| 27 GENNAIO 2017 | TUSCIA – Giorno della memoria, gli appuntamenti per non dimenticare

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Varie iniziative nella Tuscia viterbese per “Il Giorno della memoria”, la ricorrenza che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto e celebra la liberazione dei campi di concentramento nazisti.

***

Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. presso l’attuale città polacca di Oswiecim. (Fonte: Wikipedia)

 

***

Viterbo
Nel capoluogo, venerdì 27gennaio 2017, alle 9,30, il sindaco Leonardo Michelini deporrà una corona in via della Verità,  nei pressi dell’abitazione di Vittorio Emanuele Anticoli, Bruno Di Porto e Letizia Anticoli, che trovarono la morte nei campi di concentramento di Auschwitz e Mauthausen. Sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei tre concittadini i cui nomi sono incisi nelle “pietre d’inciampo” messe in opera dall’artista tedesco Gunter Demnig nel gennaio del 2015. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni della scuola “Fantappié”.

 

***

Acquapendente, Teatro Boni
venerdì 27 gennaio 2017, ore 21

Per onorare la “Giornata della memoria”, la compagnia dell’Alberico Teatro presenta lo spettacolo “L’istruttoria” di Peter Weiss

Il dramma si basa sulle note prese da Weiss (e in gran parte sui resoconti redatti da Bernd Naumann per la « Frankfurter Allgemeine Zeitung ») durante le sedute del processo di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965. Questo fu il prim

Share.

Comments are closed.