2015, ore 18.00

Trio: Barbara Borowicz, clarinetto; Szymon Telecki, violino; Pawe? Pawlik, pianoforte

Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849): Polacca in la bemolle maggiore op. 53 per pianoforte solo
Juliusz Wertheim (Varsavia 1880-1928): Sonata op. 18 in fa diesis minore per violino e pianoforte (Agitato, ma non troppo; Andante; Moderato)
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897): Sonata op. 120 n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte (Allegro amabile; Allegro appassionato; Andante con moto. Allegro)
Aram Kha?aturjan (Tblisi, Armenia 1903-Mosca 1978): Trio per clarinetto, violino e pianoforte (Andante con dolore, con molto espressione; Allegro; Moderato)

Il concerto – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – è tenuto da un Trio di giovani quanto straordinari musicisti polacchi, tutti vincitori di numerosi premi in concorsi internazionali e dotati di particolari qualità di solista del proprio strumento. Sono la clarinettista Barbara Borowicz, il violinista Szymon Telecki e il pianista Pawel Pawlik. Il programma proposto spazia da osannate pagine pianistiche di Chopin, come l’amatissima da tutti “Polacca in la bemolle maggiore op. 53” alla non meno coinvolgente “Ballata in sol min. n. 1 op. 23”, dalla “Sonata op. 120 n. 2 in mi bemolle maggiore” per clarinetto e pianoforte del grande Johannes Brahms al “Trio per clarinetto, violino e pianoforte” del celebre compositore armeno Aram Kha?aturjan”.

***

Viterbo, Festival internazionale teatro amatoriale
Teatro San Leonardo, via Cavour 9

Festival internazionale di teatro amatoriale – XX Premio Città di Viterbo, promosso dal comitato provinciale della Fita (federazione italiana teatro amatoriale), con la direzione artistica di Fiammetta Fiammeri e Mauro Pierfederici; l’organizzazione di Bruno Mencarelli.

Patrocinio e collaborazione di Fita nazionale, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Coepta (confederazione europea per il teatro amatoriale), Agiscuola, Rotary Club.

Domenica 15 novembre 2015, ore 17.30

“Fiore di cactus” di Pierre Barilette e Jean Pierre Gredy

Compagnia Ramaiolo in Scena di Imperia

Info: www.fitaviterbo.it; 377.1243395; 0761.307521

***

Acquapendente, domenica 15 novembre 2015

Passeggiata nel borgo di Acquapendente e visitare in via del tutto straordinaria sia la Basilica del Santo Sepolcro con la sua Cripta romanica che la Pinacoteca allestita nel Chiostro di San Francesco.

L’iniziativa, organizzata da L’Ape Regina in collaborazione con il Museo della città, vuole essere un modo nuovo per visitare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato a noi posteri. La guida che accompagnerà i partecipanti illustrerà lungo il percorso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente, secondo un itinerario di difficoltà medio/bassa pensato appositamente per consentire al numero più elevato possibile di visitatori di aderire all’iniziativa.

L’appuntamento: domenica 15 novembre alle ore 10,00, davanti alla Torre Julia de Jacopo. Il percorso si svilupperà ad anello per circa 5 km intorno e dentro le mura cittadine. L’escursione terminerà entro le ore 13,00. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; eventi@laperegina.it, www.laperegina.it

***

Bassano in Teverina, sabato 14 novembre alle 17.00
Chiesa di Santa Maria dei Lumi,

La Banda del Racconto (Antonello Ricci, Marco D’Aureli, Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti), insieme con gli apprendisti “Narratori di Comunità” della loro “bottega” delle storie e dei paesaggi locali – tutti insieme appassionatamente – presentano il libro “C’era una volta… i Monti Cimini” (Davide Ghaleb Editore).

Letture a cura degli apprendisti stessi coordinati da Pietro Benedetti.

Iniziativa organizzata dal GAB (Gruppo Archeologico Bassanese) e dal Comune di Bassano in Teverina.

***

Calcata, Il Cinema e la Guerra
Teatro comunale

Retrospettiva “Dalla Prima alla Seconda guerra mondiale”

Sabato 14 novembre 2015
Ore 17.00 – “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrik
Ore 21.00 – “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino

Domenica 15 novembre 2015
Ore 17.00 – “Roma città aperta” di Roberto Rossellini

 

Organizzato da AmaRcord Associazione Culturale in collaborazione con Cineteca Lucana, con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili

***

Carbognano, La stagione 2015-2016 del Teatro Bianconi

Sabato 14 novembre 2015 (ore 21.00) e domenica 15 novembre 2015 (ore 17.30)

“Sì viaggiare!!!.. Nell’Italia di Lucio Battisti”
di Gianni Clementi, con Paolo Triestino che cura anche la regia

Non era ancora arrivato il ’68 e già Battisti regalava canzoni da portare nel cuore. Stava per scendere in campo Berlusconi, nel ’94, e lui era ancora lì a pubblicare il suo album. Trent’anni.

“Si viaggiare!!!”, è un itinerario di ricordi, più o meno grandi, più o meno nascosti nella nostra memoria, un viaggio nella musica di Battisti e nel suo tempo che è anche il nostro tempo. E lo è ancora che ci si sorprende ad ascoltare ragazzi cantare “Le bionde trecce e gli occhi azzurri e poi…”. Musica che unisce generazioni, parole che emozionano oggi come allora.

Gianni Clementi, autore che riesce a coniugare come pochi la piccola e la grande Storia, l’emozione ed il divertimento, la riflessione e l’ironia, ci regala un omaggio a Lucio, certo, ma anche un omaggio alla nostra vita.

Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia: tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); sito internet www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.; il Teatro Bianconi è anche su Facebook

***

Civita Castellana, sabato 14 novembre 2015, ore 21,00
Teatro Florida

“Mistero Buffo” di Dario Fo, con Ugo Dighero

Ugo Dighero rivisita a suo modo due celebri monologhi di Dario Fo. Comicità trascinante e contenuti forti si fondono, senza perdere mai la leggerezza e la poesia tipici dell’autore italiano più rappresentato al mondo.

“Il primo miracolo di Gesù bambino” è tratto dal “Proto Matteo” – uno dei vangeli apocrifi in cui si narra la vita di Cristo dalla fuga in Egitto fino al momento in cui torna nel deserto – e ci mostra un Gesù adolescente di inconsueta umanità.

Di tutt’altro tenore “La Parpàja Topola”, liberamente tratto da un malizioso fabliaux del 1100 circa del Nord Est della Francia.

I due racconti sono narrati utilizzando un miscuglio di dialetti della zona padana e di “grammelot”, il suggestivo linguaggio inventato dal Premio Nobel. Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali, dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.

***

Fabrica di Roma, Rassegna nazionale teatrale
Teatro Palarte (via XXI Aprile)

Domenica 15 novembre 2015, ore 17,30
Compagnia Teatrale Incontri di Portici (NA)

“Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo

E’ la commovente storia di Don Antonio Barracano, che cerca con coraggio di “amministrare” la giustizia nel rione Sanità della sua Napoli, popolata da “ignoranti” e poveri cristi pronti ad uccidere come il disperato giovane Rafiluccio Santaniello. Ed è proprio per salvare lui che Don Antonio troverà il proprio riscatto morale.

Ingresso: 5 euro

***

Gallese, Festival “Il suono dei giorni”
Museo e Centro culturale “Marco Scacchi”

da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2015

XVII edizione de“Il Suono dei giorni”, festival di musica popolare di tradizione contadina, organizzato dal Museo e Centro culturale “Marco Scacchi” e dal Comune di Gallese, per proporre l’ascolto di musiche e canti tipici del mondo popolare.

Il tema che farà da sfondo all’intera manifestazione è “La musica in festa. Canti e balli nelle feste delle società tradizionali”.

Venerdì 13 novembre verranno proiettati filmati d’epoca degli anni ’50 e ’60 relativi al matrimonio, focalizzando l’attenzione su usi e costumi legati al rito che sono ormai del tutto scomparsi.

Si proseguirà con due concerti, uno tenuto da Lucilla Galeazzi, cantante e interprete di canti tradizionali (sabato 14 novembre, ore 17.30) e l’altro proposto dal gruppo di musica popolare “Canusia” (domenica 15 novembre, ore 17,30)le ore 17.30. Tutta la manifestazione si svolgerà all’interno della sala multimediale del Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”.

***

Ronciglione, Premio Dolce con Nocciola Romana
Palazzo delle Maestranze Via Roma 41, Ronciglione Vt

da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2015

Evento per celebrare una delle eccellenze del basso viterbese che rappresenta un volano ineguagliabile per l’economia e la promozione del territorio in tutt’Italia ed oltre.

Il Premio, unico in Italia, è alla settima edizione, e può vantare collaborazioni importantissime che sono andate consolidandosi nel corso degli anni, come quella di assoluto prestigio con la Caffarel, uno dei più importanti marchi nel settore dolciario anche a livello internazionale.

Ideato dal consigliere comunale Fabio Troncarelli ed organizzato dall’Associazione 1728 guidata da Luciano Balzano, nasce con l’obiettivo di far conoscere, in tutta la Penisola, un prodotto, come la nocciola romana, assai utilizzato in moltissime preparazioni dolciarie, dal gelato ai cioccolatini, ma in realtà poco commercializzato a livello d’immagine.

L’edizione di quest’anno prevede numerose novità. Oltre alla gara vera e propria, sabato 14 novembre, in cui i pasticceri provenienti da tutt’Italia si sfideranno a colpi di leccornie contenenti obbligatoriamente la nocciola romana, vi saranno delle piacevoli appendici che contribuiscono a rendere il concorso ancora più internazionale.

In primo luogo una sorta di “gemellaggio culinario” con il Costarica, il cui pregiatissimo cioccolato sarà presente sia a palazzo delle Maestranze dove si svolgono le selezioni dei partecipanti, sia nella cena del 13 novembre presso il ristorante Fiorò che ospiterà la seconda sorpresa. Venerdì 13, infatti, nello storico locale in riva al lago di Vico sarà possibile degustare una ricercatissima cena a base di cioccolato in collaborazione con la Caffarel. A preparare l’originale menù sarà lo chef di fama internazionale Giancarlo Alosa, che si sbizzarrirà nelle golose pietanze in cui gli ingredienti tradizionali saranno sapientemente mixati con il cacao, senza mai dimenticare l’equilibrio tra i sapori.

Il costo della cena, dall’antipasto al dolce, sarà di soli 20 euro, proprio per permettere a quante più persone possibili di avvicinarsi a questi gusti insoliti ma da leccarsi i baffi.

Domenica 15 novembre infine, presso la chiesa del Collegio, degustazione e realizzazione di dolci di più regioni italiane con la presenza di famosi pasticceri.

Info: www.associazione1728.it; 0761.612036

***

Tarquinia a porte aperte

Venerdì 13 novembre 2015, ore 19,00:
Sala consiliare del palazzo comunale
Concerto di antichi strumenti a fiato

sabato 14 novembre 2015, ore 16,00
Sala D.H. Lawrence (via Umberto I, n. 49)
Mostra delle sculture di Francesco Ercoli; aperta fino al 29 novembre, ore 9,00/12,00 – ore 16,00/19,00

sabato 14 novembre 2015, ore 17,00
Ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera di San Giusto)
Inaugurazione del festival “Pagine a colori”

domenica 15 novembre 2015, ore 16,30
Sala consiliare del palazzo comunale
Rassegna “Cin’è Musica concerto”, da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio, Pino Moroni

Domenica 15 novembre 2015, ore 16.00
“Tranquilli”, spettacolo di e con André Casaca, clown brasiliano che propone l’idea di un teatro dove la fisicità del corpo è veicolo principale dell’espressione artistica.

Info: tel. 0766.849282, 0766.849224; www.comune.tarquinia.vt.it

***

Vignanello, Festa dell’Olio e del Vino Novello

Da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2015

Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza.

I sapori ed i profumi dominanti nelle vie di Vignanello saranno infatti quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno ai tepori delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nelle vie del borgo antico.

Durante tutta la manifestazione collaboratori appassionati vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.

Una festa all’insegna dei sapori, con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

Info: 329.7771809 – info@prolocovignanello.org; www.prolocovignanello.org

***

Le iniziative del gruppo Roccaltia Musica Teatro

Viterbo, sabato 14 novembre 2015, ore 21,00
Il Cosmonauta (via dei Giardini, quartiere di Pianoscarano)

“Circomare cabaret”, sketch di teatro comico
di e con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi e Andrea Onori.

Ingresso a offerta libera. Info: Paco 3383186679

***

Le iniziative del circolo culturale Tetraedo

Riparte il teatro per bambini organizzato dal Circolo culturale Tetraedo di Viterbo.

Primo appuntamento sabato 14 novembre 2015, ore 16,30, al Mat (via del Ganfione 16/18) con uno spettacolo di narrazione accompagnato da canti e musiche della tradizione italiana: “Fòle”, a cura della compagnia Le strologhe. In scena Carla Taglietti e Valentina Turrini.

Info: http://tetraedro.weebly.com; tel. 349.1591280; 0761.1987135

***

Le iniziative dell’associazione Archeotuscia

L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 13 novembre 2015: ore 12.00-16.00
Sabato 14 novembre e domenica novembre 2015: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.

Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.

Visite a offerta libera

Info: www.archeotuscia.it; 328/7750233 . 339.1170592

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Domenica 15 novembre 2015
Visita guidata storico-archeologica lungo un percorso che unisce i due borghi medievali di Calcata e Mazzano Romano. Nel tragitto il visitatore si immergerà in un’epoca ancora più antica, quella in cui ad abitare questi luoghi era il popolo dei Falisci, costeggiando il misterioso Santuario falisco dedicato alla fertilità femminile, lungo il fiume Treja in località le Rote.

Appuntamento alle ore 9,30 a Calcata vecchia, in piazza Roma.

Per informazioni e prenotazioni: Nomos Trek, Valentina Piccarreta, cell. 347 3052136

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello, borraccia. Pranzo al sacco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

Info: Roberto Sinibaldi, www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951

Share.

Comments are closed.