| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 marzo 2017.

 Viterbo, Le iniziative dello Spazio Pensilina

Ufficio turistico – Piazza Martiri d’Ungheria

Il mese di marzo allo Spazio Pensilina di Viterbo inizia nel segno degli Etruschi, con tre dei quattro eventi dedicati all’antica civiltà che abitò il territorio della Tuscia. Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 17.30 sarà ospite Giuseppe Maria della Fina, direttore del Museo Archeologico “Claudio Faina” di Orvieto, relatore della conferenza “La fortuna degli Etruschi nella letteratura”. Gli Etruschi hanno ispirato alcuni autori della letteratura europea. Nel corso dell’incontro verrà preso in esame, in particolare, il mito degli Etruschi nella letteratura italiana. Un’attenzione verso questo tema che ha saputo attraversare ben tre secoli, il Settecento, l’Ottocento e il Novecento.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, così come quello di sabato 4 marzo, quando alle ore 15.30 nella struttura di Piazza Martiri d’Ungheria si terrà il laboratorio didattico “La tecnica dell’affresco nell’antichità: l’arte funeraria etrusca”, organizzato in collaborazione con il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale. I partecipanti potranno conoscere non solo come si dipingeva nell’antichitá, ma sperimentare in maniera interattiva l’utilizzo dei pigmenti (da come si ottenevano a come venivano adoperati) e realizzeranno alla fine un piccolo affresco che porteranno con se come ricordo di questa esperienza formativa. Quota di partecipazione: € 8,00 a bambino. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Info: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.

Domenica 5 marzo torna “Domenica alla Rocca”. In collaborazione con Valeria Fiorini, visita guidata al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo. L’evento si svolge in concomitanza con “DomenicalMuseo”, iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei nazionali e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Orario visita: 16.00. Costi: 5 euro a persona, 3 euro per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni, gratuito per bambini fino a 6 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.

Inoltre, proseguono gli incontri dedicati all’opera lirica con “Voci di tenore”, conferenza a cura di Massimo Bonelli venerdì 3 marzo alle ore 17.30. La conferenza si sviluppa affrontando non una singola opera, bensì i vari tipi di voce che si possono individuare tra le voci maschili di tenore. Il professor Bonelli proietterà alcuni video e farà ascoltare brani famosi. Saranno presentati dei personaggi noti per indicare le differenti tipologie di voce.

Info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it

Per informazioni e prenotazioni: 0761.226427 – manila@promotuscia.it – info@visit.viterbo.it.

***

Viterbo, venerdì 3 marzo 2017, ore 17,30
Auditorium Fondazione Carivit (valle di Faul)

Lo storico dell’arte Claudio Strinati presenta il suo saggio su Raffaello

info: www.bibliotecaviterbo.it

***

Viterbo, XII stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
direttore artistico Franco Carlo Ricci

sabato 4 marzo 2017, ore 18

“Il concerto – spiega il direttore artistico – è dedicato alle Sonate per pianoforte K. 331, 332, 333 di Wolfgang Amadeus Mozart, le cosiddette “Sonate parigine”, al vertice della straordinaria creatività del Salisburghese in questo genere di composizioni.

Il sensibile interprete sarà Sebastiano Brusco che, nonostante la giovane età, ha un curriculum degno di nota. Formatosi alla scuola di illustri Maestri, è stato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali ed ha svolto una intensa ed ammirevole attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi in recital solistici, in formazioni cameristiche e, come solista, con importanti orchestre.

E’ anche autore di musiche destinate ad una serie TV di cartoni per la RAI, distribuiti e tradotti in varie lingue, e di musiche per il lungometraggio WAX, film già distribuito nel 2015 negli USA e in Asia nonché – nel prossimo futuro – in Italia”.

***

Acquapendente, Viaggio nell’Operetta
Teatro Boni (piazza della Costituente)

sabato 4 marzo 2017, ore 212

“Viaggio nell’operetta” con Katia Ricciarelli

Spettacolo di Gianni Gori e Alessandro Gileri, per la regia di Sandro Corelli, per rievocare “un autentico scrigno di perle e di delizie musicali della cosiddetta piccola lirica”.

Insieme al soprano Katia Ricciarelli, il tenore Andrea Binetti, i giovani Marzia Postogna, Nicola Malagnini, Antonella Profera ed Enrica Musto, selezionati per l’occasione, e la Nuova compagnia “Sandro Massimini” di Trieste; regia di Sandro Corelli, costumi di Tirelli.

Il percorso musicale racconta i luoghi storici dell’Operetta: dopo Vienna e Budapest, è la volta di Parigi e Londra.

Info e biglietti: www.teatroboni.it; 334.1615504 – 0763.733174

***

Acquapendente, La stagione 2016/2017 del Teatro Boni
Piazza della Costituente 9

Domenica 5 marzo 2017, ore 17,30

“Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, regia di Alessandra Pizzi, con Luigi Lo Verso

«Uno, nessuno e centomila» è uno dei romanzi più importanti di Luigi Pirandello che Enrico Lo Verso porta in palcoscenico in un adattamento curato da Alessandra Pizzi, anche regista della messinscena, il 25 agosto ore 21,30 ai «Solisti del Teatro». «È stato trasformato in un monologo interiore – esordisce l’attore – Una dissertazione con cui il personaggio scava nei più profondi meandri del proprio inconscio. È ovvio che la disavventura di Vitangelo Moscarda si fa metafora, diventa simbolo di un disagio esistenziale che si può riscontrare in ognuno di noi». In che senso? «Oggi più che mai viviamo come davanti a uno specchio, perennemente riflessi ovunque: dai selfie con i cellulari ai social. Immagini che si propagano e si rincorrono con una velocità insospettabile e inquietante. E in questa continua rincorsa, non si riesce mai ad avere la contezza di come gli altri, in realtà, ci percepiscano e se accettino o meno il nostro essere, la nostra identità. La verità – aggiunge – è che abbiamo paura di essere».

Info: www.teatroboni.it; 334.1615504

***

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro- Kur
Via di Ripetta 18

Giovedì 2 marzo 2017, ore 21
Rassegna “Shakespeare nel Cinema”: Romeo & Giuliet di Baz Luhrmann Luhrmann (1996)

Sabato 4 marzo 2017 ore 21,30
“Incanto napoletano” di e con Pierluigi Tortora. Testi di Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo e Totò

Domenica 5 marzo 2017 ore 17
“Dighe” Scritti sul carcere a partire dall’esperienza diretta di donne che raccontano il tempo durante e dopo la reclusione. Con Giulia e Mara (voci) e Andrea (chitarra e violino).

Info: grupporoccaltìa@gmail.com

***

Fabrica di Roma, domenica 5 marzo 2017, ore 17,30

Nell’ambito della rassegna “Fabrica Festival”, il divertente spettacolo teatrale “Ben Hur. Una storia di ordinaria periferia” di Gianni Clementi con Paolo Triestino e Nicola Pistoia.

Lo spettacolo affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante.

Lo sfondo della vicenda è Roma, sempre più incattivita eppure capace di generosità inaspettate. Lo straniero oggi è sempre più parte di questa città ed in Ben Hur ha le vesti di un ingegnere bielorusso, Milan, che irrompe con il candore di chi spera in un futuro migliore, e che poi, con la forza di uno tsunami, rivitalizza il grigio percorso di due fratelli, Sergio e Maria, separati e costretti ad una oscura convivenza in una grigia periferia.

Lui, ex-stuntman in attesa di un risarcimento per un incidente sul set de “Salvate il soldato Ryan”, trascorre le sue giornate al Colosseo dove, vestendo i panni di un centurione, si presta alle canoniche foto con i turisti. Lei, invece, si impegna in una squallida chat erotica telefonica.

Lavora da casa, in vestaglia, ciabattando tra una stanza e l’altra. Con Milan arriveranno un progressivo benessere, energie nuove, una biga e forse un nuovo amore.

Info: 0761.569001

***

Montalto di Castro, La stagione del Teatro “Lea Padovani”
Via Aurelia Tarquinia n. 58

sabato 4 marzo 2017, ore 21,00

“Una bugia tira l’altra”, scritto e diretto da Luigi Russo
con Gianni Ferreri, Nathalie Caldonazzo, Nicola Canonico

scritto e diretto da Luigi Russo, con Gianni Ferreri, Matilde Brandi, Nicola Canonico, Annalisa Favetti, Cecilia Taddei

Chi non ha mia detto una bugia? O se vogliamo essere meno crudeli possiamo dire una “finta verità”. I motivi sono molteplici e variegati. Quando però le bugie si accumulano possiamo ritrovarci in una serie di equivoci da cui è difficile uscirne fuori….E’ quello che succede ai personaggi della divertente commedia “Una bugia l’altra” prodotta dalla Società di Produzione Good Mood di Nicola Canonico. Nicola fa parte anche del cast artistico insieme agli attori Gianni Ferreri, Matilde Brandi, Annalisa Favetti e Cecilia Taddei.
Sicuramente nel vedere questo spettacolo, scritto e diretto da Luigi Russo, si potrà trascorrere una serata divertente e spensierata. La storia infatti inizia con Giorgio che presta molto volentieri la sua casa al caro amico Roberto ogni mercoledì pomeriggio per farlo incontrare con l’amante Jessica. Ma la generosità di Giorgio è tutt’altro che disinteressata. Giorgio infatti è innamorato di Elena, la moglie di Roberto. Come se non bastasse Barbara, la moglie di Roberto, torna improvvisamente a casa da un viaggio di affari.Da qui inizieranno una serie di scuse ed equivoci che porteranno i nostri personaggi a situazioni sempre più complicate da gestire.

Info: 0766.870115; www.teatroleapadovani.it

***

Tuscania, La stagione 2016/2017 del Teatro Il Rivellino

domenica 5 marzo 2017, ore 17,30

“Andy e Norman”, con Marco Cavallaro, Mario Adinolfi e Ramona Gargano

Andy e Norman (titolo originale: The Star-Spangled Girl) è una commedia scritta da Neil Simon.
La commedia è ambientata a San Francisco negli anni sessanta ed è incentrata sul rapporto fra tre personaggi Andy, Norman e Sophie, alla cui vicenda personale (una sorta di “triangolo amoroso”) si collegano anche considerazioni e vicende di tipo politico. La commedia venne rappresentata per la prima volta a Broadway, al Plymouth Theatre, il 21 dicembre 1966, interpretata da Anthony Perkins nella parte di Andy, Richard Benjamin nella parte di Norman e Connie Stevens nella parte di Sophie; in questo primo allestimento rimase in scena per 261 repliche. L’interpretazione degli attori valse a Benjamin e alla Stevens, nel 1967, un Theatre World Award.

Info: 0761.4454250; 393.9041725; 335.474640

***

Valentano, La stagione 2016/2017 del Teatro Il Mascherone
piazza della Vittoria

sabato 4 (ore 21) e domenica 5 marzo (ore 17,30)

L’associazione culturale “Opera” – Gruppo teatrale “La Piazzetta” presentano lo spettacolo per la festa della donna, con Deborah Caroscioli, regia di Gianni Pontillo

Info: 335.7518.414

***

Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia

venerdì 3 marzo 2017. ore 17: Palazzo dei Papi, Sala “Cedido”: Mary Jane Cryan relaziona su “2016: le più belle scoperte nel mondo dell’arte e dell’archeologia”

Info: Web: archeotuscia.jimdo.com; archeotuscia@gmail.com; 328.8417497 (Raffaele) 339.2716872 (Luciano) 320.2685517 (Mario)

***

Le iniziative di Percorsi Etruschi

Domenica 5 marzo 2017: I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo

Visita guidata tra le sculture del Parco dei Mostri di Vicino Orsini. Passeggiando tra letteratura e esoterismo, per cercare una nostra lettura dei giganti che popolano il Sacro Bosco, con le guide turistiche professionali di Percorsi Etruschi.
Durata: mezza giornata, facile; appuntamento ore 10.00
info 327.4570748, 320.3149587 info@percorsietruschi.it

***

Le iniziative di Antico Presente

Visite guidate a Bagnaia (Villa Lante) e al Santuario della Madonna della Quercia

Nel territorio di Bagnaia si riconosce una privilegiata nobiltà, inizialmente assegnatagli dalla natura e in seguito da nobili signori ed esponenti della Chiesa, che hanno voluto riconoscerla con la realizzazione di quella che oggi viene definita Villa Lante.

Si tratta di un pregiatissimo esempio di architettura rinascimentale, arricchita da meravigliosi giardini all’italiana, ma che a differenza di altre ville non era privata ma vescovile, e rappresenta sia il momento storico, il contesto politico e religioso oltre al percorso di salvazione che ogni buon cattolico avrebbe dovuto intraprendere.

La villa conserva magnifici affreschi, soffitti e stucchi arricchiti dal bellissimo giardino che permette di scoprire nei suoi terrazzi leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d’acqua, emblemi singolari, collocati in modo sapiente tali da suggerire illuminanti chiavi di lettura.

La visita inizierà al santuario della Madonna della Quercia, maestoso edificio rinascimentale, che conserva al suo interno importanti opere tra cui il soffitto a cassettoni intarsiato e decorato con oltre 60 kg dell’oro. Il santuario è costruito su un’antica cappella dove avvenne un famoso miracolo. Durata 3 ore.

Appuntamento: domenica 5 marzo, ore 9.30, al Santuario della Madonna della Quercia, in viale Trieste, La Quercia, Viterbo. Al termine ci sposteremo con le auto per raggiungere il parcheggio in prossimità di Villa Lante

Costo: Per i soci 5,00€ (il costo della tessera per il 2017 è di 10,00 euro). Per i ragazzi fino a 16 anni è gratuito.
Noleggio ricetrasmittenti con auricolare € 1,50 l’uno. La prima domenica del mese l’entrata a Villa Lante è gratuita.

Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; www.anticopresente.it

Share.

Comments are closed.