| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio 2016.

 Viterbo, Tra forma e segno

I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli, affiancata dalla rassegna “Contemporenea/Contemporanei”.

 

***

 

Viterbo, Gli Speciali della biblioteca consorziale
Viale Trento n. 24

 

giovedì 26 maggio 2016, ore 17,30
Presentazione de “L’Orma editore”: i “Pacchetti” con la partecipazione di Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi
Pacchetti, i primi libri da chiudere, affrancare (con un francobollo da 1,50) e imbucare in una qualsiasi cassetta postale (infrangendo il tabù di scrivere sui libri, ma niente paura, è solo la sovraccoperta…). I Pacchetti racchiudono le più originali, sconosciute, umane e quotidiane lettere dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi e riscoprono il gusto del dono implicito in ogni lettera di carta, a rischio estinzione in questi anni digitali. Libretti leggeri nella forma e nel prezzo (5 euro), ma raffinati nell’estetica e nel contenuto, corredati al loro interno da un apparato di immagini in perfetta assonanza con il loro spirito.
Marco Federici Solari (Roma, 1977) è studioso di letteratura comparata ed editore, nonché socio di Libri Necessari, una delle librerie d’occasione più interessanti di Roma. Ha tradotto, tra gli altri, Franz Kafka, Ciaran Carson, Jan Peter Bremer e Maxim Biller.
Lorenzo Flabbi (Milano, 1974) è critico letterario e editore. In Francia ha insegnato letterature comparate dedicando molti dei suoi scritti agli aspetti tecnici della traduzione. Ha tradotto, tra gli altri, Paul Valery, Stendhal, Salman Rushdie e Il posto e Gli anni di Annie Ernaux. Insieme, hanno fondato L’orma editore nel 2012.

 

sabato 28 maggio 2016, ore 17,30
Simone Isola presenta il suo lungometraggio “Alfredo Bini, ospite inatteso”
Simone Isola (Pontecorvo, 1982) é dottore di ricerca in cinema italiano e diplomato in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Socio fondatore della società di produzione Kimerafilm srl,
ha contribuito alla realizzazione di opere cinematografiche indipendenti come “Et in terra pax” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, “La mia classe” di Daniele Gaglianone, “Bertolucci on Bertolucci” di Luca Guadagnino e “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. “Alfredo Bini, ospite inatteso” il suo primo lungometraggio da regista.

 

Sinossi: Montalto di Castro, 2001. Di fronte al Motel Magic di Giuseppe Simonelli giunge un anziano signore. Il suo nome è Alfredo Bini, storico produttore cinematografico, noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che aveva fatto esordire nel 1960 con “Accattone” e del quale aveva prodotto tutti i film
sino a “Edipo re” del 1967. L’uomo sta attraversando un periodo di difficoltà economica e si trova momentaneamente senza un alloggio. Giuseppe decide di ospitare Bini, e di lì a poco nasce un rapporto del tutto speciale, come tra padre e figlio. Attraverso testimonianze e materiale di repertorio viene così ripercorsa una vita per il cinema, dai successi degli anni Sessanta alla crisi degli ultimi anni.
Info: www.bibliotecaviterbo.it; 0761.228162
***
Viterbo, venerdì 27 maggio 2016, ore 17,00
Palazzo Brugiotti (via Cavour 67)

 

Nell’ambito della rassegna “Pomeriggi Touring 2016” dedicata al ciclo di conferenze “Marginalia”, intervento di Antonio Mattei, storico direttore de “La Loggetta”, segnala che Piansano al tempo del ducato di Castro venne colonizzata con “extracomunitari” provenienti da Arezzo, Siena, Orvieto (ma anche dall’Appennino modenese) per incrementare la popolazione e per coltivare le terre in buona parte abbandonate. Questi apporti “etnici” non potevano non contribuire a definire il carattere delle popolazioni del territorio.

 

Info: Vincenzo Ceniti, Gruppo consolare di Viterbo del Touring Club; vincenzoceniti@alice.it cell. 334.7579879
***

 

Bolsena, gli eventi per il Corpus Domini: celebrazioni, musica, folklore, infiorate (Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario)
***
Capodimonte, sabato 28 maggio 2016, ore 18,00
Museo della Navigazione (Viale Regina Margherita)

 

“Dante, il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e a cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II. L’evento, organizzato dall’associazione Tuscia E20, ha il patrocinio di Comune e Diocesi di Viterbo.
***

 

Caprarola, Fiera agricola e artigianale

 

venerdì 28, sabato 28 e domenica 29 maggio 2016

 

La manifestazione, giunta alla XX edizione, è organizzata dall’associazione commercianti La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto” Bruziches, in collaborazione con il Comune, è interamente dedicata alla valorizzazione della vocazione agricola del territorio e dei prodotti tipici locali.

Nella zona denominata “La Paradisa” saranno allestiti numerosissimi stand di vario genere, con particolare attenzione per la coltura “regina” dei Cimini, la nocciola.

Caprarola rappresenta infatti uno dei maggiori produttori a livello europeo, potendo contare, tra l’altro su un marchio Dop ed una qualità superiore data dal clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina.

La fiera agricola costituisce dunque una vetrina di prestigio sia per le numerose aziende presenti, che ogni anno aumentano di numero, sia per i tantissimi visitatori che dimostrano di apprezzare i piacevoli momenti di convivialità e le golose degustazioni proposte.

Accanto al momento folcloristico si affiancherà poi, come sempre, il grande Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini che avrà quest’anno, come madrina d’eccezione, la bellissima Barbara Chiappini.

La fiera si aprirà venerdì 27 maggio alle 21 con la solenne processione a Nostra Signora del SS.Sacramento accompagnata dal gruppo bandistico folcloristico “F.Mascagna”.

Seguirà, sabato 28 e domenica 29, un fitto calendario di eventi, dai convegni alle degustazioni, dagli spettacoli alle braciate in piazza, oltre ai due show serali con la Nocciolina d’Oro.
(Fonte e info: www.fieracaprarola.it.
***
Chia (Soriano bel Cimino), Gli eventi di “Spazio Corsaro”
Via di Ripetta 18
Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro inaugura nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, lo Spazio Corsaro, un luogo dove proseguire ed ampliare le attività di musica, teatro e performance che negli anni hanno portato in scena all’interno della torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini.

 

I prossimi appuntamenti

venerdì 27 maggio 2016, ore 21,20
Concerto rurale di Simona Ugolotti per raccontar la vita di campagna tra fatica e poesia.

 

sabato 28 maggio 2016, ore 18,00
“La Madre fantasma”: spettacolo della compagnia “Eremo Teatro Celleno”

 

sabato 28 maggio 2016, ore 21,00
Magellano Torbali: Il circo dei mostri di Guglielmo Bartoli. Un attore in un circo immaginario per raccontarvi le meschinità umane, un volo nel nuovo millennio ricordando con malinconia il secolo scorso.

 

domenica 29 maggio 2016, ore 17,00
Fiabe Africane di Valerio Bonanni: uno spettacolo per adulti e per bambini

 

ingresso a offerta

 

Info: grupporoccaltia@gmail.com
***
Marta, Sagra del Lattarino 2016: (cfr. omonimo link in questo stesso notiziario)
***
Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria

 

Il prossimi appuntamenti:
Giovedì 26 maggio 2016
ore 17.00 Biblioteca Comunale, sala conferenze Largo San Pietro: presentazione del libro “Io della palla non ho paura” di Claudio Puglisi: geologo ricercatore, istruttore di arrampicata libera e molto altro, ha scritto questo libro che è una serie di racconti di viaggio (a cura dell’Associazione Culturale Tuscia Events

 

Venerdì 27 maggio 2016
ore 16.00 Rocca dei Papi: Incontro con Federico II, il più grande dei falconieri; a seguire inaugurazione mostra “Vivere il Medioevo: falconieri, cavalieri, pellegrini” (a cura dell’Associazione Alantica Tuscia Liberi Volatum)

 

Sabato 28 maggio 2016
dalle ore 09.00 alle ore 19.00 Rocca dei Papi: “Vivere il Medioevo: falconieri, cavalieri, pellegrini”
ore 21.00 Cripta Santa Lucia Filippini: “Concerti d’organo sulla Via Francigena”: Luca Poppi, organista di San Marco a Venezia (musiche di autori vari a cura dell’Associazione Lirico Sinfonica “G.Verdi”)

 

Domenica 29 maggio 2016
ore 09.00 Raduno presso Cattedrale Santa Margherita: “Le porte Sante sui Cammini”: Cattedrale di Santa Margherita di Montefiascone, Cattedrale di San Nicola e San Donato di Bagnoregio; passeggiata da Montefiascone a Civita di Bagnoregio (a cura della Proloco di Formello e patrocinata dal Comune di Montefiascone); info: proloco@prolocoformello.org – turismo@comune.montefiascone.vt.it tel. 0761.832060/62

 

***
Oriolo Romano, Festa di “Attivarte”
Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 le vie del centro storico di Oriolo Romano saranno animate dalla festa “Attivarte”.

 

La manifestazione, organizzata in occasione del Giubileo della Misericordia, si pone l’obiettivo di rivalutare il territorio, le bellezze culturali ed artistiche, in particolare quelle legate al tema religioso.

 

Sabato 28 alle ore 10,00 si comincia con l’apertura della Mostra sulle opere di Misericordia (pittura, disegno, fotografia e scultura); alle ore 11,00 si prosegue con un corso di sport (rugby per i più piccoli) e merenda rurale con prodotti biologici provenienti da aziende del viterbese. Alle ore 12,00 degustazione con prodotti a km 0; alle ore 15,00 escursione all’Eremo di Monte Virginio; alle ore 16,00 “Giochiamo con l’arte. Corso di fumetto”; alle 17,00 lo spettacolo teatrale “Da casa nasce cosa”; alle ore 18 la conferenza “Pellegrinaggi e pellegrini nel Medioevo”; alle ore 19,00 musica popolare con la “Mandria”.

 

Domenica 29 maggio si apre con l’escursione, alle ore 10, “Passeggiando tra i faggi”, in concomitanza con l’apertura delle mostre; a partire dalle ore 11,00 postazioni artistiche itineranti, vendita di birra artigianale, musica dal vivo e laboratorio d’arte; alle ore 12,00 pranzo con prodotti a km 0; alle ore 15,00 arte e creatività “Pietre dure e Mandala”. La giornata si concluderà alle ore 16,00 con lo spettacolo di burattini “La canzonetta di Orlando”.

 

Tutte le opere realizzate durante la manifestazione verranno esposte nella Parrocchia di San Giorgio Martire.
(Fonte: Lavinia Delfanti, associazione culturale “Antonio Traversini”)
Info e prenotazioni: attivarte1.0@gmail.com oppure al n. 349/3888911; pagina facebook: https ://www.facebook.com/ATTIVArTE

 

***

 

Pianiano (Cellere): la X edizione della mostra-mercato di piante, fiori e giardinaggio (Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario)

 

***

 

Sutri, domenica 29 maggio 2016
Nel centro storico, tradizionale Infiorata del Corpus Domini per l’intera giornata.
***

 

La stagione di “Teatri in Movimento”

 

Sabato 28 e domenica 29 maggio, ore 17,30-19,30
Podere Porcino, Civitella d’Agliano (sede del Teatro Null)

Seminario “Teatro naturale” Guardare, vedere, respirare con gli occhi, osservare i tanti tempi che sono compresenti, dinanzi a noi, nel grande teatro del paesaggio, con Gianni Abbate e Maria Malleier.

Info: www.iportidellateverina.it; 0761.948963 – 347.1103270
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Palazzo Baronale di Calcata

 

Corso teorico-pratico di riconoscimento delle erbe spontanee

il Parco organizza un corso sabato 28 maggio, dalle 15,00 alle 18,30, con il maestro Roberto Peretti, esperto conoscitore di piante ed erbe spontanee.

Il corso prevede passeggiate alla ricerca di erbe spontanee e commestibili; gli aspetti teorici saranno illustrati direttamente osservando le piante.

È consigliato indossare scarpe comode, da trekking e portare un taccuino per prendere appunti.

Info: Parco del Treja: tel. 0761 587617; corsoerbe@parcotreja.it;
Ufficio stampa: Roberto Sinibaldi: www.parcotreja.it; sinibaldi@parcotreja.it; uff. 0761 587617; fax 0761 588951
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

 

Venerdì 27 maggio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016: ore 10.00-16.00.

 

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

 

Domenica 29 maggio 2016 a S. Maria di Galeria (RM)
Escursione guidata alle rovine dell’antica città di Galeria, lungo le tracce della via Clodia. Percorsi facili. Sono consigliati i bastoncini e scarponcini da trekking. Pranzo al sacco nell’area attrezzata del parco all’interno del sito archeologico. Ritorno a Viterbo alle ore 18,00.
Domenica 29 Maggio 2016 a Titignano (Orvieto)
Visita al borgo medievale all’interno del Parco Fluviale del Tevere ed alla Grotta della Piana. Pranzo in ristorante. Partenza dal parcheggio di valle Faul a Viterbo ore 8.45. Ritorno previsto ore 18,00.
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.