| 10 LUGLIO 2022 | ROMA – Escursione alla scoperta di misteri e leggende di Galeria Antica!

0

Per la festa romana di San Pietro e Paolo si bisserà nel pomeriggio-sera l’escursione nella “città fantasma” di Galeria Antica. Si tratta di un’area protetta di circa 40 ettari sulle sponde del torrente Arrone che racchiude, oltre alle rovine del borgo abbandonato, anche un ecosistema sviluppatosi lungo la forra del piccolo fiume, dove si gettano delle bellissime cascatelle. Il trekking è di tipo turistico/escursionistico di 7 km scarsi, e avrà come punto di partenza la frazione rurale di Santa Maria di Galeria, considerata in passato una location ideale per girare numerose pellicole cinematografiche. Un luogo molto suggestivo che richiama il far west!

Proseguendo il nostro cammino, ci addentreremo ben presto nella città morta di Galeria Antica, un piccolo nucleo abitato di dubbie origini che purtroppo ha visto numerosi avvenimenti negativi durante tutta la sua esistenza. La città infatti venne abbandonata misteriosamente dai suoi abitanti a inizio 1800 per motivi ancora da chiarire. Secondo i numerosi studi in merito, la popolazione venne gradualmente decimata da una lunga epidemia di malaria che a quei tempi imperversava nell’Agro Romano, ma la cosa che sorprende di più è il modo in cui la povera gente decise di scappare dalle loro case da un giorno all’altro, abbandonando tutti i loro beni e lasciando i cadaveri senza dar loro una degna sepoltura…

La storia di Galeria Antica sorprende ancora oggi per i misteri in essa racchiusi, e in un luogo come questo non poteva mancare la leggenda di un fantasma, i cui lamenti sono stati uditi da molti avventurieri! Suggestione o realtà? Questo non possiamo dirlo, ma di sicuro girare tra le viuzze diroccate di Galeria Antica, ormai invase da una vegetazione indistricabile, sarà un’esperienza non comune, a tratti malinconica…ma senz’altro molto avventuriera e divertente!

Dopo aver girovagato per la città scenderemo lungo il torrente Arrone per visitare la splendida Vecchia Mola e infine ci dirigeremo verso le cascate del Fosso Casaccia, raggiungibili percorrendo un facile guado sul fiume. Per gli amanti dell’avventura sarà una gita fuori porta da non perdere!

Luogo di ritrovo e partenza: parcheggio libero di Santa Maria di Galeria; Via Monti del Nibbio, 10, 00123 (RM); coordinate Google Maps: https://www.google.it/…/data=!3m1!1e3!4m5!3m4…

Orario di ritrovo: 16:00

Durata escursione: circa 4 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse)

Lunghezza percorso: 6,5 Km circa

Dislivello totale: 200 metri circa

Difficoltà: E (escursionistico)

Categoria: natura & storia

Attrezzatura OBBLIGATORIA: scarpe da trekking, scarpe di ricambio da tenere in macchina, pantaloni da trekking LUNGHI (mi raccomando non corti!!), k-way in caso di pioggia, acqua a sufficienza (almeno 1,5 L), snack. Si consigliano antistaminici per chi soffre di allergia, crema solare, cappellino, asciugamani, torcia o lampada frontale, repellente per gli insetti, buste per chi non volesse bagnarsi le scarpe durante il guado.

Prezzo escursione: 10 euro

La guida si riserva di annullare o spostare l’escursione nei giorni precedenti in caso fosse previsto forte maltempo e i percorsi non fossero ritenuti sicuri

Per la prenotazione e altre domande/curiosità contattare la guida ambientale escursionistica AIGAE (tessera LA621) su WhatsApp al seguente numero: 3332530546

Share.

Comments are closed.