EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 28 FEBBRAIO 2021 | ROMA – Alla scoperta di Tor Marancia: la Tenuta e la street art del Museo Condominiale

0

Esistono porzioni di territorio cittadino dove, nonostante l’incontrollata crescita urbanistica che ha caratterizzato il secondo dopoguerra, rimangono splendide e preziose testimonianze dell’agro romano: è questo il caso della Tenuta di Tor Marancia, posta presso il margine nord-occidentale del Parco Regionale dell’Appia Antica di cui fa parte dal 2002.

Vasta zona agricola fin da epoca romana, grazie alla fertilità del suolo e all’abbondanza di acque, il territorio ha mantenuto tale vocazione nel corso dei secoli, nonostante, a partire dai primi anni del Novecento, l’area circostante fosse completamente stravolta dall’espansione inarrestabile del centro cittadino.

Area di grandissimo pregio ambientale, saprà stupire grazie ai sapienti racconti di un Dottore Forestale che nel corso dell’escursione parlerà di alcune specie botaniche e arboree presenti nella Tenuta.

Il pomeriggio sarà dedicato ad una passeggiata all’interno della borgata alla scoperta degli incredibili murales che da qualche anno hanno reso famoso il quartiere in tutta Italia (e non solo) grazie al Progetto Big City Life: ventidue artisti provenienti da dieci diversi paesi del mondo hanno realizzato opere monumentali, realizzate sulle facciate di undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.

GUIDA: Valentina Treviso, Archeologa, Guida Turistica abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. e Claudio Piccini, Dottore Forestale.

COSTO: 20€ (pranzo al sacco escluso)

DATI TECNICI: il percorso ad anello ha una lunghezza di 7 km circa e un dislivello di 50 mt. Durata 7.30 ore compreso il pranzo (al sacco) e le soste. La fine delle attività (escursione e visita guidata pomeridiana) è prevista per le ore 17 circa.

ABBIGLIAMENTO: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco.

APPUNTAMENTO: ore 9.30 Piazza Federico Marcello Lante, lato giardinetto con giochi bimbi (possibilità di parcheggio sulla piazza o nelle aree circostanti).

INFO E PRENOTAZIONI: entro le 16.00 di venerdì presso gli uffici di FOUR SEASONS, NATURA E CULTURA (http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2745) allo 06 27800984. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, cell 3479404568.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità

– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica

– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!

Share.

Comments are closed.