| WEEK-END e 1 MAGGIO 2016 | TUSCIA – Tanti appuntamenti per il fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni del ponte del Primo maggio 2016 (giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 aprile, domenica I maggio 2016.).

Viterbo, Etruschi in 3D

Fino al 4 maggio 2016: “Etruschi 3D”, una mostra multimediale itinerante sugli Etruschi è ordinata nella sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia (si confronti omonimo link in questo stesso notiziario)
*** ( ) ***
Viterbo, Tra forma e segno
I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli. Cfr. omonimo link in questo stesso notiziario.
***

 

Viterbo, venerdì 29, aprile 2016 ore 16,30
Cedido (Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa), piazza S. Lorenzo, 6a

Presentazione del libro “Le cinque piaghe di Cristo” di Bernardino De Angelis, arciprete di Canepina, stampato a Ronciglione nel 1657, ristampa a cura di Quirino Galli. Interverranno: Federico Doglio e Luigi Tani. Coordina Luciano Osbat

Nel 1657 Bernardino De Angelis, parroco e arciprete di Canepina, dava alle stampe una sua opera teatrale. “Le cinque piaghe di Cristo”, Tragedia sacra. Bernardino nacque nel 1616 a Canepina, ma non è ancora possibile conoscere la data della sua morte non essendo stato trovato alcun documento in merito. Dalle ricerche effettuate nell’Archivio di Stato di Viterbo sono emersi dati che fanno supporre che egli appartenesse a una famiglia agiata; e, poiché non esistono notizie in merito, è da supporre che egli abbia potuto seguire gli studi privatamente; infatti, scrive componimenti poetici sia in italiano, sia in latino. Inoltre insegnò Filosofia presso la Curia romana. La sua opera ha per argomento la narrazione evangelica della Settimana santa. Ma, come egli afferma nella dedica al Cardinale Marcello Santacroce, poiché il suo fine è quello di destinare il suo testo tanto agli intellettuali, quanto alle persone del popolo, alla narrazione dei Vangeli aggiunge qualcosa, come monologhi, o dilata attraverso il dialogo il singolo episodio. Lo stile del testo, dunque, è una efficace commistione di lingua aulica e lingua quotidiana. in stretta armonia con la temperie culturale del tempo nel mondo cattolico. L’autore, assumendo tutte le sollecitazioni che gli vengono dal Concilio di Trento, è immerso nella cultura barocca e, dunque, il teatro è inteso come pura finzione, o apparenza, ma può essere anche un momento di profondo rinnovamento spirituale.

Info: Quirino Galli, tel. 339 8450118 e/o Alberto Scala, tel. 340 5263980
***

 

Viterbo, 29 aprile 2016, ore 18,00
Duomo, piazza San Lorenzo

Primo di dieci appuntamenti del Concerto Poetico “Dante, il Giubileo e la Misericordia” ideato da Giuseppe Rescifina con la collaborazione di Simonetta Pacini.
***

 

Viterbo, venerdì 29 aprile 2016, ore 18,30

Circolo Il Cosmonauta, via della Polveriera

Arci/Resist e Stampa Alternativa presentano il libro di Alessandro Angeli “Nostra Patria è il mondo intero. Biografia in libertà di Antonio Gamberi poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista” (collana Eretica – pag. 160 – 13,00 euro).

Insieme con Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti, ravviverà l’incontro Antonello Ricci

Stornelli libertari e sovversivi (testi del poeta maremmano Antornio Gamberi) di Andrea Rocchi (voce e chitarra); interverrà l’autore

La storia di un poeta proletario, autodidatta e antifascista, che incarnò il desiderio di libertà ed emancipazione della classe operaia tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, fino all’esilio in Svizzera e poi in Francia, dove continuò la sua militanza. Bracciante, pastore, minatore, sindacalista e attivista politico, Antonio Gamberi con la sua penna ha lottato per i diritti di tutti i lavoratori, diventando un punto di riferimento del nascente movimento socialista italiano. I suoi versi di rivolta testimoniano gli accadimenti di quasi un secolo di storia d’Italia, dai fatti successivi all’Unità fino alle macerie del secondo conflitto mondiale. In questa storia a cavallo tra biografia e finzione narrativa si rivivono gli episodi salienti della sua vita: la gioventù nella campagna maremmana, l’amore idealizzato, le persecuzioni politiche, la galera e infine l’esilio che non scalfì l’impegno e la sete di giustizia di questo instancabile eroe popolare.

Seguirà aperitivo

Info: www.stampalternativa.it; 347/8751117, tel. 076/1352277

 

***
Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo

La rassegna cinematografica organizzata e realizzata da Aucs (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo onlus, da più di vent’anni si propone di promuovere una produzione cinematografica indipendente allo scopo di sensibilizzare ed educare il pubblico al confronto con culture socialmente e politicamente lontane dalla nostra.

G.A.I.A. (Generi, Accoglienza, Intercultura, Ambienti) è il titolo della XXII edizione che quest’anno affronterà temi di grande attualità, cercando di creare un’interessante sinergia tra argomenti apparentemente distanti tra loro.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 28 aprile 2016
Cinema Trento (loc. La Quercia), Viterbo
Ore 19:00 1^ proiezione Fuocoammare di G. Rosi
Ore 21:00 Aperitivo
Ore 21:30 2^ proiezione Fuocoammare di G. Rosi
Ingresso con tessera ARCI e sottoscrizione; in collaborazione con ARCI Solidarietà

Sabato 30 aprile 2016
Circolo ARCI il Cosmonauta (Via dei Giardini 11), Viterbo
Ore 18:00 Presentazione del libro Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese. Salam cuisine tra Gaza e Jenin di Fidaa I A Abuhamdiya e Silvia Chiarantini – Fotografie di Alessandra Cinquemani. Incontro con le autrici
Ore 19:00 Presentazione del progetto di cooperazione Sovranità Alimentare a Beit Doqu – Intervista a Ikrema Tayan, coordinatore della BDDS – Beit Doqu Development Society
Ore 20:00 Cena con piatti tradizionali palestinesi
Ore 21:30 Proiezione del documentario Pop Palestine. Salam Cuisine da Hebron a Jenin di Alessandra Cinquemani e Silvia Chiarantini
Ingresso con tessera ARCI

 

***
Viterbo, Orto Botanico in fiore
Orto Botanico dell’Università degli studi della Tuscia (strada Bullicame)

Sabato 30 aprile e domenica I maggio 2016
“L’Orto Botanico in Fiore”: grazie alla collaborazione tra Pro Loco Viterbo e Università della Tuscia, due aperture straordinarie per altrettante visite guidate.

La quota di partecipazione è comprensiva di biglietto d’ingresso e visita guidata.

Ingresso: 5 euro

Info: www.prolocoviterbo.it; segreteria@prolocoviterbo.it 393.3232478
***
Viterbo, La Trinità in fiore
Chiesa della SS. Trinità
Venerdì 29, sabato 30 aprile, domenica I maggio 2016

Allestimento floreale del chiostro rinascimentale di Santa Maria della Trinità

“I colori del Perù”, nell’Aula Mendel un viaggio alla scoperta di un paese e di un popolo straordinari. Foto, artigianato, profumi, colori nell’ex aula magna dell’Università della Tuscia: dall’oro degli Inca alle spezie dei coloratissimi mercati, dalle Ande al deserto,

“San Pellegrino in Fiore Story” nelle Sale del Trecento un viaggio fotograficoper raccontare trent’anni di storia di “San Pellegrino in Fiore”.

Sabato 30 aprile, ore 17
Nella Sala del Cenacolo “Balletti, Villanelle e canzonette nelle Corti del ‘500” a cura del Coro polifonico Santa Maria dell’Edera di Viterbo con letture da “Il Cortegiano” di Baldassarre Castiglione; direttrice Lucia Giorni; clavicembalo: Dimitri Desideri; testi a cura di Rosario Desideri

Domenica 1 maggio, ore 12.30
“Alla Corte di Egidio da Viterbo“, visita al Complesso della SS. Trinità e pranzo rinascimentale nel Chiostro.

 

***
Viterbo, venerdì 29 aprile 2016, ore 17,00

Palazzo Brugiotti (via Cavour 67)

Nell’ambito della rassegna i “Pomeriggi Touring”, Maura Lotti racconta della forte presenza di Albanesi nel castello di Pianiano (Cellere) intorno alla prima metà del Settecento. Era un gruppo di rifugiati cristiani provenienti dal nord dell’Albania ottomana cui fu concesso di colonizzare il feudo abbandonato di Pianiano, infestato dalla malaria

Fu certo un vigoroso apporto all’economia del posto. Nel 1845 questa colonia fu dichiarata estinta. Ci resta in ricordo la tela conosciuta come “La Madonna degli Albanesi” nella chiesa locale e l’intitolazione dell’unica via del borgo.

Maura Lotti introduce la conferenza con un video-montaggio sui tempi di una melodia tratta da un vecchio spartito ritrovato nel 1843 nell’Archivio di Stato di Scutari, intitolato “Tradizionale di Scutari”, che evoca la suggestione dell’ambiente culturale da cui provenivano le famiglie scutarine che colonizzarono Pianiano. In quel tempo gli immigrati albanesi furono un’opportunità per l’economia di quelle terre bonificate dalla malaria. Ogni riferimento alle situazioni attuali rischia la retorica.

“I Pomeriggi Touring – sottolinea il console Touring di Viterbo Vincenzo Ceniti, animatore dell’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Carivit e la Fidapa – hanno seguito quest’anno un percorso di attuale interesse (Marginalia), che ha riscosso l’apprezzamento e la condivisione dei soci e dei numerosi simpatizzanti”.
***

 

Tarquinia, Fiera 2016: gastronomia, artigianato, tradizioni, musica, divertimento… Dal 28 aprile al 1° maggio 2016 gastronomia, artigianato, musica, mostre, divertimento e tanto altro (per il programma completo si confronti l’omonimo link in questo stesso notiziario)
***

 

Centri vari: XI edizione di “Resist”, promossa dall’Arci in collaborazione con Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) e i circoli Arci della provincia, la rassegna dedicata alla Resistenza contro il nazi-fascismo e alla festa della Liberazione. Per il programma si confronti omonimo link in questo stesso notiziario

 

***

 

Acquapendente, La stagione del Teatro Boni

Sabato 30 aprile 2016, alle ore 21,00 e domenica 1 maggio alle ore 18,00

Spettacolo della compagnia Retropalco “Destino all’osteria. Buon pane, buon vino e brava gente” di Roberto Colonnelli.

Ambientata ad Acquapendente nell’epoca garibaldina, narra le vicende di Sante e Alain, alle prese con i figli, Maria e Giovanni, due giovani innamorati che vorrebbero sposarsi ma non possono poiché ostacolati dal Barone, che alla stregua di un perfido don Rodrigo, decide di prendere in sposa proprio la sventurata Maria.

“Potrebbe essere qualsiasi borgo italiano- spiega lo stesso Colonnelli – , forse il vostro pese natio. Immaginatelo nel 1867, dove intorno alla piazza principale si susseguono le vicende dei nostri personaggi, tanto reali quanto comiche, che trasformano una semplice storia in una commedia”.

Info: http://www.compagniaretropalco.it/

 

***
Bassano in Teverina, domenica I maggio 2016, ore 18,30
Chiesa Santa Maria dei Lumi

L’associazione musicale “Borgomusica” presenta, nell’ambito della XIII Stagione musicale, il concerto di Ayaka Fujita (mezzosoprano) accompagnata al pianoforte dal maestro Steven Roach, in “Arie d’Opera e non solo…”.

Ingresso libero
***

 

Farnese, sabato 30 aprile 2016, ore 17,00
Sala consiliare del Comune (Corso Vittorio Emanuele III 395)

Nell’ambito del ciclo di conferenze e incontri culturali “Farnese tra Arte e Storia”, organizzato dal Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese, giunto quest’anno alla VII edizione, conferenza a cura di Giuseppe M. Della Fina, dal titolo “Un inglese in Etruria: George Dennis”.

Sul finire del 1848, a Londra, l’editore John Murray pubblicò la prima edizione di un libro di viaggio destinato ad avere una fortuna duratura. Si trattava di The Cities and Cemeteries of Etruria di George Dennis di cui da pochi mesi è stata stampata la prima edizione integrale in lingua italiana. Nelle sue pagine, sono registrate una serie d’informazioni preziose. Soprattutto per quello che concerne lo stato di conservazione di numerosi monumenti decisamente migliore rispetto al presente. Inoltre l’autore propone con frequenza una descrizione dettagliata di musei che oggi si presentano in una forma completamente diversa o che, talora, non esistono più. Per non parlare delle collezioni private andate disperse nel frattempo.

Giuseppe M. Della Fina (direttore scientifico della Fondazione per il Museo “C. Faina” e docente a contratto di Etruscologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila), ha scritto la prefazione all’edizione italiana dell’opera (Nuova Immagine, Siena 2015), illustrerà la figura di .George Dennis archeologo, scrittore e diplomatico e ci parlerà della sua opera più celebre scritta dopo una serie di viaggi in un’Etruria immersa in un’atmosfera magica.

 

***

 

Montefiascone, XXIII edizione di Primavera in Etruria

Il prossimi appuntamenti:
giovedì 28 aprile 2016
ore 16.30 Aula Magna Scuola “O.Golfarelli “
Conferenza: “La mitologia nella pratica clinica”, relatore Luciano Masi, a cura dell’Associazione Centro di Iniziative Culturali

Sabato 30 aprile 2016
ore 10.30 Rocca dei Papi Sala Innocenzo III
Presentazione del libro “Città e Necropoli d’Etruria” di George Dennis nell’edizione integrale italiana.
Interverranno: Laura Neri (casa editrice Nuova Immagine Siena); Elisa Chiatti e Silvia Nerucci (Curatrici della nuova edizione del libro); Felicita Menghini di Biagio (storica locale); Giancarlo Breccola (storico locale); Paola di Silvio (archeologa), a cura dell’Associazione Culturale Tuscia Events

Domenica I maggio 2016
Ore 08.30 Raduno presso la Chiesa della Madonna del Giglio – Zepponami
Camminata Zepponami e ditorni, a cura dell’Associazione Montecamminando A.S.D. Montefiascone
per informazioni cell. 333.2925507 – e.mail – montecamminando@libero.it
***
Monte Romano, domenica I maggio 2016
Castello di Roccarespampani

Festa della Merca

Ore 9.00: arrivo al castello
Ore 9.30: dimostrazione della “marchiatura” da parte dei butteri locali
Ore 10.00: gimcana veloce equestre individuale
Ore 10.30: animazione bimbi
Ore 12.30: apertura stand gastronomico
Ore 15.30: rodeo dei butteri a squadre in gara per la cattura del vitello
Ore 16.00: animazione bambini
Ore 18.00: premiazione della gara “Rodeo dei butteri”

Intrattenimento musicale di “IsaGiò” – “Ginseng”
Info: www.roccarespampani.it

 

***

 

Ronciglione, La stagione del teatro “Ettore Petrolini”
Via Sutri

sabato 29 aprile 2016, ore 21,15

“Più che mori’ ‘un se pole”, commedia messa in scenda dalla compagnia teatrale “L’Incontro” di Capranica.

Info e prenotazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com oppure 324 6885793

 

***
Le iniziative dell’Oasi naturale WWF di Pian di Sant’Angelo
Sono ricominciate le visite settimanali al Monumento naturale Oasi WWF di Pian Sant’Angelo, un mosaico di ambienti naturali e reperti archeologici unici, nella terra che fu abitata dai Falisci. Si trova nel territorio dei Comuni di Corchiano e Gallese (Vt). Nell’area, di 254 ettari, la natura si sposa con la storia: il paesaggio è costituito da diversi ambienti con querce secolari, forre boscose e monumenti falisci. Le visite si tengono nelle giornate di sabato e domenica (mattina, appuntamento ore 10.00; pomeriggio, appuntamento alle ore 15,00).

Info: Barbara Mariotti, cell 3457576224 e-mail piansantangelo@wwf.it
***
Le iniziative dell’associazione ArcheoTuscia
L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l’area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Visite guidate.

Venerdì 29 aprile 2016: ore 12.00-16.00
Sabato 30 aprile e domenica I maggio 2016: ore 10.00-16.00.

Il sito
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive. Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti risalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco. Ingresso e visite a offerta libera. Info: www.archeotuscia.it ; 328/7750233; 339.1170592
Info: www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.i; facebook Archeotuscia; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320/2685517 (Mario)
***
Le iniziative di “Percorsi Etruschi”
Domenica 1 maggio 2016

Visita guidata al parco archeologico-naturalistico di Vulci.

dalle ore 10.00, intera giornata.
Info: informazioni 320.3149587, 327.4570748 info@percorsietruschi.it

 

***

 

Le iniziative dell’associazione Archeologia e Natura

Archeologia e Natura: visite guidate ed escursioni organizzate dall’associazione Dromos. A cura di Teresa Di Cosimo – Guida Ambientale Escursionistica AI GAE. Le prenotazioni vanno effettuate con anticipo, il costo delle visite guidate è di € 10 a persona, bambini sotto i 10 anni gratuito. Pranzo al sacco.
Domenica 1 maggio, Parco Valle del Treja
“Il dì di festa”

Appuntamento ore 9,30 Piazza Roma, Calcata; Difficoltà bassa: 6 Km.; rientro 15:30

Info: www.associazionedromos.it; thesan@hotmail.it.; 338.5064584

 I CONSIGLI DELLA REDAZIONE:

Vuoi trascorrere un indimenticabile week-end nella Tuscia?

Allora Prenota il tuo soggiorno al GREEN RESORT PICCOLO FEUDO !!!

Clicca sotto e scopri cosa ti aspetta!

http://www.eventidellatuscia.it/essential_grid/green-resort-piccolo-feudo/ 

Web: http://www.piccolofeudo.com   E-mailpiccolofeudo@alice.it

Share.

Comments are closed.