EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| WEEKEND | TUSCIA – Escursioni e passeggiate tra storia, arte, natura e siti archeologici!

0

Gli eventi del fine settimana (sabato 15 e domenica 16 giugno 2019)

 

*** ( ) ***

 

Le iniziative della coop. L’Ape Regina di Acquapendente

 

Domenica 16 giugno, ore 10.00 – 13.00

“Api e apoidei tra i fiori”: passeggiando tra i prati e boschi di Monte Rufeno
L’importante ruolo delle api e degli apoidei e di tutti gli impollinatori sui fiori e al binoculare, la metamorfosi da scoprire e tutte le tecniche di mimetismo da imitare. Un’arnia didattica per osservare dal vivo le api che producono il miele.

Info e prenotazioni: Museo del fiore – Casale Giardino – Torre Alfina – 01021 Acquapendente (VT)
0763.730065, 388.8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it/museo-del-fiore

 

***

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Domenica 16 giugno 2019: alla scoperta del Medioevo

Lungo il corso del fiume Treja, sia nel tratto che rientra nel Parco che oltre, esistevano intorno all’anno Mille numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. Sul fundus di Calcata sono presenti due torri fortificate alla medesima altezza e arroccate su due speroni tufacei prospicienti. La passeggiata permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, pregno di storia e leggende. A Calcata si visiterà il castello/palazzo degli Anguillara, il suo sito più antico e la sala che riporta gli affreschi con stemmi di notevole pregio.

Appuntamento: alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia; con Teresa Di Cosimo (Dromos), cell: 338 5064584

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Info: www.parchilazio.it/valledeltreja.

***

Le iniziative di Percorsi Etruschi

Sabato 15 giugno “La Fiora al tramonto: serata all’Eremo di Poggio Conte
Mentre il sole si abbassa sull’orizzonte scenderemo lungo le rive della Fiora, il fiume sacro degli etruschi, cullati dal vociare del fiume. Ci inoltreremo nel folto della vegetazione per goderci il tramonto dall’Eremo di Poggio Conte, godendoci i silenzi del bosco, la via illuminata dalla luna piena. Dalle ore 18, cena al sacco. Facile, per tutti

 

Domenica 16 giugno: I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo
Siamo a metà del 1500, quando Vicino Orsini, signore di Bomarzo, stanco delle innumerevoli guerre e battaglie che aveva intrapreso decide di ritirarsi a vita privata e iniziare un suo personale percorso – mistico, letterario, ermetico. I massi erratici, scagliati centinaia di migliaia di anni prima, dal vulcano, divennero i protagonisti di un giardino unico. Una visita guidata tra le sculture del Parco dei Mostri di Vicino Orsini. Passeggiando tra letteratura e alchimia, per cercare una nostra lettura dei giganti che popolano il Sacro Bosco. Mezza giornata, mattina. Per tutti:

Info e prenotazioni: 327.4570748; 320.3149587

***

 

Le iniziative Thesan

Sabato 15 giugno 2019, dalle ore 9,30

Escursione storico-naturalistica lungo i campi e i boschi del Parco della Valle del Treja, con partenza da Calcata Vecchia

Info: www.thesanterretrusche; telefono 349.4409855

 

***

Vitorchiano, Visite guidate

Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana.

Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo. Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.

Share.