| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2016.

 Ferento (Viterbo), La stagione al teatro romano 2016

giovedì 4 agosto, ore 21,15
“Pink Floyd legend”: tribute band “The dark of the moon”
Nati esattamente dieci anni fa, i Pink Floyd Legend hanno raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull’universo ‘floydiano’ che hanno riscosso ovunque un grandissimo successo.
La musica dei Pink Floyd viene riproposta nella maniera più fedele. Gli spettacoli, infatti, sono il frutto di uno studio approfondito sulle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. La produzione, come nei veri concerti dei Pink Floyd, oltre ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, si avvale di un spettacolare disegno luci e di sorprendenti effetti speciali. .

venerdì 5 agosto, ore 21,15
Nicola Piovani in “Viaggi di Ulisse: concerto mitologico per strumenti e voci” scritto e diretto da Nicola Piovani
Ensemble Aracoeli: Andrea Avena, contrabbasso; Marina Cesari, sax/clarinetto; Pasquale Filastò, violoncello; Ivan Gambini, percussioni; Alessio Mancini, flauto; Nicola Piovani, pianoforte; Aidan Zammit, tastiere;
Attori in video: Chiara Baffi, Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Massimo Wertmüller, irgilio Zernitz (James Joyce, Siobhan McKenna)
Testi di: Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba
Disegni di Milo Manara
“Viaggi di Ulisse” è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, pervaso di fascino e meraviglia tuttora indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non possiamo raccontare i fatti: quelli solo la parola può descriverli. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi ci suscitano. L’organico comprende pianoforte, contrabbasso, sax, violoncello, percussioni, tastiera elettronica. Le voci registrate recitano versi di poeti che, da Omero a Saba, hanno scritto di Ulisse, l’eroe antieroe, il viaggiatore guidato dalla cometa della curiosità, dalla fame di conoscenza, dal desiderio di guardare in faccia un Ciclope, di sentire il canto delle Sirene, di vedere cosa c’è oltre le Colonne d’Ercole. Le voci dei diversi attori inserite nella partitura raccontano i passi salienti delle vicende, ma sono anche strumenti vocali con un ruolo fondamentalmente musicale. Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle storie odissiache che da sempre mi seducono. E spero di condividere quell’incanto innanzitutto col pubblico.
Nicola Piovani

sabato 6 agosto, ore 21,15
Vittorio Sgarbi in “Caravaggio”
Musiche composte da Valentino Corvino violino, elettronica; immagini elaborate da Tommaso Arosio, scenografia e video; regia e luci Angelo Generali
“Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio” (Vittorio Sgarbi)

Vittorio Sgarbi conduce, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

*** ( ) ***

Tuscia Opera Festival 2016

venerdì 5 agosto 2016, ore 21,00
Viterbo, Chiesa di Santa Maria della Verità
Musiche di Beethoven e Brahms
Wuhan Philharmonic Orchestra; direttore: James P. Liu
ingresso libero

sabato 6 agosto 2016, ore 21,00
Viterbo, Cortile di Palazzo dei Priori
“Passion Opera”
“International Lyric Academy” Opera Recital
Giovanic Cantanti lirici provenienti da una selezione internazionale
Musiche dal repertorio operistico e liederistico
Posto unico € 5

Info: http://www.tusciaoperafestival.com

***

Feste del vino 2016

Gradoli (5-7 agosto)

Montefiascone (1-15 agosto)

***

Bagnaia (Viterbo), “Notte della torre”

Sabato 6 agosto 2016

Manifestazione organizzata dal centro sociale polivalente La Torre, con la proloco e l’associazione Amici di Bagnaia.

Si parte alle 17,30 si andrà avanti fino a notte fonda.

Nelle piazze e nelle vie del borgo alle porte del capoluogo, tante iniziative: musica, teatro e soprattutto degustazioni di prodotti locali, poi iniziative culturali e musica.

***

Blera, XV edizione della sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato

venerdì 5, venerdì 6, domenica 7 agosto 2016

Giunge alla XV edizione la tradizionale “Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato”, uno dei più longevi e apprezzati appuntamenti dell’estate blerana.

Come sempre l’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano, da anni impegnata nella promozione del territorio di Blera e della Maremma laziale, offrirà un menù ricco di prodotti e specialità tipiche della zona, dagli stratti (lombrichelli) al tartufo e all’amatriciana agli gnocchi al ragù di castrato, dalla carne maremmana alla bruschetta, tutti esaltati dal pluripremiato olio extravergine d’oliva della Coop. Colli Etruschi, vera eccellenza di Blera.

Serate musicali, spettacoli, mostre e visite guidate gratuite faranno da cornice a questa 3 giorni di festa che si conferma come irrinunciabile appuntamento da veri buongustai.
Organizzazione dall’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano

Per info: Tel: 3387751176; E-Mail: sagra.amicicavallo@yahoo.com

****

Capodimonte, XXXV edizione della Sagra del coregone

Da giovedì 4 a domenica 7 agosto 2016

L’inizio della sagra è previsto per le ore 19 presso il lungolago (viale Regina Margherita).

Degustazione di coregone nelle sue varianti più note: orecchiette al profumo di coregone, penne al sugo di coregone, il coregone alla brace con erbe aromatiche, filetti di coregone, coregone marinato.

***

Caprarola, IX edizione del Festival “Di Voci e di Suoni”
Palazzo Farnese. cortile rinascimentale

Sabato 6 agosto 2016
“Metro Brousse” in concerto

Info: tel/fax 0761/645028; cell 329/3604044; http://compagniapeppinoliuzzi.it/index.php

***

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi del Kur-Spazio Corsaro

sabato 6 agosto 2016, ore 20,00

Presentazione del libro “Mio Padre” di Giorgio Carnevale

“Entrando a Chia si ha la sensazione di entrare in una dimensione temporale strana.
Un borgo medioevale forse dimenticato, forse no. A pochi minuti dal più famoso e più elegante Soriano, Chia ospita circa 300 persone. Avvolto da un fascino malinconico in cui ruderi abbandonati si appoggiano a case restaurate, passeggiando si scorgono su porte scardinate, sui mattoni e sul legno modellato dal tempo, testi di canzoni, scorci di poesie e frasi in libertà.
Poi la mente si apre ai ricordi per scoprire che Chia era il lugo amato da Pasolini. Si era innamorato di questi luoghi nella primavera del ‘64 (io avevo 2 anni) e successivamente nell’autunno 1970 realizzò il suo sogno: comprare e restaurare la Torre di Chia. La restaurò e ai suoi piedi costruì una casetta con grandi vetrate, un luminoso studio e una cucina. Negli ultimi tre anni della sua vita visse sempre più spesso a Chia, lavorando ad un romanzo, Petrolio, rimasto incompiuto. Spedirà da lì non poche delle sue Lettere luterane.
Definì Chia e tutta la campagna circostante così: “nel paesaggio più bello del mondo, dove l’Ariosto sarebbe impazzito di gioia nel vedersi ricreato con tanta innocenza di querce, colli, acque e botri”.
Ecco! Qui, insieme al Kur, a Roccaltìa Musica Teatro – Spazio Corsaro e insieme a tutti i misteri di questi luoghi ho deciso di presentare “Mio Padre”.
In un luogo dove il tempo disegna il suo spazio, dove si può apprezzare la solitudine e il silenzio ma anche la gioia di giovani che tengono in vita ogni mattone, con la musica, il teatro e tanta voglia di vivere”.
Giorgio Carnevale

Kur di Chia: via ripetta, 18, 01038 Chia, Lazio, Italy

***

Civita Castellana, Quarta Festa sotto le stelle 2016

Il Gruppo carnevalesco Biacio è formato da amici che organizzano questa festa per finanziare il carro (o gruppo) di carnevale, ma soprattutto per ricordare Danilo, un loro amico scomparso prematuramente, ‘Biacio’, il suo soprannome: un ragazzo a cui piaceva il carnevale, un ragazzo solare e che era apprezzato dai suoi amici per i suoi preziosi consigli, cosi questi ragazzi vogliono ricordarlo tutti gli anni organizzando una festa in suo onore.

Gli appuntamenti

Giovedi 4 agosto
ore 19.00 apertura stand gastronomico
ore 20:30 serata Salsera – noche latina con Dj Mattew ed esibizione della scuola Vasco e Tamara

Venerdi 5 agosto
ore 19.00 apertura stand gastronomico
ore 20.30 Con la Zin Eleonora Comite e le allieve del corso di Zumba Fitness e Super Jump, Gloria ed i suoi allievi dello studio nazionale dell’Anonima Vertical Dolls e infine esibizione canora di Giovanni Comite, cantante emergente

Sabato 6 agosto
ore 19.00 apertura stand gastronomico
ore 20.30 musica con ” I riflessi del sole”

Domenica 7 Agosto
ore 19.00 apertura stand gastronomici
ore 20.30 serata Salsera – Karaoke

Info: Daniele, 338.4615005

***

Grotte di Castro, Notte Bianca

sabato 6 agosto 2016, a partire dalle ore 20,00

L’evento che si svolgerà nelle vie del centro storico prevede, insieme all’apertura di tutte le attività commerciali.

Stand Gastronomici con prodotti tipici, un mercatino, animazione per bambini con giochi e gonfiabili, apertura del Museo Etrusco Civita; musica dal vivo con balli di gruppo.

A cura dell’associazione Commercianti con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Grotte di Castro e della Pro Loco.

***

Ischia di Castro, venerdì 5 agosto 2016, ore 21,30
Museo civico “Lotti”

Nel’ambito della rassegna “Museion: eventi per il sistema museale del Lago di Bolsena”:

“A tavola col Boccaccio”, di e con Gianni Abbate, musiche da vivo del maestro Fabio Barili

Nella prima parte, con canzoni antiche napoletane cantate da Gianni Abbate, si narreranno gustosi aneddoti, tra finzione e realtà, sul vita del Boccaccio. Nella seconda parte, la novella Andreuccio da Perugia

***

Sutri, Beethoven Festival 2016 – XV edizione
Chiesa di San Francesco

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18,00: Ariane Mathäus direzione: Sylvia Poplawska violino; Ensemble del Festival: Tartini -?Mozart?- Beethoven – Paganini

Domenica 7 agosto 2016, ore 11,00: Partecipanti e docenti delle Master Class internazionali; Concerto di chiusura: Bach – Beethoven – Brahms – Schubert – Liszt

Info: http://www.beethovenfestivalsutri.com/stagione-2016.html

***

Tarquinia, Etruria Musica Festival 2016
Chiesa di Santa Maria in Castello

Inizio spettacoli: ore 21,30

Giovedì 4 agosto a piazza Santo Stefano, alle ore 22, l’Aurora Duo per “Notturni – Tra le vie della musica”

Venerdì 5 agosto, alle ore 21.30, il chiostro San Marco ospiterà il concerto di beneficenza di Don Giosy e i Parsifal.

Sabato 6 agosto a Tarquinia Lido, in viale dei Tritoni, alle ore 21.30 (ingresso libero), concerto di Alessio Bernabei.

Info: ufficio turistico comunale tel. 0766.849282

***

Tarquinia, Le sere della Tagliata 2016
Piazzale Europa

Quinta edizione della sagra della carne e della cucina maremmana, da giovedì 4 a domenica 7 agosto

La Sagra della tagliata maremmana, ovvero “Le sere della tagliata“, permetteranno ai visitatori di gustare una carne prelibata che viene grigliata sulla brace e condita con olio extra vergine di oliva locale, aromatizzato al rosmarino o peperoncino, oppure con aceto balsamico.

Il programma:

giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto

Ore 19,00: apertura stand gastronomico (piazzale Europa)
ore 21,00: animazione per bambini, teatro dei burattini con la compagnia “Nauaui” (piazzale Europa)
ore 21,30: concerto del cantautore Michele Mainardi (piazza Santo Stefano)
ore 22,30: World sound machine (piazzale Europa)
ore 23,30: Giochi di fuoco (piazza Cavour)

Organizzata dalla Cooperativa Sociale Terra e Mare di Tarquinia, con il Contributo dell’Università Agraria e il Patrocinio del Comune di Tarquinia. (foto locandina)

***

Valentano, Summer Fest 2016
Località Terrarossa (spazio dell’ex cava estrattiva)

Al via venerdì 5 agosto, nel segno di Vasco Rossi, con Alberto Rocchetti, detto “il Lupo Maremmano”, lo storico tastierista del rocker di Zocca originario di Montalto di Castro, insieme alla tribute band ufficiale dei Doppio Senso. Nel pre-show esibizione di violino e danza di Lorenzo Tirelli e Chiara Londero.

Sabato 6 agosto rivive Michael Jackson attraverso la musica degli Smooth Criminals, preludio a un grande ritorno agli anni ’90 con il dj set di Marvin e Andrea Prezioso.

Domenica 7 agosto: dal Salento arrivano i “Sud Sound System” in concerto con una tappa del loro “Sta Tornu Live Tour”. Considerati i pionieri del raggamuffin italiano, capaci di combinare ritmi giamaicani e sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e tarantella.

Domenica 8 agosto: i Regina – The Real Queen Experience; pre-show con Pole & Oriental Dance.

Al Summer Fest di Valentano, inoltre, non mancheranno lo special voice show di Stefano Sabatini, il dj set di Leo Strada e molto altro.

Il Summer Fest, organizzato dall’associazione Young Generation, è diventato in tempi rapidi uno dei festival estivi più importanti del territorio, attirando un notevole afflusso di pubblico. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: www.ygvalentano.it – 340.4911503 – 320.2621614 – Facebook: Young Generation.

Stand gastronomici: dalle ore 9,00

***

Vetriolo (Bagnoregio), sabato 6 agosto 2016

Concerto di Pupo: #Pornocontroamore

Sono oltre 30 anni che Enzo Ghinazzi “Pupo” scrive, compone e interpreta canzoni, entrando di diritto tra i più grandi cantautori italiani. Sul suo sito, si può notare come Pupo è molto cambiato nel tempo, sia leggendo la sua biografia, sia ascoltando alcuni dei suoi successi più grandi.

***

Vitorchiano, Sagra del Cavatello

Trentottesima edizione nel borgo, dal 5 al 7 agosto 2016

Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, e dedicata alla caratteristica pasta fatta artigianalmente.

Stand gastronomici in Piazza Roma, musica e intrattenimenti vari.

Per un intero fine settimana, la sagra proporrà al visitatore la possibilità di ammirare il centro storico medioevale del paese e di gustare le prelibatezze e le tradizioni enogastronomiche locali.
I cavatelli sono un primo di pasta fatta a mano, con acqua e farina, condita con un sugo di pomodoro aromatizzato al finocchietto selvatico. In menù anche altri gustosi piatti cucinati con maestria dalle cuoche della Pro Loco.

Le serate musicali trovano spazio presso il giardino dell’ex convento di Sant’Agnese: venerdì 5 sul palco i Tirabusciò, sabato 6 i Cartoon Shock e domenica 7 si balla tutti insieme per il gran finale.

(Fonte: ufficio stampa comune di Vitorchiano)

***

Le iniziative della Riserva naturale Lago di Vico

Domenica 7 agosto 2016

Concerto del mattino: appuntamento alle ore 7,00, al parcheggio del Fontanile di Canale; al termine, con la collaborazione della Pro Loco di Caprarola, colazione a base di prodotti locali presso l’area attrezzata adiacente il parcheggio.

Concerto del tramonto: appuntamento alle ore 19,00 in località San Rocco, lungo la SP Cimina al bivio per Caprarola, nei pressi della vecchia Chiesa.

***

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 5 agosto 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 6 agosto 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592

Info: www.archeotuscia.it; info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)

Share.

Comments are closed.