| 21 GIUGNO 2023 | FARNESE – “Sogno di una notte di mezza estate”: escursioni, degustazioni e non solo…

0

Un gemellaggio tra il bosco fatato di Midsummer Night’s Dream, commedia di Shakespeare, e la Selva del Lamone, ambedue caratterizzate da un’ambientazione suggestiva che crea un’ atmosfera onirica dove lo spettatore si trova ad essere sospeso nel tempo e nello spazio, in un luogo dove tutto è possibile.

ORE 17, Escursione la MURCIA di VOLTAMACINE. Consigliato

Un percorso facile ad anello di 3 km. rasenta le capanne dei carbonai, s’addentra nel bosco incantato e percorre la colata lavica di Voltamacine che, come l’installazione di Leofreddi, tocca il cielo. A cura della guida ambientale escursionistica Camillo Castellani.

Su richiesta appuntamento alle ore 16.30 a Farnese, piazza del Comune, corso Vittorio Emanuele III – 395. Confermare su whatsapp 393 3303059.

ORE 19, la terza edizione di LLART, Lamone Land Art, a cura di Mara van Wees presenta TOUCHING THE SKY installazione ambientale di EMILIO LEOFREDDI

Emilio Leofreddi è un viaggiatore del mondo e dell’anima, un attento ricercatore dell’ Io sommerso sotto il peso della storia e della memoria. Pittore, video autore, artista pop, Leofreddi è un nomade che ha fatto del suo pellegrinare l’antitesi alla forma di dominio che ingloba ogni specie di relazione in un enorme apparato funzionale. Come l’alchimista che mescola due sostanze inerti e ne ricava una miscela incendiaria, Leofreddi riesce a fondere nel suo lavoro, un elemento fluido e di pensiero, come la scrittura, e una sostanza fisica materiale, come la pittura. L’installazione TOUGHING THE SKY – toccare il cielo, si presenta come un tavolo lungo e stretto con sedie-tronco che si rispecchiano nel cielo. Secondo il Lieh Tzu, testo classico taoista: “il cielo e la terra non compiono tutta l’opera, l’uomo santo non ha tutte le capacità, le creature non hanno tutte le utilità”. Al cielo quindi compete di riscoprire, alla terra di dare la forma e di sostenere, all’uomo di ammaestrare ed incivilire. L’opera di Leofreddi è come UNA CORDA TESA TRA TERRA E CIELO, materia e spirito, ci richiede il coraggio dell’equilibrista. Solo affidandoci alla corda possiamo scoprire fatti impercettibili, come l’esaltazione di un suo sospiro, la forza di uno sguardo, l’azione di un pensiero. In equilibrio nel cielo, specchiandoci nell’immenso.

Testo critico di Francesca Perti.

LLART è un progetto che intende portare l’arte contemporanea e ambientale nella Selva del Lamone, un bosco aspro e selvaggio di 2000 ettari al confine tra il Lazio e la Toscana, cresciuto su un’antica colata lavica formatasi circa 150.000 anni fa. A tratti impenetrabile, coperto di “murce” (cumuli di pietre laviche) è un luogo affascinante dalla notevole valenza naturalistica, ambientale ed archeologica.

SEGUE degustazione di vini locali offerta dalle cantine del territorio

Terre di Marfisa, Vigne del Patrimonio, Geremivini, Podere Puellae, La Trusca

L’evento è promosso dalla Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, il comune di Farnese, la Regione Lazio e in collaborazione con PRO.GRE.S.S.

Info: rnselvalamone@regione.lazio.it  whatsapp +39 331 2346429

MAPPA Selva del Lamone: da Farnese proseguire direzione Pitigliano, a destra ingresso Campo della Villa. Dalla Toscana, proseguire direzione Farnese, a sinistra ingresso Lamoncello

Share.

Comments are closed.