| WEEK-END | TUSCIA – Tanti appuntamenti nei borghi viterbesi!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016.

Viterbo, Tra forma e segno

I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli, affiancata dalla rassegna “Contemporenea/Contemporanei”. Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario.

***

Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo

La rassegna cinematografica organizzata e realizzata da Aucs (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo onlus), da più di vent’anni si propone di promuovere una produzione cinematografica indipendente allo scopo di sensibilizzare ed educare il pubblico al confronto con culture socialmente e politicamente lontane dalla nostra.

G.A.I.A. (Generi, Accoglienza, Intercultura, Ambienti) è il titolo della XXII edizione di Immagini dal Sud del Mondo, che quest’anno affronterà temi di grande attualità, cercando di creare un’interessante sinergia tra argomenti apparentemente distanti tra loro.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 19 maggio 2016, ore 21,00
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
The Crow’s Egg di M. Manikandan
Ingresso con tessera ARCI e sottoscrizione

Info: www.ismcinema.it; 393.9087633 info@aucs.it

***

Viterbo, Gli Speciali della biblioteca consorziale
Viale Trento n. 24

Venerdì 20 maggio 2016, ore 17.30
Carlo Serafini presenta il documentario “Cesare Pavese. Dialoghi sul mito e sulla poesia”, regia di Laura Vitali (Italia, 2004,30′)
Carlo Serafini ha insegnato Letteratura italiana contemporanea presso La Sapienza Università di Roma, dove attualmente è docente di Giornalismo culturale. Tiene corsi di scrittura all’Università de L’Aquila. Laureato in Giurisprudenza e Lettere contemporanee, dottore di ricerca in Italianistica, ha pubblicato articoli e saggi sui maggiori autori del Novecento. Del 2008 è “Il quinto comandamento. Studi su Federico Tozzi” (Vecchiarelli). E’ autore e consulente per Rai Educational.

Sabato 21 maggio 2016, ore 17.30
Benedetta Craveri presenta il libro “Gli ultimi libertini”
Discutono con l’autrice:Enrico Parlato docente di storia dell’Arte moderna, Università della Tuscia; Saverio Ricci, docente di Storia della Filosofia, Università della Tuscia
Benedetta Craveri è una critica letteraria e scrittrice italiana. Laureata in lettere, oggi è una delle massime studiose italiane di lingua e letteratura francese, materia che ha insegnato presso le università di Viterbo e di Napoli. Acquista notorietà internazionale come autrice di saggi e monografie sulla vita intellettuale dei salotti francesi. Profonda conoscitrice del neoclassicismo transalpino del Settecento e dei primi anni dell’Ottocento, ha curato l’edizione italiana dell’opera di André Chénier. Membro dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, scrive anche per pagine culturali di prestigiosi quotidiani e periodici internazionali, fra cui «La Repubblica», «The New York Review of Books» e la «Revue d’histoire littéraire de la France». Vive fra Napoli, Roma e Parigi. In quest’ultima città è stata insignita di un riconoscimento prestigioso, quello di “ufficiale” dell’Ordre des Arts et des Lettres e ha collaborato, in qualità di professoressa invitata, con l’Università della Sorbona (2007).

Info: www.bibliotecaviterbo.it; 0761.228162

***

Viterbo, sabato 21 maggio 2016, ore 17,30
Sala Teatro San Leonardo Murialdo

“Dante, il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e a cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II. L’evento, organizzato dall’associazione Tuscia E20, ha il patrocinio di Comune e Diocesi di Viterbo.

***

Bagnoregio, Passeggiata nella Valle dei Calanchi

Domenica 22 Maggio 2016

Programma:

8,30: Ritrovo al km 2,30 della S.P. Valle di Bagnoregio (località Calleno)
9:00: Iscrizione e colazione
Il percorso, di 6,0 km, prevede il passaggio attraverso il borgo di Civita di Bagnoregio

Escursione di media/alta difficoltà; munirsi di zaino e abbigliamento adeguato

Quota di partecipazione €20 (per bambini fino a 10 anni €10); colazione e pranzo inclusi.

Per info e prenotazioni: cell: 327/6324985; Facebook: Pro Loco Bagnoregio
e-mail: prolocobagnoregio@libero.it

***

Canepina, La festa di Santa Corona (cfr. omonimo link in questo stesso notiziario)

***

Canepina, venerdì 20 maggio 2016, ore 21,30
Piazzale I Maggio

Concerto gratuito dei “Dire Straits Legacy”

Poche band sono riuscite, negli anni Ottanta, a coniugare qualità e successo commerciale come i Dire Straits. Guidati dalla scintillante Stratocaster di Mark Knopfler, la band inglese ha saputo sviluppare, fin dagli esordi nel 1977, uno stile personale e riconoscibile tra rock, blues e pop, esaltato da testi di grande spessore cantati con voce “dylaniana”, quasi a sottolineare la forza del messaggio. Nel 1995, dopo nove album che hanno venduto 120 milioni di dischi, lo scioglimento dovuto alla scelta di Mark Knopfler di intraprendere la carriera solista. Ora sarà possibile riascoltare dal vivo i grandi successi e brani meno noti della band inglese grazie al nuovo tour dei Dire Straits Legacy, presentato all’Hard Rock Cafè di Roma. La concept band, formata da Phil Palmer, Alan Clark, Mel Collins, Danny Cummings e Steve Ferrone, oltre che dai nostri Marco Caviglia e Primiano Di Biase, si esibirà il 4 febbraio all’Atlantico di Roma e il 7 febbraio al Fabrique di Milano, prima di intraprendere da maggio un tour internazionale. Rispetto al tour del 2013-2014, oltre al cambio di nome (Dire Straits Legacy invece che Dire Straits Legends), spiccano le presenze dello storico tastierista Alan Clark, dello straordinario batterista Steve Ferrone e dell’indimenticabile sax di Mel Collins.
(Fonte: Gabriele Antonucci, Panorama)

***

Gli eventi di Spazio Corsaro – Kur

Chia (Soriano nel Cimino), associazione culturale Kur, Via Ripetta, 18

Giovedì 19 maggio 2016, ore 21,20
Proiezione di “Delitto e Castigo” di Aki Kaurismaki
In lingua originale sottotitolato in italiano
Per la rassegna film ispirati a “Delitto e Castigo” di Dostoevskij
Ingresso a offerta

Domenica 22 maggio 2016, ore 21,20

Audio Documentari sull’educazione
Maestra luna
Imparare la matematica cantando una canzone o facendo ginnastica, conoscere poeti e scrittori osservando la luna, scrivere un libro insieme ai propri compagni. “Maestra Luna” è una raccolta di esperienze di educatori che da anni mettono in pratica queste tecniche, sfidando tagli al personale e carenze di risorse, burocrazie e dogmi.
Di Marzia Coronati e Michele Boreggi (30 minuti)
Io sono Picasso
La definizione è quella di “assistente sessuale”. Nell’idea di Lovegiver, il comitato nato con l’obiettivo di promuovere in Italia questa nuova figura professionale, sarà un educatore e un terapeuta, ma anche un mediatore empatico, capace di rispondere alle esigenze di chi non vive serenamente la propria sessualità a causa di un corpo “diversamente abile”.
Di Marzia Coronati e Alice Gussoni Anno 2015 (26 minuti)
Ingresso a offerta

*** ( ) ***

Fabrica di Roma, sabato 21 maggio 2016, ore 21,30

In occasione della Notte Europea dei Musei, nella suggestiva cornice della città romana di Falerii Novi, apertura straordinaria della Chiesa cistercense di Santa Maria di Falleri con il concerto dell’Orchestra Papillon, diretta dal Maestro Roberto Nobilio.

L’Orchestra, nata nel 2005 ed impegnata da sempre anche in diverse attività a scopo benefico, si è arricchita nel tempo di ragazzi provenienti da tutta l’Italia centrale, all’insegna della solidarietà tra generazioni.

Giovani e giovanissimi affiancano dunque musicisti di grande qualità ed esperienza, sviluppando un patrimonio di conoscenze tecniche, ed acquisendo nello stesso tempo la capacità di esprimere o suscitare, attraverso le armonie del suono, sentimenti di umanità e di amicizia.

***

Lubriano, Passeggiata nelle Valle dei Calanchi

Domenica 22 maggio 2016

La Pro Loco Lubriano organizza la tradizionale passeggiata nella Valle dei Calanchi.

Luogo d’incontro piazza Col di Lana, ore 8,30.

L’escursione consiste in una passeggiata guidata nella splendida Valle che si stende ai piedi dei borghi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio.

Il personale locale accompagnerà i partecipanti alla prima sosta per la colazione dopo appena 500 mt seguendo il percorso naturalistico del “museo delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” di Lubriano, passando ai lati di uno splendido fontanile alimentato da acqua sorgiva della sorgente “Rigo”.

Dopo la colazione, inizia l’escursione vera e propria nella quale sarà possibile ammirare la bellezza del paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi, fino ad arrivare alla salita finale di circa 1 km che porta ad un pianoro chiamato “il Pianale” dove insistono vecchi pozzi di raccolta di fornaci del periodo romano.

Da lì si apre un orizzonte a 360° gradi da cui è possibile contemplare la valle del Tevere, Civita di Bagnoregio, Lubriano e la bianca argilla dei calanchi, che la lenta erosione ha modellato in forme fantastiche. Il ritorno al luogo di partenza è previsto per le ore 16.30-17.00.

Il percorso di media difficoltà è di circa 13 km, si consigliano calzature idonee e zaino.

Info: 0761-763200; 3398783839; 3462386589; https://www.facebook.com/proloco.lubriano; prolocolubriano@gmail.com

***

Montalto di Castro, XIII edizione della Sagra dell’Asparago

Gli appuntamenti

venerdì 20 maggio 2016
ore 18,00 in via Aurelia Tarquinia: cerimonia di inaugurazione; spettacolo degli sbandieratori della città di Capalbio;
ore 21,30, a piazza Giacomo Matteotti, concerto del gruppo musicale “Trio d’Autore”

Sabato 21 maggio 2106
ore 10, 00, l’apertura della mostra mercato nelle vie del paese e, per tutta la giornata, intrattenimenti per bambini e tanta musica
ore 18,00 (piazza Giacinto Guglielmi): saggio di flamenco “Pizzica e danza del ventre” con Elisa Anzellotti e a seguire balli di gruppo (Zumba) con Roberta Marziali;
ore 21,30: piazza Matteotti: spettacolo musicale con i Millenium Band

Domenica 22 maggio 2016
ore 10, 00: bancarelle, giochi gonfiabili, giostre, laboratori didattici, spazi ludici e il teatro dei burattini fino a tarda sera
ore 12, 30: apertura dello stand enogastronomico, degustazione di piatti tipici a base di asparago.
ore 16,30: via Tito Livio, spettacolo con i cavalli: II edizione del trofeo “Memorial Stefano Nardo Di Maio” a cura della contrada Madonna della Cava e associazione Cavalieri di Vulci
ore 18, 00: lo spettacolo “In giro in mongolfiera” (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) e fino alle ore 20,00, a piazza Giacomo Matteotti, concerti dei Black Snake Moan (On Man Band) e i Dead Man’s Head (Garage Boggie Trio);
ore 21,00: a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, spettacolo di cabaret con Paolo Ruffini.

Organizzazione Proloco di Pescia Romana con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e della Camera di Commercio di Viterbo.

***

Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria

Il prossimi appuntamenti:

Sabato 21 maggio 2016
dalle ore 07.30 Passaggio delle “Mille Miglia”
ore 15.00 – Raduno Frazione Paoletti: passeggiata formativa ed informativa “Francigena; sulla antica Cassia romana” per gli alunni delle Scuole Medie e le loro famiglie; manifestazione aperta a tutti; arrivo Rocca dei Papi.
ore 17.30 Rocca dei Papi: Riflessioni sul Giubileo e sui percorsi pellegrini.
Chiusura mostra “Francigena: la via dell’identità”, a cura di Anna Vittoria Bartoli e degli alunni della scuola “Alessandro Manzoni”, istituto comprensivo “Anna Molinaro Carelli”.
ore 21.00 Basilica di San Flaviano: concerti d’organo sulla via Francigena

Domenica 22 maggio 2016
ore 11.00 Museo Antonio da Sangallo il Giovane – Rocca dei Papi: concerti del Sangallo sulla Via Francigena”: recital chitarra barocca di Rosario Cicero; a seguire visita guidata al Museo e degustazioni prodotti tipici e Vini Est! Est!! Est!!! delle Aziende di Montefiascone, a cura dell’Associazione Musicale “Enarmonia”
ore 17.30 Sala Innocenzo III – Rocca dei Papi: presentazione del libro “Celeste come i cieli” di Emanuele Carelli edito Accademia Barbanera

***

Orte, XI edizione di San Sebastiano in festa (si veda omonimo link in questo stesso notiziario)

***

La stagione di “Teatri in Movimento”

Sabato 21 maggio, ore 21,30
Ecomuseo di Sipicciano (Graffignano)

Compagnia Teatro Null presenta “Gente comune della Grande Guerra”, un progetto per la Teverina di Gianni Abbate con gli allievi del Teatro Null.

Info: www.iportidellateverina.it; 0761.948963 – 347.1103270

***

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 20 maggio 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

Sabato 21 maggio 2016
A Capodimonte dalle ore 20,00 alle 21.30: Notte Europea dei Musei
Visita guidata gratuita Museo della navigazione delle acque interne di Capodimonte in Viale Regina Margherita
museo.navigazione@gmail.com

Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

***

Le iniziative dell’associazione Archeologia e Natura

Archeologia e Natura: visite guidate ed escursioni organizzate dall’associazione Dromos. A cura di Teresa Di Cosimo – Guida Ambientale Escursionistica AI GAE. Le prenotazioni vanno effettuate con anticipo, il costo delle visite guidate è di € 10 a persona, bambini sotto i 10 anni gratuito. Pranzo al sacco.

Sabato 21 maggio 2016, riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa
“Il Tevere, il lago e la palude”
Appuntamento 9,30 parcheggio centro Nazzano
Difficoltà bassa 6 Km. rientro ore 15:30

Domenica 22 maggio 2016, Parco Valle del Treja
“Scatta: è Primavera!” (fotografia naturalistica M.Branchi)
Appuntamento 9,30 Piazza Roma – Calcata
Difficoltà bassa 4 Km. rientro ore 15:30

***

Le iniziative della cooperativa sociale Il Camaleonte

Domenica 22 maggio 2016

Escursione a Monte Casoli, riserva naturale che si estende nel comune di Bomarzo (VT) per 285 ettari, nell’ambito di “Gnamo: camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta”, progetto della cooperativa sociale Il Camaleonte.

L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in località Sanguetta, per dirigerci poi con poche auto nei pressi della chiesa di Santa Maria di Monte Casoli.

Lungo i circa 8 km di percorso vedremo un antico abitato immerso in un bosco caratterizzato da esemplari rarissimi di Quercia Virgiliana. L’abitato sorge su un pianoro tufaceo, “tufo rosso a scorie nere”, le cui rocce furono modellate dagli antichi abitanti per finalità varie legate alla vita quotidiana, al culto e alla sepoltura. Durante il percorso vedremo grotte di epoca etrusca, colombari, tagliate e resti di un castello medievale. Durante la primavera il pianoro si colora di bellissime fioriture, in particolare avremo modo di conoscere rare specie di orchidee.

Il percorso è di media difficoltà, adatto a camminatori allenati. Consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattinata. Il rientro al parcheggio è previsto per le ore 13,00.
Fonte: Il Camaleonte coop. sociale

Info e prenotazioni: Il Camaleonte Coop Sociale, 349 8774548 – 3209257558; www.ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it; coop.ilcamaleonte@libero.it

***

Le iniziative dell’associazione Antico Presente

Domenica 22 Maggio 2016

“Antico Presente” celebra l’arrivo della primavera con la visita al Parco naturalistico e archeologico di Vulci.

La porta e le mura di cinta bastano a darci la misura della grandezza di questo centro che non ha mai smesso di vivere sino all’epoca medievale: le necropoli etrusche con alcuni esempi di tombe monumentali, la strada romana con i basoli, la ricchissima domus del criptoportico, il mitreo, i resti del Tempio grande ed il porto sul Fiora, ci introducono nella vita di una delle più importanti città-stato etrusca.

Il parco naturalistico archeologico di Vulci comprende i resti della città etrusca e di quella romana ed è una delle poche aree archeologiche in cui si può cogliere nella sua interezza l’articolazione di un centro antico con la città al centro, le necropoli intorno e i santuari lungo le strade urbane ed extraurbane.

Nel verde intenso di boschi e radure scenderemo fino al fiume in località Pelicone, uno dei suoi tratti più belli dove, con una splendida cascata, si apre una piscina naturale.

All’interno di percorsi protetti si attraversano estese zone a pascolo, ancora popolate dalla vacca maremmana e da cavalli bradi. Durata 3 ore.

Appuntamento
Domenica 22 Maggio 2016 alle ore 10.00 all’ingresso del Parco Archeologico di Vulci davanti alla biglietteria.
Dall’Aurelia in direzione Grosseto, superato Montalto di Castro girare a destra all’indicazione Vulci e seguire le indicazioni per il Parco Archeologico di Vulci.

Condizioni: minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
Si consigliano scarpe da trekking. Portare acqua.

Costo
Per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00€). L’ingresso al parco è di 8,00 € a persona. Per gruppi di 20 persone il costo di ingresso è di 5,00€ a persona

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.