| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno 2016.

Bagnoregio, Le cine-passeggiate

Nell’ambito di 2016 Anno del cinema “Viterbo città del mare – Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini”

con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bagnoregio

Antonello Ricci e Davide Ghaleb Editore presentano il terzo appuntamento con le cine-passeggiate

Sabato 18 giugno 2016, ore 18.00: “Fellini a Bagnoregio”, sul set del filma “La Strada”

Appuntamento presso Porta Albana (si consiglia di parcheggiare nel vicino piazzale Battaglini)

Racconta e conduce Antonello Ricci; percussioni di Roberto Pecci; con la partecipazione di Pietro Benedetti; indirizzo di saluto del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Itinerario: da Porta Albana a piazza Sant’Agostino; strada facendo, si incontreranno alcuni fra i protagonisti bagnoresi di quell’avventura

Collaborazione e ospitalità assicurata dall’associazione storico-culturale “Piero Taruffi” che spalancherà le porte del Museo omonimo ove si conservano alcuni splendidi “cimeli” felliniani legati alla lavorazione de La Strada (Sulle interessanti attività del museo di Bagnoregio: http://www.museotaruffi.it/ )

Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume di Antonello Ricci “Viterbo Città di mare: Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini. Paesaggi e fotogrammi” (Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2016) o di altro volume del catalogo dell’editore vetrallese

info e prenotazioni: tel. 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00)

***

Celleno, sabato 18 giugno 2016, ore 22,00
Castello Orsini di Celleno Vecchia

“La Traviata” di Giuseppe Verdi: regia, narrazione e testo a cura di Gianni Abate

Con l’orchestra “I fiati dell’Alta Tuscia”, diretta dal maestro Marco Taschini; Adriano Gentili (Alfredo Germont) e Seo Hyun Su (Violetta Valéry)

A cura del Teatro Null, località Porcino, 01020 Civitella d’Agliano; 0761.948963; 347.1103270; www.iportidellateverina.it

***

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi di Spazio Corsaro- Kur
Via Ripetta, 18

Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, lo Spazio Corsaro, un luogo dove proseguire ed ampliare le attività di musica, teatro e performance che negli anni hanno portato in scena all’interno della torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini.

I prossimi appuntamenti

venerdì 17 giugno 2016, ore 21, 20
Estudios de Flamenco tradicional. Concerto di Chitarra flamenco
Cristiano Ugolini, studente del conservatorio Briccialdi di Terni in una piccola esibizione su alcuni palos tradizionali del repertorio Flamenco da concerto. Accompagnato in alcuni pezzi da uno special guest d’eccezione.
Ingresso a offerta

sabato 18 giugno 2016, ore 21,20
Andrea Cimarelli: Cabaret poetico
Ingresso a offerta

Associazione Culturale Kur, Via Ripetta, 18, Chia, Italia, Viterbo, Lazio 01038, Italy

***

Nepi, Palio dei Borgia 2016
Piazza del Comune

Tanti eventi caratterizzeranno l’edizione 2016 del Palio del Borgia di Nepi. Tutte le sere del programma nelle quattro Contrade saranno aperte le tipiche taverne dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione e della cucina nepesina.

I prossimi appuntamenti

Giovedì 16 giugno 2016
Ore 19,00: Piazza del Comune Semifinali del 2° Torneo di Scacchi delle Contrade organizzato dall’Ente Palio del Saracino con la collaborazione del Club Scacchisti.it Nepi

Venerdì 17 giugno
Ore 20.00 Taverne Aperte
Ore 21.30 Piazza del Comune: Giochi Popolari e Gara dei Tamburini organizzata dai Giovani delle Contrade

Sabato 18 giugno
Ore 10,00 Piazza del Comune: Mostra Rionale di Falconeria a cura dei Falconieri di Rocca Romana
Ore 12,00 Piazza del Comune/Corso Matteotti: apertura Mercato Medievale
Ore 17.30 Parco Comunale ”Martiri delle Foibe”: Esibizione dei Falconieri di Rocca Romana Giostra dei Cavalieri delle quattro Contrade valida per l’assegnazione del Palio 2016
Ore 20.00: Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade
Ore 21.30: Piazza del Comune, partita di Scacchi vivente in abiti medievali 2°Edizione Torneo di scacchi delle Contrade organizzato dall’Ente Palio del Saracino con la collaborazione del Club Scacchisti di Nepi

Domenica 19 giugno
Ore 9.00 Rocca dei Borgia: Seconda edizione “La Via dell’Arte e del Gusto”, itinerario storico e naturalistico con pranzo nelle taverne delle Contrade. Con la collaborazione del “Museo di Nepi” e l’ass.”Esplora Tuscia”
Ore12.00 Piazza del Comune/Corso Matteotti: apertura Mercato Medievale
Ore 18,00 Rocca dei Borgia: partenza Corteo storico in Piazza del Comune esibizione delle Sbandieratrici della città di Viterbo
Ore 20.00 Taverne Aperte

***

San Martino al Cimino (Vt), Notte di note

venerdì 17 e sabato 18 giugno 2016

Tanti eventi in piazza Nazionale: musica dal vivo, speciale street food, stand gastronomici, balli in piazza a tanto altro ancora.

A cura dell’associazione “Il Principato” e Staff Music School

***

Sutri, Beethoven Festival 2016 – XV edizione
Chiesa di San Francesco

Venerdì 17 giugno 2016, ore 21,00

“Intrecci di corde”: Franco Mezzena violino; Stefano Giavazzi pianoforte

Ludwig van Beethoven: Sonata n.1 in Re maggiore n.12 n.1
Maurice Ravel: Sonata n.2 in Sol maggiore
Antonin Dvo?ák: Sonatina in Sol maggiore op.100
Maurice Ravel: Tzigane

***

Sutri, Country Day 2016

Sabato 25 e domenica 26 giugno l’evento con giochi, musica e gastronomia

Una suggestiva e coinvolgente atmosfera western avvolgerà Sutri per due intense serate di spettacoli e divertimento. Sabato 25 e domenica 26 giugno, in Piazza dei Pisanelli, arriva la seconda edizione del Country Day, con stand enogastronomici con prodotti tipici locali, musica dal vivo e giochi rigorosamente in stile country, per respirare un po’ di America anche nella Tuscia.

A partire dalle 17.30, in entrambi i giorni, sarà possibile ammirare un’esposizione di Mustang, Harley-Davidson e Vespa vintage, divertirsi con il toro meccanico per adulti e bambini presso il villaggio indiano “Tatanka Village” (previsto anche un torneo), mentre alle ore 18 l’Asd Body Evolution di Sutri proporrà un’esibizione di zumba country. E dopo la cena a tema, alle ore 22, arriva il piatto forte: la musica dal vivo, a ingresso gratuito.

Sabato 25 giugno saranno in concerto gli Iron Mais con il loro “rock agricolo”.

Originari della provincia di Como, conquistano le luci della ribalta grazie alla loro partecipazione a “X Factor”. Il sestetto si avventura nella ricerca del “lato agricolo” di brani rock, metal e punk, rivisitandoli e proponendoli in versione country e bluegrass, identificandosi anche con i loro inediti in un genere praticamente inedito in Italia, il “cow punk”, che invece negli Stati Uniti ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto fin dagli anni ’80. Gli Iron Mais sono Morgan Bizzozero alias Testa di Cane (voce, banjolele), Alessandro Scollo detto “Scollo” (contrabbasso), Francesca “La Contessina” Arancio (violino, voce), Daniele “Jack Pannocchia” Canali (banjo, voce), Matteo “il Nutria” Tagliabue (chitarra), in staffetta alla batteria Luca Sampietro e Marco Goli.

Domenica 26 giugno salirà sul palco la Kubanaja Jam Band, gruppo di Viterbo in gran parte composto da fiati, in cui si spazia dal blues più elettrico al funky, con omaggi ai grandi del genere con particolare predilezione per Zucchero e Joe Cocker.

Country Day è organizzato dall’associazione Big Bang, nata nel 2013 senza scopo di lucro dall’aggregazione di giovani sutrini di differenti fasce di età con l’intento di animare la vita del paese. Nel corso degli anni è stata presente nel territorio con iniziative di vario genere, soprattutto a carattere solidale. La prima edizione, nel 2015, ha riscosso un notevole successo con migliaia di visitatori.

Per ulteriori informazioni: 329.9683881 – Facebook: Associazione Big Bang.

(Info: Ufficio stampa Country Day)

***

Torre Alfina (Acquapendente), domenica 19 giugno 2016

“Un bosco pieno misteri: il Sasseto di Torre Alfina”

Appuntamento ore 10.30 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina

“Passeggiando tra i suoi alberi centenari e le sue pietre bianche, ci si imbatte in opere come ghiacciaie per la conservazione dei cibi o un Mausoleo dalle forme gotiche che custodisce le spoglie di uno degli antichi proprietari del Castello. E infine l’esprit du lieu del Bosco del Sasseto… un’antica foresta con un carisma emozionale che si diverte a superare le aspettative dei suoi visitatori”

Se volete scoprire di più sui segreti e le leggende che si celano sotto le chiome degli alberi secolari, non perdete l’appuntamento di questa domenica. Un’emozionante passeggiata per grandi e piccini. La mattinata si completa con il pranzo presso il Ristorante “Il Nuovo Castello” di Torre Alfina e una visita guidata al Museo del fiore. Il pacchetto completo ha un costo di €29, solo la passeggiata €7.

Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), oppure mandando una mail a eventi@laperegina.it. Il sentiero nel bosco è sconsigliato a chi ha difficoltà motorie. Per maggio informazioni www.laperegina.it.

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Domenica 19 giugno 2016 doppio appuntamento con il Parco: visite guidate tra fotografia e archeologia

Doppio appuntamento per domenica 19 giugno. Chi ama la fotografia naturalistica potrà immergersi nella bellezza della valle del Treja. Il maestro e fotografo Marco Branchi (www.marcobranchi.it – pagina Facebook: Fotografia Naturalistica- marco branchi) ci onora della sua presenza dando un supporto tecnico ai partecipanti. Lo scorrere delle acque, la luce che filtra tra gli alberi, i vapori e le nebbie, le rocce umide, i muschi e i licheni le molteplici sfumature, sono i soggetti che proponiamo in questa giornata di esplorazione.

Per chi preferisce l’archeologia, dal centro del borgo di Calcata, uno dei cinque colli della città falisca, discenderemo all’antico guado sul Fosso della Mola di Magliano. Ci recheremo presso il tempio de Le Rote, presentato ai visitatori da archeologi che hanno condotto i sondaggi nel 2014. Gli ultimi scavi hanno portato al rinvenimento delle 300 maschere votive di terracotta. La passeggiata permetterà di scoprire gli altri luoghi sacri della valle delle Rote e di risalire all’ingresso della necropoli del Cavone di Monte Li Santi, da poco aperta alle visite. La visita delle tombe sarà accompagnata da uno degli archeologi che hanno diretto lo scavo nel 2015.

Appuntamenti:

domenica 19 giugno – “Lungo il fiume e sull’acqua” passeggiata dedicata alla fotografia, alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia.
Per informazioni e prenotazioni: Teresa Di Cosimo, Tel. 0761 588885 cell. 338 5064584; abbigliamento comodo. Macchina fotografica. Pranzo al sacco.

domenica 19 giugno – “Tutte le strade portano… al Cavone”: alle ore 11,00 al “Mavna” in piazza Giovanni XXIII, a Mazzano Romano.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Amici del MAVNA, Cell. 333 9299706; abbigliamento comodo. Pranzo al sacco.

***

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 17 giugno 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

***

Le iniziative della coop. sociale “Il Camaleonte”

“Gnamo – Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta”: è un progetto che ha preso il via nel mese di aprile e che sta accompagnando i partecipanti a conoscere gli angoli più affascinanti del territorio della Tuscia attraverso stimolanti passeggiate storico-naturalistiche.

Il prossimo appuntamento:

Domenica 19 giugno 2016, escursione a Monte Casoli, Riserva naturale che si estende nel comune di Bomarzo per 285 ettari.

L’appuntamento alle ore 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta, per dirigerci poi con poche auto nei pressi della chiesa di Santa Maria di Monte Casoli.

Lungo i circa 8 km di percorso vedremo un antico abitato immerso in un bosco caratterizzato da esemplari rarissimi di Quercia Virgiliana. L’abitato sorge su un pianoro tufaceo, “tufo rosso a scorie nere”, le cui rocce furono modellate dagli antichi abitanti per finalità varie legate alla vita quotidiana, al culto e alla sepoltura. Durante il percorso vedremo grotte di epoca etrusca, colombari, tagliate e resti di un castello medievale. Durante la primavera il pianoro si colora di bellissime fioriture, in particolare avremo modo di conoscere rare specie di orchidee.

Percorso sono di media difficoltà, adatto a escursionisti, si consigliano scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura; vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia; portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):: Il Camaleonte Coop Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548 – 3209257558; www.ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.