EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| #TRADIZIONIDELLATUSCIA | Sagra della Frittella al Cavolfiore – TUSCANIA

0

La Sagra della Frittella al cavolfiore è una festa tradizionale che si svolge ogni anno nel mese di gennaio a Tuscania nel cuore della Tuscia viterbese.

L’evento rientra nei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei contadini. Per l’occasione, come da tradizione, viene organizzato un corteo con a capo il santo circondato dagli animali e seguito dai butteri tuscanesi vestiti con gli abiti tradizionali.

| #TRADIZIONIDELLATUSCIA | Sagra della Frittella al Cavolfiore - TUSCANIA

Nel pomeriggio si da inzio alla vera e propria Sagra della Frittella al cavolfiore che si svolge da oltre 45 anni! Fu a causa del tragico terremoto che colpì Tuscania a spingere i cittadini del borgo a unire la tradizione religiosa al piatto tipico locale. Il desiderio di ricominciare e di riunirsi nel ricostruire il paese fu il motivo che spinse tempo fa a far nascere la  prima Sagra della Frittella.

Durante la sagra stornellatori, cantori e artisti di strada rallegrano la giornata con la loro musica, percorrendo i vicoli di Tuscania, sarà inoltre possibile degustare e ammirare i prodotti tipici locali esposti negli stand.

Le gustose Frittelle al Cavolfiore, fritte in un padellone posto nella piazza principale del paese, sono le vere protagoniste della sagra che culminerà nello spettacolare Fuoco di Sant’Antonio, a concludere la manifestazione.

Share.