| 28 GENNAIO 2024 | ANGUILLARA SABAZIA – Escursione e pranzo al lago di Martignano!

0

Il lago di Martignano emana sempre un senso di pace, tranquillità, bellezza, armonia con il paesaggio ma presenta anche il suo lato selvaggio fatto di sentieri intriganti, caverne, grotte e antichi acquedotti. Il percorso prevede dei passaggi in altura per ammirare i laghi di Bracciano e Martignano, passaggi lungo il lago tra alberi secolari e canneti.

Dopo la meritata pausa per il pranzo lungo la riva del lago continua il percorso in una pineta andata a fuoco ma grazie al nostro amico Gian Michele sta riprendendo vita con le opere di scultura sui resti dei tronchi. Dopo aver visto queste belle opere in continua evoluzione si proseguirà all’interno di una forra per poi arrivare di nuovo sulle alture dove in un colpo d’occhio possiamo ammirare Roma, Il mare e il lago.

Un’atmosfera di grande serenità, incantevole, tanto che il regista Comencini ne rimase sorpreso e trovò qui un paesaggio da favola, ideale per ambientarvi alcune scene del suo celebre film “PINOCCHIO”. Si ricordano molte scene con Manfredi, indimenticabile Geppetto.
Per preservare questo ambiente ancora incontaminato, quasi un miracolo di integrità ecologica, recentemente la zona del lago di Martignano è stata dichiarata parco naturale.
NON RESTA CHE PARTECIPARE

CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 296 mt
Lunghezza: 11.580 km
Durata: 6 ore

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9.45
Cesano di Roma incrocio tra Via Cesanese e Via di Monte Sant’Andrea
42°05’32.5″N 12°20’42.9″E
https://maps.app.goo.gl/WTw4x4qPdbT3Ze987

POSSIBILITA’ DI ARRIVARE CON IL TRENO A CESANO

PER PRENOTARE:
via WhatsApp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al 3283712494 Gianni

ACCOMPAGNA:
AEV Gianni Onorati 3283712494

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

  • Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti;
  • zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
  • abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività-

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 10.00
CHI RINNOVA LA TESSERA ESCURSIONE GRATUITA

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it

Share.

Comments are closed.