EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 6 DICEMBRE 2020 | ROMA – Street art a Tor Marancia: i colori della storia fra passato e presente!

0

Sarà una mattinata dedicata alla scoperta della storia di una borgata di Roma, tra passato e presente: Tor marancia! Non si parlerà solamente degli incredibili murales che da qualche anno hanno reso famoso il quartiere in tutta Italia, ma si avrà modo di scoprire la storia del quartiere: dagli anni ’30, quando nella “buca di Shangai” venne realizzata un’area in cui confinare gli esclusi e i soggetti considerati pericolosi ed inaffidabili dal Fascismo, alla fine degli anni ’40 che, dopo anni di lotte per la casa e il lavoro, vide la demolizione della baraccopoli per realizzare nuovi edifici e consentire una vita dignitosa agli abitanti della zona.

A Tor marancia è presente uno dei più noti esempi di arte pubblica contemporanea, realizzata grazie al Progetto Big City Life: ventidue artisti provenienti da dieci diversi paesi del mondo hanno realizzato opere monumentali, realizzate sulle facciate di undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.

Partendo dal murale che rappresenta l’origine della Borgata, nota con l’appellativo di Shangai per le ripetute inondazioni che colpivano la baraccopoli degli anni 30, si ammireranno le 22 realizzazioni alle quali si deve oggi l’identificazione del quartiere come un vero e proprio Museo condominiale. Ventidue artisti che nel 2015 hanno cambiato il volto del quartiere in poco meno di due mesi: il risultato è un’opera unica, dai colori vivi, che racconta la storia della borgata e non solo.

GUIDA: Valentina Treviso, Archeologa, Guida turistica abilitata e Guida ambientale escursionistica

COSTO: € 15,00 a persona

INFO E PRENOTAZIONI: entro le 16:00 di venerdì presso gli uffici di FOUR SEASONS, NATURA E CULTURA (http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2685) allo 06 27800984 (o via WHATSAPP al 353.419.3141). Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, 3479404568.

APPUNTAMENTO: ore 9.45 Viale Tor Marancia, 17, di fronte al bar ad angolo con Via Marco e Marcellino. La durata della visita guidata è di circa 2.30 ore (fine prevista alle ore 12.30 circa).

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. 

 

Share.

Comments are closed.