| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, domenica 26 marzo 2017.

 Viterbo, Medioera 2017: Festival di cultura e innovazione digitale con incontri, dibattiti, con esperti del settore e ospiti vari (Spazio attivo di Valle di Faul) da 23 al 26 marzo 2017. Cfr. il programma in www.medioera.it

 

***

 

 

Viterbo, Le iniziative dello Spazio Pensilina
Ufficio turistico – Piazza Martiri d’Ungheria
Info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it
Mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 18 sarà inaugurata “I colori di Anna”, mostra personale di ceramiche artistiche di Anna Scattarreggia, aperta fino a domenica 2 aprile. Le 25 ceramiche esposte fanno parte di un percorso creativo che l’artista ha compiuto dal 2012 al 2015. Sono state realizzate con tecniche tradizionali alle quali sono state applicate a uno stile moderno, originale e personale. I piatti, i vasi e le altre opere in mostra presentano forme classiche di terracotta, sulle quali l’artista ha dato sfogo a tutta la sua ispirazione e maestria, i colori accesi e vibranti vogliono essere un elogio a quanto il mondo e la natura offre. Le due maschere “Alexios” e “Alexis” e il bassorilievo “Sibyl” fanno parte di un progetto che l’artista ha sviluppato sulla materia studiando minuziosamente linee e dettagli. Entrambi i pezzi sono dipinti da raffinati smalti che creano sfumature e riflessi di rara bellezza. La mostra è dedicata alla memoria del maestro Romano Ranieri.

 

Giovedì 23 marzo alle ore 17.30, Liliana Gheorghe terrà una conferenza su Mircea Cartarescu, candidato Premio Nobel per la letteratura. La letteratura e il volteggiare di una farfalla nello spazio psichedelico che unisce le culture: questa è la visione dell’autore. Nato a Bucarest nel 1956, Mircea Cartarescu è tra i più interessanti e raffinati scrittori dell’Est Europa, nonché il più importante autore romeno contemporaneo. La conferenza, che ha come obiettivo promuovere la letteratura romena, è il secondo di tre appuntamenti di un ciclo dedicato all’integrazione di culture straniere in Italia e già iniziato la settimana precedente con la conferenza sui Nobel della letteratura ispanoamericana.

 

Domenica 26 marzo, infine, alle ore 11,00 l’Ufficio Turistico di Viterbo organizza una visita guidata a Villa Lante a Bagnaia, per ammirare un capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. Durata 2 ore, appuntamento a Piazza XX Settembre a Bagnaia. Costo della visita € 8,00 + biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria entro le 19 di sabato 25 marzo.
Info: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.

 

***
Viterbo, XII stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
direttore artistico Franco Carlo Ricci

 

sabato 25 marzo 2017, ore 18

 

“Il concerto – illustra il direttore artistico Ricci – sarà tenuto da Giuliano Adorno, giovane e valente pianista, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e molto attivo, come solista, in Italia e all’estero.

 

Il programma proposto è di grande interesse e di non frequentissimo ascolto; egli, infatti, ha voluto dedicarlo, alla “Leggendaria Sonata russa”. Dalle atmosfere magiche della Sonata-Fantasia di Scriabin ai grandi struggenti temi di Rachmaninov: viaggio nella splendida e virtuosa letteratura pianistica del ‘Novecento”.

 

Giuliano Adorno ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 9 anni. Diplomatosi in Pianoforte nel Giugno 1999 presso Il conservatorio “G. Puccini” di La Spezia sotto la guida del M° Antonio Di Cristofano si è perfezionato a Parigi presso l’Ecole Normale “A. Cortot” e a Madrid sotto la guida del M° Leonel Morales. Ha preso parte a numerosi concorsi pianistici Nazionali e Internazionali risultando sempre vincitore e premiato: “Accademia delle Muse” di Camaiore; “Città di Pietra Ligure”; “Pinerolo città della cavalleria”; “F.I.D.A.P.A”, Pisa; “Città di Albenga”; “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio(PT), “Terme di Saturnia”, Saturnia; “Uliveto Terme”, Pisa; “Franz Schubert”, Tagliolo Monferrato; “Città di Cesenatico”, “Città di S. Giuliano Terme”(PI), Mallorca International Music Competition, Mendelssohn Piano Competition (Le), “Anton Garcia Abril” a Teruel, Spagna.
***
Viterbo, Rassegna “Libri Immaginari”
domenica 26 marzo 2017, ore 16,30 (Biancovolta (Via delle Piagge, 23)

 

“Storie di domenica”: Dorme; a cura della compagnia “La Capra ballerina”
Di e con Laura Bartolomei; Marionette e scene di James Davis

Spettacolo di marionette da polso per bambini dai 5 anni
Produzione La Capra Ballerina con il supporto di Moody Mammoth Studio, DuoAnfibios, e del Festival Immagini dell’Interno

È un’investigazione sul sogno e su quel particolare stato d’animo di quando non sappiamo se siamo svegli o stiamo sognando. Una bambina va a dormire col suo gatto ed inizia il suo viaggio nei sogni e negli incubi, nella bellezza e la paura: il volo con i pesci a faccia umana, la scoperta di se stessa, delle sue mani, della luce e delle ombre uscendo dall’armadio, l’incontro con la morte e con quella del suo gatto ,il rituale del seppellimento, la caduta nell’acqua e l’incontro finale con la sua stessa morte, giusto in tempo per svegliarsi e capire che aveva sognato. Lo spettacolo è concepito come una danza lenta, sostenuta dalla stupenda colonna sonora elettronica di Stefano Zazzera e dalla tecnica speciale della marionetta da polso, inventata da Vladimir Zakharov, che con generosità e pazienza me l’ha insegnata.
***

 

Acquapendente, La stagione 2016/2017 del Teatro Boni
piazza della Costituente

 

domenica 26 marzo 2017, ore 17,30

 

“Barbieri”, pièce teatrale scritta da Marina Pinzi e diretta da Silvio Giordani; con Francesco Maria Cordella, Carmen Di Marzo, Enzo Casertano

Il decorso narrativo dell’opera è scandito dall’alternanza di intermezzi comici a momenti di più elevata intensità drammatica. La commedia, infatti, sviluppa, tra un colpo di scena e l’altro, il complesso rapporto tra un uomo ed una donna apparentemente molto lontani fra loro. Sullo sfondo un’altra protagonista, l’isola di Ponza con i suoi costumi e le sue tradizioni. La commedia è ambientata nell’isola di Ponza durante i festeggiamenti del patrono San Silverio. Vincenzo (Francesco Maria Cordella), ponzese di nascita ma milanese d’adozione, dopo essere diventato uno dei più famosi hairdresser della capitale della moda, ritorna nella sua isola natia ed apre un salone di barbiere innovativo, un “Barber web”. Intanto, Fiore (Carmen Di Marzo), la sua assistente – che sogna di diventare una rock star – aspetta una risposta che potrebbe cambiarle la vita. E, tra di loro, si inserisce, con incursioni comiche, Fortunato (Enzo Casertano), il “ponzamericano”.
Info e biglietti: www.teatroboni.it; 334.1615504 – 0763.733174
***
Capranica, sabato 25 marzo 2017, ore 17

 

Secondo appuntamento con il ciclo “Un caffè con la storia” a cura di Fabio Ceccarini.

Presso la Sala Kimairah, incontro “Affreschi letterari. Capranica e il suo territorio negli scritti di poeti e viaggiatori. Dal Petrarca al Thierry, da Goethe al Dennis”, a cura di Fabio Ceccarini. L’ingresso è libero e il tesseramento all’associazione Kimairah è gratuito.

Obiettivo della rassegna è parlare di storia, in particolare di quella riguardante una comunità locale, comodamente rilassati a sorseggiare un caffè. Perché la storia è anche focolare, caminetto, racconto e si può scegliere di divulgarla anche in maniera molto colloquiale, addirittura informale.
Per informazioni: 329.6123945 – 339.1593598
***

 

Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia 12

 

Sabato 25 marzo 2017, ore 21; domenica 26 marzo, ore 17,30

 

“Cose popolari”, spettacolo di e con Nicola Pistoia, con Francesco Stella, Nicola Pistoia, Giordana Morandini

Possedere una casa di proprietà o sostenere le spese per un affitto sono un lusso che Fabio, a causa delle precarie condizioni economiche e lavorative in cui versa, non può permettersi. E così, all’insaputa della compagna Patrizia, trascina il suo amico e cognato Stefano nel disperato tentativo di occupare abusivamente una casa popolare, ormai disabitata, con l’aiuto di un misterioso dirimpettaio. Quando la ragazza viene a conoscenza dell’accaduto, va su tutte le furie. Il rapporto ormai decennale tra i due si incrina infatti sempre più, anche se, un portiere bizzarro, Mario, che sarà sempre presente come una “guida” strampalata, cercherà di tener unita la coppia. Vite concrete che il destino ha deciso di intrecciare sul pianerottolo di un condominio. Cose popolari, appunto, ispirate a una vicenda vera, o forse a migliaia di vicende vere.

 

Info e prenotazioni: www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi; 340.1045098 (24h); 0761. 613695.
***

 

Fabrica di Roma, domenica 26 marzo 2017, ore 17,30

 

Nell’ambito della rassegna “Fabrica Festival”, va in scena lo spettacolo

“Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, a cura della compagnia teatrale “Incontri”, regia di Francesco Iurlaro

 

Il dramma racconta la storia, ambientata a Brooklyn, di una famiglia di immigrati italiani. Eddy Carbone, che lavora come portuale, ha allevato con la moglie Beatrice, fin dalla tenera infanzia una loro nipote (Catherine) nei confronti della quale lo zio è estremamente possessivo. L’arrivo dall’Italia di due parenti di Beatrice (Marco e Rodolfo), immigrati clandestinamente negli Stati Uniti, muta radicalmente gli equilibri famigliari. Eddy, quando si accorge che la nipote si è innamorata di Rodolfo, il più giovane dei due clandestini, cerca di scoraggiarne l’infatuazione. Ma quando si rende conto dell’inutilità dei suoi sforzi (e desideri) Eddy si dispera, “mollano” i freni inibitori e viene a galla prepotente quella verità celata per anni nel subconscio: l’amore passionale per la nipote. Eddy, fuori di sé dalla gelosia, non riesce a controllare le proprie passioni al punto di andare contro il codice d’onore della comunità italo-americana denunciando alle autorità i due clandestini. Combattuto dal rimorso per il tradimento, ma incapace di ammettere la propria colpa, vittima della propria ossessione Eddy sfida Marco e, nel duello rusticano, perde la vita spirando fra le braccia della moglie Beatrice. Info: 0761.569001
***
Gallese, Le iniziative per la festa della donna 2017
Gallese festeggia la Giornata Internazionale della Donna con proprie iniziative, volte a ricordare l’importanza delle conquiste delle donne, ma anche a riconoscerne i contributi nei diversi ambiti (culturale, sociale, economico).

 

I prossimi appuntamenti:
Sabato 25 marzo 2017, alle ore 17,30, presso il Museo e centro culturale “Marco Scacchi”, un momento di alta moda celebra la donna nel campo lavorativo. “Moda Volante” del Centro studi moda di Emy Fabbri.

 

Ultimo appuntamento, domenica 26 marzo alle ore 18, 00 presso il Museo e centro culturale “Marco Scacchi”, conferenza “Il ruolo della donna a Gallese nel corso della storia” del professore Gabriele Campioni e del professore Giorgio Felini sull’importante ruolo che ha avuto la donna nel corso della storia a Gallese, sulle conquiste ottenute e sui diritti riconosciuti in un paese che può vantare uno dei primi casi dell’elezione di un Sindaco donna.

 

In occasione degli eventi l’associazione musicale “Marco Spoletini” donerà alle donne presenti un piccolo omaggio, “La voce delle Italiane”, la storia di alcune donne che contribuirono alla realizzazione della nazione italiana, un omaggio e una celebrazione dell’impegno della donna anche nella storia risorgimentale italiana, aspetto spesso poco studiato e trascurato.

 

***
Lubriano, La stagione del Teatro dei Calanchi
Nell’ambito della rassegna “Volando in scena”, promossa dal gruppo teatrale “Il Gabbiano” di Fabrizio Conte, con il patrocinio di Comune e Pro Loco e di Lubriano:
domenica 26 marzo 2017, ore 17, si aprirà “una finestra sulla vita rurale della prima metà del secolo scorso, all’insegna dei valori scomparsi”. Ognuno raccontando la propria maschera.
***
Ronciglione, La stagione del teatro “Ettore Petrolini”

 

sabato 25 marzo 2017, ore 21: la compagnia di Capranica con una nuova commedia tutta da ridere: “Si ci sia… batte un colpo”, scritto e diretto da Marco Carrazza

Info: 324.6885793

 

***
Tarquinia, Rassegna “Tarquinia a Porte aperte”
Venerdì 24 marzo 2017, dalle ore 9.30, Sala consiliare del Palazzo Comunale

 

“Convegno a 150 della nascita di Luigi Pirandello”

In collaborazione con l’IIS di Tarquinia “V. Cardarelli” e la Fondazione Fausto Pirandello.

Interverranno: Rino Caputo (Università di Roma Tor Vergata); Paolo Procaccioli (Università degli Studi della Tuscia Viterbo); Michael Rössner (Università di Monaco)

 

 

***
Tuscania, La stagione del Teatro Il Rivellino
Via Basile

 

Sabato 25 marzo 2017, ore 21
“Il vizietto” (Il Musical) di Herman e Fierstein, regia Andrea Scarpino; con Andrea Bernardini, Alessandro Grilli, Alessandro Mancini, Veronica Rossetti, Elisa Sciacquatori, Tatiana Spinello, Mara Sabbioni, Ivana Maltese, Jessica Toscano; coreografie: Martina Diodovich
“Il vizietto” è l’adattamento in musical dell’omonima pièce teatrale di Jean Poiret, da cui nel 1978 è stato tratto l’omonimo e celeberrimo film con protagonisti Michel Serrault e Ugo Tognazzi. La versione musical, firmata da Jerry Herman e Harvey Fierstein, è del 1983. Il musical ha vinto negli Stati Uniti 6 Tony Award, più uno successivo nel 2010 per la riedizione.

Share.

Comments are closed.